PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta liquido refrigerante



danielesanta
05-12-2014, 17:22
Salve a tutti, da qualche giorno la mia a3 sportback tdi 170cv sportline mi indica la spia del liquido refrigerante.
Non sempre lo fa, e non mi pare lo faccia quando al mattino è piu freddo (in ogni caso queste mattine la temperatura non è quasi mai scesa sotto i 10 gradi).
Secondo voi dipende dal liquido da dover rimettere oppure dal sensore che fa bizze?
Se fosse il liquido non dovrebbe chiederlo sempre?

grazie

masma
05-12-2014, 17:26
Hai provato a fare un rabbocco?

danielesanta
05-12-2014, 17:27
Hai provato a fare un rabbocco?

ahm...no...sinceramente non so da dove si faccia....

tony69
05-12-2014, 17:52
ciao aprendo il cofano trovi una vaschetta sulla sinistra con un tappo azzurro

masma
05-12-2014, 18:40
Vaschetta trasparente, da non confondere con lavavetri

cpdA3
06-12-2014, 00:33
accidenti, ma a scuola guida non le spiegano piu le cose minime di manutenzione del motore???
il liquido del radiatore nella A3 8P si rabbocca dentro una "boccia" sferica, sempre uguale, sulla sinistra del motore (cioe davanti al passeggero).
il tappo e' blu o nero, a seconda degli anni di produzione.

il manuale di uso e manutenzione riporta foto e dettagli precisi...
mi pare assurdo aprire una discussione del genere!!
un altro utente giorni fa chiedeva come si fa per rabboccare l'olio, se ci vuole una chiave speciale ecc.
Ridicolo! quella discussione infatti e' stata chiusa dai moderatori.

danielesanta
07-12-2014, 16:33
Chiedo venia...in ogni caso vi ringrazio

danielesanta
09-12-2014, 22:56
ho fatto i miei controlli
il liquido è ben oltre il minimo

può essere che si sia rotto il sensore?
il meccanico mi ha detto che la boccia in plastica con sensore dovrebbe
venire una 40euro...giusto?

danielesanta
18-12-2014, 21:56
strana cosa.

come vi dicevo mi segnala OGNI TANTO la spia del liquido refirg.
ma ho controllato ed il livello è ben oltre il minimo

potrebbe essere il sensore? che contro prova potrei fare? intendo per
essere sicuro sia il sensore e non in effetti un problema col liquido

danielesanta
02-01-2015, 01:28
secondo voi il meccanico con il tester puo vedere se è rotto in sensore?
percheè il liquido c'è

Delfino TDI
02-01-2015, 23:47
Anche a me lo sta facendo in queste mattine: apro il cofano e il livello è al massimo...dopo un po che viaggio si spegne....mah....addirittura l'altra mattina accendo la macchina, esco dal garage, si accende la spia, apro il cofano, controllo e lo richiudo, risalgo in macchina e.....spia spenta...

danielesanta
02-01-2015, 23:48
Secondo me è il sensore andato

Delfino TDI
02-01-2015, 23:49
Potrebbe essere, però lo fa solo con il freddo...infatti me lo faceva anche l'inverno scorso...
In estate no problem....

danielesanta
03-01-2015, 00:27
Mmm strano...qualcuno ne sa di più?

danielesanta
06-01-2015, 20:50
ieri volevo comunque inserire del liquido da aggiungere al mio
anche se, come detto, sto a piu di metà e mi segnala il problema

ma non sapevo quale comprare
in una nota catena di supermercati low cost ho trovato un flacone
a 3.50 euro da un litro
c'èera scritto anche per audi e vw
però si chiamava qualcosa cosa "blue e green" e non so a cosa si riferisse
temevo fosse per moptori a benzina

come lo devo comprare? intendo dire, c'è una sigla?
io ho un motore 2.0 td 170cv (iniettore, non common rail)

Miago
07-01-2015, 06:43
In audi: adittivo per impianti di raffreddamento G13 (A8J M1), flacone da 1, 5 litri costo 16 euro :ohmy:

loschiaffo
07-01-2015, 09:49
secondo voi il meccanico con il tester puo vedere se è rotto in sensore?
percheè il liquido c'è

il sensore è fatto con 2 "chiodi" immersi nel liquido, allineati dietro al connettore elettrico, che si vede sulla boccia sferica. Sono in pratica 2 sbarrette di metallo: quando sono bagnate dal liquido il contatto è chiuso, la corrente passa, la centralina riconosce che è tutto ok.
Quando le sbarrette sono asciutte (cioè il livello del liquido è basso, e i 2 "chiodi" restano asciutti), si interrompe il circuito e si accende la spia.

