PDA

Visualizza Versione Completa : per favore aiutatemi voi. per meriva.



r.francesco77
16-12-2014, 10:28
Lo so sto fuori discussione o forum ma mi avete sempre aiutato voi.
allora mia moglie ha una meriva anno 2006 1.3 diesel 75cv
lomsterzo quando gira verso sinistra fa rumore e vibra, sono vari mesi il meccanico ha detto per ora camminaci poi si vedra, poiche gia ho speso tanti soldi per la mia audi, ma uktimamente mi si accende spia esp e diventa durissimo lo sterzo sono costretto a spegnere e riaccenderla lo fa sempre piu spesso che sara?

poi era una settimana che non mi segnava piu temperatura acqua della macchina oggi la dovevo portare dal meccanico, ma stamane mia moglie ha accompagnata mia figlia a scuola lascia la macchina accesa e accompagna mia figli ritorna trova temperatura 100 gradi prende la macchina fa un 4 km arriva da me e dice questo io esco apro cofano macchina senza acqua. Daa premettere che l avevo controllata 2 gironi prima tutto ok, provo a riaccenderla non si accende e fa un rumore strNo, metto acqua da sopra e scende al centro sotto, riprovo se accelero si accende tutto ok, ma visto che sta senz acqua subito spengo, ma se provo a riaccenderla senza accelerare non si accende e fa un rumore strano.
che sara successo???

r.francesco77
16-12-2014, 14:14
Aiuto.

Mechanic Audi
16-12-2014, 14:33
Ciao Francesco!!
Per lo sterzo della Meriva dovrebbe essere servoassistito quindi con la pompa elettrica dell'sterzo
ti consiglio di controllare il livello dell'olio dell'idroguida, e se senti rumori vari nella ruota interessata controlla se non hai macchie di grasso sul parafango
potresti avere la cuffia del giunto del semiasse danneggiata e il giunto di conseguenza fa rumore se manca del grasso!!
Ovviamente mi diventa difficile esaminare l'auto, un pò perchè non la conosco bene, poi per la spia dell'ESP si dovrebbe fare una autodiagnosi e vedere che tipo di errori da!!

il secondo problema è evidente che hai una perdita di refrigerante il problema è che se hai fatto dei kilometri senza acqua c'è il rischio di bruciare la guarnizione
della testata, prima di tutto bisogna ripristinare la perdita, ma se hai detto che appena rabbocchi esce da un altra parte è una voragine!!
La vaschetta era completamente vuota? non ti è accesa nessuna spia del livello troppo basso refrigerante?
mi raccomando non rabboccare con acqua ma con il liquido apposta!!!
il perchè non ti accende o c'è un sensore che non ti permette di accendere il motore a livello basso refrigerante o non saprei
come ti ho detto bisognerebbe fare un autodiagnosi!!
Se compri ELM 327 ti permette di diagnosticare anche la tua opel io l'ho comprato ma fa tutte le auto e ho speso 180€
ma lo puoi trovare quello semplice a una 40€
Spero di averti aiutato
Saluti Nino!!

fabio4avant
16-12-2014, 14:39
Ciao Francesco!!
Per lo sterzo della Meriva dovrebbe essere servoassistito quindi con la pompa elettrica dell'sterzo
ti consiglio di controllare il livello dell'olio dell'idroguida, e se senti rumori vari nella ruota interessata controlla se non hai macchie di grasso sul parafango
potresti avere la cuffia del giunto del semiasse danneggiata e il giunto di conseguenza fa rumore se manca del grasso!!
Ovviamente mi diventa difficile esaminare l'auto, un pò perchè non la conosco bene, poi per la spia dell'ESP si dovrebbe fare una autodiagnosi e vedere che tipo di errori da!!

il secondo problema è evidente che hai una perdita di refrigerante il problema è che se hai fatto dei kilometri senza acqua c'è il rischio di bruciare la guarnizione
della testata, prima di tutto bisogna ripristinare la perdita, ma se hai detto che appena rabbocchi esce da un altra parte è una voragine!!
La vaschetta era completamente vuota? non ti è accesa nessuna spia del livello troppo basso refrigerante?
mi raccomando non rabboccare con acqua ma con il liquido apposta!!!
il perchè non ti accende o c'è un sensore che non ti permette di accendere il motore a livello basso refrigerante o non saprei
come ti ho detto bisognerebbe fare un autodiagnosi!!
Se compri ELM 327 ti permette di diagnosticare anche la tua opel io l'ho comprato ma fa tutte le auto e ho speso 180€
ma lo puoi trovare quello semplice a una 40€
Spero di averti aiutato
Saluti Nino!!

Grande Nino!

ottima e puntuale la tua disponibilità

r.francesco77
16-12-2014, 15:04
Meriva 1.3 diesel anno 2006.era una settimana che non mi segnava piu temperatura acqua della macchina oggi la dovevo portare dal meccanico, ma stamane mia moglie ha accompagnata mia figlia a scuola lascia la macchina accesa e accompagna mia figli ritorna trova temperatura 100 gradi prende la macchina fa un 4 km arriva da me e dice questo io esco apro cofano macchina senza acqua, vaschetta co pletamente vuota. Daa premettere che l avevo controllata 2 gironi prima tutto ok, provo a riaccenderla non si accende e fa un rumore straNo, metto acqua da sopra e scende al centro sotto, riprovo se accelero si accende tutto ok, ma visto che sta senz acqua subito spengo, ma se provo a riaccenderla senza accelerare non si accende e fa un rumore strano.
che sara successo???

fabio4avant
16-12-2014, 15:09
di sicuro hai una perdita da qualche parte

Mechanic Audi
16-12-2014, 15:17
Meriva 1.3 diesel anno 2006.era una settimana che non mi segnava piu temperatura acqua della macchina oggi la dovevo portare dal meccanico, ma stamane mia moglie ha accompagnata mia figlia a scuola lascia la macchina accesa e accompagna mia figli ritorna trova temperatura 100 gradi prende la macchina fa un 4 km arriva da me e dice questo io esco apro cofano macchina senza acqua, vaschetta co pletamente vuota. Daa premettere che l avevo controllata 2 gironi prima tutto ok, provo a riaccenderla non si accende e fa un rumore straNo, metto acqua da sopra e scende al centro sotto, riprovo se accelero si accende tutto ok, ma visto che sta senz acqua subito spengo, ma se provo a riaccenderla senza accelerare non si accende e fa un rumore strano.
che sara successo???

Ciao Francesco allora se la temperatura ti è salita a 100°C sicuramente con la perdita di refrigerante , la temperatura sale sicuramente!!
il perchè non ti accende più ci sto pensando!!
Che tipo di rumore era?
Un Saluto Nino!!

r.francesco77
16-12-2014, 15:25
Che puo esseremsuccesso?
Si una perdita ci sta, ma cosa puo essere successo al minimo, fa rumore tipo ferraglia e non parte se accelero parte e non fa questo rumore!

Mechanic Audi
16-12-2014, 15:47
Fammi capire l' auto si accende?
o la obblighi accelerando a partire?
Quanti kilometri hai?
Ha la catena di distribuzione o la cinghia?
Ti espongo i problemi secondo il mio punto di vista :
può essere anche il pignone del motorino di avviamento danneggiato
in questo caso sentiresti rumore
Volano bi-massa con dei problemi
tendicatena sulla distribuzione
o nei peggiori dei casi un danno al motore quali Bielle o pistoni
ma per ora lo escluderei,
ti dico io non sono un meccanico di professione ma per passione
queste mie opinioni solo personali!!
Se avessi l'auto sotto mano sarebbe più semplice farti una diagnosi!!
Saluti Nino!!

r.francesco77
16-12-2014, 16:05
L auto andava bene si accendeva normalmente fino stamattina quando mia moglie ha portato mia figlia scuola glime arrivata temperatura 100 gradi ha perso tutto liquido infatti vaschetta era vuota e ha fatto circa 4 km per arrivare da me ha spento l auto sono andato controllare messo acqua ma riesce da sotto, provo mettere in moto accenderla ma nulla zero si sente rumore motore tipo ferraglia ma nulla, poi se provo accendere e accelro l auto parte e si toglie rumore ma subito spengo essendo che sta senza acqua.

Mechanic Audi
16-12-2014, 16:09
Ti ho esposto in base a quello che mi hai detto le problematiche
ma secondo quello che mi hai detto;
la guarnizione della testa si è bruciata facendo 4km senza refrigerante e probabilmente
si è danneggiato qualche organo meccanico!

r.francesco77
16-12-2014, 16:18
Sto apposto

RPCorse
16-12-2014, 16:24
Credo sia partita la pompa dell'acqua. Probabilmente te la cavi rifacendo distribuzione e pompa acqua.

TexAudi
16-12-2014, 16:39
Nino il 1.3 della meriva teoricamente è il 1.3mjet gruppo Fiat, quindi con catena di distribuzione

RPCorse
16-12-2014, 16:45
Senza teoricamente. Cambia solo la taratura dell'elettronica, che è specifica GM, ma la meccanica è identica.
Ed uno dei guasti più frequenti è proprio la perdita di liquido refrigerante dalla pompa acqua. Nel suo caso, invece, credo si sia rotta proprio.

Mechanic Audi
16-12-2014, 17:00
Come ho ribadito prima senza vedere
dove perde come fa l' auto una risposta
certa non riesco a darla!
E se veramente é partita la pompa e
si sono percorsi 4km per esperienza la
guarnizione della testa si danneggia!!
Mi dipsiace non darti un ulteriore aiuto
Francesco!!
Saluti Nino!!

---------- Post added at 17.00.14 ---------- Previous post was at 16.59.04 ----------

Magari se hai la possibilità di fare. venire un meccanico a dare un occhio
senza spostare l' auto sarebbe meglio!!
Saluti Nino!!

giuseppe82
16-12-2014, 18:41
Che puo esseremsuccesso?
Si una perdita ci sta, ma cosa puo essere successo al minimo, fa rumore tipo ferraglia e non parte se accelero parte e non fa questo rumore!

sicuramente e la pompa dell'acqua che si e rotta,e questo e il rumore del ferraglio,ma per il problema che non parte,non voglio credere che e uscita fuori fase..

Mechanic Audi
16-12-2014, 21:43
Se la pompa dell' acqua si fosse rotta non spiegherebbe
la perdita!
Mi spiego se di perdite non ne avesse avute
e la temperatura dell' acqua fosse salita
si potrebbe ipotizzare alla rottura della pompa acqua
in questo caso lo escluderei! Se ovviamente c'è una perdita anche
sostenuta l' alzarsi della temperatura é ovvia perché
la quantità di liquido cala!!
Saluti Mechanic Audi!!:wink:

---------- Post added at 21.43.11 ---------- Previous post was at 20.19.36 ----------

Ciao Francesco:wink:
un altro problema che mi è venuto in mente e si potrebbe spiegare il perchè fatica a partire ( sensore di posizione albero a camme )
è la rottura della catena di distribuzione, si potrebbe spiegare anche il forte rumore che avverti!!
Potresti controllare se il copricarter della catena è abbastanza comodo da smontare
e controlli se le maglie della catena sono a posto!!
Saluti Mechanic Audi!:biggrin:

kanaglia
17-12-2014, 00:10
sul 1.3mj la catena spesso si allenta per colpa del tenditore e ci sono molti casi di rottura della stessa. Occhio!!

TexAudi
17-12-2014, 11:13
sul 1.3mj la catena spesso si allenta per colpa del tenditore e ci sono molti casi di rottura della stessa. Occhio!!

QUOTISSIMO
Vedi grande punto 1.3 mJet di casa mia..........partita la catena e con essa 3 valvole su 16. Per il resto, apparte questo, buon motore comunque

domedeste83
21-12-2014, 03:58
La pompa acqua sul 1.3 è esterna alla distribuzione...
sicuramente hai rotto la pompa quindi devi cambiare pompa cuscinetto e cinghia poliv ma non è una grossa spesa..
per lo sterzo credo sia elettrico come in fiat e quindi piantone da cambiare...su web ci sono parecchie ditte che vendono piantoni ricondizionati con ottimi prezzi. .
l'importante e non comprare da ditte poco affidabili.
questi sono componenti abbastanza semplici ma che vanno revisionati con attrezzatura specifica.
il difetto di questi piantoni sta nel sensore angolo sterzo che si rompe e non legge piu.
Sui piantoni Fiat sulla baia additittura vendono solo il sensore e cambiarlo e relativamente semplice ma non mi sono mai fidato data l'importanza dello sterzo.
ho sempre preferito comprarli nuovi o ricondizionati.
Facci sapere..

---------- Post added at 03:53 ---------- Previous post was at 03:52 ----------

Per il rumore al minimo potrebbe essere la catena ma se ha iniziato a farlo dalk'altra mattina solo dopo la rottura della pompa la escluderei.

---------- Post added at 03:54 ---------- Previous post was at 03:53 ----------

Il 1.3 mjet è un motore eccezionale. ..
con la giusta manutenzione ordinaria e qualche volta straordinaria percorre 350.000 km senza problemi..

---------- Post added at 03:58 ---------- Previous post was at 03:54 ----------


sul 1.3mj la catena spesso si allenta per colpa del tenditore e ci sono molti casi di rottura della stessa. Occhio!!

Prima di rompersi la catena o andare fuori fase la catena da forti segnali di cedimento praticamente impossibile non rendersene conto...anche per un sordo senza occhi...
se le catene si rompono è colpa al 99% dei casi del proprietario che ha preso alla leggere un chiaro segnale di un problema..
quindi invece di spendere 600 euro di catena ne spende 2000 per la testa!!