Visualizza Versione Completa : Audi A3 8L consigli
Ciao a tutti,
scrivo perché ho da poco acquistato un' Audi a3 1.6 modello 8L del 99.
E' bellissima, e ne sono pienamente soddisfatto.
Vengo da un'Alfa 147 Twin Spark a GPL, ma non mi ha entusiasmato moltissimo, se non per il fatto che era a GPL, e pensavo di metterlo anche qui, ma vorrei prima sistemare qualcosina.
Ho già provveduto a prendere i fanali anteriori lenticolari, aggiungerò lo stereo (devo collegarlo) e poi controllare i consumi (che rispetto all'Alfa a benzina, già mi sembra andare ad aria), vorrei montare i fendinebbia....i fanali posteriori restyling...e controllare il cambio che si impunta un po' (ma credo sia per il fatto che è stata ferma per almeno un anno).
Comunque, venendo a noi, premetto che non ho avuto modo di leggere le istruzioni e provvederò quanto prima, ma stamattina mi sono accorto di qualche piccolo difetto, tipo che se scendo dalla macchina con le luci accese (e motore spento), non mi avverte con un cicalino, così con le cinture non allacciate (non vedo nemmeno la spia accesa nel cruscotto), e poi, appena accendo il motore mi dice " SERVICE! " e poi sparisce e mi da un grandissimo OK...boh ? normale ?
Insomma, chiedo agli esperti, la possibilità di capirci qualcosina in più.
Ho anche sentito parlare di questo famoso VAG...e della possibilità di controllare un po' di cose, ma non saprei da dove iniziare. :rolleyess::rolleyess::rolleyess:
Grazie per i consigli che riuscirete a darmi.
:smile::smile::smile:
massimoo
03-12-2014, 19:16
Ciao, ti premetto che sono un novellino Audi anch'io, però se ti compare la scritta SERVICE vuol dire che dovresti fare il tagliando, altrimenti avresti visto PROSSIMO SERVICE TRA XXX KM (o qualcosa di simile).
Sulla mia che è 1.9 130CV dovrebbe essere ogni 15.000 km se non ricordo male. Il messaggio SERVICE poi dovrebbe resettarlo chi ti fa il tagliando, e a quel punto vedrai PROSSIMO SERVICE TRA XXX KM.
l'OK invece compare perchè quando giri il quadro, il computer fa alcuni controlli (trovi tutto sul manuale Audi - ci sono simboli in giallo e simboli in rosso, in base all'importanza) tipo controllo olio motore, acqua nel serbatoio dei tergicristalli ecc...
Finchè compare OK è buon segno ;). Gli eventuali problemi te li segnala con una X sul relativo simbolo.
Più di così non saprei aiutarti, ma qui c'è gente preparatissima e sapranno sicuramente darti ottimi consigli. Buona serata!
bosstarty
03-12-2014, 21:03
ciao e benvenuto, ottima scelta la tua, qualcuno sostiene che con qualche modifica questi 1.6 volano, mi preoccupa il cambio che a quanto ne so su questi 1.6 avevano un difetto e finivi sempre col romperlo, e andava fatta una modifica, ne parlò qualcuno qui se non ricordo male, per tutte le altre modifiche sono ormai i primi passi per rendere molto più belle queste 8l, ottimo
Per le cinture non suonano e non ci sono le spie (almeno sul mio tacho senza fis), ma leggevo qualche giorno fa che si possono attivare i suoni delle cinture tramite vag, appena ho tempo volevo provare poi ti aggiornerò
Per il suono delle luci accese dovrebbe fartelo quando estrai la chiave dall'accensione, ma fai una cosa prima, per assurdo, collega lo stereo e poi prova, assicurati che i fili siano tutti collegati
Per quanto riguarda i messaggi è normale che ti dia l'ok, sicuramente anche la scritta service sara tipo di controllo anche se non me la ricordo, in genere appare "service oil" oppure "service insp" e non scompare per alcuni minuti, comunque non dovresti preoccuparti, però a quanto deduco tu dovresti avere il mezzo fis, che non conosco bene
Ciao,ho la tua stessa auto, del 97 allestimento ambition.Credo siano uguali dunque,perchè anche io ho il full fis (lo schermo grosso intero che ti da l ok).vediamo se posso aiutarti,perchè io già ci ho smanettato parecchio da quando l ho presa l anno scorso.
