PDA

Visualizza Versione Completa : Audi a4 1.9 130 "Albero a Camme" Helpme :(



vbucci
01-12-2014, 14:45
Ciao,

Ho preso una audi del 2004 1.9 tdi ad ottobre da un privato.
Saltuariamente si accende la spia gialla credo degli iniettori la porto in audi e mi dicono di sostituire il sensore temperatura, come vado a riprenderla mi dicono che ci vuole anche il termostato, lo ordinano lo montano, ma la spia continua ad accedersi.
Riporto nuovamente l'auto alla concessionaria, e mi dicono che ci rivuole l'albero a camme e mi dicono che solo di pezzi ci vogliono 1500-1600 euro..
Avendo pagato l'auto 4 mila euro e avendola presa a 138 mila km attualmente ho percorso solo 2 mila km sono a 140 mila km devo decidere cosa fare.
Ho guardato su internet i vari pezzi e mi pare che si trovino dei kit ad hoc riguardo l'albero a camme, che non costano troppo ma sapevo che determinare rotture riguardavano altri motori e non il 1.9, inoltre volevo chiedervi indicativamente una officina quante ore di lavoro impiega per rimontare il nuovo albero a camme.

Grazie

kanaglia
01-12-2014, 15:25
O i km sono di più oppure l'olio è stato cambiato poco e niente oppure sostituito con olio non adatto. Per sostituire l'albero non credo sia un lavoro difficile ma considera che a quel punto forse conviene sostituire anche la distribuzione

vbucci
01-12-2014, 15:29
Ti ringrazio della risposta.
Volevo sapere se in concessionaria audi possono verificare se i km che segna l'auto sono reali o meno ?

Lukka09
01-12-2014, 15:46
In concessionaria possono con il numero di telaio, vedere se i tagliandi sono stati effettuati presso officine autorizzate.
Se però i tagliandi sono stati eseguiti da meccanici generici, non risultano .
Detto questo mi pare assai "strano" per non dire altro che sostituiscano pezzi senza far la prova successiva se effettivamente il problema sia risolto e poi, scusa, ti hanno detto perché è da sostituire l'albero ?
O si rompe, o si segna, o si spezza e puoi avere la macchina fuori fase qualche grado ma da lì a cambiarlo ... Che problemi ha la macchina al di là dell'accensione della spia ? Borbotta, parte male,non tira,è lenta ? Dacci info ...

vbucci
01-12-2014, 15:51
Mi hanno chiamato e detto che di rivuole l'albero a camme e solo di pezzi vanno via sui 1500-1600 euro siccome non ho fiducia gli ho detto di rimontarmi l'auto e che in serata vado a riprenderla.
Stasera chiederò maggiori dettagli riguardo il problema.
L'auto ci sono tornato da roma sabato e tira non mi pare dia problemi sono arrivato a 200 km/h la mattina parte regolarmente senza alcun rumore strano.

Lukka09
01-12-2014, 16:15
Non capisco allora il motivo per cui si dovrebbe cambiare l'albero : fatti dare maggiori informazioni in merito e tienici aggiornati ...

vbucci
01-12-2014, 16:18
Ho avuto molte auto mai successa una problematica del genere cmq stasera come la riprenderò vi terrò informati.

Grz :)

(marzo)
01-12-2014, 17:27
lo vorrei proprio vedere questo albero a camme..

probabilmente non ha proprio nulla.
(se fosse un problema di olio non adatto, i primi a tirare le cuoia sarebbero gli iniettori pompa)

portala da un meccanico serio, perchè in audi hai ben visto che ti cambiano pezzi a casaccio..
(e pensare che i mezzi per diagnosticare i guasti li hanno)

TeoAudi
01-12-2014, 18:14
Ad un mio amico e' successa la stessa cosa, la sua e' un'A3.
Per sua incuranza ritardava sempre i tagliandi,del tipo che faceva passare oltre 30000km.
Risultato...si era consumato l'albero a camme! L'ho visto con i miei occhi e non ci credevo come cavolo si potesse conciare così un albero a camme. :sisi:

kanaglia
01-12-2014, 18:30
lo vorrei proprio vedere questo albero a camme..

probabilmente non ha proprio nulla.
(se fosse un problema di olio non adatto, i primi a tirare le cuoia sarebbero gli iniettori pompa)




per quale motivo dovrebbero rovinarsi prima gli iniettori?

(marzo)
01-12-2014, 18:55
per quale motivo dovrebbero rovinarsi prima gli iniettori?

mi sono spiegato male, scusa.

la camma che si usura è sempre la stessa, ma per dire che è da cambiare, gli iniettori dovrebbero già dare segnali di malfunzionamento
(e a sentire il proprietario l'auto invece va bene)

non vorrei che abbiano esagerato a diagnosticare il problema.


facendo una diagnosi seria, dovrebbero risultare tutti i valori riguardanti l'iniezione.
suppongo quindi se le camme fossero consumate avrebbero dovuto rilevare delle anomalie.

a questo punto immagino due cose:

- che nei precedenti due interventi questo controllo non sia stato fatto,(però gli hanno cambiato comunque qualcosa, senza risolvere ma facendolo pagare per nulla)

- oppure è stato fatto e i valori di iniezione erano a posto, quindi anche l'albero a camme che aziona gli iniettori.

avrei quindi un pò di titubanza ad affidargli l'auto per un intervento che non so se sia realmente necessario.