Col tempo quei "chiodi" si ricoprono di una patina-piccole incrostazioni (create dal liquido antigelo).
Questo crea una specie di barriera isolante, la corrente non passa nelle sbarrette e il sensore non funziona più bene.

In genere è sufficiente ripulire quei "chiodi", grattandoli un po' con uno spazzolino (senza smontare niente, si riesce a passare dal tappo, ad esempio con un vecchio spazzolino da denti).
Per essere proprio precisi, si dovrebbe svuotare la boccia, per eliminare ogni residuo di incrostazione, e poi mettere liquido antigelo nuovo, pulito.

Fate questa prova, ci vuole poco tempo, e non costa niente.
Se il problema si ripresenta, allora bisogna andare in officina e cambiare il sensore ecc ecc.

riccardo82
07-01-2015, 11:10
grandissima info!

danielesanta
07-01-2015, 15:34
il sensore è fatto con 2 "chiodi" immersi nel liquido, allineati dietro al connettore elettrico, che si vede sulla boccia sferica. Sono in pratica 2 sbarrette di metallo: quando sono bagnate dal liquido il contatto è chiuso, la corrente passa, la centralina riconosce che è tutto ok.
Quando le sbarrette sono asciutte (cioè il livello del liquido è basso, e i 2 "chiodi" restano asciutti), si interrompe il circuito e si accende la spia.

Col tempo quei "chiodi" si ricoprono di una patina-piccole incrostazioni (create dal liquido antigelo).
Questo crea una specie di barriera isolante, la corrente non passa nelle sbarrette e il sensore non funziona più bene.

In genere è sufficiente ripulire quei "chiodi", grattandoli un po' con uno spazzolino (senza smontare niente, si riesce a passare dal tappo, ad esempio con un vecchio spazzolino da denti).
Per essere proprio precisi, si dovrebbe svuotare la boccia, per eliminare ogni residuo di incrostazione, e poi mettere liquido antigelo nuovo, pulito.

Fate questa prova, ci vuole poco tempo, e non costa niente.
Se il problema si ripresenta, allora bisogna andare in officina e cambiare il sensore ecc ecc.
Fatto tutto come hai detto. Le stanghette/chiodi erano completamente immerse, ma mi parevano pulite. Ci ho passato lo spazzolino (e anche un po di filo interdentale) e ora vediamo che succede. Vedrò domani mattina

loschiaffo
07-01-2015, 22:06
grandissima info!

a mia volta quella info la ho trovata nel forum, molto tempo fa.
Un utente diceva che con una grattatina alle sbarrette, il problema si era risolto.

In effetti, se ci pensi, il liquido del radiatore è untuoso, viscido sotto le dita, e fa piccole incrostazioni sul tappo.
Può essere vero che crea una "pellicola" intorno alle sbarrette del sensore, nel tempo, e questa pellicola modifica (o impedisce del tutto) il passaggio di corrente, e la centralina legge un livello sballato (così la spia resta accesa anche con livello max).

Dare una grattatina al sensore ci vuole solo 30 secondi, è da provare. Costa niente.
Ma non sarà sicuramente miracoloso.
magari dopo qualche tempo devi ripetere la stessa manovra.

Fatemi sapere come va a finire!

danielesanta
04-02-2015, 18:33
il sensore è fatto con 2 "chiodi" immersi nel liquido, allineati dietro al connettore elettrico, che si vede sulla boccia sferica. Sono in pratica 2 sbarrette di metallo: quando sono bagnate dal liquido il contatto è chiuso, la corrente passa, la centralina riconosce che è tutto ok.
Quando le sbarrette sono asciutte (cioè il livello del liquido è basso, e i 2 "chiodi" restano asciutti), si interrompe il circuito e si accende la spia.

Col tempo quei "chiodi" si ricoprono di una patina-piccole incrostazioni (create dal liquido antigelo).
Questo crea una specie di barriera isolante, la corrente non passa nelle sbarrette e il sensore non funziona più bene.

In genere è sufficiente ripulire quei "chiodi", grattandoli un po' con uno spazzolino (senza smontare niente, si riesce a passare dal tappo, ad esempio con un vecchio spazzolino da denti).
Per essere proprio precisi, si dovrebbe svuotare la boccia, per eliminare ogni residuo di incrostazione, e poi mettere liquido antigelo nuovo, pulito.

Fate questa prova, ci vuole poco tempo, e non costa niente.
Se il problema si ripresenta, allora bisogna andare in officina e cambiare il sensore ecc ecc.

fatto come detto
usato spazzolino, pulito, problema sparito!

grazie schiaffo!