il motore anche a me sembra non consumi molto per essere un benzina datato, ho cambiato filtro,candele,lambda,fatto le pulizie con additivi e al cambio olio l ho miscelato col nitruro di boro.Dopo tutte queste manutenzioni da fare comunque su una macchina così vecchia (la mia è tagliandata audi fino al 2012,poi ha fatto garage finchè non l ho presa io) posso dire che non invidio il motore di tante auto a benzina nuove...i diesel nemmeno li considero perchè secondo me il risparmio di carburante si brucia con la manutenzione di un motore che in fatto di progettazione è molto più complesso di un benzina e dedito a difetti (mio parere personale,uso l auto al 90 in ciclo urbano).
Passando il preambolo,fatto tanto per parlare cerco di passare a delle spiegazioni
Io ho il vagcom tutto preso dalla baia, possono essere cambiati vari parametri,ma bisogna stare attantissimi e spulciare i forum per capire come funziona per bene prima di metterci le mani.comunque sulla nostra auto i parametri da settare sono pochi
Il cicalino non sono sicuro,ma credo che si comporti allo stesso modo sulla mia,quando lascio luci accese e chiave inserita suona,se tolgo la chiave invece non lo fa
La spia delle cinture allacciate c è,io l ho dovuta attivaredal vagcom appunto,ma si accende 5 secondi soltanto all avvio senza fare beep ,e i sedili non hanno nessun sensore per la cintura...quindi è solo un avviso ottico
La scritta service si azzera,o col vagcom o con due semplici passaggio scritti sul manuale...E' una cosa del tipo a chiave inserita premere la levetta sinistra del cruscotto,girare la chiave e tenere premuto il destro ecc...
L ok grosso sul fis è normale,lo fa anche a me;sullo stesso spazio segna sia l acqua dei tergi,la benzina se finisce,e l avvertimento velocità 1 o 2...Vedi il manuale sempre per attivarli
Col Vag io ho potuto attivare dunque:
la spia della cintura
i km al litro invece dei litri a 100km
controllare vari sensori
poco altro
Se hai domande fammele,cercherò di risponderti
Ciao a tutti,
grazie per le risposte, sono contento di leggervi.
Dunque, passando alle nostre bimbe, ok per la scritta SERVICE! ( leggerò il manuale e vedrò di capirci qualcosa in più, altrimenti prenderò in considerazione l'operazione VAG ).
Ok per le cinture, pensavo, visto che ho gli specchietti ripiegabili elettricamente (una chicca), di avere anche il cicalino cinture, a mio modesto avviso, più importante, ma vabbè pazienza.
Per le luci invece, me ne sono accorto che non suonava, perché sono sceso dalla macchina, abituato alla precedente che, spegnendo il motore, si spegneva tutto, mi sono spostato davanti ed ho notato solo le posizioni accese....e allora mi sono detto....azz....forse ho lasciato le luci accese.....e da lì il dubbio cicalino
Per il consumo l/Km o Km/l.....non me ne sono mai accorto, ma sono contento che ci sia, perché sull'altra c'era e ne sentivo la mancanza.
Non so se il mio cruscotto è un FIS, doppio FIS o mezzo FIS....boh....so solamente che il cruscotto ha in centro un grosso display e l'Ok me lo dà su fondo giallo ma non su tutto il display, poi ho due pulsantini (o levette) una (la dx) serve per azzerare il Km parziali, l'altra....mi fa il Check. tutto qui.
Prometto di leggere attentamente il libretto d'istruzioni.
Comunque, secondo me una bella controllatina con il vag, non farebbe male, anche se al momento non sono capace, e soprattutto, non vorrei far danni.
La storia del cambio...è l'unica cosa che mi preoccupa un po'....perché a volte è fluido come non mai....altre volte è capriccioso e s'impunta sempre (soprattutto la 2° e la 3° in scalata).
Poi ancora, lo stereo dovrò montarlo (anche se il vecchio proprietario mi ha dato un vero mangiacassette d'epoca marcato Audi) è uno di quelli che legge ancora le cassette, ma a me va bene per il momento, perché così ci penseranno 2 volte prima di entrare e rubarlo.....e poi conto di portare con un filo esterno l'Aux, e attaccarci l'ipod oppure il telefono :-)
E visto che ci siamo, aggiungo un'ultima domanda....io ho solamente 2 chiavi, e nessuna delle due ha il telecomando di apertura portiere....è possibile reperirlo ? Ho chiamato l'audi a Roma, ma per telefono non le fanno queste cose...dicono che devo andare li di persona con la macchina e il libretto....mah O_o
Grazie a tutti per la disponibilità, è bello sapere di poter contare su di voi :-)
bosstarty
20-12-2014, 10:27
Ciao,ho la tua stessa auto, del 97 allestimento ambition.Credo siano uguali dunque,perchè anche io ho il full fis (lo schermo grosso intero che ti da l ok).vediamo se posso aiutarti,perchè io già ci ho smanettato parecchio da quando l ho presa l anno scorso.
il motore anche a me sembra non consumi molto per essere un benzina datato, ho cambiato filtro,candele,lambda,fatto le pulizie con additivi e al cambio olio l ho miscelato col nitruro di boro.Dopo tutte queste manutenzioni da fare comunque su una macchina così vecchia (la mia è tagliandata audi fino al 2012,poi ha fatto garage finchè non l ho presa io) posso dire che non invidio il motore di tante auto a benzina nuove...i diesel nemmeno li considero perchè secondo me il risparmio di carburante si brucia con la manutenzione di un motore che in fatto di progettazione è molto più complesso di un benzina e dedito a difetti (mio parere personale,uso l auto al 90 in ciclo urbano).
Passando il preambolo,fatto tanto per parlare cerco di passare a delle spiegazioni
Io ho il vagcom tutto preso dalla baia, possono essere cambiati vari parametri,ma bisogna stare attantissimi e spulciare i forum per capire come funziona per bene prima di metterci le mani.comunque sulla nostra auto i parametri da settare sono pochi
Il cicalino non sono sicuro,ma credo che si comporti allo stesso modo sulla mia,quando lascio luci accese e chiave inserita suona,se tolgo la chiave invece non lo fa
La spia delle cinture allacciate c è,io l ho dovuta attivaredal vagcom appunto,ma si accende 5 secondi soltanto all avvio senza fare beep ,e i sedili non hanno nessun sensore per la cintura...quindi è solo un avviso ottico
La scritta service si azzera,o col vagcom o con due semplici passaggio scritti sul manuale...E' una cosa del tipo a chiave inserita premere la levetta sinistra del cruscotto,girare la chiave e tenere premuto il destro ecc...
L ok grosso sul fis è normale,lo fa anche a me;sullo stesso spazio segna sia l acqua dei tergi,la benzina se finisce,e l avvertimento velocità 1 o 2...Vedi il manuale sempre per attivarli
Col Vag io ho potuto attivare dunque:
la spia della cintura
i km al litro invece dei litri a 100km
controllare vari sensori
poco altro
Se hai domande fammele,cercherò di risponderti
se fa così è sbagliato, dovrebbe suonare una volta tolta la chiave, e dovrebbe staccarsi anche lo stereo, a chiave inserita invece lo stereo funziona e con le luci accese non suona
---------- Post added at 10.27.52 ---------- Previous post was at 10.20.22 ----------
Ciao a tutti,
grazie per le risposte, sono contento di leggervi.
Dunque, passando alle nostre bimbe, ok per la scritta SERVICE! ( leggerò il manuale e vedrò di capirci qualcosa in più, altrimenti prenderò in considerazione l'operazione VAG ).
Ok per le cinture, pensavo, visto che ho gli specchietti ripiegabili elettricamente (una chicca), di avere anche il cicalino cinture, a mio modesto avviso, più importante, ma vabbè pazienza.
Per le luci invece, me ne sono accorto che non suonava, perché sono sceso dalla macchina, abituato alla precedente che, spegnendo il motore, si spegneva tutto, mi sono spostato davanti ed ho notato solo le posizioni accese....e allora mi sono detto....azz....forse ho lasciato le luci accese.....e da lì il dubbio cicalino
Per il consumo l/Km o Km/l.....non me ne sono mai accorto, ma sono contento che ci sia, perché sull'altra c'era e ne sentivo la mancanza.
Non so se il mio cruscotto è un FIS, doppio FIS o mezzo FIS....boh....so solamente che il cruscotto ha in centro un grosso display e l'Ok me lo dà su fondo giallo ma non su tutto il display, poi ho due pulsantini (o levette) una (la dx) serve per azzerare il Km parziali, l'altra....mi fa il Check. tutto qui.
Prometto di leggere attentamente il libretto d'istruzioni.
Comunque, secondo me una bella controllatina con il vag, non farebbe male, anche se al momento non sono capace, e soprattutto, non vorrei far danni.
La storia del cambio...è l'unica cosa che mi preoccupa un po'....perché a volte è fluido come non mai....altre volte è capriccioso e s'impunta sempre (soprattutto la 2° e la 3° in scalata).
Poi ancora, lo stereo dovrò montarlo (anche se il vecchio proprietario mi ha dato un vero mangiacassette d'epoca marcato Audi) è uno di quelli che legge ancora le cassette, ma a me va bene per il momento, perché così ci penseranno 2 volte prima di entrare e rubarlo.....e poi conto di portare con un filo esterno l'Aux, e attaccarci l'ipod oppure il telefono :-)
E visto che ci siamo, aggiungo un'ultima domanda....io ho solamente 2 chiavi, e nessuna delle due ha il telecomando di apertura portiere....è possibile reperirlo ? Ho chiamato l'audi a Roma, ma per telefono non le fanno queste cose...dicono che devo andare li di persona con la macchina e il libretto....mah O_o
Grazie a tutti per la disponibilità, è bello sapere di poter contare su di voi :-)
da come sembra mi pare che hai il fullfis, sul libretto si vedono tutti, controlla
per il cambio fai una cosa il prima possibile (se ancora non è stato fatto) cambia semplicemente l'olio, e non risparmiare, e vedi come va, ed evità cambi veloci, vacci delicato
per lo stereo metti quello originale, se hai l'impianto di serie e vuoi metterne uno qualsiasi di stereo avrai bisogno di un adattatore per far funzionare la parte posteriore
per il telecomando sicuramente la tua centralina non ha il radiocomando, perciò ti consiglio di metterne uno universale, sono ottimi ed economici, e li trovi anche con le chiavi simili a quelle audi originali
Ciao Bosstarty,
purtroppo ho scoperto che il cruscotto è half-fis...quindi nessuna possibilità di avere il controllo km/l o viceversa, se non cambiando cruscotto e leve....ci sto pensando però.
Per lo stereo, si, ho preso quello originale a cassette ( tanto non ascolto cd, ma solo radio o mp3 ) ma il display non si legge bene e soprattutto mi manca il codice.... :-(
per l'antifurto, si, magari darò un'occhiata in giro per vedere se trovo qualcosa di interessante :-)
Grazie :-)
ciao
ho la tua stessa auto ma e del 2000 motore 1.6 cc AKL......(cerca di capire che motore hai come sigla)
il cambio e la rovina di questa auto(solo nei 1.6)ancora oggi non riesco a capire come c***o hanno fatto a prevederlo solo sui 1.600 cc e non l hanno destinato alla VW polo 1.200cc
il fatto e che il nostro cambio non e a "corda" come tutti gli altri dal 95 in poi,ma è a leve che partono dalla leva del cambio al cambio motore.....
