PDA

Visualizza Versione Completa : Valvola EGR,chiarimenti e consigli



eniodesign
26-11-2014, 18:01
Salve ragazzi,praticamente 3/4 giorni fa mi si era accesa la spia delle cancellate..lampeggia..non sempre..un giorno si un giorno no!! allora ho deciso di attaccare la mia andina alla diagnosi,e mi dice che c'è un guasto sporadico alla valvola EGR,mi sono fatto azzerare l'errore e ad oggi nessuna spia..quindi quasi sicuramente la valvola è quasi arrivata!! alcuni mi consigliavano di chiuderla definitivamente!! mi conviene? qualche esperienza personale?? o provo a pulire questa?

Giovanni_Celestini
27-11-2014, 22:22
Io l'ho pulita ma dopo un po' l'ho cambiata. Chiuderla? Boh, io la lascio come è

eniodesign
01-12-2014, 19:32
Wow,quanta partecipazione in questo forum ahahahahahah grazie mille per i consigli e per le vostre esperienze

lucaropa
02-12-2014, 01:06
Wow,quanta partecipazione in questo forum ahahahahahah grazie mille per i consigli e per le vostre esperienze

Queste esternazioni sicuramente non incentiveranno nessuno a partecipare......

Twister64
02-12-2014, 21:13
Io ti consiglio di cambiarla.. A me addirittura si è rotta..

ehemanuele
02-12-2014, 21:24
Salve ragazzi,praticamente 3/4 giorni fa mi si era accesa la spia delle cancellate..lampeggia..non sempre..un giorno si un giorno no!! allora ho deciso di attaccare la mia andina alla diagnosi,e mi dice che c'è un guasto sporadico alla valvola EGR,mi sono fatto azzerare l'errore e ad oggi nessuna spia..quindi quasi sicuramente la valvola è quasi arrivata!! alcuni mi consigliavano di chiuderla definitivamente!! mi conviene? qualche esperienza personale?? o provo a pulire questa?

Io l'ho chiusa.... Ho notato solamente un piccolissimo miglioramento ai bassi giri... diciamo solo che è più pronta ed ora il motore respira aria pulita e non più gas di scarico...

(marzo)
02-12-2014, 22:02
Wow,quanta partecipazione in questo forum ahahahahahah grazie mille per i consigli e per le vostre esperienze

forse perchè l'argomento EGR è ampiamente trattato in ogni dove
(basta porre la stessa domanda su google e ti compaiono milioni di risultati, che spaziano dai forum, ai video sul tubo, passando per la letteratura tecnica)

ad ogni modo, l'egr non è altro che una valvola.
col tempo si incrosta e non funziona più correttamente.

ma se la pulisci torna a funzionare.


il problema vero dell'egr però è un altro.
Riguarda la funzione che questo organo riveste.

essa è la valvola che lascia ricircolare una parte dei gas di scarico esausti ,convogliandoli nel collettore di aspirazione al fine di essere aspirati e combusti in camera di scoppio insieme all'aria fresca.

questo apporto di gas esausti, si traduce in una minor percentuale di ossigeno (comburente) , con conseguente calo della resa termodinamica (ergo, del potere calorifico)

la minor temperatura della combustione, limita la formazione degli ossidi di azoto (NoX) i quale si sviluppano proporzionalmente alla temperatura.

(tali gas si sviluppano a seguito della combustione, esono nocivi, quindi per motivi ambientali si cerca di mantenerne basso quando possibile il livello di immissione in atmosfera)


come dicevamo, i gas esausti transitano quindi nel collettore di aspirazione, per venire "bruciati"
Il problema è che nello stesso condotto transitano anche i vapori oleosi provenienti dallo sfiato del basamento.

(per non immettere tali deleteri gas in atmosfera vengono convogliati in camera di scoppio, e partecipano alla combustione)



quando tali vapori oleosi incontrano i gas di scarico esausti bollenti provenienti dal'egr formano una morchia, che a lungo andare incrosta tutto il percorso,in misura maggiore da dove inizano a incontrarsi, ossia la valvola egr stessa, ma anche nel proseguimento verso la camera di scoppio, ossia il collettore di aspirazione, e i condotti , sino alle valvole.

l'accumulo di detriti determina un restringimento della sezione dei condotti di aspirazione, fino a che il motore piano piano perde efficienza (e aumenta di molto il particolato emesso)

quindi "motoristicamente parlando", l'eliminazione dell'egr non può che giovare al motore stesso (ma prima va ripulito tutto qullo che ha sporcato negli anni, altrimenti serve a poco)


sotto il profilo ambientale va detto che l'egr non lavora sempre.
siccome il suo intervento diminuisce la resa, essa si attiva solo quando NON richiediamo potenza al motore.
quando schiacci il gas l'egr viene chiusa comunque, altrimenti il motore non andrebbe una mazza.

essa è attiva praticamente al minimo (ma dopo 2 minuti si disattiva comunque), nella marcia in colonna, o comunque a carichi ridotti.