(magari poi è davvero l'albero a camme, ma preferirei portarla da qualcuno che lo verifichi per davvero, senza cambiarmi pezzi a caso) (e magari spendendo meno, perchè 1600 euro di pezzi è eccessivo)

kanaglia
01-12-2014, 19:25
ok ora mi è chiaro

cmq ultimamente ho visto un paio di alberi di 8 valvole usurati ma erano di motori 2.0tdi.

---------- Post added at 19.25.31 ---------- Previous post was at 19.24.22 ----------

Bucci, dovresti passare da loro prima che chiudano il coperchio così vedi

(marzo)
01-12-2014, 20:22
[/COLOR]Bucci, dovresti passare da loro prima che chiudano il coperchio così vedi

questa sarebbe un ottima cosa.
Se è rovinato lo vedi coi tuoi occhi, e poi decidi il da farsi.

immagino però che anche nel caso tu decidessi di portarla via ti farebbero pagare lo smontaggio-rimontaggio del coperchio valvole.
(comunque , se fosse davvero l'albero a camme rovinato,digli che con 1600 euro di alberi a camme ne compri 10)

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=tappeti+audi+a3&_from=R40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xalbero+a+ camme+audi+a3&_nkw=albero+a+camme+audi+a3&_sacat=0


mettiamo che venga rifatta anche la distribuzione, da un meccanico generico spendi 1000 euro in tutto.

valuta bene se lasciargliela o meno

---------- Post added at 20.22.14 ---------- Previous post was at 20.16.15 ----------


ok ora mi è chiaro

cmq ultimamente ho visto un paio di alberi di 8 valvole usurati ma erano di motori 2.0tdi.

il (problema) riguarda tutti i motori con iniettore pompa.
ma si verifica solo usando l'olio sbagliato

se usi olio con specifica VW 505.01 o 507.00 non si rovinano.

è un olio formulato espressamente per reggere alla sollecitazione impressa sulla camma lato scarico, che deve azionare anche il durissimo iniettore.

se usi un olio che non rispetta quella specifica, può essere anche buonissimo, ma prima o poi rovini tutto

giuseppe82
01-12-2014, 20:39
io ti direi di affidarti al tuo meccanico di fiducia.

se per caso hai il vag,fai una scansione e facci sapere che errore esce,cosi confrontiamo

Mechanic Audi
01-12-2014, 20:58
Ciao a tutti da Mechanic Audi!:smile:
Volevo esporre il mio parere in merito a questo "problema"!
Una domanda la spia ti rimane accesa o lampeggia?
Se veramente avessi avuto un problema all'albero a camme il motore forse neanche partiva
per via della messa in fase, il trasduttore di Hall ti avrebbe impedito la partenza del motore!( un sensore di giri di tipo magnetico posto sulla puleggia dell'albero a camme)

L'albero a camme è l'organo della distribuzione che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico
Essendo un organo in movimento di tipo metallico a contatto con gli altri organi in movimento devono essere lubrificati, e lungo andare è normale un usura!
(un esemp.quando si revisiona una testata l'albero a camme viene rettificato nei limiti delle tolleranze)
Importante è anche l'olio da usare 5w40 100% sintetico con specifica VW 505 01 per il long life VW 507 00
Adesso io non so che tipo di errore in centralina ti sia venuto ma secondo me le cose potrebbe essere due:
Le candelette di pre-incandescenza
o un iniettore che fa lo stupido
o i registri degli iniettori che sono sottoposti a molta usura
o se fosse veramente l'albero a camme bisognerebbe smontarlo e controllare le tolleranze di usura!
Purtroppo è il brutto di portarla in una officina dove non sai cosa realmente hanno fatto e come!:smile:
Io è 10 anni che lavoro attorno ad auto per passione, oramai da quando ho l'Audi sia B5 che la fantastica B6 e il meccanico non lo voglio neanche vedere!
Se come hai detto tu che il motore si accende bene e tira bene,
questo tipo di diagnosi da matti, che hanno fatto per me non ha davvero senso!!
Questo rimane il mio parere in base all'esperienza che faccio personalmente sulla mia Audi ogni giorno che passa!
Saluti da Mechanic Audi!
Tienici aggiornato!:biggrin:

---------- Post added at 20.58.54 ---------- Previous post was at 20.41.12 ----------


Ciao a tutti da Mechanic Audi!:smile:
Volevo esporre il mio parere in merito a questo "problema"!
Una domanda la spia ti rimane accesa o lampeggia?
Se veramente avessi avuto un problema all'albero a camme il motore forse neanche partiva
per via della messa in fase, il trasduttore di Hall ti avrebbe impedito la partenza del motore!( un sensore di giri di tipo magnetico posto sulla puleggia dell'albero a camme)

