PDA

Visualizza Versione Completa : Antifurto/immobilizer senza telecomando

massimoo
28-11-2014, 01:07
Buona sera a tutti,
ragazzi chiedo il vostro aiuto per una questione abbastanza importante:

Il concessionario che mi ha venduto l'auto qualche mese fa (A3 8l 1.9 Ambition 3p 130cv restyling 2002) mi ha fornito solo una chiave classica, senza alcun pulsante ne telecomando e non mi ha saputo dire se in origine esisteva o meno un telecomando.

La mia domanda è se con la sola chiusura tramite chiave si attiva comunque l'antifurto o immobilizer che dovrebbe esserci di serie (almeno spero)?
Il venditore sostiene di si, ma io ho seri dubbi in merito, perchè quando chiudo l'auto non fa nessun lampeggio frecce e non si accende nessun led interno...

Nel caso questo immobilizer di serie esista, è possibile trovare un telecomando nuovo e codificarlo non spendendo una fortuna? (Quindi possibilmente non passando da un concessionario Audi!)

Grazie in anticipo

bosstarty
28-11-2014, 11:34
l'immobilizer non dipende se la macchina è chiusa a chiave o meno, è un blocco nella centralina ed è sempre attivo, si disattiva solo nel momento in cui metti in moto e la chiave attraverso il codice disattiva il blocco, altrimenti rimani li;

per la chiusura centralizzata dovresti averla quasi sicuramente, dovresti vedere se hai un led sulla portiera lato guida, accanto al pirulino della chiusura (quello che si alza e si abbassa per intenderci), comunque oltre a questo nel baule, sempre lato guida apri lo scompartimento e in basso dovresti vedere una sorta di scatola lì hai la centralina confort, altra prova è usare il vag per vedere poi che funzioni tutto correttamente, una volta che ti sei accertato di avere tutto, puoi acquistare un telecomando con chiave su ebay anche a poco che si trovano identico all'originale, e tramite vag sempre lo puoi configurare per la chiusura delle porte, poi ovviamente andrà codificata la chiave per l'immobilizer ovviamente, o puoi passare il trasponder dalla chiave che hai a quella nuova, ma attento a non fare danni altrimenti sono dolori su quest'ultimo passaggio

massimoo
28-11-2014, 20:15
Grazie per la risposta boss' :)
Non ho ancora avuto il tempo di verificare se ho la centralina nel baule, però ci sono due led rossi (che non si sono mai accesi) accanto il pulsante delle quattro frecce (niente led sullo sportello).

Comunque oggi ho notato una cosa importante:
nel cofano c'è installato un antifurto marca "Patrol line" e all'interno dell'abitacolo, in alto, ai due lati del parabrezza ci sono i due classici sensori di effrazione (o qualcosa di simile.)
Lo so sono un rinco.. a non essermene accorto subito, ma ho la macchina da pochissimo e non ho ancora avuto tempo di controllare tutto).
Ho chiamato il concessionario, che mi ha detto che l'ex proprietario dell'auto ha perso il telecomando... mi sa che devo contattare la patrol line e vedere se me ne forniscono uno nuovo.

Probabilmente la chiusura centralizzata l'avranno collegata li al patrol line immagino.
Inoltre quando ho smontato l'auto per passare i cavi dello stereo, ho notato che all'interno della fiancata sinistra, vicino la leva di apertura cofano, c'è una piccola centralina marrone che non credo sia originale Audi, magari è proprio quella dell'antifurto esterno.

Ad ogni modo non ho acora il VAG, ho provato a cercare su ebay ma ce ne sono troppi modelli... sapresti consigliami qualcosa di valido?

Grazie ancora e scusa se mi sono dilungato!

bosstarty
30-11-2014, 12:36
allora ok informati bene se ti riescono a fare un duplicato del telecomando, altrimenti acquistane uno qualsiasi che se ne trovano a volontà e puoi collegare tutto quello che serve, sono universali tanto

per il vag vanno bene più o meno tutti credo, io ne presi uno generico diciamo col software, e va bene sia per i vecchi modelli che per i nuovi, ma non sono molto ferrato sull'argomento, prova nella sezione dedicata

AleRS3
30-11-2014, 13:33
Grazie per la risposta boss' :)
Non ho ancora avuto il tempo di verificare se ho la centralina nel baule, però ci sono due led rossi (che non si sono mai accesi) accanto il pulsante delle quattro frecce (niente led sullo sportello).

