PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile verifica chilometraggio autovettura



KROETE666
16-12-2014, 20:45
Girovagando su youtube ho trovato questa guida ..
https://www.youtube.com/watch?v=4jcQi_gUhR4&list=PLdbnrcWs-_ZHZhtIzi10EFhT6iMxLdqyJ
qualcuno ne sa di più ?? :biggrin:
Al momento non ho la piccola a portata di mano per provare ..:dry:

ciclo
16-12-2014, 21:46
Provato io a me sottostima di 50k. Mi dovrebbe dare 265k invece mi da 212


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

leon9t
16-12-2014, 21:51
Sono d'accordo, l'avevo già scritto. . .

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?39066-verifica-chilometri-reali-a6-4f&p=742177&highlight=#post742177

ma in generale qualche altro utente aveva dissentito ed è finita là.
Comunque a distanza di tempo farò la verifica sul delta dei miei km e ti farò sapere.

leon9t
17-12-2014, 11:04
Caro KROETE666, ti riporto i miei dati rispetto a marzo '12.
da allora, ho percorso circa 79.000 km e OperTime è cresciuto di 2479 ore, CDB2 è sempre 44 Km/h.
44*2479 = 109.076 (Km teorici effettuati nel periodo)
Quindi da un lato i km reali effettuati nel periodo sono 79.000 ed i teorici sono 109.076, ne consegue che il teorico è maggiore del reale del 38%.

Non è chiaro il come sia alimentato OperTime, se è sufficiente aprire la vettura o accendere MMI.
Sicuramente, dal mio caso, OperTime cammina ed una indicazione sull'uso la da.

Sarebbe interessante confrontare i dati con quelli di altre vetture.

Ciao

Diadema
17-12-2014, 11:54
Caro KROETE666, ti riporto i miei dati rispetto a marzo '12.
da allora, ho percorso circa 79.000 km e OperTime è cresciuto di 2479 ore, CDB2 è sempre 44 Km/h.
44*2479 = 109.076 (Km teorici effettuati nel periodo)
Quindi da un lato i km reali effettuati nel periodo sono 79.000 ed i teorici sono 109.076, ne consegue che il teorico è maggiore del reale del 38%.

Non è chiaro il come sia alimentato OperTime, se è sufficiente aprire la vettura o accendere MMI.
Sicuramente, dal mio caso, OperTime cammina ed una indicazione sull'uso la da.

Sarebbe interessante confrontare i dati con quelli di altre vetture.

Ciao

Sapere come varia OperTime non mi sembra un grande prolema... dopo le ore, credo siano mostrati i minuti (5840:59 nel video. Se non sbaglio sono 5840 ore e 59 minuti).
Una prova potrebbe essere:
- prendere nota del valore OperTime
- girare la chiave e accendere il quadro, ma con MMI spento
- attendere 2 minuti
- controlalre il valore Opertime

Se è variato il valore, OperTime varia in funzione dell'accensione del quadro. Nel caso il valore non fosse variato, fare la seguente prova:
- prendere nota del valore OperTime
- girare la chiave e accendere il quadro
- accendere l'MMI
- attendere 2 minuti
- controlalre il valore Opertime

Se è variato il valore, OperTime varia in funzione dell'accensione dell'MMI. Se ancora il valore non fosse variato, fare la terza prova:
- prendere nota del valore OperTime
- girare la chiave e accendere il motore
- accendere l'MMI
- attendere 2 minuti
- controlalre il valore Opertime

In questo caso, varia in funzione dell'accensione del motore.

Però, è comunque un dato da prendere con le molle. Dai dati di Leon9t, si evince che da Marzo '12 a Dicembre '14 è stato 683,5 ore fermo presumibilmente con l'MMI acceso.
Ma questo dato, varia da persona a persona...
Se uno fa l'autista, starà molto più tempo fermo, magari con motore acceso a sentire la musica, rispetto a me, che guido l'auto di persona.
Uno che abita in una grande città, starà molto più tempo fermo nel traffico, rispetto a uno che vive in provincia.
Per non parlare di chi ha sostituito l'interfacebox, magari per aggiungere l'ingresso video...
Comunque è una prova che farò, anche se non so assolutamente quale media abbia tenuto il tedesco che aveva l'auto prima di me...

KROETE666
17-12-2014, 15:07
Peccato .. poteva essere un idea quantomeno indicativa. Possibile che nessuno riesca a "violare" la centralina in lettura? Sarebbe molto interessante anche se sono ben conscio che i vari software "per il tarocco" fanno dannatamente bene il loro lavoro ...

SeiperQuattro
17-12-2014, 18:00
Quasi mi vergogno a dirlo......nondimeno l'auto è perfetta, non ha un difetto, da quando l'ho presa (meno di 3 mesi fa) ci ho fatto già più di 8000 km (di cui 1800 per un singolo viaggio) e mai un problema serio (giusto la spia EGR e un paio di volte la spia delle candelette, tutti già risolti)......ma il dato dell'OperTime, che sono riuscito a visualizzare, parla chiaro.....l'auto ha lavorato per ben 14700 ore circa ...... e dividendo i km totali indicati per il numero di ore la media oraria è bassa al di là di ogni logica.....e anche col fattore di correzione del 38% di leon9t siamo sempre lontani dai 44 km/h di media.....
Ora non starò certo lì ad intraprendere azioni legali contro il venditore per l'evidente taroccamento dei km, anche perchè potrebbe sempre dire che lui l'auto l'ha ritirata così e in questo modo scaricare la colpa sul precedente proprietario. Tutto sommato l'auto va bene, anzi benissimo, sta bene e me la tengo, e del resto non sarò certo nè il primo nè l'ultimo a trovarsi in una situazione del genere (purtroppo.... :icon_rolleyes: ), però è comunque come una sorta di pugnalata.......
Mi restano solo da fare le prove suggerite da Diadema per vedere se il counter dell'OperTime 'gira' solo a motore acceso (spero di no!!!) o anche soltanto accendendo il quadro (e/o l'MMI).
Anzi, leggendo i risultati ottenuti da leon9t c'è da pensare che questo parametro indichi addirittura il tempo in cui l'auto è stata utilizzata in qualunque modo, a prescindere dall'accensione o meno del motore, se non addirittura il tempo in cui l'auto non è rimasta chiusa (nel senso che basta sbloccare le serrature e aprire una porta per farlo 'camminare'). In questo caso anche i tempi di permanenza in officina, ad esempio (è notorio che in questo caso l'auto resta quasi sempre aperta), farebbero crescere il valore.

Ps. interessante notare come il fattore di correzione del 38% rilevato da leon9t corrisponda quasi alla perfezione con il fattore di correzione indicato nel video (Opertime/1,5).
Infatti sottrarre il 38% equivale a moltiplicare il valore di opertime per 0,62 (dove 62 è il reciproco di 38), mentre dividere per 1,5 equivale a moltiplicare per 0,67.....

@krote666: come vedi il dato dell'opertime non è del tutto privo di significato: se lo scostamento rispetto alla percorrenza indicata è macroscopico (come quando risulta una media oraria inferiore a 20 km/h), il taroccamento dei km è cosa quasi certa.