va detto anche che l'egr abbassa il tenore di NoX nell atmosfera in quei frangenti dove è attiva (pochi come abbiamo visto), ma gli effetti collaterali spiegati poco sopra, finiscono nel medio-lungo periodo per far aumentare un altro tipo di emissioni (il particolato)


quindi, dopo un certo periodo di utilizzo, avremo da una parte l'egr che migliora le emissioni (solo in qualche condizione di utilizzo)
e un maggior quantitativo di emissioni d'altro tipo (particolato) in ogni condizione.

in pratica utilizzando sistemi come l'egr avremo una vettura meno inquinante solo fino a quando non inizieranno ad ostruirsi i condotti, dopodichè avremo un auto che inquina più di una analoga ma priva di egr sin dall'origine (o una priva di egr coi condotti ripuliti perfettamente)


spero di avere esaudito i tuoi dubbi.
(quoto Lucaropa; stasera ero in buona, ma effettivamente a uno potrebbe scappare la voglia di rispondere..)

---------- Post added at 22.02.39 ---------- Previous post was at 22.00.42 ----------


Io l'ho chiusa.... Ho notato solamente un piccolissimo miglioramento ai bassi giri... diciamo solo che è più pronta ed ora il motore respira aria pulita e non più gas di scarico...

la differenze riscontrabili per l'utilizzatore sono esattamente quelle che hai descritto infatti.

tony69
02-12-2014, 22:49
il problema della spia che lampeggia e' stato trattato moltissimo,comunque e' succcesso anche a me'.Era causato dalla valvola wg poi sostituita.Siamo qui tutti per aiutare se ti rispondiamo in ritardo scusaci ma rispondere e' anche cortesia tranquillo che l'aiuto arriva ciao

SeiperQuattro
03-12-2014, 17:10
A me la spia che si accendeva era quella di avaria impianto antinquinamento nel quadretto spie sopra il gruppo tachimetro/contagiri (Auto A6 4F prima serie).
Dal VAG risultava che il problema era sull'EGR, la quale tendeva a chiudersi con un attimo di ritardo (probabilmente a causa delle incrostazioni) quando si richiedeva potenza al motore.
L'ho fatta chiudere meccanicamente con la solita piastrina ed escludere elettronicamente da centralina, senza effettuare la pulizia dei collettori: da allora la spia non si è più accesa e l'auto si dimostra leggermente più pronta ai bassi regimi.

&(marzo): bellissima spiegazione, dalle tue parole traspare grande competenza tecnica ma sicuramente hai anche il dono della didattica :wink:

(marzo)
03-12-2014, 17:57
grazie seiperquattro.
ma in realtà ho poco del maestro. faccio il falegname..:laugh:


(ah, per disabilitare l'egr non serve il lamierino. basta scollegare il tubetto di depressione in gomma che giunge all'egr e tapparlo. (anche con una semplice vite avvitata nel tubetto stesso)


(questo nei veicoli sui quali l'egr è azionata pneumaticamente)


il tubicino è quello in foto



http://s22.postimg.org/pkby5b3sx/EGR1.jpg

A4 Topo
04-12-2014, 14:45
Quindi escludendo questa valvola si eliminerebbe, o comunque, ridurrebbe anche il problema dei collettori di aspirazione?
Ho letto che spesso si usuravano per via della morchia creata dai gas di scarico riciclati...

(marzo)
04-12-2014, 19:04
se il problema è dato dalla morchia e chiudendo l'egr blocchi la formazione di morchie..

rocco liberati
05-12-2014, 09:35
Quindi chiudendo egr si deve resettare tramite vag? oppure basta la sola chiusura fisica senza alcun intervento a livello di centralina?
grazie

lucaropa
05-12-2014, 12:19
col vag non ci fai nulla per escluderla definitivamente ci vuole un mappatore.

SeiperQuattro
05-12-2014, 12:46
faccio il falegname..:laugh:
Embè? Questo non vuol dire che tu non possa essere bravo a spiegare le cose!
Dubito che un meccanico Audi avrebbe saputo (o voluto) spiegare la cosa con tanta dovizia di particolari!


col vag non ci fai nulla per escluderla definitivamente ci vuole un mappatore.
Esatto. Se ci si limita a chiudere la valvola la centralina ne rileva il malfunzionamento e dà errore. Il mio mekka (che sa anche mettere le mani sui parametri centralina) si è limitato ad estrarre il file, modificare la voce 'EGR' (per gli esperti di informatica: dovrebbe trattarsi di un valore c.d. 'boolean') da 'ON' a 'OFF' e ricaricarlo in centralina. Per quello che riguarda la mia auto, problema risolto :cooool:

(marzo)
05-12-2014, 14:53
per le auto prive di dpf , se l'egr è comandata pneumaticamente, basta scollegare il tubetto di depressione che la aziona.
comparirà la spia motore che indica una combustione diversa da quella prevista, ma in realtà non c'è nessun problema, e il motore funzionerà regolarmente.