L'albero a camme è l'organo della distribuzione che comanda l'apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico
Essendo un organo in movimento di tipo metallico a contatto con gli altri organi in movimento devono essere lubrificati, e lungo andare è normale un usura!
(un esemp.quando si revisiona una testata l'albero a camme viene rettificato nei limiti delle tolleranze)
Importante è anche l'olio da usare 5w40 100% sintetico con specifica VW 505 01 per il long life VW 507 00
Adesso io non so che tipo di errore in centralina ti sia venuto ma secondo me le cose potrebbe essere due:
Le candelette di pre-incandescenza
o un iniettore che fa lo stupido
o i registri degli iniettori che sono sottoposti a molta usura
o se fosse veramente l'albero a camme bisognerebbe smontarlo e controllare le tolleranze di usura!
Purtroppo è il brutto di portarla in una officina dove non sai cosa realmente hanno fatto e come!:smile:
Io è 10 anni che lavoro attorno ad auto per passione, oramai da quando ho l'Audi sia B5 che la fantastica B6 e il meccanico non lo voglio neanche vedere!
Se come hai detto tu che il motore si accende bene e tira bene,
questo tipo di diagnosi da matti, che hanno fatto per me non ha davvero senso!!
Questo rimane il mio parere in base all'esperienza che faccio personalmente sulla mia Audi ogni giorno che passa!
Saluti da Mechanic Audi!
Tienici aggiornato!:biggrin:

Ti posto un link sul'albero a camme
prezzo interessante:wink:


http://www.ebay.it/itm/Nockenwelle-mit-Hydrostossel-Lagerschalen-und-Simmerring-VW-1-9-TDI-038109101R-/151230812675?pt=DE_Autoteile&fits=Make%3AAudi&hash=item23360f1203
:biggrin:

giuseppe82
01-12-2014, 21:01
prova a controllore se ti funzionano gli stop posteriori quando ti si accende la spia,a me una volta mi fece lo stesso tuo errore,ed era il premistop.

facci sapere

Mechanic Audi
01-12-2014, 21:05
prova a controllore se ti funzionano gli stop posteriori quando ti si accende la spia,a me una volta mi fece lo stesso tuo errore,ed era il premistop.

facci sapere

Ciao Beppe hai ragione anche certe volte possono essere veramente stupidate!
Vediamo cosa ci dirà il nostro amico!!
Saluti Nino!

kanaglia
01-12-2014, 22:09
Serve una diagnosi altrimenti è difficile poter capire.

Ma il rumore com'è?

Casugian
01-12-2014, 22:27
Se hai problemi all'albero a camme la macchina sembra che vada leggermente a tre cilindri.....l'effetto é quello......tipo borbottio di motore che non và bene...

Poi dipende dal grado di usura....se é molto consumato si avverte parecchio, sennò all'inizio del problema si avverte appena.


Comunque si sente che il motore non và bene, questo é certo.....non tira a dovere, si capisce insomma.


:hello:

vbucci
01-12-2014, 23:07
Mi fa piacere che mi rispondete in molti..
Allego la foto del problema e il preventivo...
Nel preventivo come potete vedere mi hanno messo anche sostituizione debimetro e valvola egr alla fine non penso ci rivogliano entrambi..
Ho ripreso l'auto domani andrò da uno amico per capire come conviene muoversi.
Inizialmente la spia si accedeneva saltuariamente ora è fissa.
La macchina non ho provato altre 130 cv oltre i 180 km/h stenda ad andare... non se è normale oppure sia a causa di questo mio problema.

Mechanic Audi
01-12-2014, 23:11
Concordo serve una diagnosi accurata!
Ma per andare a tre cilindri potrebbero essere i registri degli iniettori
ho avuto esperienza sulla B5 Cod AJM e mi andava a tre e li ho sostituiti
personalmente e dopo mai avuto un problema!!
Ciao a tutti!

vbucci
01-12-2014, 23:18
Ho allegato le foto guardale :)

Mechanic Audi
01-12-2014, 23:25
Mi fa piacere che mi rispondete in molti..
Allego la foto del problema e il preventivo...
Nel preventivo come potete vedere mi hanno messo anche sostituizione debimetro e valvola egr alla fine non penso ci rivogliano entrambi..
Ho ripreso l'auto domani andrò da uno amico per capire come conviene muoversi.
Inizialmente la spia si accedeneva saltuariamente ora è fissa.
La macchina non ho provato altre 130 cv oltre i 180 km/h stenda ad andare... non se è normale oppure sia a causa di questo mio problema.
A questo punto io mi chiedo cosa centrino albero a camme e debimetro / Egr!
Allora se l' egr ha dei problemi momentaneamente la puoi escludere!
Ma cosa centra il debimetro con le camme?
Se vuoi un consiglio io cambierei tutti quei tubicini
dell' impianto di sovralimentazione!
Ma é una officina Audi?:sleep:
Saluti Nino!:wink:

---------- Post added at 23.25.10 ---------- Previous post was at 23.23.00 ----------

É un peccato per la lontananza perché te la
sistemerei volentieri!!:biggrin:

