PDA

Visualizza Versione Completa : Valvola collettore aspirazione



A4 Topo
27-11-2014, 13:33
Ciao a tutti,

Martedi 18 mi si è accesa la spia motore, la stessa che mi si era accesa 2 anni fa in seguito all'intasamento della valvola EGR.
Nel primo pomeriggio mi sono recato presso l'officina Audi più vicina e tramite la "diagnostica” mi hanno detto che era la valvola del collettore di aspirazione bloccata (di una delle due bancate, lato passeggero se non erro) e che per la sostituzione tra pezzo e manodopera ci volevano sui 500€, e che se non veniva sostituito il pezzo non si poteva fare nemmeno l'azzeramento dell'errore.

Mi hanno detto che la macchina funziona bene lo stesso e che potevo usarla, avvisandomi però della remota, ma possibile, possibilità che se la valvola si dovesse staccare cadrebbe nel motore con conseguanze ovviamente drastiche.

Dopo aver ripreso la macchina la spia si era spenta e da allora non l'ha più fatto.

Volevo sapere se altri di voi avevano avuto questo problema...e cosa hanno fatto.

Grazie

cpdA3
27-11-2014, 14:24
mi pare di aver letto nel forum che e' un problema abbastanza comune sulle A4 e A6, dopo un tot km o anni di servizio.
ed esiste un kit di riparazione (credo non originale), del costo di poche decine di euri, per sistemare la farfalla e la sua bielletta di comando.
leggo tanto nel forum, sono curioso di esplorare il mondo audi, ma non mi sono segnato il link di quel kit diriparazione e ora non lo saprei ritrovare (ho una vettura diversa, e quindi quei ricambi non mi interessano direttamente. ecco perche non mi sono segnato il link).

usa la funzione "cerca", se ne e' parlato tanto nel forum di biellette e farfalle dell aspirazione.

A4 Topo
27-11-2014, 16:22
Grazie...molto gentile..mi risparmierebbe una bella cifra :)

cpdA3
27-11-2014, 21:10
Grazie...molto gentile..mi risparmierebbe una bella cifra :)

ho girato un po' a caso, ecco quello che ho trovato.
se ti metti con pazienza a spulciare il forum, usando le parole chiave "biellette" e "farfalle asprirazione" e simili, trovi un sacco di discussioni.

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?50606-REVISIONE-COLLETTORI-ASPIRAZIONE&highlight=biellette+farfalle

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?59661-problema-ai-collettori-di-aspirazione!&highlight=biellette+farfalle

http://www.ebay.co.uk/itm/Audi-VW-2-7-3-0-TDI-V6-Intake-Inlet-manifold-complete-repair-kit-set-a4-a6-a8-q7-/121271773002?pt=UK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item1c3c5c674a
quest'ultimo link vedi i ricambi, costano circa 120 euro e di ofrrono garanzia di tre anni... poi devi avere tu la manualita per il montaggio, altrimenti una officina ti chiede sicuro altre centinaia di euro.

pino7otto
15-12-2014, 11:36
Penso di avere lo stesso problema. Da qualche giorno mi si è accesa la spia arancione dei gas di scarico. Diagnosi vag p2015 00 [175] sensore di posizione della valvola a farfalla.
Il mio meccanico mi ha pulito la valvola a farfalla e la valvola EGR ma la spia rimane accesa.
Sarà da sostituire la valvola a farfalla oppure basta registrarla?