se si desidera spegnere anche la spia bisogna intervenire riscrivendo appunto l'apposita mappa nella ECU



nelle auto dotate di egr ad azionamento elettrico, o quelle dotate di dpf (di solito hanno entrambe le cose), che io sappia va disabilitata solo a livello elettronico, perchè interagisce anche durante il normale funzionamento


tramite vag puoi solo "ridurre" l'intervento dell'egr, ma non escluderlo totalmente.

rocco liberati
06-12-2014, 07:59
Adesso mi e' tutto chiaro, grazie a tutti

marcodriver
06-12-2014, 19:29
per le auto prive di dpf , se l'egr è comandata pneumaticamente, basta scollegare il tubetto di depressione che la aziona.
comparirà la spia motore che indica una combustione diversa da quella prevista, ma in realtà non c'è nessun problema, e il motore funzionerà regolarmente.

se si desidera spegnere anche la spia bisogna intervenire riscrivendo appunto l'apposita mappa nella ECU



nelle auto dotate di egr ad azionamento elettrico, o quelle dotate di dpf (di solito hanno entrambe le cose), che io sappia va disabilitata solo a livello elettronico, perchè interagisce anche durante il normale funzionamento


tramite vag puoi solo "ridurre" l'intervento dell'egr, ma non escluderlo totalmente.

Ti sottopongo una domanda perché noto che ne sai parecchio. Io ho rifatto la mappa un po di tempo fa, ora vorrei chiudere la egr, devo far rifare la mappa oppure un buon mappatore potrebbe semplicemente chiuderla?

ehemanuele
06-12-2014, 19:35
Ti sottopongo una domanda perché noto che ne sai parecchio. Io ho rifatto la mappa un po di tempo fa, ora vorrei chiudere la egr, devo far rifare la mappa oppure un buon mappatore potrebbe semplicemente chiuderla?

Se la escludi fisicamente avrai il messaggio di errore...quindi nella tua va esclusa tramite ecu...

marcodriver
06-12-2014, 19:37
Vorrei farla escludere tramite ecu, ma quello che volevo sapere è se devo far rifare la mappa oppure no

ehemanuele
06-12-2014, 19:47
Vorrei farla escludere tramite ecu, ma quello che volevo sapere è se devo far rifare la mappa oppure no

No no!

lucaropa
06-12-2014, 21:23
mappare una ecu è un termine generico che significa metter mano ad una mappa.
metter mano ad una mappa non significa solamente aumentare i cavalli, in quanto si potrebbero anche diminuire, quindi significa apportare modifiche al software di gestione motore, si può metter mano alla mappa senza toccare le prestazioni semplicemnte escludendo la parte che gestisce l'egr o dpf o altro.

(marzo)
07-12-2014, 11:08
Ti sottopongo una domanda perché noto che ne sai parecchio. Io ho rifatto la mappa un po di tempo fa, ora vorrei chiudere la egr, devo far rifare la mappa oppure un buon mappatore potrebbe semplicemente chiuderla?


Se la escludi fisicamente avrai il messaggio di errore...quindi nella tua va esclusa tramite ecu...


mappare una ecu è un termine generico che significa metter mano ad una mappa.
metter mano ad una mappa non significa solamente aumentare i cavalli, in quanto si potrebbero anche diminuire, quindi significa apportare modifiche al software di gestione motore, si può metter mano alla mappa senza toccare le prestazioni semplicemnte escludendo la parte che gestisce l'egr o dpf o altro.

come giustamente spiegato da Lucaropa, basta riscrivere alcune delle tante mappe della ecu.
il problema è che solitamente il costo di tale intervento è lo stesso di una "rimappatura" totale.
Ma se tu hai già rimappato, la sola eliminazione dell'egr non necessiterebbe di rivedere mappe riguardanti altri parametri,quindi magari il tuo mappatore potrebbe chiederti molto meno
(questo se ha realmente "riscritto" le mappe durante la "elaborazione")
se invece si è limitato a caricarti un file già bell'e pronto magari non è in grado di modificare solo le mappe riguardanti l'egr.
Devi provare ad interpellarlo..


come dice emanuele, sul tuo veicolo è necessario disabilitarla via seriale.
La disabilitazione meccanica è possibile sui veicoli più vecchi (solitamente euro 3-4 con centralina EDC 16), dove l'eventuale accensione della spia potrebbe essere ignorata (tale spia infatti monitora poche cose, tra cui l'egr appunto, ma le altre eventuali anomalie verrebbero comunque segnalate da un altra spia)
In pratica le anomalie che dovrebbe segnalare quella spia le avvertiresti anche guidando, quindi potresti decidere di tenerla accesa senza danno alcuno per il propulsore.
(come nel caso della mia vecchia A3 8P priva di dpf ad esempio)

sulla tua auto invece, l'egr lavora in concomitanza dell'impianto di iniezione anche ai regimi medi, e durante le rigenerazioni (se ricordo bene), quindi la sua esclusione solo per via meccanica credo che comporterebbe modificazioni anche alle condizioni di funzionamento del motore stesso durante l'uso normale.
In pratica, conviene che la escludi per via seriale.[COLOR="Silver"]

SeiperQuattro
07-12-2014, 18:26
come giustamente spiegato da Lucaropa, basta riscrivere alcune delle tante mappe della ecu.
il problema è che solitamente il costo di tale intervento è lo stesso di una "rimappatura" totale.