Sanctis410
17-12-2014, 19:07
Mi restano solo da fare le prove suggerite da Diadema per vedere se il counter dell'OperTime 'gira' solo a motore acceso (spero di no!!!) o anche soltanto accendendo il quadro (e/o l'MMI).


Dubito che quel contatore conti se non in caso di auto in moto, ad ogni modo anche fosse in funzione con solo il quadro acceso cosa cambierebbe?

In pratica hai comperato l'auto con quanti km e quanti sembrerebbe averne?

Di che anno è?

SeiperQuattro
17-12-2014, 19:56
Dubito che quel contatore conti se non in caso di auto in moto, ad ogni modo anche fosse in funzione con solo il quadro acceso cosa cambierebbe?
Cambierebbe eccome, visto che sia il video che soprattutto la prova effettuata da leon9t dimostrano che i km calcolati con l'opertime sono sempre superiori, e per di più in una percentuale abbastanza fissa, a quelli effettivamente percorsi, il che, a mio avviso, non può che significare che l'opertime 'cammina' anche a motore spento (ma con auto comunque 'in utilizzo' ovviamente).


In pratica hai comperato l'auto con quanti km e quanti sembrerebbe averne?
Di che anno è?

Lasciamo perdere.....lasciami solo nel mio dolore...... :blink: :biggrin:
L'auto è di agosto 2005 e, per come sta (meccanica-interni-carrozzeria), sembrerebbe davvero avere i km indicati o poco più.....in fondo quello che conta è che vada bene, e come ho già detto va benissimo :wink:

Danieletto
17-12-2014, 21:41
Cambierebbe eccome, visto che sia il video che soprattutto la prova effettuata da leon9t dimostrano che i km calcolati con l'opertime sono sempre superiori, e per di più in una percentuale abbastanza fissa, a quelli effettivamente percorsi, il che, a mio avviso, non può che significare che l'opertime 'cammina' anche a motore spento (ma con auto comunque 'in utilizzo' ovviamente).



Lasciamo perdere.....lasciami solo nel mio dolore...... :blink: :biggrin:
L'auto è di agosto 2005 e, per come sta (meccanica-interni-carrozzeria), sembrerebbe davvero avere i km indicati o poco più.....in fondo quello che conta è che vada bene, e come ho già detto va benissimo :wink:

A giudicare dalla risposta "omertosa", direi che il plausibile taroccamento è non inferiore agli 80-100 mila km...:tongue::cry:

SeiperQuattro
18-12-2014, 01:57
Vabbeh ora direte che devo 'difendere il prodotto'.....ripeto ancora una volta che l'auto è perfetta, tiptronic incluso.
Ciò detto, ho sempre fatto la considerazione che il 'mito' dell'auto con molti anni di vita (>5) e poco kilometrata è un mito tipicamente se non esclusivamente italiano, donde il 'vizietto' (anche questo tipicamente italiano, anzi italiota) di 'ringiovanire' il contakm. Credo che chiunque si sia fatto un giro su Autoscout.de avrà potuto constatare che in Germania (ma anche in altri paesi dell'Europa occidentale) auto in condizioni veramente ottime ma con kilometraggi elevati (> 300.000) vengono tranquillamente commerciate a quotazioni da listino, quando invece in Italia un'auto con 300 e passa mila km è già un rottame da buttare anche se è ancora perfetta in tutto e per tutto, o comunque non è vendibile - o meglio svendibile - se non con corposi abbattimenti di prezzo rispetto alla sua quotazione più o meno ufficiale.
Il punto, come del resto è opinione che so abbastanza condivisa qui sul forum, è che non conta tanto quanti km ha l'auto quanto COME sono stati fatti e come l'auto è stata tenuta.
Auto come l'A6 4F, se ben manutenzionate e specie se usate prevalentemente in autostrada (meglio ancora se a velocità codice), a 300.000 km possono definirsi ancora relativamente giovani, e se si continua a trattarle bene possono avere una vita utile di ancora 200-250.000 km.
Se viene trascurata (tipo manutenzione al risparmio) e maltrattata (tipo marce basse tirate a limitatore e magari delle belle tirate a freddo), anche un'auto robusta come la 4F può essere già da buttare a 200.000 km.
Faccio un esempio: ho una moto 1000cc, 4 cilindri 20 valvole, acquistata praticamente nuova nel 2008 (aveva solo 800 km). Mai tirata oltre i 10000 rpm (e pochissime volte), mai impennata, velocità di crociera sempre max 140, manutenzione regolare presso concessionario della casa.
Lo scorso luglio ho fatto il tagliando dei 40.000 km, che prevede anche la verifica del gioco delle punterie. Mentre la moto era in officina mi chiama il meccanico per chiedermi se davvero la moto avesse tutti quei km, perchè - parole sue - in vita sua non aveva mai visto un motore con quel kilometraggio in condizioni tanto perfette, praticamente ancora pari al nuovo (e l'affermazione vale ancora di più se si considera che lui possiede una moto identica alla mia). Gioco punterie pienamente nelle tolleranze previste dalla casa e regolare su tutte e 20 le valvole, e cammes senza il minimo segno di usura.
Normalmente moto come la mia vengono molto più maltrattate (vedi sopra) e non arrivano ai 40.000 km in queste condizioni ottimali.
Lo stesso credo dunque che valga anche per un automobile, in fondo un motore è un motore no?

---------- Post added at 01.57.19 ---------- Previous post was at 01.43.07 ----------

Ah dimenticavo.....il valore dell'OperTime si riferisce al tempo complessivo durante il quale è stato acceso il quadro, non il motore.
Ho spento il motore ed ho lasciato la chiave inserita. Il valore dell'OperTime ha continuato a 'camminare'. Idem dopo aver acceso il quadro senza avviare il motore.
E' irrilevante (ho provato anche questo) che l'MMI sia acceso o spento.
Ecco perchè il kilometraggio stimato da leon9t è superiore del 38% a quello effettivo e l'autore del video suggerisce di dividere il valore dell'OperTime per 1,5......

Domequa
18-12-2014, 06:55
Pertanto il calcolo del video non è uno strumento attendibile per valutare la veridicità del kilometragfio dell'auto. Giusto? Questo fermo restando quanto dice seiperquattro ovvero che, banalizzando, a parità di prezzo conviene comprare l'auto di un agente di vendita vicino alla Pensione piuttosto che una Ferrari di F1 dopo una sola gara

---------- Post added at 06:55 ---------- Previous post was at 06:54 ----------

Pertanto il calcolo del video NON è uno strumento attendibile per valutare la veridicità del kilometragfio dell'auto. Giusto? Questo fermo restando quanto dice seiperquattro ovvero che, banalizzando, a parità di prezzo conviene comprare l'auto di un agente di vendita vicino alla Pensione piuttosto che una Ferrari di F1 dopo una sola gara

SeiperQuattro
18-12-2014, 07:43
Non è attendibile per calcolare con precisione il kilometraggio, ma in caso di scostamenti macroscopici fra 'ore lavorate' e km indicati è fortemente indicativo, IMHO.

@Domequa: bravo, bell'esempio......basta ricordare quanto spesso cambiavano i motori di F1 fino a non molti anni fa......

MaxA6
18-12-2014, 09:24
quoto, non è attendibile nella precisione
ma è altrettanto saggio dire che se un'auto ha avuto scalati 150 - 200 k km una pulce nell'orecchio te la mette

Sanctis410
18-12-2014, 10:07
Vabbeh ora direte che devo 'difendere il prodotto'.....ripeto ancora una volta che l'auto è perfetta, tiptronic incluso.
Ciò detto, ho sempre fatto la considerazione che il 'mito' dell'auto con molti anni di vita (>5) e poco kilometrata è un mito tipicamente se non esclusivamente italiano, donde il 'vizietto' (anche questo tipicamente italiano, anzi italiota) di 'ringiovanire' il contakm. Credo che chiunque si sia fatto un giro su Autoscout.de avrà potuto constatare che in Germania (ma anche in altri paesi dell'Europa occidentale) auto in condizioni veramente ottime ma con kilometraggi elevati (> 300.000) vengono tranquillamente commerciate a quotazioni da listino, quando invece in Italia un'auto con 300 e passa mila km è già un rottame da buttare anche se è ancora perfetta in tutto e per tutto, o comunque non è vendibile - o meglio svendibile - se non con corposi abbattimenti di prezzo rispetto alla sua quotazione più o meno ufficiale.
Il punto, come del resto è opinione che so abbastanza condivisa qui sul forum, è che non conta tanto quanti km ha l'auto quanto COME sono stati fatti e come l'auto è stata tenuta.
Auto come l'A6 4F, se ben manutenzionate e specie se usate prevalentemente in autostrada (meglio ancora se a velocità codice), a 300.000 km possono definirsi ancora relativamente giovani, e se si continua a trattarle bene possono avere una vita utile di ancora 200-250.000 km.
Se viene trascurata (tipo manutenzione al risparmio) e maltrattata (tipo marce basse tirate a limitatore e magari delle belle tirate a freddo), anche un'auto robusta come la 4F può essere già da buttare a 200.000 km.
Faccio un esempio: ho una moto 1000cc, 4 cilindri 20 valvole, acquistata praticamente nuova nel 2008 (aveva solo 800 km). Mai tirata oltre i 10000 rpm (e pochissime volte), mai impennata, velocità di crociera sempre max 140, manutenzione regolare presso concessionario della casa.
Lo scorso luglio ho fatto il tagliando dei 40.000 km, che prevede anche la verifica del gioco delle punterie. Mentre la moto era in officina mi chiama il meccanico per chiedermi se davvero la moto avesse tutti quei km, perchè - parole sue - in vita sua non aveva mai visto un motore con quel kilometraggio in condizioni tanto perfette, praticamente ancora pari al nuovo (e l'affermazione vale ancora di più se si considera che lui possiede una moto identica alla mia). Gioco punterie pienamente nelle tolleranze previste dalla casa e regolare su tutte e 20 le valvole, e cammes senza il minimo segno di usura.
Normalmente moto come la mia vengono molto più maltrattate (vedi sopra) e non arrivano ai 40.000 km in queste condizioni ottimali.
Lo stesso credo dunque che valga anche per un automobile, in fondo un motore è un motore no?

---------- Post added at 01.57.19 ---------- Previous post was at 01.43.07 ----------

Ah dimenticavo.....il valore dell'OperTime si riferisce al tempo complessivo durante il quale è stato acceso il quadro, non il motore.
Ho spento il motore ed ho lasciato la chiave inserita. Il valore dell'OperTime ha continuato a 'camminare'. Idem dopo aver acceso il quadro senza avviare il motore.
E' irrilevante (ho provato anche questo) che l'MMI sia acceso o spento.
Ecco perchè il kilometraggio stimato da leon9t è superiore del 38% a quello effettivo e l'autore del video suggerisce di dividere il valore dell'OperTime per 1,5......

Concordo sul fatto che più di quanti Km vale come son fatti.

Generalmente questo tipo di auto ha fatto moltissima autostrada tranne qualche caso, come già detto, un amico che lavora in officina Audi da 30 anni mi ha sempre detto che ha visto A6 4F tip con anche 450.000 senza mai problemi al motore o cambio, solo con la solita manutenzione e che, almeno da loro, non hanno mai revisionato un cambio se non qualcuno in garanzia durante i primi 6 mesi di vita.

Io mi son preso 2 anni fa un 2009 con 120.000 km, adesso son prossimo ai 220.000 e sono soddisfatto, solo service ai 30.000 e non ho neanche cambiato le pastiglie freno (erano satate sostituite avanti e dietro ai 120.000 prima della consegna).

L'unica cosa che non mi piace è il fatto che non riesco a fare altre 14 Km/kitro in autostrada, mi aspettavo di arrivare ai 15/15,5.

Per quanto riguarda la moto, che indubbiamente è una R1, ti dico che ne ho avute due anche io, la seconda presa con 13.000 km, usata circa 6 anni con almeno 12 uscite in pista ogni anno (quindi almeno 15/17.000 km fatti in pista) e rivenduta sui 45.000 nel 2008, chi l'ha presa la usa praticamente quotidianamente ogni estate o con il bel tempo senza alcun problema.

Questo per dirti che se fatto il dovuto service, anche se vai oltre gli 11.000 giri (la mia era un 2001 e quindi a carburatore, arrivava ai 11.000/11.500 al max) non è detto che il motore abbia problemi.

Sanctis410
18-12-2014, 10:07
Vabbeh ora direte che devo 'difendere il prodotto'.....ripeto ancora una volta che l'auto è perfetta, tiptronic incluso.
Ciò detto, ho sempre fatto la considerazione che il 'mito' dell'auto con molti anni di vita (>5) e poco kilometrata è un mito tipicamente se non esclusivamente italiano, donde il 'vizietto' (anche questo tipicamente italiano, anzi italiota) di 'ringiovanire' il contakm. Credo che chiunque si sia fatto un giro su Autoscout.de avrà potuto constatare che in Germania (ma anche in altri paesi dell'Europa occidentale) auto in condizioni veramente ottime ma con kilometraggi elevati (> 300.000) vengono tranquillamente commerciate a quotazioni da listino, quando invece in Italia un'auto con 300 e passa mila km è già un rottame da buttare anche se è ancora perfetta in tutto e per tutto, o comunque non è vendibile - o meglio svendibile - se non con corposi abbattimenti di prezzo rispetto alla sua quotazione più o meno ufficiale.
Il punto, come del resto è opinione che so abbastanza condivisa qui sul forum, è che non conta tanto quanti km ha l'auto quanto COME sono stati fatti e come l'auto è stata tenuta.
Auto come l'A6 4F, se ben manutenzionate e specie se usate prevalentemente in autostrada (meglio ancora se a velocità codice), a 300.000 km possono definirsi ancora relativamente giovani, e se si continua a trattarle bene possono avere una vita utile di ancora 200-250.000 km.
Se viene trascurata (tipo manutenzione al risparmio) e maltrattata (tipo marce basse tirate a limitatore e magari delle belle tirate a freddo), anche un'auto robusta come la 4F può essere già da buttare a 200.000 km.
Faccio un esempio: ho una moto 1000cc, 4 cilindri 20 valvole, acquistata praticamente nuova nel 2008 (aveva solo 800 km). Mai tirata oltre i 10000 rpm (e pochissime volte), mai impennata, velocità di crociera sempre max 140, manutenzione regolare presso concessionario della casa.
Lo scorso luglio ho fatto il tagliando dei 40.000 km, che prevede anche la verifica del gioco delle punterie. Mentre la moto era in officina mi chiama il meccanico per chiedermi se davvero la moto avesse tutti quei km, perchè - parole sue - in vita sua non aveva mai visto un motore con quel kilometraggio in condizioni tanto perfette, praticamente ancora pari al nuovo (e l'affermazione vale ancora di più se si considera che lui possiede una moto identica alla mia). Gioco punterie pienamente nelle tolleranze previste dalla casa e regolare su tutte e 20 le valvole, e cammes senza il minimo segno di usura.
Normalmente moto come la mia vengono molto più maltrattate (vedi sopra) e non arrivano ai 40.000 km in queste condizioni ottimali.
Lo stesso credo dunque che valga anche per un automobile, in fondo un motore è un motore no?