(marzo)
01-12-2014, 23:29
Mi fa piacere che mi rispondete in molti..
Allego la foto del problema e il preventivo...
Nel preventivo come potete vedere mi hanno messo anche sostituizione debimetro e valvola egr alla fine non penso ci rivogliano entrambi..
Ho ripreso l'auto domani andrò da uno amico per capire come conviene muoversi.
Inizialmente la spia si accedeneva saltuariamente ora è fissa.
La macchina non ho provato altre 130 cv oltre i 180 km/h stenda ad andare... non se è normale oppure sia a causa di questo mio problema.

dalla foto non si vede un granchè purtroppo.


devi controllare se la camma presenta uno scalino molto pronunciato dove indicato dalle frecce (controlla tutte e 4 le camme ovviamente)




http://s18.postimg.org/91tj6qxah/image.jpg









se le camme sono simili a queste è normale usura, e non credo sia necessariamente da cambiare l'albero:
(roba di un decimo o due)


http://s18.postimg.org/jyuuvik21/images.jpg





se invece hanno uno scalino simile a questo mi sa che cambiare l'albero a camme sarebbe cosa buona e giusta:
(roba di un millimetro e passa)

http://s18.postimg.org/kpnl1amfd/download.jpg


l'egr non serve cambiarla, basta pulirla.
(e va pulito anche il collettore d'aspirazione, e i condotti nella testata ; cosa che NON è tra l'altro prevista dal protocollo VW)

il debimetro se non è "bruciato" (e non lo è) basta pulirlo con alcool isopropilico o apposito spray (e se proprio vuoi fare il preciso controllare tramite VAG il valore del segnale in uscita)


con buona probabilità il guasto è meno grave (e oneroso) di quanto prospettatoti dall'officina audi

Mechanic Audi
02-12-2014, 00:27
dalla foto non si vede un granchè purtroppo.


devi controllare se la camma presenta uno scalino molto pronunciato dove indicato dalle frecce (controlla tutte e 4 le camme ovviamente)




http://s18.postimg.org/91tj6qxah/image.jpg

Concordo pienamente col.nostro amico!!
Saluti Nino!







se le camme sono simili a queste è normale usura, e non credo sia necessariamente da cambiare l'albero:
(roba di un decimo o due)


http://s18.postimg.org/jyuuvik21/images.jpg





se invece hanno uno scalino simile a questo mi sa che cambiare l'albero a camme sarebbe cosa buona e giusta:
(roba di un millimetro e passa)

http://s18.postimg.org/kpnl1amfd/download.jpg


l'egr non serve cambiarla, basta pulirla.
(e va pulito anche il collettore d'aspirazione, e i condotti nella testata ; cosa che NON è tra l'altro prevista dal protocollo VW)

il debimetro se non è "bruciato" (e non lo è) basta pulirlo con alcool isopropilico o apposito spray (e se proprio vuoi fare il preciso controllare tramite VAG il valore del segnale in uscita)


con buona probabilità il guasto è meno grave (e oneroso) di quanto prospettatoti dall'officina audi

Quoto il nostro amico!
Saluti Nino!

(marzo)
02-12-2014, 07:48
e come diceva anche Nino, l'OLIO!!

TASSATIVAMENTE con specifica 505.01 (o 507.00 se intendi eseguire tagliandi ogni 30 mila km)

NON utilizzare olio che non riporti chiaramente una di queste due specifiche, altrimenti il danno alle camme lo avrai sicuramente (è solo questione di tempo)

meglio un pessimo castrol con quella specifica che un royal purple che non l'abbia.. (esempio a caso)

Mechanic Audi
02-12-2014, 08:01
A questo punto io mi chiedo cosa centrino albero a camme e debimetro / Egr!
Allora se l' egr ha dei problemi momentaneamente la puoi escludere!
Ma cosa centra il debimetro con le camme?
Se vuoi un consiglio io cambierei tutti quei tubicini
dell' impianto di sovralimentazione!
Ma é una officina Audi?:sleep:
Saluti Nino!:wink:

---------- Post added at 23.25.10 ---------- Previous post was at 23.23.00 ----------

É un peccato per la lontananza perché te la
sistemerei volentieri!!:biggrin:

Scusate per lo sfogo!
Tutto può succedere ma quando sento queste cose
che la porti dal meccanico per una cosa e ne tira fuori altre tre!
Scusate saluti Mechanic Audi!

vbucci
02-12-2014, 08:54
Il mio dubbio che la macchina ha percorso più km di quelli che segna il discorso che fare dell'olio da una parte mi rincuora.
Il vecchio proprietario non ci teneva per niente alla macchina..
Il mio dubbio se a questo punto mi conviene fare un cambio dell'olio e filtro e vedere se conviene fare la distrubizione così per un diverso tempo sono tranquillo.