E infatti il mio mekka, fra lavoro di chiusura meccanica dell'EGR e relativa correzione della mappa, si è preso poco meno della metà di quello che chiedono qui dalle mie parti per una mappatura destinata a far aumentare le prestazioni.

(marzo)
07-12-2014, 18:40
E infatti il mio mekka, fra lavoro di chiusura meccanica dell'EGR e relativa correzione della mappa, si è preso poco meno della metà di quello che chiedono qui dalle mie parti per una mappatura destinata a far aumentare le prestazioni.

non capisco perchè ha effettuato anche il lavoro di "chiusura meccanica" però..

disabilitando la valvola EGR per via seriale essa non avrebbe più funzionato, quindi la chiusura meccanica non sarebbe stata necessaria.

SeiperQuattro
07-12-2014, 19:51
Giusta osservazione. Però il grosso della spesa era per la disattivazione da ECU, di certo non lo ha fatto per farmi spendere più del dovuto. Comunque la presenza del lamierino danni non ne fa di sicuro.

(marzo)
07-12-2014, 20:13
Giusta osservazione. Però il grosso della spesa era per la disattivazione da ECU, di certo non lo ha fatto per farmi spendere più del dovuto. Comunque la presenza del lamierino danni non ne fa di sicuro.

no, nessun danno, anzi..
semmai , in presenza dello scambiatore di calore EGR, impedisce ai gas di lambire le pareti dello scambiatore stesso, scongiurando il rischio di corrosione da parte di questi ultimi.

utente cancellato 11
07-12-2014, 20:38
no, nessun danno, anzi..
semmai , in presenza dello scambiatore di calore EGR, impedisce ai gas di lambire le pareti dello scambiatore stesso, scongiurando il rischio di corrosione da parte di questi ultimi.

Mi pare che la valvola by pass sia a valle del piccolo scambiatore. Direi che la valvola by pass essendo NC il lamierino non serve a nulla (sempre che la valvola chiuda bene)

(marzo)
07-12-2014, 20:46
Mi pare che la valvola by pass sia a valle del piccolo scambiatore. Direi che la valvola by pass essendo NC il lamierino non serve a nulla (sempre che la valvola chiuda bene)

può essere, Hitch.
ogni motore ha un sistema diverso.
alcuni non hanno nemmeno lo scambiatore.

altri motori invece della valvola by pass che dirotta i gas hanno una valvola termostatica che chiude il flusso del refrigerante.

utente cancellato 11
07-12-2014, 20:50
può essere, Hitch.
ogni motore ha un sistema diverso.
alcuni non hanno nemmeno lo scambiatore.

altri motori invece della valvola by pass che dirotta i gas hanno una valvola termostatica che chiude il flusso del refrigerante.

Scusa hai ragione, mi riferivo al V6 2.7/3.0

(marzo)
07-12-2014, 20:57
Scusa hai ragione, mi riferivo al V6 2.7/3.0

ho fatto considerazioni di carattere generale, perchè in realtà non conosco affatto come funziona il sistema sul motore in oggetto.

comunque alla fin della fiera la solfa è la stessa per tutti i motori.

lucaropa
07-12-2014, 21:15
che sia elettronica o a depressione si può comunque disabilitarla anche solo via software in quanto anche quella a depressione viene comunque aperta quando la centralina comanda la valvola che è collegata al fungo sulla egr.

(marzo)
07-12-2014, 21:19
che sia elettronica o a depressione si può comunque disabilitarla anche solo via software in quanto anche quella a depressione viene comunque aperta quando la centralina comanda la valvola che è collegata al fungo sulla egr.

si. certo.
sarebbe la via più rapida e corretta.

una operazione che richiede però una certa capacità. (certo non in possesso del sottoscritto)

utente cancellato 11
07-12-2014, 21:30
che sia elettronica o a depressione si può comunque disabilitarla anche solo via software in quanto anche quella a depressione viene comunque aperta quando la centralina comanda la valvola che è collegata al fungo sulla egr.

...e se poi ognuno di noi facesse un piccolo passo verso sto mondo iper inquinato, anche solo per avere la coscienza posto, per poter dire " non in mio nome" e lasciasse le cose come stanno.... Sarebbe una cosa giusta
Vabbè poi tanto fumano in casa o davanti ai bimbi piccoli o buttano la cicca per terra e pensano "che sarà mai una cicca per terra" o "tanto i bambini respirano lo smog".....

