PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita liquido refrigerante e CDB rosso



mnemonik
02-12-2014, 08:38
Salve a tutti.

Ieri ho messo in moto e ho percorso circa 150 metri quando si accende di rosso il CDB e dice di spegnere il motore LIVELLO LIQUIDO REFRIGERANTE BASSO, spengo, poi siccome sono a pochi metri dal meccanico e il motore era freddo, decido di arrivare da lui.
La vaschetta era vuota,
alzando la macchina sul ponte si vedeva una striscia di rosso (asciutto) sul carter del motore lato passeggero, il meccanico dice che è dove c'e' la distribuzione e la pompa dell'acqua, molto probabilmente è la pompa, ma ovviamente deve verificare, messa l'acqua nella vaschetta torno a casa, stamattina percorro 2 km e lascio anche un po' il motore acceso, controllo e il liquido è ancora tutto nella vaschetta...
Di sicuro una perdita c'è stata, a qualcuno è capitata la stessa cosa?

audi a3 1.6 90cv 2010 km 72.000

Se è da cambiare la pompa, mi conviene fare la distribuzione? anche se il libretto dice a 210.000km?

MrFloyd
03-12-2014, 00:49
Se cambi la pompa, la distribuzione praticamente la fai di conseguenza... Cmq veramente strano che hai avuto perdita e poi una volta rimesso liquido non ne hai avuta più... Mi sapresti indicare con più precisione dove avevi la striscia di residui? Immagina di essere sotto la macchina e di guardare verso avanti...

mnemonik
03-12-2014, 08:30
Grazie MrFloyd
sono 2 giorni che sto usando l'auto, ma pochissimi chilometri, solo in città, e il livello è sempre lo stesso, quando abbiamo alzato l'auto sul ponte, eravamo vicino alla ruota anteriore lato passeggero, tra i carter in plastica c'e' un spiraglio dove si vede il motore, da li si vede un carter/basamento in metallo chiaro, un bel pezzo grande che sale in verticale, ma questo blocco aveva una riga di apertura in orizzontale che andava verso il muso dell'auto per intenderci, e da li si vedeva questa piccola striscia rosa secca... vedo se riesco a trovare una foto (purtroppo non ne ho fatte dal meccanico)

tony69
03-12-2014, 09:02
forse facendo poca strada non arriva in pressione e la perdita non la vedi.Non mettere acqua nella vaschetta,prima di tutto sporca l'impianto e poi se ci fosse un calo di temperatura l'acqua si gelerebbe e poi son dolori.Ti consiglio di svuotare al piu' presto e riempire con il liquido,ma prima fatti un giro per aumentare la pressione nell'impianto sicuramente una perdita ce'.ciao

mnemonik
03-12-2014, 09:27
ieri per poco tempo è arrivata a 90 gradi, oggi faro' un bel giretto e vediamo che succede...

p.s. si è stata aggiunta acqua, ma è miscelata al liquido, infatti cmq mancava giusto quel tanto che era sceso al di sotto del sensore...
è ancora rosa.

ma comunque si, effettivamente meglio aggiungere il liquido G12 (da comprare)

tony69
03-12-2014, 15:14
:wink: bravo

mrfonzy
03-12-2014, 15:31
e capitato anche a me e la mia ha solo 29.000km ma era una semplice mancanza di liquido (mai aggiunto in 29.000km) era sulla tacca del minino portato al livello ci ho fatto tutta l'estate nessun problema

mnemonik
03-12-2014, 15:57
e capitato anche a me e la mia ha solo 29.000km ma era una semplice mancanza di liquido (mai aggiunto in 29.000km) era sulla tacca del minino portato al livello ci ho fatto tutta l'estate nessun problema

Il fatto è che molto probabilmente è ancora il liquido originale e mai aggiunto in 72.000 km, di sicuro dall'ultimo tagliando ne sono passati 12.000, cmq vi tengo aggiornati.

Grazie

mnemonik
05-12-2014, 10:49
Aggiornamento:
Oggi è il 4' giorno dal rabbocco purtroppo non ho fatto molti km, ieri una 20ina in autostrada tirando un po' le marce (sempre nei limiti della legge) temperatura liquido a 90 e olio a 103 quindi motore caldo e in pressione, stamattina ho controllato e il liquido è ancora al suo posto.
Vedremo nei prossimi km, spero non mi faccia scherzi improvvisi. sgrat

Intaccator
06-12-2014, 19:55
Un consumo cosi irregolare di liquido è successo a me settimane fa. Avevo il radiatore che perdeva.

domedeste83
08-12-2014, 19:46
Controlla anche il radiatore gas di scarico..

mnemonik
11-12-2014, 08:46
Aggiornamento: la macchina è stata ferma 5gg stamattina controllo e il liquido è sceso di 2mm...
mi sa che il modo migliore è metterlo in pressione con gli strumenti...

bulf1
14-01-2015, 21:07
Ciao, ho una SPB 1.6 TDI 105cv del 2010 e ho lo stesso problema (97000 km). Si è manifestato verso 85000 ma coi i rabbocchi sto andando avanti. La diagnosi è pompa dell'acqua di raffreddamento. Me la riconoscono in correntezza (garanzia) anche se la macchina ha 5 anni però devo pagare la manodopera. Sto aspettando che esca qualche promo sulla cinghia di distribuzione dato che al momento la perdita rimane sul 1/2 litro al mese. :dry: