PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria chiave esaurita: come fare?

danielesanta
05-12-2014, 17:26
Salve a tutti, da oltre un anno la chiave di apertura della mia audi a3 sb 170cv del 2007 stava facendo bizze, nel senso che ci volevano vari tentativi per aprire.
Ora non apre piu.
Deduco sia finita la batteria.
Come posso fare? Posso sostituirla da solo? O solo in audi? E il costo?

grazie

Dany89
05-12-2014, 18:47
Usa una monta o un cacciavite, mettila dentro la cromatura x mettere il portachiavi e fa leva, la parte dietro salta via e la puoi cambiare, attenzione xk capita che si smagnetizzano e ci vuole la chiave e capitato anche a me

Inviato da iPhone con Tapatalk

danielesanta
08-12-2014, 23:15
mmm non ho ben capito...non è che la rompo?
ma non è previsto che si apra...come dire...regolarmente?

Dany89
08-12-2014, 23:27
http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/08/8ff0b9b0942db0023f74b967ed1a88d6.jpg

Non è la stessa chiave ma ti fa capire come si fa, infili una monetina da sotto e fai leva per far sollevare il coperchio dietro la chiave, questo se hai la chiave a mezza l'una x capirci, se tu hai la chiave rettangolare delle versioni fino al 2005 si apre in qualche altro modo, se invede hai la chiave a mezza l'una, fai come in foto con la moneta e se ti viene male puoi sempre usare un cacciavite, è piu semplice, la monetina scivola

(marzo)
08-12-2014, 23:39
Usa una monta o un cacciavite, mettila dentro la cromatura x mettere il portachiavi e fa leva, la parte dietro salta via e la puoi cambiare, attenzione xk capita che si smagnetizzano e ci vuole la chiave e capitato anche a me

non ho capito la faccenda della "smagnetizzazione".
cosa intendi?

Dany89
08-12-2014, 23:44
A me entrambi le chiavi non vanno piu, non so xk ma parete il cip che tiene in memoria il codice segnale, quindi posso solo aprire e mettere in moto manualmente, in molti ho notato che hanno riscontrato lo stesso problema, ma x fortuna basta trovare una chiave che gabbia gli stessi mhz scritti sul fianco e farla codificare, poi passi la chiave di metallo e funziona dinuovo tutto, in Audi la chiave costa poco piu di 100€ e dovrei trovarne una x finire l'installazione del'antifurto, che richiede il codice originale della chiave, ma x ora ho troppe spese e non ne ho cercate di usare...

danielesanta
08-12-2014, 23:49
Ma se vado in audi non me la aggiustano?

danielesanta
08-12-2014, 23:55
Ecco la mia. 434mhz mi parr

Dany89
09-12-2014, 00:01
Si e questa, devi fare come in foto, se guardi dove c'è il supporto cromato x l'anello del portachiavi vedrai che è incavata, fai leva con la monetina o il cacciavite che si apre, compri la batteria uguale e la metti nella stessa posizione, è facilissimo, non avere paura, provaci, non farti fregare soldi in Audi x cretinate

---------- Post added at 00.01.37 ---------- Previous post was at 00.00.16 ----------

Naturalmente devi sollevare la parte dietro, dove non ci sono i bottoni

cpdA3
09-12-2014, 00:18
Ma se vado in audi non me la aggiustano?

se vai in conce, per una batteria piatta (quelle "da orologio"), ti chiedono un prezzo esagerato...
credo che la sigla sia CR2025, ma non sono sicuro. comunque costano 2-3 euri al supermercato.

secondo me e' meglio che provi a cambiarla da solo!! stai tranquillo, che e' una stupidata.

il telecomando si apre facendo leva in un apposito incavo nel fianco, la zona dove rientra la chiave quando e' in condizione "di riposo".
segui la freccia rossa della foto allegata, guarda la tua chiave e capisci subito!
(la foto fa un po' schifo, luce e messa a fuoco sono un po' "ad minchiam", ma si capisce lo stesso, spero).

col cacciavite piatto spingi sulla linguetta evidenziata in foto e lo sportellino della batteria, nel posteriore del telecomando, si apre.

http://i62.tinypic.com/5smiq.jpg

danielesanta
09-12-2014, 00:24
Grande. Fatto. Era na cazz...cavolata

---------- Post added at 00.24.17 ---------- Previous post was at 00.22.29 ----------

ah...ma non è che ora si è smagnetizzata e devo ricordificarla?

cpdA3
09-12-2014, 00:42
Grande. Fatto. Era na cazz...cavolata

ah...ma non è che ora si è smagnetizzata e devo ricordificarla?

ma ti vuoi tirare proprio addosso la sfixa da solo, eh??? per cambiare una pila cosa vuoi che succeda??!!

comunque per ricodificare le chiavi c'e una procedura nel libretto di uso e manutenzione.
schiacci un tasto del telecomando, poi giri la chiave nel quadro senza avviare il motore, poi togli la chiave e ri-schiacci il tasto...
una roba del genere, vado a memoria, ho letto le istruzioni mesi fa appena avevo preso la macchina, e adesso non ricordo parola per parola la procedura.