(marzo)
07-12-2014, 21:50
io mi limito a trattare l'argomento del post, in maniera pertinente , cercando di analizzarlo sotto il profilo motoristico.

per quanto riguarda il problema inquinamento non posso che condividere il tuo pensiero, Hitch, anche se poi come tutti noi faccio ben poco, se non niente..
Basterebbe ad esempio scegliere auto con cilindrata molto minore, o alimentate a gas, ma invece ci piace avere sotto al cofano almeno un centinaio di cv.


comunque, rimanendo in tema, l'egr non è certo la panacea in fatto di riduzioni degli inquinanti.
Ho descritto in qualche altro tread il funzionamento di tale dispositivo, e descritto anche come nel medio-lungo periodo tale dispositivo finisca per peggiorare le emissioni nel loro complesso
(in breve: fermo restando la diminuzione di ossidi si azoto emessi, fa aumentare per varie concause la quantità di particolato, rendendo l'auto più inquinante di quella priva del dispositivo.)

fidati che non sono solo supposizioni, ma sono cose verificabilissime su qualsiasi banco di revisione, dove auto molto chilometrate emettono quantità di particolato tali da non farle risultare idonee.
Basta scollegare l'egr per farcele rientrare..

utente cancellato 11
07-12-2014, 22:11
So benissimo come funziona, ma so benissimo che una corretta manutenzione di tutti quei componenti che gravano sul circuito delle emissioni, farebbe funzionare il sistema così come previsto dal costruttore. Ci aggiungo una corretta manutenzione generale e un uso appropriato.
Sul discorso di scegliere l'auto in base alle proprie (vere) esigenze....non posso che essere completamente d'accordo.
I ho la cattiva abitudine di fidarmi e anche la cattiva abitudine al rispetto delle leggi e del prossimo, quindi se una macchina la compro e il costruttore dichiara che abbassa le emissioni...io mi fido e so per certo che farò la mia parte per il rispetto dell'ambiente e dell'aria che tutti respiriamo. Ma in molti pensano solo ad avere qualche cv e per farlo manomettono un sistema antinquinamento (che, ripeto, è omologato e dichiarato conforme...). Ecco, se tutti, nel nostro piccolo, ce ne sbattiamo le balle, mandiamo alle ortiche tutto il lavoro fatto per lo studio e le pratiche fin'ora adottate.
Anzi dirò come mai ancora non sono andati alla ricerca dei pattini frenanti o i dischi frizione con amianto, tanto è lo stesso discorso.

(marzo)
07-12-2014, 22:21
ognuno è libero di interpretare il proprio livello di impegno ambientale come più crede.
io penso che sarebbe meglio andare a piedi per far qualcosa di utile all'ambiente,piuttosto che fidarsi dei dati dichiarati dai costruttori..

cercare cavalli ottenendoli da un motore piccolo o comprare direttamente un auto enorme non fa molta differenza per l'ecosistema, costretto purtroppo in entrambi i casi a subirsi l'inquinamento prodotto dalla combustione del petrolio

comunque non divagherei troppo dal topic della discussione.

utente cancellato 11
07-12-2014, 22:42
ognuno è libero di interpretare il proprio livello di impegno ambientale come più crede.
io penso che sarebbe meglio andare a piedi per far qualcosa di utile all'ambiente,piuttosto che fidarsi dei dati dichiarati dai costruttori..

cercare cavalli ottenendoli da un motore piccolo o comprare direttamente un auto enorme non fa molta differenza per l'ecosistema, costretto purtroppo in entrambi i casi a subirsi l'inquinamento prodotto dalla combustione del petrolio

comunque non divagherei troppo dal topic della discussione.
Non mi sembra divagare visto che inizialmente si chiedeva se era meglio rimuoverla...diciamo che è un discorso di conseguenza e complementare all'azione richiesta ad inizio 3d :wink:
Comunque, se uno cerca cavalli li trova in un motore già in origine rispettoso dell'ambiente, quindi il tuo discorso non ha molto senso. Un motore che non sviluppa una data potenza non è corretto prendersela con atti disonesti, un po come attaccarsi alla corrente del vicino, commetti un illecito se poi ci metti che con quella corrente ci fai funzionare un altoforno con emissioni nocive....

(marzo)
07-12-2014, 23:01
mi sa che non ci siamo.
eliminando l'egr il motore sviluppa identica potenza..

la sua disabilitazione semmai è volta a scongiurare gli effetti nefasti ad essa correlati.
Effetti che tra l'altro nel lungo periodo compromettono pure i valori di inquinanti emessi, almeno per quanto riguarda il particolato.

nessuno qui (o almeno non io) sta consigliando di eliminare il dispositivo.
reputo quindi lecito approfondire la tematica sotto il profilo motoristico.

ho peraltro precisato in precedenza l'illegalità di tale modificazione.
(anche se non ce n'era bisogno)

---------- Post added at 23.01.22 ---------- Previous post was at 22.58.05 ----------


se uno cerca cavalli li trova in un motore già in origine rispettoso dell'ambiente,

non esiste il motore endotermico rispettoso dell'ambiente, hitch..
comunque son certo (certissimo a dire il vero) che inquina meno la mia povera A3 senza egr che un 6 cilindri di quasi tre litri di cilindrata,provvista o meno di fap, egr e quant'altro.

lucaropa
07-12-2014, 23:09
nemmeno io consiglio l'eliminazione dei sistemi anti-inquinamento anche se di discutibile utilitá, lo certifico rendendo noto
che in circa 300k km la mia auto ha fatto fuori egr e dpf e invece che eliminarli entrambi li sostituiti con componenti nuovi.

utente cancellato 11
08-12-2014, 00:02
mi sa che non ci siamo.
eliminando l'egr il motore sviluppa identica potenza..