inoltre c e un problema risaputo cioe, quello che si sfonda letteralmente quando dei rivetti al interno cedono...si dice ma non so se e vero che i cambi con il tappo verde sono quelli difettati mentre quelli con il tappo blu,non hanno problemi.....
il mio cambio ha il tappo verde ed e una merda come il tuo,
al inizio va anche bene ma quando si riscalda diventa duro e la seconda e la terza diventano tabu..
purtroppo non si puo prevedere ne prevenire al evento visto che tra manodopera e pezzi arriviamo sui 500 euro,
quando succederà(spero di no) troverai una chiazza d olio a terra e la leva del cambio a vuoto.....
per ora puoi solo migliorare la precisione della leva nel cambiare marcia.....
sicuramente la tua attuale leva del cambio ha un po di "gioco"
questo e dovuto a dei gommini oramai consumati nel meccanismo complesso che c e tra la leva e il cambio....
controlla bene e dopo regola il tutto,vedrai che migliori,io l ho fatto regolare in audi,e devo dire che e migliorata....
per il resto;
il cicalino puo essere stato disattivato anche tramite vag ma controlla
cos e il vag...
e un cavo che colleghi al auto al pc...
ti permette di vedere molti parametri( interroga le centraline separatamente)
e ovviamente di cambiarli
es.
disattivare cicalino , chiudere le porte dopo i 15km orari,resettare service ecc ecc
un altro dilemma di questo motore e il minimo irregolare a freddo..
controlla bene tutto il condotto di aspirazione visto che essendo aspirata conta anche un piccolo foro,in molti puliscono il corpo farfallato ogni 15000 km...
facci anche una pulita al debimetro,ma e un operazione delicata,informati prima sul sito e vedi qualche video su youtube....
i nostri debimetri sono Hitaci che costano piu dei bosch dunque fai attenzione a non romperlo..
l impianto gpl e possibile istallarlo,anche se uno mi disse di no,ora monto un impianto landi che non mi ha dato problemi,e ne ho fatto di kilometri
informati anche sul clima che premendo dei tasti in sequenza diventa un computer dove puoi sapere velocita attuale giri motore temperature varie ecc ecc...
se mi mandi la mail in privato ti mando le istruzioni che ho anch io
non mi rimane altro che farti gli auguri per una gran auto,forse la migliore delle A3,trattala bene e facci un paio di foto che in un forum appassionano sempre e inoltre contribuiscono a far capire tutto subito
:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
ho visto che ci sono degli orrori di ortografia ma mi scoccio di rilleggiere tutto:biggrin:
ciao
Ciao Quasan,
Ti seguo con piacere, visto che alcune cose (e modifiche) che hai, vorrei farle anche io...quindi grazie mille fin da ora per l'aiuto che dimostri, non preoccuparti, sarà un piacere scambiarci la mail.
Il cambio....si...effettivamente è un po' strano...anche se a caldo, sembra migliorare un tantinello....e soprattutto il mio problema nasce in scalata....ora vedo un po' se cambiando l'olio riesco a migliorarlo un po' (e pensare che ero indeciso tra il 1.6 ed il 1.8....mi sono fermato solo per una questione di cv)
Il vag...ok...ho già provveduto a comprarlo da Andy, ma non sono riuscito ad utilizzarlo perchè quando ti dice culo.....c'è poco da fare. La macchina ora è dal carrozziere, causa incidente, mi hanno preso davanti mentre ero fermo per svoltare alla mia sx. Speriamo si risolva tutto per il meglio (intanto ho già comprato i nuovi fari lenticolari....ahahah 8-) )
Ora scappo, vado a capire l'entità del danno :-)
A presto
:-)
---------- Post added at 17.11.41 ---------- Previous post was at 17.09.54 ----------
ehm...hai la posta piena credo :-)
---------- Post added at 17.12.23 ---------- Previous post was at 17.11.41 ----------
se vuoi, prova a scrivermi la tua, ed io ti rispondo :-)
ho cancellato qualche messaggio....
riprovaci
topricambiauto
03-01-2015, 17:31
ottimi consigli