PDA

Visualizza Versione Completa : Frizione Problema attacco e\o marcia sempre innestata

riccardo82
03-12-2014, 12:34
buongiorno a tutti!
ho cercato ma non ho trovato nulla di simile al mio problema.
La macchina ha il quick schifter e la frizione non originale. il problema è il seguente:

Molto spesso cambia il punto di attacco della frizione nel senso che a freddo è a metà della corsa mentre poco dopo è a inizio corsa e questo è il problema nel senso che rende difficile togliere la marcia innestata e alle volte pur col pedale a fondo la macchina va leggermente avanti. per ovviare la cosa alle volte basta tenere su di giri la macchina altre volte invece ci vuole più tempo. Per precisione il problema lo ho solo da fermo ( tendenzialmente lo noto solo con la prima e la retro) poi in movimento diventa tutto più fluido

Cosa potrebbe essere? grazie

utente cancellato 11
03-12-2014, 12:38
Prova a far fare lo spurgo dell'impianto, magari hai dell'aria. Quanti km ha la macchina/frizione?

(marzo)
03-12-2014, 12:52
Prova a far fare lo spurgo dell'impianto, magari hai dell'aria. Quanti km ha la macchina/frizione?

anche secondo me è una questione di spurgo, o qualche problema ai pompanti.
(quello sul pedale o quello che muove lo spingidisco)

magari è entrata l'aria quando hai montato la frizione in oggetto)

riccardo82
03-12-2014, 12:53
la macchina ha 135 mila km, la frizione penso 50 mila km. In audi lo fanno? Consiglio alternativo su Milano?

(marzo)
03-12-2014, 13:12
la macchina ha 135 mila km, la frizione penso 50 mila km. In audi lo fanno? Consiglio alternativo su Milano?

lo spurgo di tutto il circuito sarebbe preferibile farlo con l'apposito strumento che mette in pressione.

manualmente è una procedura piuttosto complessa, specie per quanto riguarda lo spurgo della frizione (c'è una sequenza precisa di operazioni da rispettare)

se il meccanico generico non la conosce alla perfezione rischi che ti fa uno spurgo "normale" e non risolvi nulla.

oltre allo spurgo manuale, andrebbe poi eseguito lo spurgo dell'abs (tramite VAG).

quindi, sebbene io sia piuttosto restìo a portare il veicolo in Audi, credo che in questo caso forse potrebbe rivelarsi la strada più veloce.
Naturalmente facendo presente che il problema riguarda l'azionamento della frizione, e non dei freni (spesso spurgano solo i freni, e a volte risolvono pure la frizione, ma a volte no)

controlla anche che il pedale ritorni sempre senza anomalie (ritardo, o rumori tipo "clac" in rilascio)
credo che la tua auto sia dotata del recupero automatico del gioco.
se il pedale si impunta in rilascio provocand quel TAC, magari il difetto è dovuto a quello.

(alla successiva pompata reagisce diversamente)

prendi con le pinze questa ultima descrizione, perchè è relativa al recupero automatico, ma non sulla A3 nello specifico.
Sulla A3 non ho ancora avuto modo di controllare come effettivamente funziona questo recupero, quindi potrei aver detto stupidate

riccardo82
03-12-2014, 13:16
Chissà quanto vorranno in Audi...

(marzo)
03-12-2014, 14:01
Chissà quanto vorranno in Audi...

prova a chiedere un preventivo.

gli esponi chiaramente il problema, e se loro pensano di poterlo risolvere solo con lo spurgo non credo la spesa possa essere enorme.ùconsidera che lo fanno con un macchinario, quindi potrebbe anche essere che costi quanto farlo fare manualmente da un meccanico generico.

chiedere non costa nulla.

in che zona abiti?
(qualche meccanico coscienzioso a milano lo conosco )

riccardo82
03-12-2014, 14:24
Proverò a chiamare nel pomeriggio, abito in zona porta romana. Mi hanno parlato di Biraghi. Avrà gli strumenti giusti per questo lavoro?

(marzo)
03-12-2014, 14:27
Proverò a chiamare nel pomeriggio, abito in zona porta romana. Mi hanno parlato di Biraghi. Avrà gli strumenti giusti per questo lavoro?

non ho idea.
dovresti parlarci, e sentire cosa ne pensa.
se inizia a parlare di sostituzioni prima di aver considerato l'ipotesi dello spurgo fai dietro-front al volo..

riccardo82
03-12-2014, 14:36
beh se mi vuoi consigliare qualcuno lo sento volentieri

(marzo)
03-12-2014, 18:00
ti mando pm

riccardo82
04-12-2014, 10:55
Grazie!! oggi per Vs curiosità sono andato in audi in viale Liguria e ho chiesto ma erano troppo presi e mi hanno detto di ripassare. Invece una curiosità: premesso che ai ricambi sono gentilissimi e mi hanno procurato i pezzi che mi servivano in un giorno, per curiosità ho chiesto cosa vendessero il Castrol Edge.. risposta 35 euro al litro!!! e il filtro abitacolo quasi 30!! da un ricambista generico scelto a caso lo scorso giorno ne ho preso un litro per 13!!!

(marzo)
04-12-2014, 19:08
costa 8 euro al litro spedito.. (non 35)

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-CASTROL-EDGE-FST-5W-30-4-litri-4-lt-AUDI-BMW-MERCEDES-SMART-VW-/161260177089?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item258bdb06c1

riccardo82
05-12-2014, 12:46
in audi 35 euro al litro.. ora capisco perchè poi la gente va da altre persone.. è una truffa vera e propria

riccardo82
12-12-2014, 16:15
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?61042-Frizione-Problema-attacco-e\o-marcia-sempre-innestata continua qui perchè s3 scusate il pasticcio