PDA

Visualizza Versione Completa : Ogni tanto fumo bianco



sepro
14-12-2014, 02:05
Ciao ragazzi...premetto che con la mia q5 faccio sempre tragitti brevi che non superano i 10 km è sempre a velocità bassa ( paese) e massimo in 3 marcia....sono due volte che vado su strade veloci e supero i 140-160 km/h....la mia q5 per 10-20 secondi fa del fumo bianco e poi basta....l'olio e ok e i tagliandi anche ...ha 70.000 km.....

Alcuni mi hanno detto che girando sempre a velocità bassa e tragitti brevi, il filtro anti particolato si resetta da solo facendo questo fumo....

E verità secondo voi?...grazie

cpdA3
14-12-2014, 08:15
Nei motori diesel moderni, con il ciclo urbano, fare tragitti brevi ecc, si intasa alla svelta il filtro anti particolato.
È una grana: se si tappa del tutto, quel ricambio costa caro!
Invece nella guida extraurbana, il motore raggiunge alte temperature e il filtro si ripulisce. l'elettronica di bordo attiva un ciclo di rigenerazione del filtro: si sente il motore girare irregolare al minimo (esempio: giri più alti), si sente cattivo odore allo scarico, a volte si vede fumo.

Per completare il procedimento ci vogliono 15 minuti/20km su strada, all'incirca...
È un ciclo lungo, non bastano pochi secondi.
Tu vedi fumo solo per pochi secondi: non so se il tuo filtro si ripulisce correttamente.
Il tuo motore non è perfetto per le tue abitudini/spostamenti brevi ecc.
Consuma di più, si tappa il filtro (e quindi aumentano i costi di officina) ecc: sono elementi importanti da valutare bl momento dell'acquisto.