---------- Post added at 01.57.19 ---------- Previous post was at 01.43.07 ----------

Ah dimenticavo.....il valore dell'OperTime si riferisce al tempo complessivo durante il quale è stato acceso il quadro, non il motore.
Ho spento il motore ed ho lasciato la chiave inserita. Il valore dell'OperTime ha continuato a 'camminare'. Idem dopo aver acceso il quadro senza avviare il motore.
E' irrilevante (ho provato anche questo) che l'MMI sia acceso o spento.
Ecco perchè il kilometraggio stimato da leon9t è superiore del 38% a quello effettivo e l'autore del video suggerisce di dividere il valore dell'OperTime per 1,5......

Concordo sul fatto che più di quanti Km vale come son fatti.

Generalmente questo tipo di auto ha fatto moltissima autostrada tranne qualche caso, come già detto, un amico che lavora in officina Audi da 30 anni mi ha sempre detto che ha visto A6 4F tip con anche 450.000 senza mai problemi al motore o cambio, solo con la solita manutenzione e che, almeno da loro, non hanno mai revisionato un cambio se non qualcuno in garanzia durante i primi 6 mesi di vita.

Io mi son preso 2 anni fa un 2009 con 120.000 km, adesso son prossimo ai 220.000 e sono soddisfatto, solo service ai 30.000 e non ho neanche cambiato le pastiglie freno (erano satate sostituite avanti e dietro ai 120.000 prima della consegna).

L'unica cosa che non mi piace è il fatto che non riesco a fare altre 14 Km/kitro in autostrada, mi aspettavo di arrivare ai 15/15,5.

Per quanto riguarda la moto, che indubbiamente è una R1, ti dico che ne ho avute due anche io, la seconda presa con 13.000 km, usata circa 6 anni con almeno 12 uscite in pista ogni anno (quindi almeno 15/17.000 km fatti in pista) e rivenduta sui 45.000 nel 2008, chi l'ha presa la usa praticamente quotidianamente ogni estate o con il bel tempo senza alcun problema.

Questo per dirti che se fatto il dovuto service, anche se vai oltre gli 11.000 giri (la mia era un 2001 e quindi a carburatore, arrivava ai 11.000/11.500 al max) non è detto che il motore abbia problemi.

SeiperQuattro
18-12-2014, 15:03
Due cose:
sulla moto hai 'quasi' sbagliato in quanto è vero che ha il motore dell'R1 (depotenziato), ma è una FZ1 :tongue:

......come caxxo fai a fare 14 in autostrada.....a me a 140 bloccati col tempomat non va oltre i 12...... e soprattutto, da quello che scrivono gli altri utenti, sembrerebbe che quello 'nella media' sono io.....
Forse sulla restyling 2009 (se è quella che hai) 'mamma Audi' è intervenuta con miglioramenti sul motore per ridurre i consumi?......

Sanctis410
18-12-2014, 17:25
Due cose:
sulla moto hai 'quasi' sbagliato in quanto è vero che ha il motore dell'R1 (depotenziato), ma è una FZ1 :tongue:

......come caxxo fai a fare 14 in autostrada.....a me a 140 bloccati col tempomat non va oltre i 12...... e soprattutto, da quello che scrivono gli altri utenti, sembrerebbe che quello 'nella media' sono io.....
Forse sulla restyling 2009 (se è quella che hai) 'mamma Audi' è intervenuta con miglioramenti sul motore per ridurre i consumi?......

Si è una restiling 2009 e faccio i 14, ma mi sembra che la media sia quella per queste auto in autostrada, anche qualcosina in più.

Ho fatto la centralina, prima consumava qualcosina in più, stavo sui 13, comunque il consumo varia con il tempo umidità pioggia ecc. non è una costante, mentre con la A4 2.5 TDI che avevo prima, a quasi 400.000 Km faceva oltre 14 in città e 17 in autostrada.

SeiperQuattro
18-12-2014, 19:08
l'A4 che avevi era la 163 o la 180 cv? Io avevo la 180 Quattro, e nonostante il cambio manuale consumava più o meno come l'attuale A6. Il consumo da te citato va bene se era una 163 cv col cambio manuale. Se poi anche tu avevi la 180 Quattro, magari pure col cambio automatico, allora eri un vero miracolato!
Per il discorso centralina ti scrivo in mp :wink:

Sanctis410
18-12-2014, 21:15
l'A4 che avevi era la 163 o la 180 cv? Io avevo la 180 Quattro, e nonostante il cambio manuale consumava più o meno come l'attuale A6. Il consumo da te citato va bene se era una 163 cv col cambio manuale. Se poi anche tu avevi la 180 Quattro, magari pure col cambio automatico, allora eri un vero miracolato!
Per il discorso centralina ti scrivo in mp :wink:

La 163 portata a oltre 190 di centralina, prima era inguidabile se non eri oltre i 2000 giri dovevi scalere.

federicofiorin
18-12-2014, 21:58
ragazzi, c'è qualcosa che non mi torna, almeno nella mia a3 ... trafugando con il vag mi sono imbattuto nella centralina cambio e c'era scritto un 2700 ore circa, considerando che ho 109.000 km e che la macchina l ho comprata nuova qualcosa non va.... a parer mio tutte le centraline eccetto quella del motore contano le ore da quando la macchina viene aperta...
Vi racconto questa assurdità..... ho la grand cherokee in vendita e mi ha chiamato un mio amico dicendomi che è meglio se la vendo ora che ha 88.000 km perche appena scoccati i 100.000 km nessuno la vorrà... un personaggio ( nel vero senso della parola ) mi ha chiesto : "quanti km ha ? perchè auto con 100.000 km io non le compro..sono vecchie" ECCO PERCHè IN ITALIA SCALANO ( non giustifico affatto ma fin quando ci sarà questa mentalità del "*****" ci sarà lo scalo dei km)

MaxA6
19-12-2014, 00:20
Beh, dipende anche dalla cilindrata
un esperto sa benissimo che dal 2,7 in su a 100 k km è appena finito il rodaggio nelle Audi

SeiperQuattro
19-12-2014, 00:20
E' esattamente quello che intendevo dire io......finchè la gente continuerà a pensare che un'auto con 100k km è 'vecchia', i commercianti (e a volte anche i privati cioè noi stessi) non potranno fare altro che taroccare i contakm.