Io dicevo che l'eliminazione è un passo dovuto per incrementare la potenza, poichè è prevista per una mappatura.


la sua disabilitazione semmai è volta a scongiurare gli effetti nefasti ad essa correlati.
Effetti che tra l'altro nel lungo periodo compromettono pure i valori di inquinanti emessi, almeno per quanto riguarda il particolato.

Dai marzo non fare il fintotonto :biggrin: Gli effetti nefasti sono principalmente dovuti ad un errato controllo e gestione dell'alimentazione, nonché della combustione. Molti girano con motori dal dubbio funzionamento e danno la colpa alla egr, dando poi la colpa al dpf..


nessuno qui (o almeno non io) sta consigliando di eliminare il dispositivo.
reputo quindi lecito approfondire la tematica sotto il profilo motoristico.

Non credo si possa approfondire, ne tu ne tanto meno io, abbiamo i numeri per dire/suffragare/documentare un bel niente. Gli organi preposti stabiliscono delle norme e noi, tutti, dobbiamo rispettarle. Se non sei convinto o hai una documentazione che attesta il contrario, si procede verso i canali ufficiali per cambiare le norme. In caso contrario la egr va tenuta funzionante ed è giusto che ci sia.



non esiste il motore endotermico rispettoso dell'ambiente, hitch..
comunque son certo (certissimo a dire il vero) che inquina meno la mia povera A3 senza egr che un 6 cilindri di quasi tre litri di cilindrata,provvista o meno di fap, egr e quant'altro.
Beh certo, un 2.0 emetterà sempre meno a parità di nr di giri rispetto ad un 3.0. Ma che paragone è? Quello che poi inquina meno (senza dpf) rispetto ad un 3.0 equipaggiato con dpf è una battuta da cabaret. Se il motore è in regola emetterà meno di un 2.0 senza dpf.
Se hai dei dati certi scrivi ad un giornale o rivolgiti alla magistratura (se vuoi ti aiuto io...) e denuncia. :hello:

---------- Post added at 00.02.43 ---------- Previous post was at 00.01.39 ----------


nemmeno io consiglio l'eliminazione dei sistemi anti-inquinamento anche se di discutibile utilitá, lo certifico rendendo noto
che in circa 300k km la mia auto ha fatto fuori egr e dpf e invece che eliminarli entrambi li sostituiti con componenti nuovi.

Lo so che sei persona sensibile e ciò non mi stupisce affatto :biggrin:

(marzo)
08-12-2014, 01:35
Io dicevo che l'eliminazione è un passo dovuto per incrementare la potenza, poichè è prevista per una mappatura.

Dai marzo non fare il fintotonto :biggrin: Gli effetti nefasti sono principalmente dovuti ad un errato controllo e gestione dell'alimentazione, nonché della combustione. Molti girano con motori dal dubbio funzionamento e danno la colpa alla egr, dando poi la colpa al dpf..

Non credo si possa approfondire, ne tu ne tanto meno io, abbiamo i numeri per dire/suffragare/documentare un bel niente. Gli organi preposti stabiliscono delle norme e noi, tutti, dobbiamo rispettarle. Se non sei convinto o hai una documentazione che attesta il contrario, si procede verso i canali ufficiali per cambiare le norme. In caso contrario la egr va tenuta funzionante ed è giusto che ci sia.


Beh certo, un 2.0 emetterà sempre meno a parità di nr di giri rispetto ad un 3.0. Ma che paragone è? Quello che poi inquina meno (senza dpf) rispetto ad un 3.0 equipaggiato con dpf è una battuta da cabaret. Se il motore è in regola emetterà meno di un 2.0 senza dpf.
Se hai dei dati certi scrivi ad un giornale o rivolgiti alla magistratura (se vuoi ti aiuto io...) e denuncia. :hello:[COLOR="Silver"]



fintotonto è un termine che lascerei da parte, giacchè potrebbe essere interpretato come offensivo.

gli effetti nefasti non sono dovuti a un errato controllo e gestione dell'alimentazione, come dici tu-

gli effetti nefasti cui accennavo sono dovuti unicamente alla concomitanza di due fattori:
i fumi riciclati dalla egr e i vapori oleosi provenienti dallo sfiato del basamento-
Questi due elementi, venendo a contatto, provocano l'accumulo di depositi nei condotti di aspirazione, riducendone la sezione e dando luogo a peggioramento della combustione.
e questo a prescindere da altri fattori.
la sua funzione è proprio quella di "peggiorare" la combustione, al fine di ridurre la temperatura in camera di scoppio.
temperatura che è funzionale alla formazione dei NoX.