(marzo)
02-12-2014, 09:21
l'olio lo cambierei sicuramente
(il proprietario mi par di capire che è di quelli che scelgono l'olio al supermercato , tipo "olio per Turbodiesel", senza tenere conto delle specifiche, quindi non mi fiderei affatto)

comunque con 50 euro spedito al massimo trovi dell'ottimo olio:

http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=tappeti+audi+a3&_from=R40&_osacat=0&_from=R40&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xmeguin+50 5.01&_nkw=meguin+505.01&_sacat=0


http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-AUTO-TECHNOS-C60-5W40-m-SAPS-VW-502-00-505-01-505-00-BARDAHL-/181561860708?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a45ee2264


la distribuzione non sarebbe male farla, sempre che non sia stata già fatta recentemente.

sulla tua auto sarebbe comunque necessario smontare il collettore d'aspirazione e pulire tutto a mano (egr, valvola a farfalla, collettore e canali nella testata)
(una pulita al debimetro e cambio filtri)

non è un gran lavoro.

se hai manualità lo fai in mezza giornata senza attrezzi particolari (ci vuole più tempo a pulire che a smontare-rimontare)




ma prima verifica come sta messo l'albero a camme, e in base a quello ti regoli su dove portarla e cosa fargli.

Mechanic Audi
02-12-2014, 10:39
Concordo pienamente con Marco!
Se il vecchio proprietario non ci teneva particolarmente
io farei una bella revisione totale!
Io l'ho fatta e.ho avuto anche sorprese come puoi vedere
da mio 3D!
Ho pulito e.smontato tutto tagliando completo
lavaggio tubi sovralimentazione e.intercooler
lavaggio egr e collettore e cinghia di distribuzione completa
Insomma ho fatto una bella lavorata ma sono soddisfazioni!
Il consiglio é come ha detto anche Marco
tagliando e pulizia completa!
Saluti Mechanic Audi!

Lukka09
02-12-2014, 10:47
OT \ con olio standard, VW specifica 505.01 non longlife, a quanto è consigliato effettuare il tagliando ?
Scusate ma sono sprovvisto di libretto uso e manutenzione ... \OT

(marzo)
02-12-2014, 11:55
OT \ con olio standard, VW specifica 505.01 non longlife, a quanto è consigliato effettuare il tagliando ?
Scusate ma sono sprovvisto di libretto uso e manutenzione ... \OT

15 mila circa

Mechanic Audi
02-12-2014, 12:03
Ciao Luca ; la casa madre ogni 15.000 km
con 505.01 ma io il longlife non mi é mai piaciuto!
Il il tagliando lo effettuo ogni 10.000km!
É molto importante perché in questi motori sovralimentati
l'olio non lubrifica soltanto gli organi meccanici
ma raffredda i pistoni e raffredda il turbocompressore
quindi é molto importante rispettare i tempi di service!
Saluti Nino!

kanaglia
02-12-2014, 13:25
Io da quando ho l'auto mai fatto longlife. Cambio olio e filtro ogni 15000km e max 1 anno

Lukka09
02-12-2014, 13:55
Grazie, come presupponevo.
Io nella precedente rispettavo invece il long life a 30 000km ma con questa dato che è equipaggiata di DPF invece, credo rispetterò scadenza 15 000.

vbucci
03-12-2014, 08:56
Ieri ho portato la macchina in un altra officina mi ha fatto un controllo veloce con la diagnostica e la macchina va a tre cilindri oggi smontava e mi faceva sapere mi ha detto che posso comprare io i pezzi che ci rivogliono :)

Mechanic Audi
05-12-2014, 14:08
Com'è andata?
Sono curioso di sapere che cosa ti ha cambiato!!
Un saluto!!
Mechanic Audi!!

vbucci
05-12-2014, 15:22
Mi ha fatto vedere che ci rivuole albero a camme è rovinato da un lato.
Mi ha detto che conviene ricomprare il kit punterie cuscinetti a albeo a camme.
Inoltre mi ha fatto vedere che la valvola egr ci rivuole e mezza rotta mi ha consigliato di riprenderla.
Riguardo il debimetro mi ha detto rimontiamo questi pezzi facciamo la diagnostica e vediamo..
I pezzi li ho trovati su internet dovrei spendere sui 300 euro al massimo più dopo e da vedere le ore di lavoro del meccanico.
Volevo chiedervi se prendo:
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-AUTO-TECHNOS-C60-5W40-m-SAPS-VW-502-00-505-01-505-00-BARDAHL-/181561860708?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a45ee2264

Questo tipo di olio ogni quanti km va cambiato ?

bye

(marzo)
05-12-2014, 15:24
15 mila

vbucci
05-12-2014, 15:36
Pensavo più km si potessero fare con questo olio.
Qualche olio che dura 20/30 mila cosa mi consigliate prendere ?