Dany89
09-12-2014, 06:37
Metti la chiave buona nel quadro, poi esci dall'auto e inserisco la chiave nella serratura tieni premuto il tasto di chiusura e chiudi l'auto girando la chiave, ritorni in posizione, tieni premuto il tasto di apertura e giri la chiave, il tutto a quadro acceso, se non ricordo male e cosi, comunque sul libretto si trova

danielesanta
09-12-2014, 14:02
Niente. Pila cambiata ma non riesco a codificare. La seconda chiave è pure lei con pila esaurita

---------- Post added at 14.02.32 ---------- Previous post was at 12.04.22 ----------

Niente da fare
ho seguito la procedura del manuale

1) aprire porta manualmente
2) premere tasto sbloccaggio
3) inserire chiave e accendere quadro (ho provato sia tenendo premuto il tasto sbloccaggio che non)
4) spegnere ed estrarre chiave
5) premere o tasto sbloccaggio o bloccaggio

provato in tutti modi ma NULLA

HO LETTO DI procedure a doppia codifica, con chiave
inserita in portiera e chiave insrita in quadro (ma almeno
quella in portiera deve funzionare...io ho tutte e due fuori uso)

come posso fare?
devo andare in audi? e quanto mi costa?

grazie

(marzo)
09-12-2014, 14:03
Niente. Pila cambiata ma non riesco a codificare. La seconda chiave è pure lei con pila esaurita

quella procedura non funziona nemmeno sulla mia, pur essendo riportata sul libretto uso-manutenzione..

eppure il telecomando funziona (si accende sia il led sulla chiave che quello sul cruscotto vicino al parabrezza)
(nella centralina confort non risultano errori da scansione Vag)

suppongo che vi sia da "attivare" nuovamente qualche "spunta" nel menu della confort, ma sto ancora cercando di capire come.

danielesanta
09-12-2014, 14:04
quella procedura non funziona nemmeno sulla mia, pur essendo riportata sul libretto uso-manutenzione..

eppure il telecomando funziona (si accende sia il led sulla chiave che quello sul cruscotto vicino al parabrezza)
(nella centralina confort non risultano errori da scansione Vag)

suppongo che vi sia da "attivare" nuovamente qualche "spunta" nel menu della confort, ma sto ancora cercando di capire come.

menu intendi dire del computer di bordo?

(marzo)
09-12-2014, 14:05

---------- Post added at 14.02.32 ---------- Previous post was at 12.04.22 ----------

Niente da fare
ho seguito la procedura del manuale

1) aprire porta manualmente
2) premere tasto sbloccaggio
3) inserire chiave e accendere quadro (ho provato sia tenendo premuto il tasto sbloccaggio che non)
4) spegnere ed estrarre chiave
5) premere o tasto sbloccaggio o bloccaggio

provato in tutti modi ma NULLA

HO LETTO DI procedure a doppia codifica, con chiave
inserita in portiera e chiave insrita in quadro (ma almeno
quella in portiera deve funzionare...io ho tutte e due fuori uso)

come posso fare?
devo andare in audi? e quanto mi costa?

grazie

quella con due chiavi l'ho provata anch'io.
ma la seconda serve solo per tenere il quadro acceso
(poi dovresti ripeterla invertendo le chiavi)

ma nulla nemmeno a me..:sad:

danielesanta
09-12-2014, 14:06
quella con due chiavi l'ho provata anch'io.
ma la seconda serve solo per tenere il quadro acceso
(poi dovresti ripeterla invertendo le chiavi)

ma nulla nemmeno a me..:sad:

tu come pensi di fare?
oggi vado da meccanico di fiducia...

(marzo)
09-12-2014, 14:06
menu intendi dire del computer di bordo?

no.
nel menu dell'apparecchio diagnostico da collegare all'auto (quello che serve a fare le diagnosi, le ricodifiche, adattamenti, ecc) (il VAG VCDS)

danielesanta
09-12-2014, 14:07
no.
nel menu dell'apparecchio diagnostico da collegare all'auto (quello che serve a fare le diagnosi, le ricodifiche, adattamenti, ecc) (il VAG VCDS)

quindi occorre andare in audi, il mio meccanico dubito abbia il vag

(marzo)
09-12-2014, 14:10
tu come pensi di fare?
oggi vado da meccanico di fiducia...

io sto studiando come risolvere, perchè sono 6 mesi che ci provo
sono andato da chi ricodifica le chiavi, da un elettrauto, ma nessuno ha saputo risolvere con una semplice codifica
tutti volevano che gli lasciassi l'auto e poi "vedevano cosa fare"... (così poi mi cambiavano mezza macchina)

per me la soluzione è nelle codifiche da effettuare via VAG

---------- Post added at 14.10.20 ---------- Previous post was at 14.09.31 ----------

quindi occorre andare in audi, il mio meccanico dubito abbia il vag

mah.
moltissimi lo hanno, perchè le auto del gruppo VW funzionano tutte con quel tipo di apparecchio

danielesanta
09-12-2014, 16:38
in che senso ti cambiavano mezza macchina?
io non penso di poter stare senza telecomando, è troppo comodo...poi sono 20 anni che lo uso...

(marzo)
09-12-2014, 19:03
in che senso ti cambiavano mezza macchina?
io non penso di poter stare senza telecomando, è troppo comodo...poi sono 20 anni che lo uso...

nel senso che quando dicono: "mi lasci l'auto che bisogna controllare la centralina, ecc" qualcosa te lo cambiano di sicuro.

se quando vai a ritirarla ti dicono che c'era da cambiare la centralina e ti chiedono 500 euro cosa fai?
magari invece hanno solo ricodificato qualcosa..

oppure ti cambiano la chiave quando magari era ancora buona, o roba del genere.

siccome non ti fanno stare a guardare cosa fanno, vorrei provare a trovare io il guasto (poi se effettivamente c'è da cambiare qualcosa si cambia, altrimenti no)

io il telecomando non lo uso praticamente mai, perchè l'auto la uso poco, e per dove la lascio spesso non la chiudo nemmeno.
Volevo però sistemarlo, perchè mia moglie la chiude..

danielesanta
09-12-2014, 20:25
oggi dal meccanico niente da fare, aveva il vag ma senza funzione legata alla chiave.
devo andare da elettrauto, oppure in audi...non so quanto mi costerà sta cosa

(marzo)
09-12-2014, 21:10
se ti va bene con 70 euro te la cavi.(la codifica tramite OBD)
se iniziano a cambiare la chiave sei fritto
se poi dicono che il problema è nella centralina confort sei rovinato

devi provare da un centro BOSCH autorizzato,magari loro ti trovano il guasto e spendi meno

danielesanta
09-12-2014, 21:12
se ti va bene con 70 euro te la cavi.(la codifica tramite OBD)
se iniziano a cambiare la chiave sei fritto
se poi dicono che il problema è nella centralina confort sei rovinato

devi provare da un centro BOSCH autorizzato,magari loro ti trovano il guasto e spendi meno

ASSURDO...e come mai le chiavi si deteriorano?
io ne ho una che non ha mai funzionato (auto presa usta)
un'altra che per un anno ha funzionato male ed ora non va
...posso mai spendere 70 euro?
domani vado in un centro bosch...ma mi dicono che si devono collegare
online con verona...

(marzo)
09-12-2014, 21:16
ASSURDO...e come mai le chiavi si deteriorano?
io ne ho una che non ha mai funzionato (auto presa usta)
un'altra che per un anno ha funzionato male ed ora non va
...posso mai spendere 70 euro?
domani vado in un centro bosch...ma mi dicono che si devono collegare
online con verona...

non me lo chiedere
io sono nella tua situazione
(solo che a detta di un tecnico il mio telecomando funziona pure perfettamente..) (l'ha testato con un apparecchio apposito)

e la centralina a bordo dell'auto non ha nessun guasto (in diagnosi vag è tutto ok)

il mio caso è ancora più intricato del tuo come vedi..

Quattro Rings
09-12-2014, 21:46
Hai qualcosa a bordo che disturba il segnale magari ?

danielesanta
09-12-2014, 21:54
Hai qualcosa a bordo che disturba il segnale magari ?
No no, nulla

Quattro Rings
09-12-2014, 22:11
E ti succede ovunque ,però ?

danielesanta
09-12-2014, 22:16
si esatto
una chiave nell ultimo anno funzionava male, nel senso che ci volevano vari tentativi per aprire, ma apriva!
ora non piu...

