PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria che si scarica velocemente... annoso problema!!



alexcruise
01-12-2014, 13:35
Ciao a tutti, come tanti altri anche la mia A6 4F Avant 2.7 TDI del 2006 soffre del problema in oggetto.

L'ho presa usata a metà 2009 e sono andato avanti, senza problemi, per due anni abbondanti.

Nel frattempo ho installato alcune cose tra cui Tuner TV, Centralina Bluetooth, AMI, retrocamera.

A fine 2011 la batteria si scaricava in un giorno (indicatore stato carica nell'mmi diceva 10%) e così l'ho sostituita con altra batteria nuova originale. Credo montasse ancora la batteria originale quindi come tempi poteva benissimo essere che avesse fatto la sua vita...

Appena sostituita tutto OK e ha tenuto botta un'anno e poi verso fine 2012 ha ricominciato a fare la stessa cosa. Allora l'ho nuovamente sostituita pensando (e sperando) che forse la batteria che avevo preso era difettosa... Sempre batteria originale dallo stesso fornitore.

Fine 2013 ancora stesso difetto!!
Allora ho cambiato batteria e ho preso una Silver Dynamic Varta da 110ah . Sapevo che stavo soltanto rimandando il problema e infatti ci risiamo nuovamente...

La batteria si scarica se l'auto sta ferma 1 o 2 gg.

A questo punto devo per forza indagare e capire quali sono i motivi per cui una batteria nuova tiene botta solo per un anno e poi comincia a scaricarsi velocemente. Proverò a staccare la centralina BT e vedere se tiene di più la carica oppure l'amplificatore oppure l'AMI, etc

Mi piacerebbe sapere se qualcuno qui sul forum ha risolto definitivamente

Inutile aggiungere che si accettano consigli di ogni tipo :-)

Grazie
Ciao
Ale

sfelix
01-12-2014, 14:34
Leggi qua.... http://forum.audirsclub.it/showthread.php?39728-Indicatore-Stato-Batteria

alexcruise
01-12-2014, 16:29
L'ho letto sfelix grazie.

Sono dubbioso sul fatto che per un anno la batteria nuova tiene.... se avessi un assorbimento anomalo dovrei trovarla scarica prima credo.

ANTOA3
01-12-2014, 18:51
sicuramente tieni qualcosa che assorbe la batteria quando e spenta quindi la fa invecchiare prima dovresti andare a ritroso per capire cosa è che assorbe potresti usare un condesatore come ho fatto io allunghi la vita ma sempre la stessa fine fa o metti una batteria a gel seria che sopportano più cicli di ricarica

---------- Post added at 18.51.46 ---------- Previous post was at 18.49.52 ----------

io ho messo questo
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?43403-Vi-presento-la-mia-a6-4f/page29

io682001mi
01-12-2014, 20:56
Ricordo che fino al 2007 le A6 avevano un problema con un relè che scaricava la batteria poiché non faceva fermare le ventole anche a motore spento, E' stato fatto un richiamo ufficiale da Audi e la riparazione é gratuita, verifica che il lavoro sia stato fatto sulla tua dal precedente proprietario.In audi sanno benissimo di cosa si parla, basta che gli dici il problema del reale' che scarica la batteria perché non blocca le ventole.
CIao

alexcruise
02-12-2014, 11:39
io682001mi grazie per la info.
Ho personalmente portato l'A6 in audi per il richiamo sul tubicino tergi posteriore e cablaggio ventole quindi escludo che sia quello.

Ho ordinato la pinza amperometrica quando arriva mi metto ad indagare :-)

ANTOA3
02-12-2014, 17:24
sicuramente qualcosa c'è

alexcruise
03-12-2014, 14:31
La pinza amperometrica, con auto chiusa e tutto in stand by, dice 0,29A.
Qualcuno sa dirmi se è un valore normale oppure se è alto?

Grazie
Ciao
Ale

loschiaffo
03-12-2014, 20:33
0,29A, con corrente continua a 12 volt, vuol dire 3,5 watt di assorbimento.
qualcosa rimane attivo, ma e' la corrente assorbita secondo me è pochissima.
probabilmente e' l'antifurto (che lavora, per definizione, solo quando la macchina e' spenta e chiusa) e la chiusura centralizzata (deve aprire appena schiacci il telecomando).

rifai la misura con la pinza amperometrica dopo 15 o 20 minuti dalla chiusura del veicolo.
e prima controlla se il triangolo rosso delle 4 frecce si e' spento.
quando rimane acceso, vuol dire che c'e una anomalia, vuol dire che qualche centralina non entra in sleep correttamente (almeno funziona così sulla mia a3. sulla la a6 il meccanismo di sleep potrebbe essere differente).

type a3
15-12-2014, 10:26
salve a tutti mi associo anch io stesso problema ma non ancora risolto.....