Comunque oggi ho notato una cosa importante:
nel cofano c'è installato un antifurto marca "Patrol line" e all'interno dell'abitacolo, in alto, ai due lati del parabrezza ci sono i due classici sensori di effrazione (o qualcosa di simile.)
Lo so sono un rinco.. a non essermene accorto subito, ma ho la macchina da pochissimo e non ho ancora avuto tempo di controllare tutto).
Ho chiamato il concessionario, che mi ha detto che l'ex proprietario dell'auto ha perso il telecomando... mi sa che devo contattare la patrol line e vedere se me ne forniscono uno nuovo.

Probabilmente la chiusura centralizzata l'avranno collegata li al patrol line immagino.
Inoltre quando ho smontato l'auto per passare i cavi dello stereo, ho notato che all'interno della fiancata sinistra, vicino la leva di apertura cofano, c'è una piccola centralina marrone che non credo sia originale Audi, magari è proprio quella dell'antifurto esterno.

Ad ogni modo non ho acora il VAG, ho provato a cercare su ebay ma ce ne sono troppi modelli... sapresti consigliami qualcosa di valido?

Grazie ancora e scusa se mi sono dilungato!

Vai nel mercatino e trovi alcune inserzioni di endy

Audia32
01-12-2014, 15:33
Come giustamente ti ha detto Ale l'immobilizer è sempre attivo... il fatto che con la chiave si chiudano tutte le chiusure non vuol dire che hai l'allarme di serie,quella è solo la chiusura centralizzata gestita dalla centralina situata nel fianchetto sx del cofano. E' pneumatica ossia c'è una pompa(assieme alla centralina) che tramite una ventolina spinge o aspira l'aria e permette l'apertura e la chiusura.

massimoo
01-12-2014, 23:21
allora ok informati bene se ti riescono a fare un duplicato del telecomando, altrimenti acquistane uno qualsiasi che se ne trovano a volontà e puoi collegare tutto quello che serve, sono universali tanto

per il vag vanno bene più o meno tutti credo, io ne presi uno generico diciamo col software, e va bene sia per i vecchi modelli che per i nuovi, ma non sono molto ferrato sull'argomento, prova nella sezione dedicata

Per il VAG ci sto pensando ma... ho letto alcune discussioni di gente che per errore ha fatto danni seri! Anche se me la cavo con l'informatica ho un po paura sinceramente... dovrò prima documentarmi meglio.
Però se ho ben capito il telecomando va per forza programmato col VAG... giusto?
In questo caso spero che mi facciano un duplicato del telecomando dell'antifurto Patrol Line e spero che sia già collegato alla chiusura centralizzata... (se è stato istallato correttamente dovrebbe essere così credo)
altrimenti penso che per un pò userò la buona vecchia chiave :)

---------- Post added at 23.21.27 ---------- Previous post was at 23.13.30 ----------

Come giustamente ti ha detto Ale l'immobilizer è sempre attivo... il fatto che con la chiave si chiudano tutte le chiusure non vuol dire che hai l'allarme di serie,quella è solo la chiusura centralizzata gestita dalla centralina situata nel fianchetto sx del cofano. E' pneumatica ossia c'è una pompa(assieme alla centralina) che tramite una ventolina spinge o aspira l'aria e permette l'apertura e la chiusura.

Si sicuramente non ho l'allarme di serie, altrimenti non credo che il vecchio proprietario avrebbe messo anche questo benedetto patrol line. Ma poi dico io come caxxo si fa a perdere 2 telecomandi ed una chiave!??! mah!
Comunque quando ho passato i fili delle casse ho smontato quella fiancatina nel baule, ma sinceramente non ho notato nessuna centralina... anche se non ci sono stato troppo attento...

Comunque adoro questo forum... siete tutti disponibilissimi e super preparati...