(marzo)
05-12-2014, 15:58
personalmente nessuno. (a meno che tu non percorra quei 30 mila km in un anno al massimo

Mechanic Audi
05-12-2014, 16:06
Mi ha fatto vedere che ci rivuole albero a camme è rovinato da un lato.
Mi ha detto che conviene ricomprare il kit punterie cuscinetti a albeo a camme.
Inoltre mi ha fatto vedere che la valvola egr ci rivuole e mezza rotta mi ha consigliato di riprenderla.
Riguardo il debimetro mi ha detto rimontiamo questi pezzi facciamo la diagnostica e vediamo..
I pezzi li ho trovati su internet dovrei spendere sui 300 euro al massimo più dopo e da vedere le ore di lavoro del meccanico.
Volevo chiedervi se prendo:
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-AUTO-TECHNOS-C60-5W40-m-SAPS-VW-502-00-505-01-505-00-BARDAHL-/181561860708?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a45ee2264

Questo tipo di olio ogni quanti km va cambiato ?

bye

Ammazza il vecchio proprietario come la usava!!
Però mica male!!
I registri degli iniettori non li cambi?
Se hai bisogno di pezzi ti posto qualche link!!
Saluti Nino!!
Io comunque ti sconsiglio il longlife mi sembra troppo ogni 30.000km!
Mio parere personale!! É anche vero che lo fai per non portarla
più spesso dal meccanico sono altre ragioni!
Saluti Mechanic Audi!!

vbucci
05-12-2014, 16:17
L'olio prendo questo:
http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-AUTO-TECHNOS-C60-5W40-m-SAPS-VW-502-00-505-01-505-00-BARDAHL-/181561860708?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2a45ee2264

e vedo di sostituirlo fra i 15-20 mila km :)

I registri degli iniettori non mi è stato detto nulla e sinceramente non so cosa siano..
Se mi spieghe e mi mandi qualche link fai sicurazione una buona cosa :)

ehemanuele
05-12-2014, 16:52
Sa vuoi risparmiare un pò di soldi l'egr non comprarla! Fai escludere la vecchia così il motore respira meglio...

(marzo)
05-12-2014, 17:01
Sa vuoi risparmiare un pò di soldi l'egr non comprarla! Fai escludere la vecchia così il motore respira meglio...
esatto.
due piccioni con una fava..

vbucci
05-12-2014, 17:02
Si può escludere egr via software ?
Effettivamente se esco da questo bagno di sangue stavo pensando di mettere mano alla centralina ed avere la valvola egr chiusa penso sia molto meglio..

(marzo)
05-12-2014, 17:11
Si può escludere egr via software ?
Effettivamente se esco da questo bagno di sangue stavo pensando di mettere mano alla centralina ed avere la valvola egr chiusa penso sia molto meglio..

basta che stacchi il tubicino in gomma che arriva all'EGR e lo tappi. (anche semplicemente avvitandoci dentro una vite della giusta misura)

---------- Post added at 17.11.58 ---------- Previous post was at 17.11.14 ----------

http://s22.postimg.org/pkby5b3sx/EGR1.jpg

Mechanic Audi
05-12-2014, 17:42
Bravo Marco!
come ho fatto io appena comprato l'auto!!
Nel 3d di Tex Audi se ne é parlato!!
Col vag la parzializzi!!

vbucci
05-12-2014, 17:51
Forse mi conviene farla dissativare col vag può essere il miglior compromesso secondo voi ?

(marzo)
05-12-2014, 19:13
Forse mi conviene farla dissativare col vag può essere il miglior compromesso secondo voi ?

col Vag la puoi solo parzializzare.

o la escludi tramite mappa o la escludi inibendo il meccanismo che la comanda (tubicino)

tramite mappa significa affidarsi a un esperto che mette mano alla ECU

tramite tubicino significa farlo a costo zero ma avere la spia sul cruscotto accesa.

le anomalie segnalate da quella spia in particolare, riguardano praticamente solo l'egr, quindi dopo la disattivazione della stessa diviene praticamente inutile (solo il fastidio di vederla accesa)
altre anomalie che riguardano tale spia le avvertiresti anche guidando, quindi non è necessaria

tale spia accesa non fa nulla, ed eventuali anomalie più gravi, o riguardanti il sistema di iniezione vengono segnalate anche da un altra spia.

Mechanic Audi
05-12-2014, 23:03
Io ho la Egr totalmente tappata e di spie mai avuto l' ombra sia
con la B6 che la B5 che avevo sempre TDI!!
Tornado ai registri
http://www.ebay.it/itm/380697571330?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
sono quel piccolo cono e il filetto gli altri sono gli o ring degli iniettori!!
Per la valvola egr dove ti ha detto che é rotta? Saluti Mechanic Audi!!

(marzo)
05-12-2014, 23:08
Io ho la Egr totalmente tappata e di spie mai avuto l' ombra sia
con la B6 che la B5 che avevo sempre TDI!!