MaxA6
15-12-2014, 11:14
Scusate se semplifico troppo
ma questo porblema di assorbimento anomalo è tantissime volte addebitabile al modulo bluetooth telefonico che sta sotto il sedile guida
ne abbiamo parlato un milione di volte
provate il rimedio della nonna, staccate il modulo e controllate . . .

type a3
02-01-2015, 23:16
il modulo BT lo portano tutte?io non lo mai provato.

auras80
03-01-2015, 09:18
un mio amico appena ha cambiato la centralina che gestisce la batteria. aveva un assorbimento pazzesco . risolto tutto.

ANTOA3
04-01-2015, 13:44
Ma gli dava problemi o errori sul vag ho e andato a fortuna

auras80
04-01-2015, 18:06
e andato a fortuna

lui ha cambiato tutto possibile e niente, e niente errori,

jip
05-01-2015, 15:43
Io ho portato la mia A6 in officina per fare la revisione al cambio. Ne ho approfittato per fare un check up generale. E' saltato fuori un problema alla batteria (ricordo che mi comparve un errore dopo una vaggata), ma poi è scomparso. In pratica, a motore spento, nonostante mi indicasse un funzionamento al 100%, la sua tensione risultava essere di 11,7v e l'auto era stata in movimento per almeno un'oretta. Il meccanico mi ha detto che questo problema potrebbe anche essere la causa dell'anomalia di funzionamento ai fari posteriori. La batteria ha almeno 4 anni e l'auto è stata presa raramente.

ANTOA3
05-01-2015, 17:17
lui ha cambiato tutto possibile e niente, e niente errori,

Ok faro una verifica

---------- Post added at 17.17.07 ---------- Previous post was at 17.16.36 ----------


Io ho portato la mia A6 in officina per fare la revisione al cambio. Ne ho approfittato per fare un check up generale. E' saltato fuori un problema alla batteria (ricordo che mi comparve un errore dopo una vaggata), ma poi è scomparso. In pratica, a motore spento, nonostante mi indicasse un funzionamento al 100%, la sua tensione risultava essere di 11,7v e l'auto era stata in movimento per almeno un'oretta. Il meccanico mi ha detto che questo problema potrebbe anche essere la causa dell'anomalia di funzionamento ai fari posteriori. La batteria ha almeno 4 anni e l'auto è stata presa raramente.



strano

joker01
12-09-2017, 20:17
continuo qua, dovrei fare delle verifiche sulla mia a6 4f 3.2 fsi del 2006
quanti ampere dovrebbe assorbire ad auto chiusa con telecomando dopo 15/20 minuti quindi con tutte le centraline in stand-by????

io682001mi
13-09-2017, 21:27
So che probabilmente avete già fatto il richiamo ufficiale ma le A6 prodotte prima fino almeno a Giugno 2007 avevano un problema con un relè che scaricava la batteria poiché non faceva fermare le ventole anche a motore spento, E' stato fatto un richiamo ufficiale da Audi e la riparazione é gratuita, verifica che il lavoro sia stato fatto sulla tua dal precedente proprietario.In audi sanno benissimo di cosa si parla, basta che gli dici il problema del reale' che scarica la batteria perché non blocca le ventole.
Ciao

joker01
15-09-2017, 15:38
Ma di che ventole parli???
Abitacolo,radiatori....

io682001mi
15-09-2017, 22:28
Ma di che ventole parli???
Abitacolo,radiatori....

Radiatore motore.

i richiami ufficiali di cui sono a conoscenza è che ho fatto fare sulla mia sono questo elle ventole del radiatore e quello del tubichino del lavavetri posteriore che dopo tot aperture e chiusure del portellone si tranciava.
posteriore

joker01
19-09-2017, 09:59
Ok grazie.
Ho provato sul link per verifica richiami e sul mio telaio non mi da nulla.
Comunque ho messo e codificato una fiamm 110ah 950a.

io682001mi
19-09-2017, 22:35
Vai in concessionaria ufficiale, sicuramente sanno di cosa si tratta. Se mi mandi un messaggio in provato ti mando la fattura del lavoro che avevano fatto a me. con numero del richiamo/lavoro.

Azione 19F8 - Riparazione ventole del radiatore.

Ciao