Grazie!!!!!!!!

bosstarty
01-12-2014, 23:22
come ti ha detto audia32, la chiusura centralizzata c'è, bisogna vedere se la centralina confort posta nel bagagliaio abbia o meno la predisposizione per il telecomando, se te ne hanno installato uno diverso deduco che sia come la mia la centralina e ciò senza antenna e telecomando originale, solo se hai la centralina col telecomando allora puoi programmarla col vag, altrimenti ti conviene provare altre strade come chiedere un duplicato di quello installato

per il vag ti consiglio di prenderlo perchè è utilissimo, pian piano lo impari, vedere gli errori presenti ad esempio non è difficile, e non fai danni

massimoo
01-12-2014, 23:35
come ti ha detto audia32, la chiusura centralizzata c'è, bisogna vedere se la centralina confort posta nel bagagliaio abbia o meno la predisposizione per il telecomando, se te ne hanno installato uno diverso deduco che sia come la mia la centralina e ciò senza antenna e telecomando originale, solo se hai la centralina col telecomando allora puoi programmarla col vag, altrimenti ti conviene provare altre strade come chiedere un duplicato di quello installato

per il vag ti consiglio di prenderlo perchè è utilissimo, pian piano lo impari, vedere gli errori presenti ad esempio non è difficile, e non fai danni

Capito... c'è un modo semplice per vedere se la centralina è predisposta per il telecomando? O mi conviene passare da un installatore di antifurti?
In ogni caso credo che proverò a reperire il telecomando dell'antifurto extra, visto che c'è meglio sfruttarlo no?! ;)

Altro problema per il VAG è che non ho un notebook... ne esistono modelli con uno schermo proprio? (Ho visto il vag scanner, ma ha solo 2 tasti e credo serva solo a leggere gli errori, ma non so se si può interagire, la descrizione non era molto chiara.

bosstarty
01-12-2014, 23:45
Si infatti meglio sfruttarlo

Per verificare il tipo di centralina dovresti vederla, dovrebbe vedersi anche una specie di antenna, qualcuno può dirti meglio

Per il vag secondo me è meno dispendioso e più efficiente prendere il cavetto e il software, altri metodi non ne so, poi essendo modelli vecchi bisogna vedere bene che sia tutto compatibile

massimoo
01-12-2014, 23:53
Si infatti meglio sfruttarlo

Per verificare il tipo di centralina dovresti vederla, dovrebbe vedersi anche una specie di antenna, qualcuno può dirti meglio

Per il vag secondo me è meno dispendioso e più efficiente prendere il cavetto e il software, altri metodi non ne so, poi essendo modelli vecchi bisogna vedere bene che sia tutto compatibile

Ok mi hai convinto.. se riesco per Natale mi regalo notebook + vag ;)

Se faccio danni col vag tieniti pronto che ti rompo le scatole!!! ;)

Grazie mille sei stato gentilissimo!

bosstarty
01-12-2014, 23:55
Ahahahahah figurati sono giusto delle linee guida che io ho imparato col tempo grazie al forum e a tutti i presenti qui, più partecipiano meglio è ;)

massimoo
02-12-2014, 00:09
...e fin ora qui ho trovato tante persone gentilissime e preparatissime come te!
Grazie ancora buona serata!

Skull
10-12-2014, 14:06
Scusate se riprendo il post, ma ho da poco acquistato una A3 del 99, ovviamente di telecomando apertura/chiusura porte...neanche l'ombra, anche se io ho 2 chiavi.
Ho controllato nel baule ed ho notato una scatola nera posta a sx, ma non ho visto se porta un'antenna o meno.
Dunque, io vorrei aggiungere il famoso telecomando, utilissimo a mio avviso, ma non so se la mia è predisposta per questa cosa.
Ho controllato le portiere e non ho i led vicino al pirulino.
In più ho contattato l'Audi, ma come al solito ti snobbano vista l'età della macchina...dicono che non lo sanno...neanche se gliela porto.
Cosa posso fare ?

Audia32
13-12-2014, 15:38
Mettine uno aftermarket,fai prima.
Mettere quello originale costa tanto credo....

Skull
15-12-2014, 15:47
Ok Audia, gentilissimo come sempre.
Ora mi metto alla ricerca. :-)

bosstarty
20-12-2014, 10:01
Mettine uno aftermarket,fai prima.
Mettere quello originale costa tanto credo....
quoto, se ne trovano a 20€ più o meno universali con i telecomandi