ma se il funzionamento del motore endotermico non è un opinione (e non lo è), in quel frangente aumentiamo il tenore dei gas incombusti, e quindi del particolato.
ergo: minor percentuale di ossidi di azoto e maggior percentuale di PM10.
questo è un fatto, e non un opinione.

l'affermazione secondo cui nè io nè tu potremmo approfondire o suffragare tali tesi è solo una tua opinione per fortuna.
magari il sottoscritto qualche approfondimento lo ha fatto, e magari qualcosina lo ha pure studiato.



tu sembri convinto che un motore di serie possa inquinare meno di uno messo perfettamente a punto, solo per il fatto che è "omologato"

il sottoscritto invece preferisce pensare (a ragion veduta)che la messa a punto del motore è assai empirica, dato che la mappatura stock è per ovvie ragioni un compromesso .

la mappatura equivale alla messa a punto

la mappa stock deve essere adeguata a veicoli dello stesso tipo che devono poter essere venduti in alaska come all'equatore, che debbono poter funzionare nelle condizioni ambientali più diverse,ad alltitudini diverse, con gasolio con valore di cetano compreso tra 45 e 60.(quando va bene) Senza tener conto che ogni motore è diverso dall'altro, e che una messa a punto corretta potrebbe venir eseguita solo dopo un certo periodo d'uso

tu preferisci pensare che l'auto originale di fabbrica sia quella che inquina meno.

io invece , ho "illegalmente" modificato la mia vecchia bmw diese euro 2 ottenendo valori di emissioni vicinissime a quelle di una euro 4 (verificate su banco Dekkra regolarmente manutentato e certificato.
e pensa che su quel motore l'egr l'avevo eliminata fisicamente (e il catalizzatore originale sostiutito con uno reputato dal sottoscritto più idoneo)

questo per dire che non è sempre oro quel che luce.

lo stesso dicasi per il filtro antiparticolato.
qui hai ragione;
nessuno è in grado di stabilire se sia più pericoloso o se sia utile,ma se ti documenti sul suo principio di funzionamento non ti sarà difficile trarne le debite conclusioni


poco mi interessa battermi legalmente a favore o contro tali dispositivi.
Mi basta la consapevolezza di quel che sto facendo.


che c'è una legge riguardo all'egr e che non è legale chiuderla l'abbiamo capito tutti, hitch, non c'è bisogno che continui a ripeterlo.
(l'ho specificato anche io per ben 2 volte)

non "temperiamo le supposte", come diceva il magnifico e saccente provibiro..



ti do ragione solo su una cosa:
che molti girano con motori inquinanti pur se dotati di tecnologie antinquinamento.

io guardacaso le revisioni le passo senza problemi però.
(non truccate..)

utente cancellato 11
08-12-2014, 10:57
fintotonto è un termine che lascerei da parte, giacchè potrebbe essere interpretato come offensivo.



Mi sa che hai una errata interpretazione della lingua italiana.
Dal Garzanti: [F. -a ]: fare il finto tonto , fingere di non Capire.
Meglio specificare prima che qualche fesso possa pensare ad un'offesa personale.
Scusa ma non ce la faccio a leggere il resto del messaggio, mi stai tediando (vocabolario: annoiare) con le tue ragioni espresse in modo eccessivamente prolisso. Ci si stanca facilmente. Buona giornata :hello:

(marzo)
08-12-2014, 11:18
capisco benissimo, hitch.
le frecciatine circa il vocabolario o il termine "fesso" non sono difficili da interpretare.

Comprendo che tu non condivida i miei scritti,le mie argomentazioni o il mio modo di pormi.
Non volendo creare inutili flame ricambio l'augurio di buona giornata e passo la mano.

fabio4avant
08-12-2014, 11:58
bravi... stop a polemiche inutili e sterili

Dunkan2
22-09-2015, 18:48
Ciao a tutti, purtroppo anch'io, con tanto di spia anomalia motore accesa sul cruscotto, ho riscontrato il problema qui discusso.
In particolare il VAG rileva un flusso EGR insufficiente intermittente.
Ho sostituito la valvola EGR con un pezzo nuovo, non marchiato Audi, ma non ho risolto nulla. La spia continua ad accendersi e spegnersi.
Al di là degli interventi di rimappatura o di chiusura meccanica della valvola, mi potreste suggerire quale componente del sistema EGR (oltre alla valvola già sostituita) potrebbe causare il problema rilevato dalla centralina? Ho letto di radiatori, attuatori, valvole wg....ma non essendo un esperto ci ho capito poco....
Non riuscendo a capire l'origine del problema e lascando le cose come stanno, a lungo andare, quali danni potrebbero verificarsi? per ora l'auto funziona perfettamente.....
Grazie a chiunque interverrà.

sirboxer
28-09-2015, 18:56
Sabato mi sono divertito a smontare farfalla ed EGR, inserisco le foto per farvi vedere in che condizioni erano, a me non sembravano eccessivamente sporche, però 1 mese fa circa avevo fatto una pulizia con lo spray Bardhal EGR, non ho smontato il collettore, ma ho solo pulito fin dove arrivavo con la mano, forse era il caso di farlo, ma troppi tubi rigidi da togliere...
Avendo visto dello sporco da trasudamento sui pezzi ho cambiato anche le guarnizione (2 in plastica e 1 in semi metallo 28€, complimenti Audi...)