Quattro Rings
09-12-2014, 22:31
Magari non è la chiave ma il problema è dove riceve il segnale nell' auto ?

(marzo)
09-12-2014, 22:35
si esatto
una chiave nell ultimo anno funzionava male, nel senso che ci volevano vari tentativi per aprire, ma apriva!
ora non piu...

quello penso sia dovuto alla pila che si stava scaricando.

ma ORA, dopo aver cambiato la pila come reagisce?

-- il led sulla chiave si accende quando premi il tasto?

-- premendo il tasto, vedi per caso lampeggiare un led rosso all'interno dell'auto, sul cruscotto vicino al parabrezza?

danielesanta
09-12-2014, 22:55
non credo dipenda dalla macchina, intendo dal ricevitore
perche appunto la chiave PIANO PIANO ha smesso di funzionare bene
credo semplicemente abbia persona la cifratura e la procedura
non funziona

per la precisione

- il led si illumina quando premo

- non ci ho fatto caso al led vicino al parabrezza...ma ora che mi ci fai riflettere mi pare di non vederlo...da tempo...cacchio
che sbadato che sono!

danielesanta
10-12-2014, 14:07
In effetti il led rosso sotto al parabrezza non funziona più...a questo punto che può essere?

---------- Post added at 14.07.45 ---------- Previous post was at 14.07.09 ----------

E quanto mi può costare la sola ricodifica delle chiavi secondo voi?

Quattro Rings
10-12-2014, 16:12
Ma forse è il ricevutore del segnale in auto che non funziona più ?

danielesanta
10-12-2014, 16:21
E come si valuta? Sempre via vag?

(marzo)
10-12-2014, 18:06
E come si valuta? Sempre via vag?

penso di si.
facendo una scansione dovrebbe comparire qualche errore , e decifrando il codice di tale errore dovrebbe essere possibile risalire al componente non funzionante.

ma non sempre..
nel mio caso la scansione non dà nessun errore.. (però non si apre)

danielesanta
18-12-2014, 21:55
ragazzi ma se fosse il ricevutore dell auto (e non la chiave) rotto? quanto potrebbe costare?

danielesanta
02-01-2015, 01:29
sono stato in audi
mi hanno detto che ENTRAMBI LE CHIAVI SONO ROTTE
costo, 145 euro a chiave....assurdo!

(marzo)
02-01-2015, 06:49
per caso, hanno decretato ciò senza aver fatto nessuna diagnosi collegandosi all'auto o testando le chiavi?

matteo 89
02-01-2015, 07:07
Via vag per sincronizzarle è:

Modulo 46- Central conv

adaptation

canale 1 read (mettere il numero di telecomandi da sincronizzare)

schiacciare un tasto del telecomando, al lampeggio delle frecce ha preso la codifica

Dany89
02-01-2015, 10:26
Matteo spieghi dettagliatamente il percorso via vag? Vorrei provare, parli di centralina 46? E dopo ?

matteo 89
02-01-2015, 20:21
http://www.youtube.com/watch?v=6ODt94_d6Cw

(marzo)
02-01-2015, 20:34
la procedura del video è adatta solo ai veicoli con sigla telaio : 1c 1j 1u 1y 3b 6l 6y e 9m

(beetle, golf4, skoda octavia,passat,e golf 6 se non erro)

ma non per audi a3-a4
(almeno da quanto si legge all'inizio del video)

sempre se ho capito bene, eh..

matteo 89
02-01-2015, 20:50
Io ho una 2003 con la chiave nuova a vela e il telecomando l' ho programmato così

(marzo)
02-01-2015, 20:56
Io ho una 2003 con la chiave nuova a vela e il telecomando l' ho programmato così

sulla mia non funziona..
(8P 2006)

io ho anche un altro video della ross tech, dove la procedura mi sembra leggermente differente, ma non so come fare a postarlo..

matteo 89
03-01-2015, 20:48
Occhio che il mio secondo telecomando non funzionava più e infatti è partita da lì il mio pastrocchiare con le chiavi: l' avevo provato persino con un ricevitore di segnale e sembrava facesse il suo lavoro ma sulla macchina non funzionava. Ora ho infatti il telecomando a vela come prima chiave e la ex prima chiave è diventata la seconda(intanto che c'ero ho messo le cover nuove)

