Visualizza Versione Completa : A4 b7 2.0 tfsi: vibrazioni e motore che "gratta" in accelerazione
Ciao a tutti! ho un problema alla macchina che si è presentato da un pò di giorni, ovvero che se tiro la prima o la seconda marcia sopra i 3500 g/min sento come se il motore grattasse, e che questo provenga dalla parte inferiore. Il rumore non è continuo durante l'accelerazione, ma a scatti, e si presenta maggiormente a freddo ma anche a caldo, e non sembra però essere interno al motore, ma più esterno. Secondo voi cosa può essere? potrebbe essere un supporto? si presenta nei momenti di accelerazione di prima o seconda quando la macchina strappa di più, ma dalla terza in poi scompare. Una nota che la macchina ad andatura oltre i 120 km/h vibra un pò e questo rumore di vibrazione sembra provenire proprio dal cofano motore, il che è pure fastidioso a guidarla proprio perche in autostrada diventa molto rumorosa. Secondo voi?
Grazie
giuseppe82
14-12-2014, 19:33
ciao,penso che sarà il volano bimassa che e partito
Ciao! ma se fosse il volano bimassa non dovrebbe farlo in tutte le marce? e poi in un range di giri più ampio, perche lo fa solo affondando il gas (WOT) in prima e seconda dai 3000 giri fino ai 4/4.500 poi smette. è questo il momento in cui il motore sprigiona la coppia massima?
giuseppe82
16-12-2014, 11:40
ciao,ad un amico del forum con a3,lo fa solo i 5 marcia,affondando,ed e la frizione che slitta
Ciao! Grazie per la risposta. Ho notato che a freddo se schiaccio di più l acceleratore anche senza schiacciare al massimo lo fa anche in 3 marcia. Proprio stamattina l ho provata e sembra di guidare una macchina scollettorata. Poi dopo 10/15 min di guida il problema quasi sparisce! Non ho idea di cosa sia! Spero non sia un problema al tiptronic anche perché l ho fatto "revisionare" e fatto il cambio dell olio circa 2000 km fa.
Un saluto
Audi A4 2.0T quattro
un aggiornamento: ho notato che questo rumore di sfregamento lo fa molto piu accentuato in salita, mentre in discesa accelerando proprio non lo fa!....sono un pò perplesso
cuore_audi
22-12-2014, 22:26
Non è il volano. Molto probabilmente è la frizione che slitta
---------- Post added at 22.26.25 ---------- Previous post was at 22.25.11 ----------
un aggiornamento: ho notato che questo rumore di sfregamento lo fa molto piu accentuato in salita, mentre in discesa accelerando proprio non lo fa!....sono un pò perplesso
È normale...in discesa accelera senza premere l'acceleratore. Fa meno sforzo.
Pure con l automatico? ( ho il tiptronic)
Audi A4 2.0T quattro
cuore_audi
22-12-2014, 22:29
Ciao! Grazie per la risposta. Ho notato che a freddo se schiaccio di più l acceleratore anche senza schiacciare al massimo lo fa anche in 3 marcia. Proprio stamattina l ho provata e sembra di guidare una macchina scollettorata. Poi dopo 10/15 min di guida il problema quasi sparisce! Non ho idea di cosa sia! Spero non sia un problema al tiptronic anche perché l ho fatto "revisionare" e fatto il cambio dell olio circa 2000 km fa.
Un saluto
Audi A4 2.0T quattro
Sei sicuro che hanno messo l'olio giusto? Questo rumore quando è nato?
Io sono sicuro sia nato da quando si è fatto più freddo, qua dove sono io, e l ho notato perché si sente abbastanza, ma come ho detto lo fa solo a freddo, dopo 15 min circa di guida o comunque quando tutto è in temperatura, non lo fa più. Per quanto riguarda l olio del cambio sono sicuro che hanno fatto un buon lavoro perché sono professionisti rinomati per i cambi automatici.
Io iniziavo a pensare fosse un supporto motore, ma visto che non sono così esperto non so se può causare tale rumore.
Audi A4 2.0T quattro
cuore_audi
22-12-2014, 23:06
Il supporto fa fare solo vibrazioni. Non crea alcun tipo di rumore. Io ti direi di riportarla dove ti hanno fatto il lavoro e gli spieghi il problema.
Grazie della risposta! La farò controllare. Nel frattempo posto un video, domani lo faccio. Così vi sarà più chiaro anche a voi amici del forum!
Audi A4 2.0T quattro
Buonasera a tutti! Oggi sono riuscito a fare un video del problema che sto avendo con la macchina. La qualità è bassa perche fatto con il cellulare, e per sentire il suono bisogna alzare un pò il volume ma comunque si sente chiaramente. Buona visione e buone feste a tutti! http://youtu.be/knZDeRYcH5c
buon natale a tutti! oggi attaccando il vag mi ha mostrato questo errore:
Address 02: Auto Trans Labels: 09L-927-760.lbl
Control Module Part Number: 8E1 910 156 K HW: 09L 927 156 B
Component and/or Version: AG6 09L 2,0TFSI USA 0080
Software Coding: 0000002
Work Shop Code: WSC 06325 000 00000
VCID: 2F670BFCBE066DB
1 Fault Found:
006231 - Load Signal
P1857 - 001 - Error Message from ECU - Intermittent
Freeze Frame:
Fault Status: 00100001
Fault Priority: 0
Fault Frequency: 1
Mileage: 0 km
Time Indication: 0
Freeze Frame:
RPM: 0 /min
(no units): 30.0
(no units): 16.0
Temperature: 40.0°C
T.B. Angle: 0.0°
qualche suggerimento ?
un saluto
cuore_audi
25-12-2014, 21:55
Hai provato a cancellarlo per vedere se si ripresenta?
Ieri l ho cancellato, spero che non si ripresenti. Sporadicamente mi si era accesa la spia dell esp che lampeggiava per alcuni secondi pur essendo in autostrada, poi si spegneva da sola ma la macchina andava bene. A dirla tutta il problema è venuto fuori poco dopo che ho cambiato 2 bobine d accensione, poiché mi dava dei misfire e insieme anche il codice del supply voltage gruppo iniettori B. Cosicché il meccanico mi ha cambiato le bobine e controllato cablaggio iniettori e iniettori stessi, non riscontrando però anomalie. Cercando su Google ho letto che questo codice può saltare fuori da un problema al gruppo iniettori e relativo cablaggio oppure da un debimetro difettoso. Per ora altro non so.