PRIMA

- - - Updated - - -

PRIMA
http://i.imgur.com/hRtsovK.jpg
http://i.imgur.com/Ke82E2e.jpg
http://i.imgur.com/jCW7dET.jpg
http://i.imgur.com/I03h56z.jpg

DOPO

http://i.imgur.com/gO4nXX4.jpg
http://i.imgur.com/7NGXrMi.jpg

Dunkan2
28-09-2015, 19:33
Ciao a tutti. Chi ha il problema di spia anomalia morire accesa a causa di insufficiente flusso EGR ha notato in sensibile aumento delle vibrazioni a macchina ferma, al minimo? Grazie

Dunkan2
03-10-2015, 09:36
Ciao a tutti. Chi ha il problema di spia anomalia morire accesa a causa di insufficiente flusso EGR ha notato in sensibile aumento delle vibrazioni a macchina ferma, al minimo? Grazie

Scusate....intendevo scrivere "anomalia motore" e "un sensibile aumento"....Ma non ho trovato il modo di modificare il mio post

sirboxer
04-10-2015, 08:28
Rispondo qui al ragazzo che mi ha chiesto informazioni con lo.
io non ho trovato l'egr particolarmente intasata, c'erano delle incrostazioni che hanno richiesto l'uso di petrolio bianco e un cacciavite e molto olio di gomito, in particolare ho pulito bene l'asta della valvola egr per farla scorrere liberamente.
In definitiva nell'uso quotidiano non ho notato miglioramenti, ma andava bene anche prima, forse è più fluida, ma quello che ho notato è che prima nelle ripartenze in seconda, quando la macchina non è del tutto ferma, prima tendeva a spegnersi e mi è capitato almeno 10 volte che si spegnesse, ora invece riesce a ripartire senza difficoltà.
Ripeto, la mia non era particolarmente mal messa, magari la tua é in condizioni peggiori e la pulizia dará nuova vita al motore.

Io ho pulito anche il debimeteo con uno spray per contatti elettrici, la prima volta ne ho utilizzato uno della Macota che però non evaporava del tutto, ma lasciava una patina oleosa, l'ho tolto soffiando col compressore (da lontano e aria leggera per non rovinare il sensore) d lasciato asciugare, ma appena ripartita la macchina il primo minuto andava male, a singhiozzo, penso che quello spray abbia alterato la lettura dei valori, poi con l'andatura della macchina e la pressione dell'aria si è ripulito controllato e nessun problema.
Po, per sicurezza, ho pulito con un altro spray per contatti elettrici, questa volta mi sono preoccupato di vedere come funzionava e ne ho preso uno che evapora da solo quasi totalmente, infatti prima del rimontaggio del debimetro è bastata una soffiata di aria e la macchina é andata subito bene.

mario2000
04-10-2015, 09:56
Grazie per la chiara spiegazione, a me fa' spesso il difetto di spegnersi a bassissima velocita' soprattutto in mezzo agli incroci creandomi panico e terrore, gia' solo risolvere questo problema è una cosa grandiosa. La faccio fare sicuramente.....

mario2000
04-10-2015, 09:57
Grazie per la chiara spiegazione, a me fa' spesso il difetto di spegnersi a bassissima velocita' soprattutto in mezzo agli incroci creandomi panico e terrore, gia' solo risolvere questo problema è una cosa grandiosa. La faccio fare sicuramente.....

sirboxer
06-10-2015, 13:24
A proposito, ho dovuto rismontare dopo pochi giorni l'EGR per altri lavori, e ho notato che già all'interno si è riformata la "sporcizia" nera...ma ho notato soprattutto che la perdita che avevo notato la prima volta, l'imbrattamento esterno della EGR non era dovuta alla guarnizione (che ho cmq sostituito), ma deve venir fuori da coperchio di plastica nero della valvola, più precisamente da una apertura ad incavo che si trova tra la valvola e la plastica (non è un problema di viti smollate, ma è proprio la conformazione della valvola a creare l'incavo.

Volevo aprirla per vedere se dentro c'è una guarnizione che perde, ma poi ho desistito per non avere ulteriori problemi, che so molle che schizzano via appena apro...avete consigli in merito?

http://i.imgur.com/4xLZ7dC.jpg

mario2000
07-10-2015, 06:57
Una volta aperta la valvola Egr e la farfalla, quando rimonto tutto dopo la pulizia devo necessariamente mettere le guarnizioni nuove?