Mi viene in mente una reminiscenza dei miei studi, una frase attribuita al cardinale Carlo Carafa (sec. XVI)....."Populus vult decipi, ergo decipiatur" ("Il popolo vuol essere ingannato, quindi venga ingannato").....

Diadema
19-12-2014, 10:57
ragazzi, c'è qualcosa che non mi torna, almeno nella mia a3 ... trafugando con il vag mi sono imbattuto nella centralina cambio e c'era scritto un 2700 ore circa, considerando che ho 109.000 km e che la macchina l ho comprata nuova qualcosa non va.... a parer mio tutte le centraline eccetto quella del motore contano le ore da quando la macchina viene aperta...
Vi racconto questa assurdità..... ho la grand cherokee in vendita e mi ha chiamato un mio amico dicendomi che è meglio se la vendo ora che ha 88.000 km perche appena scoccati i 100.000 km nessuno la vorrà... un personaggio ( nel vero senso della parola ) mi ha chiesto : "quanti km ha ? perchè auto con 100.000 km io non le compro..sono vecchie" ECCO PERCHè IN ITALIA SCALANO ( non giustifico affatto ma fin quando ci sarà questa mentalità del "*****" ci sarà lo scalo dei km)

Perché dici "qualcosa che non va"? 109.000 km in 2700 ore fanno 40.37 km/ora di media... non mi sembra impossibile.

federicofiorin
19-12-2014, 12:46
Perché dici "qualcosa che non va"? 109.000 km in 2700 ore fanno 40.37 km/ora di media... non mi sembra impossibile.


mi sono dimenticato di specificare che quando la usavo tanto facevo sempre autostrada.... o quasi quindi 40 mi sembra pochino... boh ..

SeiperQuattro
19-12-2014, 12:57
@federico&diadema: avete dimenticato entrambi di applicare il 'fattore di correzione 1,5', come da video.
Applicandolo, viene 109.000 / (2700 / 1,5) = 60,55, valore che mi sembra abbastanza consono ad un uso prevalentemente autostradale (ad esempio io che faccio poca autostrada, da cdb su quasi 100 ore ho una media di 44 km/h).
Il time counter 'cammina' non appena si inserisce la chiave (e quindi non appena si attiva l'MMI, indipendentemente dal fatto che il relativo display sia acceso o spento), non è neppure necessario accendere il quadro, figuriamoci il motore.
E da prove effettuate (vedasi quella di leon9t) risulta che in media 1/3 del tempo registrato dal counter 'va via' a motore spento.

Meos
19-12-2014, 13:42
E da prove effettuate (vedasi quella di leon9t) risulta che in media 1/3 del tempo registrato dal counter 'va via' a motore spento.

Quindi ecco spiegato il divario del 38% di scarto da applicare anche nel caso del video...giusto?Visto che tra poco vado a vedere un paio di A6 3.0 faccio la prova...tanto occorre un minuto..almeno capisco se devo avere o meno il dubbio del taroccamento...cmq crddo che prenderla con su anche 150 K Km non sia un problema...scusate forse sono uscito un pò OT..

Diadema
19-12-2014, 13:55
Il fattore di correttore 1.5 serve proprio a conteggiare il tempo "morto", che il tizio del video a considerato (per lui) in circa 1.5, appunto.
Uno che (teoricamente) accendesse la macchina al casello e si fermasse 8 ore dopo a 800 km di distanza, leggerebbe una media di 100 km/h.

leon9t
19-12-2014, 16:37
Il fattore di correttore 1.5 serve proprio a conteggiare il tempo "morto", che il tizio del video a considerato (per lui) in circa 1.5, appunto.
Uno che (teoricamente) accendesse la macchina al casello e si fermasse 8 ore dopo a 800 km di distanza, leggerebbe una media di 100 km/h.

Piccola correzione.
nel mio caso ho parlato di CDB2 e non CDB1, quindi il valore 44km/h è storico da computer di bordo 2.

Nel caso indicato dal buon Diadema, CDB1 = 100 , CDB2 = valore storico = 40 ? (dipende dall'uso nel tempo).

In generale, mi permetto di dire che OperTime non indica nulla con precisione, ma da un forte indizio.

Riporto un caso estremo, se vuoi comprare una macchina che da tachimetro indica 100.000 km percorsi e ha OperTime = 10.000, ti devi preoccupare del possibile pacco.

SeiperQuattro
19-12-2014, 19:06
Credo, leon, che OperTime indichi con assoluta precisione il tempo totale che la chiave è rimasta infilata nel quadro......

E poi non è detto che un'auto con OperTime 10.000 sia necessariamente un pacco, se sta e va ancora bene.....certo c'è comunque la truffa, ma non è detto che ti debba lasciare in mezzo a una strada appena girato l'angolo.

SeiperQuattro
19-12-2014, 22:55
Uno che (teoricamente) accendesse la macchina al casello e si fermasse 8 ore dopo a 800 km di distanza, leggerebbe una media di 100 km/h.
Questa è una tecnica che utilizzo spesso in autostrada (non per 800 km, ovvio!) per verificare la velocità effettiva, onde non rischiare di essere 'tutorizzato'.
Mentre sono in marcia a 140 indicati sul tacho e bloccati col Tempomat, azzero la velocità media del cdb1 e questo mi restituisce la media istantanea effettiva. A 140 di tacho corrispondono (sulla mia) 135 da cdb, il che considerata la tolleranza 5% prevista dal CdS mi mette al riparo da qualunque 'rischio verbali' :wink:

Diadema
20-12-2014, 15:58
Piccola correzione.
nel mio caso ho parlato di CDB2 e non CDB1, quindi il valore 44km/h è storico da computer di bordo 2.

Nel caso indicato dal buon Diadema, CDB1 = 100 , CDB2 = valore storico = 40 ? (dipende dall'uso nel tempo).

In generale, mi permetto di dire che OperTime non indica nulla con precisione, ma da un forte indizio.

Riporto un caso estremo, se vuoi comprare una macchina che da tachimetro indica 100.000 km percorsi e ha OperTime = 10.000, ti devi preoccupare del possibile pacco.

Il CDB1 si azzera manualmente o dopo 2 ore circa (mi pare) di fermo macchina.
Il CDB2 si può azzerare manualmente.

Nel mio caso, Opertime è di 8003 ore e la media di CDB2 è 34 (ci sta: faccio poca autostrada).
Il che significa 181.401 km (e non 124.000 indicati nel contakm) il che conferma il sospetto che avevo avuto sui reali km della mia auto.

Ah, mi sono ricordato che il sistema MMI si spegne dopo qualche minuto da quando si toglie la chiave. Ecco perché si ha l'impressione che OperTime cammini anche a quadro spento.

auras80
20-12-2014, 16:13
io ho 5040ore e 251000km (my marzo 2004)

Meos
20-12-2014, 16:51
bene..mi sembra di capire che qualunque A6 prenderò avrà i Km scalati...speriamo sia solo stata trattata bene...

ciclo
20-12-2014, 18:52
Io 5800 e 266000 km


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 18.52.05 ---------- Previous post was at 18.49.06 ----------

Credo comunque che macchine come queste con 9-10 anni non hanno meno di 300-350000 km. Ps la mia my 2007


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

auras80
20-12-2014, 18:58
bene..mi sembra di capire che qualunque A6 prenderò avrà i Km scalati...speriamo sia solo stata trattata bene...

completamente hai raggione, queste macchine hanno maccinato tanti km.

SeiperQuattro
21-12-2014, 03:15
io ho 5040ore e 251000km (my marzo 2004)
Fa una media di 74 km/h.....hai il garage davanti al casello dell'autostrada? :laugh:

auras80
21-12-2014, 09:44
Fa una media di 74 km/h.....hai il garage davanti al casello dell'autostrada? :laugh:

forse ha avuto prima di me , adesso quasi...haaaahaahaahaa

Diadema
21-12-2014, 09:58
Auras e ciclo, avete per caso cambiato la centralina (magari per aggiungere il fbas video)?
Nel video, come riferimento, OperTime era 5800 e i km 135.000

ciclo
21-12-2014, 12:03
No io mai cambiato nulla...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 10.20.51 ---------- Previous post was at 10.20.27 ----------

Faccio tanta autostrada però


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 12.03.19 ---------- Previous post was at 10.20.51 ----------

Rettifico 5595


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

auras80
21-12-2014, 12:08
anche io niente .
in tre anni da quando lo presa ho fatto 56 000km

ciclo
21-12-2014, 12:22
Io da cbd2 57 km/h. Io non so ma secondo me nessuna delle nostre auto ha i km reali😄


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ciclo
21-12-2014, 14:29
Opertime cammina anche solo a chiave inserita.. Ma di sicuro indica un certo grado di usura del mezzo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sanctis410
21-12-2014, 14:30
bene..mi sembra di capire che qualunque A6 prenderò avrà i Km scalati...speriamo sia solo stata trattata bene...

Chiedi di vedere il libretto dei service e da li capirai se i km sono reali o meno.

In base anche all'anno ti puoi fare una idea di quanta strada abbia, non è difficile, però quel che noto invece è che molti invece ci cascano.

Diadema
21-12-2014, 15:20
Chiedi di vedere il libretto dei service e da li capirai se i km sono reali o meno.

In base anche all'anno ti puoi fare una idea di quanta strada abbia, non è difficile, però quel che noto invece è che molti invece ci cascano.

Se è per questo, molti ci cascano anche limitandosi a controllare il libretto dei service...

Sanctis410
21-12-2014, 17:02
Se è per questo, molti ci cascano anche limitandosi a controllare il libretto dei service...

Beh credo che lo guardino superficialmente o non ragionino,a me sembra molto difficile non accorgersi se qualcosa non quadra.

SeiperQuattro
21-12-2014, 19:23
Io da cbd2 57 km/h. Io non so ma secondo me nessuna delle nostre auto ha i km reali
Diciamo che c'è un elevato grado di probabilità...... :ph34r:

MaxA6
21-12-2014, 19:25
L'unica cosa è farsi certificare I km reali.
Se vai in ditta specializzata superano la protezione di lettura che ha la 01 e ti dicono quanti km hai effettivamente percorso.
Allora sono gioie o dolori!

SeiperQuattro
21-12-2014, 19:31
L'unica cosa è farsi certificare I km reali.
Se vai in ditta specializzata superano la protezione di lettura che ha la 01 e ti dicono quanti km hai effettivamente percorso.
Allora sono gioie o dolori!
La certezza e la precisione si ottengono solo così, concordo.
Ma il valore dell'OperTime è già un buon indizio.....
Ad aver saputo prima dell'esistenza di questo parametro forse l'attuale auto non l'avrei neppure presa, anche se, col famoso senno di poi, una volta tanto posso dire di non potermi affatto lamentare dell'acquisto (almeno finora, SGRAT)

KROETE666
29-12-2014, 13:22
e nessuno nel forum ha la conoscenza (o un amico che la ha ) -- ( o un amico del cugino ... ...) per leggere la centralina 01?

Diadema
29-12-2014, 14:35
Non credo sia così semplice.
Credo ci voglia un VAS, ma non ne sono sicuro. Però so che chiunque sia in grado di superare la sicurezza della 01 non ha problemi poi a modificarne i valori (vedi mappature varie) e di conseguenza i km. C'è un contatore che conta, appunto, gli accessi di questo tipo alla 01, ma tra questi "eventi" rientrano, per esempio anche gli aggiornamenti fatti in Audi.

dvd78
29-12-2014, 18:43
Ho effettuato la procedura sopra riportata l'auto dovrebbe avere 101.000 km in realta' ne segna 111.000 :laugh: un meccanico che ha controllato con diagnosi ha detto che erano stati scalati km...boh...non e' che taroccando i chilometri si modificano anche i contatori delle centraline?
Cmq la risposta si puo' avere solo affidandosi a dei professionisti.
Davide

monza
29-12-2014, 18:58
Dubito ne tirino giù solo 10mila...non ne vale la pena rischiare per così poco (anche nell'ipotesi - assurda- che con 10 mila km in meno scenda sotto la fatidica soglia -spauracchio - dei 100milakm).

dvd78
29-12-2014, 19:17
Forse non hai letto bene a me con il conteggio ne risultano 10 mila in meno rispetto al tachimetro e' la situazione inversa.
Concordo pienamente con te che essendo un reato penale scalare i km lo si faccia per 60/70 mila minimo.

stefano_62
30-12-2014, 17:14
aggiungo una picocla considerazione sul tempo di accensione del MMI.
Da quel che ho visto io si accende (pur sembrando spento, in realtà fa il boot) già aprendo la serratura o una porta.
La prova è che se apri , entri, accendi devi aspettare il boot oppure vedi che non tutti i servizi sono pronti, mentre se apri il portellone, carichi i bagagli e poi metti in moto, l'MMI è bello e pronto.
Quindi anche questi tempi morti random andrebbero conteggiati ?!?

loschiaffo
30-12-2014, 19:32
Forse non hai letto bene a me con il conteggio ne risultano 10 mila in meno rispetto al tachimetro e' la situazione inversa.
Concordo pienamente con te che essendo un reato penale scalare i km lo si faccia per 60/70 mila minimo.

scalare i km equivale a truffa. Che è un reato penale, ok, ma è perseguibile solo se la denuncia avviene entro 90gg dalla scoperta della truffa (una sorta di prescrizione, ma non sono molto pratico di questioni legali. Ma sul termine dei 90gg son sicurissimo).
La denuncia non la fa mai nessuno, ci sono costi enormi e tempi lunghissimi, poi non hai prove credibili (le conce non rivelano i tagliandi del passato. Allora tu porti al giudice la vaggata fatta col software pirata??).
In pratica non viene mai condannato nessuno dei commercianti di auto disonesti (diciamo che ci sarà 1 condanna su 10.000 casi).
Gli addetti ai lavori lo sanno benissimo e ci marciano, son tutti d'accordo fra loro e si sostengono a vicenda (conce ufficiali e multimarca), tutti ci guadagnano.

Quando scalano i km, ne tolgono sempre 70-80-100 mila o anche più.
Solo così la macchina usata riprende valore, appare "fresca" ed è facile rivenderla a prezzo molto più alto.

Provate a guardare le tabelle di 4ruote, con le percentuali di svalutazione per i km eccedenti la media.
Con 100.000km in meno, si arriva in teoria al 40% di differenza nel prezzo dell'usato... Sono molte migliaia di euro!
Esempio: una a4 di 3 anni, rientro a fine leasing, con oltre 200.000km, vale 7-8.000 euro di maxi-rata finale. O poco più.
Il commerciante la prende (in stock, prende decine di vetture alla volta, dai noleggi a lungo termine), poi scala 120.000km, e la rivende a 20.000euri.
Dice che è tenuta bene (ormai falsificano pure il libretto tagliandi), ha pochi km ecc.
Un bel guadagno, per loro, eh??

Scalare solo 10.000km non ha senso!



e nessuno nel forum ha la conoscenza (o un amico che la ha ) -- ( o un amico del cugino ... ...) per leggere la centralina 01?

a piacenza c'è un tipo che fa "riparazione contakm". Lo ha scritto proprio sull'insegna della sua officina. (quanti se ne rompono di conta-km? Mai visto nessun guasto con le mie auto di famiglia e di amici, in 20anni...).
Le riparazioni che fa quell'officina sono "altre", e fa anche mappature ecc.

Cerca con google "riparazione contakm piacenza" e loro trovi.

Se passate da queste parti, provate a sentire cosa vi dice, in privato...

stefano_62
30-12-2014, 19:43
Beh sulle concessionarie ufficiali complici ci andrei cauto....
Io, ad esempio, ho preso una Audi prima scelta plus, con 3 anni di leasing e 68.000 Km
Chiaramente mi sono posto il dubbio che i km potessero essere scalati, però.....
Venduta, tagliandata e ritirata dallo stesso Audi Zentrum (zona Vercelli) che non ha certo bisogno di rovinarsi la reputazione,
ho chiesto copia di tutto e mi hanno mandato libretto, telaio e tagliando (uno) via mail.
Verificato tramite amici in Audi all'estero sul database in Germania e tutto combaciava,
Verificato eventuali incidenti, l'età del proprietario etc...
credo di porter stare tranquillo.
Dunque, con una buona capacità analitica e una buona dose di rompipallite, ci si tutela abbastanza.
Certo che se uno va dai multimarca importatori...... a suo rischio e pericolo.
Quando la cercavo il discriminante era semplice: domanda.... mi mandate telaio e libretto? risposta dei seri...SI dei multimarca importatori....NOOOOO!

loschiaffo
30-12-2014, 20:06
In genere i conce ufficiali italiani non rilasciano mai documenti (libretti tagliandi ecc), dicendo che non si può, per la "privacy".
Credo che sia una direttiva di audi italia, per evitarsi grane: non vogliono perdere tempo con citazioni in tribunale (la conce dovrebbe comparire in qualità di "testimone") ecc.

Ci sono passato personalmente circa 5 anni fa, ho scoperto il tarocco km sulla mia prima a3 (poi distrutta in incidente).
Il mio legale ha scritto più volte ad audi italia a verona, ma niente, è un muro di gomma: ricevi risposte precompilate, giri di parole inutili, non rilasciano i dati per poterli portare come prova al giudice (e tu intanto paghi l'avvocato, e passano i mesi -e scatta la prescrizione dei 90gg: niente più azione penale, ecc).
Ecco perché ho usato l'espressione "complici".
Sarebbe sufficiente fare circolare liberamente le info del loro database.
Fai una semplice richiesta, paghi eventualmente un tot per le spese di segreteria e hai la scheda completa del veicolo. (tipo la visura camerale per verificare una azienda, o la visura al pra x vedere le ipoteche-fermi amministrativi, ecc).

La privacy è una balla mostruosa, la usano sempre quando non hanno più niente a cui attaccarsi.

Tu sei stato fortunato, grazie ad amici hai potuto controllare il database. Ma non è una cosa possibile a tutti, purtroppo!

È uno Stile tipicamente italiano: si "va avanti" solo se si ha un amico, in qualsiasi ambiente ci si trovi (in particolare: enti pubblici, ecc).

stefano_62
30-12-2014, 20:17
Per i dati della mia macchina non mi hanno fatto problemi.
Qui a Trieste non mi avrebbero dato nulla.
Per il controllo sul Db e la stampa della fisch completa, solo all'estero.
Purtroppo hai ragione, ci vorrebbe molta più trasparenza ma, come ho scritto, con tanta pazienza e buona volontà si recupera tutto.

loschiaffo
30-12-2014, 20:21
Beh sulle concessionarie ufficiali complici ci andrei cauto....
Io, ad esempio, ho preso una Audi prima scelta plus, con 3 anni di leasing e 68.000 Km
Chiaramente mi sono posto il dubbio che i km potessero essere scalati, però.....
Venduta, tagliandata e ritirata dallo stesso Audi Zentrum (zona Vercelli) che non ha certo bisogno di rovinarsi la reputazione,
ho chiesto copia di tutto e mi hanno mandato libretto, telaio e tagliando (uno) via mail.
Verificato tramite amici in Audi all'estero sul database in Germania e tutto combaciava,
Verificato eventuali incidenti, l'età del proprietario etc...
credo di porter stare tranquillo.
Dunque, con una buona capacità analitica e una buona dose di rompipallite, ci si tutela abbastanza.
Certo che se uno va dai multimarca importatori...... a suo rischio e pericolo.
Quando la cercavo il discriminante era semplice: domanda.... mi mandate telaio e libretto? risposta dei seri...SI dei multimarca importatori....NOOOOO!

1 solo tagliando con 68.000km? Dovrebbero essere 2 al motore, più il tagliando al dsg... Mistero.

Hai Verificato eventuali incidenti? E dove vengono registrati??
Se faccio la constatazione amichevole, chi lo saprà mai? (visto che non c'è verbalizzazione delle forze dell'ordine. in teoria il verbale dovrebbe essere consultabile nel tempo, ma se non c'è quel verbale... A chi vai chiedere quelle info??). Altro mistero.

stefano_62
30-12-2014, 20:41
Scusa forse ho scritto male...
alle mie verifiche risultava il tagliando dei 30.000 (long life) a un anno e mezzo circa,
poi alla consegna hanno fatto un tagliandone dei 60.000 con cambio pastiglie freni tutti liquidi etc...
Ho la fattura (autofattura interna) di 1.800 euro di tagliando + verniciatura dei due paraurti.
L'hanno riportata a nuovo.
Per gli incidenti non vanno cercati verbali.... le constatazioni amichevoli effettivamente non risulterebbero, la strada è un'altra.

auras80
30-12-2014, 20:49
scalare i km equivale a truffa. Che è un reato penale, ok, ma è perseguibile solo se la denuncia avviene entro 90gg dalla scoperta della truffa (una sorta di prescrizione, ma non sono molto pratico di questioni legali. Ma sul termine dei 90gg son sicurissimo).
La denuncia non la fa mai nessuno, ci sono costi enormi e tempi lunghissimi, poi non hai prove credibili (le conce non rivelano i tagliandi del passato. Allora tu porti al giudice la vaggata fatta col software pirata??).
In pratica non viene mai condannato nessuno dei commercianti di auto disonesti (diciamo che ci sarà 1 condanna su 10.000 casi).
Gli addetti ai lavori lo sanno benissimo e ci marciano, son tutti d'accordo fra loro e si sostengono a vicenda (conce ufficiali e multimarca), tutti ci guadagnano.

