PDA

Visualizza Versione Completa : A6 2.5 tdi quattro AKE 180 hp balbetta in accelerazione



Audi76
13-12-2014, 19:36
Ciao a tutti,
Vi spiego il mio problema. Qualche tempo fa ha iniziato a lampeggiare la spia candelette della mia A6. Ho portato l'auto dal meccanico di fiducia che collegandosi con il pc ha trovato l'errore "sensore alzata spillo iniettore pilota". Visto il prezzo dell'iniettore e visto che l'auto non aveva problemi percettibili ho deciso di non cambiarlo. Un paio di settimane fa però in autostrada accelerando l'auto ha iniziato a singhiozzare. Mentre procedendo a velocità costante non dava problemi. Ho deciso allora di ordinare e far cambiare l'iniettore pilota. Ho usato un additivo prima di cambiarlo, per pulire un pò tutto l'impianto, cambiato il filtro gasolio e poi l'ho fatto sostituire.... ma.... la spia candelette continua a lampeggiare e soprattutto il problema in accelerazione quando richiedo la massima potenza rimane. Lo strumento del meccanico però non da più l'errore di alzata spillo sull'iniettore. Da solo un errore sul sensore livello gasolio. (Che peraltro ho da diverso tempo ma le candelette non avevano mai lampeggiato). Ho fatto varie prove tipo scollegare il debimetro e la valvola egr ma il problema resta.
A questo punto visto che l'auto non è affidabile ho acquistato il vag x capire se ci fossero altri problemi e gli errori che mi evidenzia sono i seguenti:
01441. 00550. 00523. 00553. 17583.
Qualcuno ha idea di cosa stia succedendo alla mia A6 e come mi conviene muovermi x risolvere i problemi?
Ringrazio in anticipo!

SeiperQuattro
15-12-2014, 07:52
Strano. Anche la mia ex A4 2.5 aveva l'iniettore pilota malfunzionante, ma 'seghettava' soltanto richiedendo la massima potenza sotto i 1500 rpm. Accelerando con progressività sotto i 1500 il problema non si manifestava, e una volta superata questa soglia il motore era una bomba (225 al tacho senza problemi)......

Audi76
15-12-2014, 10:20
Ti lampeggiava la spia candelette?

SeiperQuattro
15-12-2014, 14:49
No assolutamente, mai accesa in tre anni che ho tenuto l'auto.

Audi76
15-12-2014, 14:53
Grazie x la risposta. Allora inizio a pensare che il lampeggiare della spia candelette non sia collegato al guasto dell'iniettore pilota

SeiperQuattro
15-12-2014, 19:34
Può essere......mi si è accesa addirittura sull'attuale A6 4F con tanto di centralina in recovery, ma (almeno sulla 4F) quella spia può significare tutto e il contrario di tutto, c'è una vasta casistica qui sul forum. Fortunatamente nel mio caso era con ogni buona probabilità soltanto un pieno di gasolio sporco o annacquato.
Piuttosto è strano che anche avendo cambiato l'iniettore pilota (a me chiesero 550 € ma non l'ho più cambiato) tu abbia ancora il problema......

Audi76
15-12-2014, 22:54
La spia candelette è ormai un anno che mi accompagna..... cmq adesso studio gli altri codici errori e cerco di capire cosa la fa accendere e soprattutto cosa impedisce al motore di essere fluido alla massima potenza

Audi76
05-01-2015, 00:47
Aggiornamento: con un paio di pieni di diesel VPower il problema dei singhiozzi in accelerazione è sparito. Probabilmente era anche nel mio caso gasolio sporco o annacquato. Ora l'unico problema rimasto è quello del galleggiante del gasolio codice 01441. Potrebbe essere questo che mi da lampeggiare le candelette? Credete ci possa essere un collegamento?

SeiperQuattro
13-01-2015, 19:53
Quando ho lamentato col meccanico l'accensione lampeggiante della spia candelette con centralina in recovery, ricordo che mi fece una vaggata e risultarono tre o quattro errori, tutti collegati all'impianto di alimentazione del carburante, e se non ricordo male tra le possibili parti su cui eventualmente 'mettere le mani' mi nominò pure il galleggiante del serbatoio, il quale, del resto, è il primo componente che di solito va sostituito o comunque riparato (ove possibile) in caso di anomalie nel carburante.
Se cambiando carburante il problema del seghettamento è sparito, vuol dire che il colpevole era appunto il carburante, per cui una 'visitina' al galleggiante non mi sembra da escludere......

Audi76
13-01-2015, 21:54
Si. Lo faccio cambiare. La macchina va bene e non voglio più vedere quella spia... inizio ad odiarla. Oltretutto l'unico problema che la macchina ha è l'indicatore del livello carburante.... quindi voglio sistemarlo!

Audi76
31-08-2015, 20:28
dopo qualche mese il problema del balbettare in accelerazione si è ripresentato. Smontata la pompa gasolio sotto il sedile posteriore lato passeggero abbiamo trovato il filtro completamente intasato dallo sporco. una volta pulito il problema si è risolto. Ho anche fatto cambiare i 3 galleggianti ma il problema delle candelette è rimasto ed il vag mi da errore al sensore di mancanza gasolio G210. Qualcuno lo ha avuto e risolto? Come?

Audi76
12-01-2016, 21:51
aggiornamento: per eliminare il codice errore 01441 e la contestuale accensione della spia candelette lampeggiante occorre staccare il connettore con 2 fili che si trova sotto il sedile posteriore lato passeggero ed attaccarci una resistenza da circa 300 ohm

SeiperQuattro
15-04-2016, 00:46
Straordinario (ovviamente ironizzo) che non ci abbia pensato Audi..... :maad: