PDA

Visualizza Versione Completa : Costo orario praticato da Officina AUDI



latenzo
18-12-2014, 22:31
Ragazzi ieri sono stato in AUDI a fare il tagliando dei 120K km, un tagliando semplice (anche a detta loro).
Totale: 750€

In realtà oltre alle normali attività si è aggiunto un extra: sostituzione della ventola del radiatore.

Ora guardando bene la distinta lavori, emerge che la gran parte della spesa non è dovuta ai materiali, bensì alla manodopera.
Bene la tariffa è stata di 54,90 €/h + iva.

Ora vi chiedo qual'è la tariffa della vs officinal???

Davvero dappertutto chiedono questa tariffa allucinante????

audimar
19-12-2014, 00:27
In Audi chiedono circa 70 Euro/h iva compresa, logicamente facendolo in Audi se dopo qualcosa non va' dovrebbero risponderne, se la tua auto non ha problemi un normale tagliando potresti farlo dal tuo meccanico di fiducia risparmiando circa il 50% sulla manodopera

cuore_audi
19-12-2014, 08:23
Beh che la ventola non andava bene lo avranno capito sicuramente facendo la diagnosi. Questo lavoro l'avrebbe potuto fare anche un meccanico competente

ziggupub
21-12-2014, 15:00
Ragazzi ieri sono stato in AUDI a fare il tagliando dei 120K km, un tagliando semplice (anche a detta loro).
Totale: 750€

In realtà oltre alle normali attività si è aggiunto un extra: sostituzione della ventola del radiatore.

Ora guardando bene la distinta lavori, emerge che la gran parte della spesa non è dovuta ai materiali, bensì alla manodopera.
Bene la tariffa è stata di 54,90 €/h + iva.

Ora vi chiedo qual'è la tariffa della vs officinal???

Davvero dappertutto chiedono questa tariffa allucinante????

Forse bastava semplicemente non andare in Audi, a Bari e provincia non c'è un'officina competente e onesta che sappia fare un tagliando facile facile, te lo dice chi è arrivato a quasi 300.000 km senza essere mai entrato in Audi...:3some::mod::3some:

Mechanic Audi
21-12-2014, 23:22
Mamma mia che prezzi! Anche da me in Audi 70€/h con già l' iva!
Solo che la mia Audi sia la B5 e la B6 il meccanico non l' hanno mai visto!:happy:
Io per gli amici e persone a cui faccio lavori tariffa; 15€ all' ora!
Ovvio che se fosse un amico del Forum tutto gratis!:wink:
A parte gli scherzi prova a sentire da un meccanico onesto
per la prossima volta!
Saluti Mechanic Audi!:icon_winkle:

latenzo
22-12-2014, 10:13
Forse bastava semplicemente non andare in Audi, a Bari e provincia non c'è un'officina competente e onesta che sappia fare un tagliando facile facile, te lo dice chi è arrivato a quasi 300.000 km senza essere mai entrato in Audi...:3some::mod::3some:

Ce ne saranno di certo, è che non volevo andare a tentative....

...forse potrebbe essere un'idea per un 3D qui sul forum, ammesso che non ci sia già. Si potrebbe alimentare un'elenco di officine serie per area geografica, man mano che qualcuno di noi le prova ed ha un esperienza positive, l'aggiunge.
Che ne dite?

kanaglia
22-12-2014, 13:44
Io non vi seguo... fino ad ora non avete avuto altre auto? Andavate sempre alla rete ufficiale?

latenzo
22-12-2014, 18:03
Io non vi seguo... fino ad ora non avete avuto altre auto? Andavate sempre alla rete ufficiale?

...in effetti non hai tutti I torti, nel mio caso prima avevo una ford e per lungo tempo sono andato sempre in ford poi negli ultimi anni facevo sempre e solo cambio olio e filtro e nulla +, praticamente con un amico.

Miago
22-12-2014, 18:42
Ricordo di aver letto su questo forum le tariffe orarie praticate/consigliate per i diversi segmenti auto.
Mi sembra che fossero così raggruppate A1, A3-A4-A5, Q3-Q5-A6, Q7-A7-A8, R8, non ricordo però le rispettive tariffe orarie.

kanaglia
22-12-2014, 22:35
Un cambio d'olio e filtro lo potete fare in qualsiasi officina, poi mi sembra di capire che si sta parlando del 2000tdi non capisco quale sarebbe la difficoltà

ziggupub
24-12-2014, 21:59
Ce ne saranno di certo, è che non volevo andare a tentative....

...forse potrebbe essere un'idea per un 3D qui sul forum, ammesso che non ci sia già. Si potrebbe alimentare un'elenco di officine serie per area geografica, man mano che qualcuno di noi le prova ed ha un esperienza positive, l'aggiunge.
Che ne dite?

In effetti fare un elenco di officine serie che lavorano a prezzi onesti diviso per città o province sarebbe un'ottima idea, ognuno potrebbe portare la propria esperienza in merito e chissà mai che serva a far abbassare un po' i prezzi della manodopera assurdi delle reti ufficiali, 70 euro all'ora per un rabbocco della vaschetta dei tergicristalli....manco se usassero l'oro colato al posto dell'acqua, comunque rimango dell'idea che chi cerca trova, buona fortuna a tutti e buone feste
:wave::icon_pidu::wave:

WizardZak
26-12-2014, 14:06
Concordo con Voi, sarebbe da fare questa mappa...

ziggupub
27-12-2014, 18:47
Un cambio d'olio e filtro lo potete fare in qualsiasi officina, poi mi sembra di capire che si sta parlando del 2000tdi non capisco quale sarebbe la difficoltà

Giusto, oppure al massimo con una bacinella di raccolta e quattro attrezzi da supermercato farsi il tagliando in casa, vuoi mettere la soddisfazione?? :wav::wav:

WizardZak
27-12-2014, 18:50
Infatti da imbranato ho imparato e ora mi arrangio!!!!

---------- Post added at 18.50.27 ---------- Previous post was at 18.50.05 ----------

E cmq provate olio Bardahl è ottimo!!!!

ziggupub
27-12-2014, 21:47
Se poi vuoi sentirti proprio "figo" e farla proprio "sporca" compri tutto online spendendo molto, ma molto meno che in concessionaria o in un negozio di autoricambi, e lì la goduria sale...sarà che ci sono arrivato tardi ma meglio tardi che mai...
almeno sai che non hai speso inutilmente soldi per un "rabbocco serbatoio acqua tergicristalli"...

WizardZak
28-12-2014, 01:31
E scopri che usi prodotti migliori e l'auto va sensibilmente meglio!!

---------- Post added at 01.31.50 ---------- Previous post was at 01.31.08 ----------

Anch"io tardi.... meglio che mai!!

mattyrunnermhr
28-12-2014, 21:17
E scopri che usi prodotti migliori e l'auto va sensibilmente meglio!!

---------- Post added at 01.31.50 ---------- Previous post was at 01.31.08 ----------

Anch"io tardi.... meglio che mai!!

Prodotti migliori parliamone....se parliamo di olio al posto del solito castrol slx3 longlife,vi posso dar ragione soltanto se fate cambi olio ogni10/15000km....usando motul o forse mobil...se fate 30000 km il long life Castrol va benissimo.....per i filtri migliori degli originali nn penso ce ne siano....per il rabbocco liquido tergi,e dico SOLO rabbocco liquido tergi,penso che di rabbocchi cn 70 euro ce ne si facciano 10....dato cher di solito in officina si fa pagare 3,62 euro per 1litro di liquido tergi....(onestamente per me molto valido rispetto a altri che fanno schiuma)....che dirre il resto è tutta manodopera e 15/20 euro di materiale pulizia e smaltimento....ricordate che i meccanici fuori nn fanno tutti i controlli che sn nella check list a meno che qualcuno nn lo specifichi....un meccanico normale se il cliemte nn fa reclamo di nessun tipo di anomalia ma solo del tagliando compie sempre le solite cose:
-cambio olio e filtro olio
-filtro antipolline(nn a carboni attivi se generico)
-cambio filtro aria
-livelli acqua tergi e olio idroguida
-pressioni gomme
-azzeramento spia service

STOP

leggete le cose sulla check list!!

Saluti e Auguri

WizardZak
28-12-2014, 21:55
Mah se provi sulla la Tua auto l'olio che ti consiglio... il Castrol poi non lo metti più, almeno fin'ora è sempre andata così ;) Filtri ai carboni attivi su tagliandi da 400€ mai visti !! Le pasticche Bosh originali possono esser sostituite con migliori, secondo i propri gusti. Il cigolio del freno a mano si può risolvere in casa col Vag, con qualche ripercussione positiva sull'apparato. Il fluido refrigerante è da sostituire e non rabboccare ogni 3 anni pena la mancata lubrificazione della pompa, idem per l'idroguida. Interessante è anche la sostituzione del liquido freni, con procedura Vag di spurgo per circuito ABS. Meglio imparare a farsele queste cose, così sei sicuro che son fatte e non ti hanno preso dei soldi per finta....

ziggupub
28-12-2014, 22:42
Mah se provi sulla la Tua auto l'olio che ti consiglio... il Castrol poi non lo metti più, almeno fin'ora è sempre andata così ;) Filtri ai carboni attivi su tagliandi da 400€ mai visti !! Le pasticche Bosh originali possono esser sostituite con migliori, secondo i propri gusti. Il cigolio del freno a mano si può risolvere in casa col Vag, con qualche ripercussione positiva sull'apparato. Il fluido refrigerante è da sostituire e non rabboccare ogni 3 anni pena la mancata lubrificazione della pompa, idem per l'idroguida. Interessante è anche la sostituzione del liquido freni, con procedura Vag di spurgo per circuito ABS. Meglio imparare a farsele queste cose, così sei sicuro che son fatte e non ti hanno preso dei soldi per finta....

Concordo in pieno, da ignorante in materia parto dal concetto che le case costruttrici non fabbricano materiale di ricambio, ma sarei pazzo a pensare che un pezzo di ricambio costi dieci volte meno ma a metà prezzo si trovano parti ricambi di marche collaudate. Un esempio recente, ho cambiato da poco un cuscinetto anteriore, ricambio originale in Audi 220 euro (scontato 160), comprato su internet della SKF compreso spese di spedizione a 65 euro...termostato con guarnizione che mi arriverà in questi giorni a 15 euro (in Audi 47 euro)...e potrei andare avanti di questo passo a cominciare dal kit distribuzione, filtri e olio motore.

A proposito di quale olio motore ti riferivi, io lo cambio di norma a 30.000 km

WizardZak
28-12-2014, 23:04
Il Bardahl technos c6 5w40; io cambio ogni 15.000km ;) te lo consiglio fortemente, cmq è l'olio ufficiale Honda. Se vuoi cambiare ogni 30.000km prendi la versione exceed dello stesso olio. :) :) è tutta un'altra musica, ti accorgerai della differenza in 10 minuti !!

---------- Post added at 23.04.06 ---------- Previous post was at 23.01.51 ----------

Quello che ha inventato il fullerene ha preso il Nobel per la chimica.... non è effetto placebo !!!!

cpdA3
28-12-2014, 23:14
Il Bardahl technos c6 5w40; io cambio ogni 15.000km ;) te lo consiglio fortemente, cmq è l'olio ufficiale Honda. Se vuoi cambiare ogni 30.000km prendi la versione exceed dello stesso olio. :) :) è tutta un'altra musica, ti accorgerai della differenza in 10 minuti !![COLOR="Silver"]


prova a guardare qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?22155-Ceramic-Power-o-no/page3
per la precisione il messaggio #45 e i seguenti.
l'utente banixj dice che il bardhal e' il peggio del peggio... dice di conoscere "dall'interno" gli stabilimenti produttivi bardhal italiani, e lui dice che fanno porcherie.
altri utenti dicono invece che bardhal, nelle fabbriche all'estero, esempio in gran bretagna, lavora bene.

boh?? io non so piu cosa credere (non sono meccanico e conosco poco l'ambiente).

WizardZak
29-12-2014, 08:53
Son rimasto sorpreso si sapere che il Bardahl italiano non è di qualità, cmq o si compra all'estero o si prende Pakelo o Royal Purple così si va sul sicuro al 100%!!!

ziggupub
30-12-2014, 15:21
Ho sempre saputo che Bardhal fosse una delle migliori marche in circolazione e non solo come lubrificanti ma anche per quanto riguarda gli additivi, se per tua esperienza personale lo consigli dopo vari anni magari al prossimo tagliando ci faccio un pensierino, mi fido di più delle esperienze delle singole persone che di quelli che "giusto per dire qualcosa" devono per forza dire la loro...
:mblah05::mblah05::mblah05:

Buon anno a tutti :hello::hello::hello:

WizardZak
30-12-2014, 17:33
Allora guarda il BArdahl fin'ora l'ho messo sulla mia audi, su una bmw 528benz (360.000km) su una Gpunto 1.9 (2volte) su un Alfa 147 1.9 e tutti i motori sono diventati molto più silenziosi e più pronti a basso regime. Sul bmw carico di km i risultati più evidenti, mentre sulla GPunto quelli più tiepidi, cmq sempre notevoli rispetto agli oli dei normali tagliandi. Secondo me nessun olio va bene per fare 30.000km perchè contiene meno detergenti e quindi non pulisce il motore. Cmq se proprio proprio vuoi star tranquillo ROYAL PURPLE visto che nessuno ne dice male e costa circa 5€ al litro in più...

ziggupub
30-12-2014, 19:18
In effetti il cambio a 30.000 km è sempre stato solo una questione di comodo, ma visto che sto "quasi" per terminare il rodaggio (277.000 km) forse è ora di cominciare a farla viaggiare sul serio, ho sempre usato Castrol Edge 5w30, proverò il Bardhal al prossimo cambio, mi sembra di aver capito che lo cambiavi ogni 15.000 km, mi sai anche dire che tipo era, intendo il nome sull'etichetta. Dove lo prendi, ti servi in qualche sito specifico o dove ti capita?

---------- Post added at 19.18.31 ---------- Previous post was at 19.15.57 ----------


Il Bardahl technos c6 5w40; io cambio ogni 15.000km ;) te lo consiglio fortemente, cmq è l'olio ufficiale Honda. Se vuoi cambiare ogni 30.000km prendi la versione exceed dello stesso olio. :) :) è tutta un'altra musica, ti accorgerai della differenza in 10 minuti !!

---------- Post added at 23.04.06 ---------- Previous post was at 23.01.51 ----------

Quello che ha inventato il fullerene ha preso il Nobel per la chimica.... non è effetto placebo !!!!

Oops! scusa ma l'ho visto solo ora, come non detto.
Grazie comunque

mattyrunnermhr
30-12-2014, 20:32
Allora guarda il BArdahl fin'ora l'ho messo sulla mia audi, su una bmw 528benz (360.000km) su una Gpunto 1.9 (2volte) su un Alfa 147 1.9 e tutti i motori sono diventati molto più silenziosi e più pronti a basso regime. Sul bmw carico di km i risultati più evidenti, mentre sulla GPunto quelli più tiepidi, cmq sempre notevoli rispetto agli oli dei normali tagliandi. Secondo me nessun olio va bene per fare 30.000km perchè contiene meno detergenti e quindi non pulisce il motore. Cmq se proprio proprio vuoi star tranquillo ROYAL PURPLE visto che nessuno ne dice male e costa circa 5€ al litro in più...

Chiaramente cambiando l'olio ogni 15000 km fai fatica a trovare l'olio sporco o dare problemi all'auto....se hai fatto 360000km cn un bmw 528 BENZINA vuol dire che n1 il motore in se nn ha problemi di suo....poi lo aiuti cn cambi olio frequenti....ho aperto qualche motore...giusto qualche cn 200000km castrol....il castrol tende a formare un po di morcia rispetto ad altri...il motul per me tiene pulitissimo...infatti lo metto su moitori appena fatti e chiusi....

Riprendendo il discorso,CONCESSIONARIE E lAVORI NN FATTI E PAGATI,io meccanico Audi,Porsche MOTORSPORT e Seat Motorsport,personalmente cm i miei colleghi in officina cambiamo e sostituiamo tutto quello che viene richiesto....compreso1 litro olio freni ogni3 anni....tanto a noi dipendenti cambiare o nn cambiare nn ce ne viene in tasca niente.....nn siamo ARTIGIANI che potrebbero nn cambiare filtri o olii per guadagnarci 40 euro in più a tagliando.....rischiando di farsi beccare dal cliente che controlla il filtro aria o polline usciti dall'officina...
Sono il primoi a dire che prezzo Audi è alto....ma viene tenuto alto avendo tutta la concessionaria da mantenere...tt la struttura...
Ricordo che le officine Audi sn soggette annualmente a PHANTOM TEST da parte della fabbrica cn controlli a sorpresa sulle auto già tagliandate e gia cn conto pagato....

I filtri antipolline a carboni attivi si possono mettere senza problemi al posto di quelli di carta....durante la fase di accettazione della vettura infatti se chiesto viene inserito.....costa un po di più del normale di CARTA...

Saluti

ziggupub
30-12-2014, 22:49
Di sicuro i problemi di costo non sono riferiti agli operatori in officina, in officina arriva un'auto con la scheda con le lavorazioni da fare e non c'è nessuna convenienza a non sostituire il particolare, probabilmente in fase di compilazione della fattura vengono aggiunti di prassi dei costi che sono forse un po' odiosi, chiamiamoli così, che ti fanno sentire leggermente preso per i fondelli...
Per quanto riguarda i pezzi di ricambio penso invece che potrebbero fare una politica diversa, per fare un esempio di come si muovono altre marche riporto quello che ho scoperto un annetto fa circa riguarda ad una Peugeot, recandomi nel loro magazzino ricambi mi fu espressamente chiesto se volevo il particolare originale Peugeot o quello aftermarket, ovviamente in garanzia, venduto direttamente da loro a circa metà prezzo, a quanto pare dopo 5 anni dall'uscita di un modello di auto loro adottano questa politica.

WizardZak
31-12-2014, 01:06
Sul discorso concessionari non dubito sulla sostituzione pezzi, però mai pagato un tagliando meno di €370,00 e direi che per quella cifra potrei avere un olio migliore di un Castrol Magnatec e un filtro in carta. Quel l'olio viene a costarmi più di €20 al litro e al supermercato costa molto meno e poi la manodopera a €60 è uno sproposito, cmq vale la legge della domanda e dell'offerta..... Piuttosto Tu che sei esperto cosa pensi degli oli Royal Purple, Pakelo e Bardahl ??

emiltec
31-12-2014, 08:11
a proposito,voglio condividere la mia ultima esperienza per dimostrare che ALCUNE spero non tutte le officine autorizzate non meritano di avere dei costi cosi' elevati.
io pagherei 70 € l'ora solo se dopo che la mia auto fosse stata messa sul ponte il tecnico apre elsawin e segue le procedure.Questo purtroppo non avviene MAI.....
Qualche mese fa sentii un cigolio in sterzata (a3 8p) penso subito alla scatola sterzo,vado in conce e chieo il grasso speciale per lubrificare la cremagliera.Manco avessi chiesto un codice nasa per armare un missile nucleare.Conoscendomi si son messi subito a disposizione chiamando il capo officina telefonando a tizio caio ecc,dopo più di mezzora viste le difficolta' e dopo una risposta del tipo
MA NOI NON NE SAPPIAMO NULLA NON LA INGRASSIAMO MAI, non per fare lo sborone ho tirato fuori il mio pc portatile(lo porto sempre con me per il tipo di lavoro che faccio) ho aperto elsawin e gli faccio vedere codice,dove va applicato e quando.Sbalorditi mi ordinano il grasso 30€ per 40 mg di prodotto,vabbe'.
faccio il lavoro da me ma nulla,il problema persiste,chiamo il capo officina e gli chiedo se possiamo sostituire i cuscinetti degli ammo,non ho tempo per farli va estratta la molla ,l'ammo ecc ecc,la porto in conce vw e con una sequenza di avvitatore pneumatico ecco tirati giu' i due ammo,l'acido allo stomaco mi e' venuto quando per rimontare il tutto,l'unico attrezzo usato sia stato lo stesso avvitatore,
ma le coppie di serraggio??? e i gradi??? e le procedure che elsawin raccomanda di seguire scrupolosamente???? in piu' la legge obbliga ai serraggi con chiave dinamometrica per tutti i veicoli circolanti su strade pubbliche.Il capofficina con un sorriso mi risponde: hee se! noi usiamo la chiave din.....solo per le teste (affermazione ambigua gia di per se) e poi per i cerchi in lega
per il resto non siamo mica l'audi che le assembla,quanto ci costerebbe???????? a quel punto mi son detto si ok ,e' normale che anche le audi abbiano una vagonata di problemi con un assistenza cosi' !!
Io purtroppo sono pignolo nel mio lavoro e lo pretendo se qualcuno mette le mani sulle mie cose ma pagare 70€ l'ora per uno che ti rimonta tutto con l'avvitatore proprio no.i conce audi dovrebbero investire nella formazione piuttosto che in chiacchiere e concessionarie dall'aspetto futuristico e pubblicita' .Ieri ho chiamato il magazzino ricambi per volano e frizione,piu di 1300€ di ricambi ,mi dicono che puo montare Sachs o luk ma bisogna vedere quale e' stato montato in fabbrica e metterci lo stesso,Alla mia domanda perché??? il panico in conce stavolta mi e' andata peggio perché nessuno lo sa.Di base elsawin non ne parla ma fornisce le info su come identificare il tipo di volano attraverso dei fori della campana cambio,Questo in caso uno voglia cambiare solo la frizione.



sul discorso oli motore ne abbiamo parlato e strariparlato un sacco di volte,sludge all'interno del motore uguale olio che fa schifo.alcuni oli se non quasi tutti vengono commercializzati in italia ed europa come full sintetyc ,full questo e quello,ma come mai in usa ed alcuni paesi europei li trovi senza quella scritta?? semplice,da noi la legge permette la commercializzazione di un olio riciclato,purificato tramite l'hydrocraking e poi additivato come full synt a patto che abbia certe caratteristiche e noi fessi ce la beviamo,in altri paesi come in america dove hanno fatto causa alla red bull perché alludeva al fatto che bevendola ti mettesse le ali(MA DAIIII) se ne guardano bene dal farlo.infatti trovi tutte le schede tecniche dove ti dice se un olio e' di sintesi,in che percentuale e di che tipo,pao ester ecc ecc .
provate a smontare un egr e collettore dopo migliaia di km con un finto full synt e con un vero full synt
buon anno a tutti

Mechanic Audi
11-01-2015, 20:13
a proposito,voglio condividere la mia ultima esperienza per dimostrare che ALCUNE spero non tutte le officine autorizzate non meritano di avere dei costi cosi' elevati.
io pagherei 70 € l'ora solo se dopo che la mia auto fosse stata messa sul ponte il tecnico apre elsawin e segue le procedure.Questo purtroppo non avviene MAI.....
Qualche mese fa sentii un cigolio in sterzata (a3 8p) penso subito alla scatola sterzo,vado in conce e chieo il grasso speciale per lubrificare la cremagliera.Manco avessi chiesto un codice nasa per armare un missile nucleare.Conoscendomi si son messi subito a disposizione chiamando il capo officina telefonando a tizio caio ecc,dopo più di mezzora viste le difficolta' e dopo una risposta del tipo
MA NOI NON NE SAPPIAMO NULLA NON LA INGRASSIAMO MAI, non per fare lo sborone ho tirato fuori il mio pc portatile(lo porto sempre con me per il tipo di lavoro che faccio) ho aperto elsawin e gli faccio vedere codice,dove va applicato e quando.Sbalorditi mi ordinano il grasso 30€ per 40 mg di prodotto,vabbe'.
faccio il lavoro da me ma nulla,il problema persiste,chiamo il capo officina e gli chiedo se possiamo sostituire i cuscinetti degli ammo,non ho tempo per farli va estratta la molla ,l'ammo ecc ecc,la porto in conce e con una sequenza di avvitatore pneumatico ecco tirati giu' i due ammo,l'acido allo stomaco mi e' venuto quando per rimontare il tutto,l'unico attrezzo usato sia stato lo stesso avvitatore,
ma le coppie di serraggio??? e i gradi??? e le procedure che elsawin raccomanda di seguire scrupolosamente???? in piu' la legge obbliga ai serraggi con chiave dinamometrica per tutti i veicoli circolanti su strade pubbliche.Il capofficina con un sorriso mi risponde: hee se! noi usiamo la chiave din..... per le teste per stringerle prima a nm e poi a chili(affermazione ambigua gia di per se) e poi per i cerchi in lega
per il resto non siamo mica l'audi che le assembla,quanto ci costerebbe???????? a quel punto mi son detto si ok ,e' normale che anche le audi abbiano una vagonata di problemi con un assistenza cosi' !!
Io purtroppo sono pignolo nel mio lavoro e lo pretendo se qualcuno mette le mani sulle mie cose ma pagare 70€ l'ora per uno che ti rimonta tutto con l'avvitatore proprio no.i conce audi dovrebbero investire nella formazione piuttosto che in chiacchiere e concessionarie dall'aspetto futuristico e pubblicita' .Ieri ho chiamato il magazzino ricambi per volano e frizione,piu di 1300€ di ricambi ,mi dicono che puo montare Sachs o luk ma bisogna vedere quale e' stato montato in fabbrica e metterci lo stesso,Alla mia domanda perché??? il panico in conce stavolta mi e' andata peggio perché nessuno lo sa.Di base elsawin non ne parla ma fornisce le info su come identificare il tipo di volano attraverso dei fori della campana cambio,Questo in caso uno voglia cambiare solo la frizione.



sul discorso oli motore ne abbiamo parlato e strariparlato un sacco di volte,sludge all'interno del motore uguale olio che fa schifo.alcuni oli se non quasi tutti vengono commercializzati in italia ed europa come full sintetyc ,full questo e quello,ma come mai in usa ed alcuni paesi europei li trovi senza quella scritta?? semplice,da noi la legge permette la commercializzazione di un olio riciclato,purificato tramite l'hydrocraking e poi additivato come full synt a patto che abbia certe caratteristiche e noi fessi ce la beviamo,in altri paesi come in america dove hanno fatto causa alla red bull perché alludeva al fatto che bevendola ti mettesse le ali(MA DAIIII) se ne guardano bene dal farlo.infatti trovi tutte le schede tecniche dove ti dice se un olio e' di sintesi,in che percentuale e di che tipo,pao ester ecc ecc .
provate a smontare un egr e collettore dopo migliaia di km con un finto full synt e con un vero full synt
buon anno a tutti