Quando scalano i km, ne tolgono sempre 70-80-100 mila o anche più.
Solo così la macchina usata riprende valore, appare "fresca" ed è facile rivenderla a prezzo molto più alto.

Provate a guardare le tabelle di 4ruote, con le percentuali di svalutazione per i km eccedenti la media.
Con 100.000km in meno, si arriva in teoria al 40% di differenza nel prezzo dell'usato... Sono molte migliaia di euro!
Esempio: una a4 di 3 anni, rientro a fine leasing, con oltre 200.000km, vale 7-8.000 euro di maxi-rata finale. O poco più.
Il commerciante la prende (in stock, prende decine di vetture alla volta, dai noleggi a lungo termine), poi scala 120.000km, e la rivende a 20.000euri.
Dice che è tenuta bene (ormai falsificano pure il libretto tagliandi), ha pochi km ecc.
Un bel guadagno, per loro, eh??

Scalare solo 10.000km non ha senso!




a piacenza c'è un tipo che fa "riparazione contakm". Lo ha scritto proprio sull'insegna della sua officina. (quanti se ne rompono di conta-km? Mai visto nessun guasto con le mie auto di famiglia e di amici, in 20anni...).
Le riparazioni che fa quell'officina sono "altre", e fa anche mappature ecc.

Cerca con google "riparazione contakm piacenza" e loro trovi.

Se passate da queste parti, provate a sentire cosa vi dice, in privato...

concordo tutto

enry68
30-12-2014, 21:22
Il calcolo proposto nel video si basa su una ipotesi ben precisa: il tempo dell'auto in movimento rispetto a quello in cui è ferma e questo genera un errore mastodontico se le ipotesi fatte in partenza discostano da come invece si usa l'auto nella personale quotidianeità.

Quello è il famigerato 1,5 che usa come fattore di divisione iniziale.

Il resto è matematica.

Nell'MMI 3G c'è anche modo di verificare le ore di funzionamento dell'HD interno che è un ulteriore parametro.

E' ovvio che discosti dalla realtà è un calcolo che si basa su una stima!

Perdonate il punto esclamativo.

Quello che intendo è che è un buon sistema per capire più o meno se l'auto ha i km taroccati non per capiere se i km perrcorsi sono quelli giusti.

Intendo dire che se su 250.000km percorsi il calcolo ne da 220.000 o 280.000 va bene mentre se ne desse 100.000 di meno o di più ci potrebbe essere qualcosa che non va, ma non escludiamo l'uso inconsueto (o non normale) del precedente proprietario. Se da una macchina del genere si tolgono dei KM questi devono essere tanti, non si fa tutto sto lavoro per solo 30.000km. Almeno questo è il mio pensiero.

Cmq a prescindere, questo è un sistema di stima (che in base a come si ottinene il numero divisore sifa la differenza) che si basa su un valore che si presume inalterabile, ovvero, la vita in ore del sistema MMI che anch'esso so presume non sia mai stato in qualche modo resettato.

Spero di non aver fatto più confusione di prima.

Enrico.

stefano_62
30-12-2014, 21:53
aggiungo che la mia non proviene da stock bensì a fine leasing il proprietario l'ha riscattata e ceduta al Zentrum per acquistarne una nuova.
gran fortuna... e mesi di ricerca assidua ogni sera, in due, via skype!

loschiaffo
30-12-2014, 23:05
aggiungo che la mia non proviene da stock bensì a fine leasing il proprietario l'ha riscattata e ceduta al Zentrum per acquistarne una nuova.
gran fortuna... e mesi di ricerca assidua ogni sera, in due, via skype!

hai fatto veramente un affarone. Complimenti.
Grande anche il precedente proprietario, che l'ha riscattata dal leasing a X euri (maxi-rata finale), e poi il giorno dopo l'ha ceduta allo stesso zentrum, come vettura usata, da privato, ottenendo una valutazione/ prezzo maggiore...

Sono occasioni rare, ma a volte capitano.
Beato te che hai contatti giusti, in audi, per controllare i km e tutta la storia del veicolo.

enry68
31-12-2014, 09:30
aggiungo che la mia non proviene da stock bensì a fine leasing il proprietario l'ha riscattata e ceduta al Zentrum per acquistarne una nuova.
gran fortuna... e mesi di ricerca assidua ogni sera, in due, via skype!

Ti capisco anche io l'ho cercata per ben due mesi poi l'ho trovata in Germania da un dipentente Audi ... solo che non è semplice come dicono anche altri.

SeiperQuattro
06-09-2019, 15:58
Riesumo la discussione per 'confessare' che, con un OperTime di oltre 14000 ore, alla mia vecchia A6 3.0 (ormai venduta due anni fa) erano stati scalati almeno 200.000 km. Al momento dell'acquisto segnava 163.000, ma in base al calcolo approssimativo illustrato nel video dovevano essere circa 360.000. Ciò nonostante è stata un'auto che mi ha dato solo soddisfazioni e pochissimi problemi. Quando l'ho venduta ne segnava 235.000, vale a dire circa 430.000 reali, e andava ancora benissimo.
Con l'attuale 2.7 invece, a quanto pare è andata meglio.
Infatti, a fronte di 260.000 km indicati, leggo un opertime di sole 8780 ore. Sviluppando il calcolo su una media di 40 km/h, il risultato è 236.000, quindi molto vicino a quello indicato.
Ci sono quindi fondate speranze che i km di questa siano originali.

ROBERTOA6
07-09-2019, 17:02
Purtroppo i km sono sempre un dilemma......tempo fa un'annuncio di una macchina che aveva 140.000 km.....peccato che il numero di targa era visibile e l'ultima revisione è stata fatta a 240.000 km......misteri della vita :tongue:

gian8p
07-09-2019, 17:26
speriamo che la registrazione dei km al momento della revisione possa finalmente mettere un freno ai taroccatori dei contakm.

per chi non e' pratico, l'ultima revisione (con data e km) si vede nel sito "portale dell'automobilista". (gratis e senza nessuna registrazione. E' sufficiente inserire la targa).
il servizio funziona dal 2018, mi pare (quindi le revisioni piu vecchie non si vedono).

consideriamo che una macchina nuova nei primi 4 anni non fa revisioni... quindi via libera al tarocco del contakm... (esempio: vetture a fine leasing, 3 anni di vita, e molto sfruttatte come km, magari 150.000km. Una manna per i taroccatori, le pagano poco quando le ritirano in stock dai piazzali delle soc. leasing. Poi le "ringiovaniscono" come km, e le rivendo a un prezzo almeno triplo).

SeiperQuattro
13-09-2019, 09:52
Per fortuna nel caso delle nostre A6, conoscendo il 'trucchetto', ci si può fare un'idea abbastanza attendibile del chilometraggio reale.
A meno che il 'taroccatore' dei km non sia stato così bravo da riuscire a manomettere anche il valore dell' "OperTime".
Comunque, a giudicare dalla silenziosità assoluta del mio 2.7 (quando è acceso al minimo si fa quasi fatica a sentirlo) e dalle prestazioni generali, non mi sembra un'auto coi km manomessi. L'importante, in ogni caso, è che vada bene e che non dia rogne sulle parti meccaniche fondamentali.