è vero, si accende però su quelle più recenti (ad esempio anche sulla A3 8P)

giuseppe82
06-12-2014, 09:04
io di spia motore non ne ho nemmeno idea,a me non si accende nemmeno quando accendo il quadro

(marzo)
06-12-2014, 09:51
io di spia motore non ne ho nemmeno idea,a me non si accende nemmeno quando accendo il quadro

ah..
(dovrebbe accendersi e spegnersi solo a motore acceso)










http://i49.tinypic.com/1z67gw7.jpg

Mechanic Audi
06-12-2014, 17:23
Ciao a tutti !!
forse hanno una elettronica che gestisce queste valvole in maniera diversa e alla prima manomissione le spie si accendono!!:cooool:

giuseppe82
06-12-2014, 17:58
ah..
(dovrebbe accendersi e spegnersi solo a motore acceso)










http://i49.tinypic.com/1z67gw7.jpg

ti ripeto che la mia non si accende per niente,oggi mettendo il vag vicino,ho notato un guasto nella centralina motore,il guasto era riferito ad uno spinotto elettrico che non lo avevo attaccato,e non mi ha dato nessuna spia in accensione.cmq ti ripeto che la mia macchina non si accende la spia motore,e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire il motivo.
già in precedenza ho chiesto aiuto,ma nessuno sa dirmi niente

Mechanic Audi
06-12-2014, 18:06
ti ripeto che la mia non si accende per niente,oggi mettendo il vag vicino,ho notato un guasto nella centralina motore,il guasto era riferito ad uno spinotto elettrico che non lo avevo attaccato,e non mi ha dato nessuna spia in accensione.cmq ti ripeto che la mia macchina non si accende la spia motore,e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire il motivo.
già in precedenza ho chiesto aiuto,ma nessuno sa dirmi niente
:biggrin:
Magari Beppe prova a fare un test col vag del quadro strumenti così ti controlla anche le spie!!:wink:

giuseppe82
06-12-2014, 18:10
Già fatto nino, e con il vag funziona, ma poi quando esco dalla pagina non mi funziona

Mechanic Audi
06-12-2014, 18:15
Io ho la Egr totalmente tappata e di spie mai avuto l' ombra sia
con la B6 che la B5 che avevo sempre TDI!!
Tornado ai registri
http://www.ebay.it/itm/380697571330?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
sono quel piccolo cono e il filetto gli altri sono gli o ring degli iniettori!!
Per la valvola egr dove ti ha detto che é rotta? Saluti Mechanic Audi!!

:happy:
Qui la valvola Egr !!
http://www.ebay.de/itm/ORIGINAL-WAHLER-AGR-VENTIL-7372D-AUDI-A4-8E-B6-00-04-A6-4B-C5-01-05-/361127249147?pt=DE_Autoteile&hash=item5414dc84fb

Una alternativa al debimetro praticamente solo il misuratore senza la carcassa di plastica!
http://www.ebay.de/itm/LUFTMASSENMESSER-PIERBURG-AUDI-A4-8D-B5-8E-B6-1-9-TDI-8E-B7-1-9-2-0-TDI-/361016842214?pt=DE_Autoteile&hash=item540e47d7e6
Dopo questi generi di lavori personalmente darei un occhio ai tubicini della sovralimentazione!
Saluti Mechanic Audi!!

(marzo)
07-12-2014, 10:50
occhio che su alcuni motori se monti il debimetro Pierburg in sostituzione al Bosch l'auto risponde diversamente.


personalmente, prima di cambiarlo testerei quello vecchio (tramite Vag per chi lo possiede, altrimenti verificandocol tester la tensione sul Pin del segnale in uscita)
(senza considerare che normalmente basta pulirlo per ripristinarne la completa funzionalità)


l'egr:
se dovesse essere causa di problemi sulla mia auto la escluderei totalmente, e bypasserei anche il relativo scambiatore di calore, a quel punto completamente inutile, scongiurando così eventuali futuri problemi di perdite di liquido refrigerante.

luke05
07-12-2014, 10:59
..l'egr:
se dovesse essere causa di problemi sulla mia auto la escluderei totalmente, e bypasserei anche il relativo scambiatore di calore, a quel punto completamente inutile, scongiurando così eventuali futuri problemi di perdite di liquido refrigerante.

A quale scambiatore ti riferisci?

(marzo)
07-12-2014, 11:25
http://junge-autoersatzteile.de/auctionstudio/1210/Pictures/201207/IMG_7220_800x600.jpg


i gas di scarico esausti che transitano originariamente nell'egr per venire re-immessi in camera di scoppio vengono raffreddati da uno scambiatore di calore aria-acqua (un radiatorino al cui interno le pareti ove transita il gas vengono lambite dal liquido di raffreddamento )

eliminando/disabilitando l'EGR, i gas non transitano più, e quindi non serve più nemmeno tale radiatorino.

siccome spesso tale dispositivo è causa di perdite del liquido refrigerante, tanto vale eliminarlo insieme all'egr, scongiurando eventuali problemi futuri.

la funzione di tale scambiatore è legata all'egr stessa, e se quest'ultima viene disabilitata esso non ha più motivo di esistere.

in pratica, se butti via l'ombrello, in casa non ti serve più nemmeno il portaombrelli..

della serie che tutto quello che non c'è non si rompe..

Mechanic Audi
07-12-2014, 12:19
Ciao Marco!!
Il discorso ci sta se questa Audi che stiamo parlando
lo montasse!
Ma dalle precedenti foto mi pare un 1.9 TDI 130 cv Cod motore
Awx o Avf e questo motore non ha scambiatore del genere
Egr effettua solo il ricircolo dei gas; il funzionamento é al massimo
a motore freddo per. poi funzionare in maniera ridotta a caldo!!
Saluti Nino!!:smile:

---------- Post added at 12.19.03 ---------- Previous post was at 11.44.28 ----------

Scusa Marco non avevo letto il messaggio precedente!!
Allora hai pienamente ragione!!
Infatti non capivo ora si!!
Scusami!!
Saluti Nino!!

giuseppe82
07-12-2014, 12:49
(senza considerare che normalmente basta pulirlo per ripristinarne la completa funzionalità)



come devo fare per pulirlo?