Dany89
03-01-2015, 21:42
Ma non ho ancora capito quale guida e meglio usare, x provare sulla mia 2007

danielesanta
06-01-2015, 20:47
Occhio che il mio secondo telecomando non funzionava più e infatti è partita da lì il mio pastrocchiare con le chiavi: l' avevo provato persino con un ricevitore di segnale e sembrava facesse il suo lavoro ma sulla macchina non funzionava. Ora ho infatti il telecomando a vela come prima chiave e la ex prima chiave è diventata la seconda(intanto che c'ero ho messo le cover nuove)

posso chiederti quanto ti è costato il tutto?
io da quello che ho capito devo

- comprare chiave usata
- mettere la mia "chiave" inteso come pezzo fresato in acciaio
- codificare

costo? non so ma non meno di 50 euro per chiave usata, poi la codifica in audi...
mi sa che mi viene a costare un botto.

loschiaffo
06-01-2015, 21:30
posso chiederti quanto ti è costato il tutto?
io da quello che ho capito devo

- comprare chiave usata
- mettere la mia "chiave" inteso come pezzo fresato in acciaio
- codificare

costo? non so ma non meno di 50 euro per chiave usata, poi la codifica in audi...
mi sa che mi viene a costare un botto.

vedi se trovi una chiave usata da un demolitore...
poi la smonti: devi tirare fuori il transponder (contiene il codice dell'immobilizer) e la "lama" di acciaio.
sposti i tuoi pezzi sul telecomando nuovo e cosi' ti trovi la chiave che avvia il motore e viene riconosciuta dall'immobilizer.
ma il telecomando ancora non va: con il vag (o un altro computer di diagnosi) lo devi codificare.

ci vuole poco come tempo e fatica, ma in conce sicuramente ti chiedono una somma importante.
poi in conce non accettano i pezzi usati, perche potrebbero essere rubati ecc.
(in realta e' giusto: pezzi rubati ce ne sono in giro migliaia... ma ci sono anche migliaia di taroccatori che superano facilmente i codici di sicurezza audi...).

danielesanta
06-01-2015, 21:43
ma la posso codificare con la procedura da manuale?
o serve il vag ?

loschiaffo
06-01-2015, 22:07
ma la posso codificare con la procedura da manuale?
o serve il vag ?

la procedura sul manuale viene definita sincronizzazione o ri-allineamento.
secondo me e' una operazione di "ripristino", di reset, che serve solo se la chiave e' gia' memorizzata in precedenza, dentro l'elettronica di bordo (credo sia coinvolta la centralina 46).

nel tuo caso si tratta di memorizzare un telecomando ex-novo (fino ad ora quel telecomando e' "un perfetto sconosciuto" per la tua centralina 46).
poi devi eliminare dalla stessa centralina l'altro telecomando (che e' rotto e lo butti).
altrimenti risulterebbero tre chiavi, alla fine, dentro la memoria della tua centralina.
(ed e' una cosa delicata in caso di furto della macchina: l'assicurazione le vuole vedere tutte e tre, prima di rimborsarti...)

credo che questa procedura si faccia solo col vag. o forse solo con ODIS, la diagnosi ufficiale delle conce.
(personalmente non l'ho mai fatta, ma ragionandoci sopra, penso che per memorizzare le chiavi, ci siano varie "norme di sicurezza";
secondo me, i progettisti audi NON hanno lasciato questa memorizzazione "libera", e alla portata di tutti...).

credo che entra in gioco anche il codice allegato alle chiavi, quello stampato sulla fascetta di plastica, che ti danno in conce quando compri la macchina nuova.
e' solo un mio ragionamento, ripeto che non ho mai fatto "lavori" sulle chiavi, quindi aspettiamo le risposte di chi ha gia' fatto tale intervento.

danielesanta
06-01-2015, 22:10
Grazie mille

matteo 89
07-01-2015, 02:10
Sì devi spostare anche il trasponder, per il telecomando ho già scritto come ho fatto.

danielesanta
04-02-2015, 18:33
grazie ma la vedo laboriosa e purtroppo costosa...mi sa che vado...a mano!

Benz83
09-02-2015, 14:42
Ciao ragazzi, mi è stato suggerito il link (di questa discussione) perchè avevo aperto la discussione su manutenzione ecc.

Quindi la mia discussione iniziale è questa http://forum.audirsclub.it/showthread.php?62519-Sostituzione-e-codifica-telecomando-Audi

Ancora devo provare a codificare come suggerito nel manuale (manuale della versione del 2009 mentre la mia è del 2005). Quindi bisogna vedere anche se funziona o provare come diceva matteo89 con la codifica VAG, quindi andare in audi ecc ecc (da cercare di evitare)

Altra domanda. Avendo la chiave "normale" è possibile spostare il circuito sulla versione a Vela?