(marzo)
07-12-2014, 12:58
infatti nemmeno io capisco di quale auto si parla, mechanic audi.
Alcune NON hanno tale scambiatore infatti..

diciamo che il discorso era generico, per illustrare le varie possibilità.

leggo spesso infatti di sostituzioni di egr, scambiatori, ecc.
Operazioni onerose, specie se effettuate su veicoli dallo scarso valore residuo, come il mio.

in questi casi, è possibile eliminare i vari dispositivi anzichè sostituirli, data la loro relativa utilità reale..

(operazioni in realtà non conformi all'attuale normativa, ricordiamolo; ma perfettamente funzionali sotto il profilo motoristico)

---------- Post added at 12.58.32 ---------- Previous post was at 12.54.29 ----------


come devo fare per pulirlo?

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?59125-Vuoti-in-accelerazione-ed-irregolarit%E0-di-giri-con-clima-acceso&p=1192323&viewfull=1#post1192323


questa procedura è valida però solo per i debimetri analogici a film caldo /filo caldo.
Su debimetri di ultima generazione (ottici) non funziona.
(ma quelli nemmeno necessitano di essere puliti..)


(la tua comunque monta il classico debimetro Bosch a fim caldo,se è quella ritratta nell'avatar, quindi la procedura è attuabile)

giuseppe82
07-12-2014, 13:20
il mio e normale,non di ultima generazione.
http://www.expressauto24.net/WebRoot/StoreES3/Shops/eb8978/4CE5/1726/0257/379C/2927/D94C/9B1E/5949/Caudalimetro_Maf_Audi_Vw_0281002216.jpg

per intenderci questo

(marzo)
07-12-2014, 13:23
il mio e normale,non di ultima generazione.
http://www.expressauto24.net/WebRoot/StoreES3/Shops/eb8978/4CE5/1726/0257/379C/2927/D94C/9B1E/5949/Caudalimetro_Maf_Audi_Vw_0281002216.jpg

per intenderci questo

si, sulla tua è il classico debimetro che si pulisce.

Mechanic Audi
07-12-2014, 13:46
Bravo Marco!!
Quoto vedo che te ne intendi!!
Sulla pulizia del debimetro é perfetto ma io aggiungerei
una volta tolto il debimetro laverei anche tutta la carcassa
in plastica con acqua e sgrassante!!
Io di solito faccio così!!
Saluti Nino!!

(marzo)
07-12-2014, 14:03
Bravo Marco!!
Quoto vedo che te ne intendi!!
Sulla pulizia del debimetro é perfetto ma io aggiungerei
una volta tolto il debimetro laverei anche tutta la carcassa
in plastica con acqua e sgrassante!!
Io di solito faccio così!!
Saluti Nino!!
grazie Nino. (la cosa è reciproca, vedo..)


ah, sicuramente la scatola filtro e il condotto devono essere puliti. certo.

Mechanic Audi
12-12-2014, 07:37
Alla fine com'è andata?
Cosa ti hanno sostituito?
Saluti Nino!!

vbucci
12-12-2014, 14:04
Per ora nulla perchè non sono ancora arrivati tutti i pezzi per la prossima settimana dovrebbero ridarmi l'auto.
Ho acquistato kit albero a camme olio e filtri guarnizione punterie e guarnizione tamdem e valvola egr e l'olio.
Non ho preso il debimetro cmq per ora ho speso meno di 400 euro più ovviamente dovrò pagare la manodopera sperò che non ci vogliano altri pezzi e si riesca a risolvere..
Ovviamamente vi terrò informati :)

vbucci
23-12-2014, 13:57
Bene ho ripreso la macchina :)
Mi hanno dovuto cambiare il debimetro che ho trovato usato pare andare bene la valvola egr che ho ricomprato no è idoneo per la mia auto e l'ho rimandato dietro praticamente la valvola egr lo solamente puita.
La macchina spinge di più e ho tutte le spie spente per ora non si accende nulla.
Riguardo la spia dell'airbag che in audi mi avevo preventivato la sostituzione completa dell'airbag gratuitamente questa altra offcina me l'ha sistemata era una stupidaggine come avevo letto sul forum :)
Praticamente fra pezzi:
kit albero a camme
Sostituzione tutti i filtri e olio
Debimetro "usato"
e il lavoro in totale ho sborsato un pò meno di 800 euro :)
Vi ringrazio per i consigli e per il supporto :)

vbucci
07-01-2015, 15:00
Sto usando la macchina e sto iniziando a godermela attualmente non si sono presentate altre rogne e ho preso due gomme nuove..
Vi ringrazio molto a tutti per il supporto che mi avete dato :)