Ciao Vincenzo, se è quella di Reggio Emilia la conosco e mai entrato in officina con la mia Audi, al massimo ai ricambi!!!
Hai perfettamente ragione , hanno delle procedure da eseguire, e magari vanno anche a fare i corsi di aggiornamento a Verona VW italia
e serrano con l'avvitatore roba da matti! :cry:
Avessi io tutti i loro attrezzi, saprei come usarli!:cooool:
io è anni che uso Elsawin e dati, serrare alle giuste forze ecc, sono molto appassionato di meccanica e Audi!
Un Saluto Mechanic Audi!:wink:

vittocecco
13-01-2015, 13:49
A tal proposito... ecco la copia della comunicazione da me inviata il mese scorso ad un venditore (che conosco) di un autosalone / officina Audi presso la quale ho fatto fare il tagliando dei 120k km con sostituzione delle pastiglie anteriori:

Ciao.

Premetto che tu non c’entri niente, scrivo a te perché tu possa far presente “a chi di dovere” la situazione senza sollevare troppo polverone, magari evitando di coinvolgere Audi Italia (o come si chiama) ma una segnalazione al vostro interno deve essere fatta.

Come sai venerdì ho ritirato la vettura dopo il tagliando e la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori.

Martedì scorso, all’atto della consegna della vettura all’incaricato dell’accettazione, ho comunicato di aver lasciato la chiave dei bulloni antifurto nel vano porta bibite del tunnel centrale.

Allo stesso tempo ho chiesto esplicitamente che il serraggio dei bulloni ruota avvenisse tramite chiave dinamometrica (se non erro l’ha scritto anche sulla scheda di accettazione).

La cosa dovrebbe essere ovvia ma, per svariate esperienze precedenti (in altre officine) ho preferito farlo presente in modo chiaro e palese.

Ho ripetuto il concetto almeno tre volte tanto che l’addetto alla ricezione ha risposto testualmente “… Lei proprio non si fida di noi…"

Bene… memore dell’insegnamento del buon Andreotti il quale asseriva che “a pensar male spesso ci si prende”, ieri sera mi sono recato dal mio gommista a far controllare il serraggio dei suddetti bulloni.

E meno male!

Con la vettura sollevata sul ponte ad altezza d’uomo (quindi quando un essere umano riesce ad applicare la massima forza), l’addetto non riusciva a svitare il bullone protetto con la chiave antifurto (aveva paura di romperla) della ruota anteriore sinistra. Allora ha chiamato il principale (altezza 195 cm, peso circa 130 kg) e, mentre l’operatore premeva la chiave verso il cerchione (per non farla “saltare” ed evitare cosi che potesse rompersi), l’omone di cui sopra ci ha messo tutta la sua forza per svitare, mediante “chiave a croce”, il suddetto bullone.

Per gli altri quattro bulloni di quella ruota è stato “sufficiente” insistere un po’ con lo svitatore pneumatico.

Con mio estremo stupore (ma oramai mi sto abituando a tutto) i bulloni della ruota anteriore destra erano, delle due, forse poco serrati.

Ovviamente ero presente durante tutte le operazioni svolte.

Tu prova a pensare come avrei fatto se mi fossi trovato a dover sostituire la ruota coi bulloni stretti in quel modo, con la vettura a terra ed utilizzando la chiave in dotazione alla vettura, magari sotto una pioggia battente. Situazione creatasi esattamente (pioggia compresa) lo scorso inverno perché una gomma si è tagliata in una buca: fortunatamente i bulloni erano serrati in modo corretto e non ho avuto problemi.

Non entro poi nel merito dell’imbarcamento dei cerchioni e, su vetture meno pesanti (quindi con la struttura del mozzo più leggera), un probabile imbarcamento anche dei dischi freno che un serraggio di quel tipo potrebbe generare, soprattutto se protratto nel tempo.

Da quanto esposto arrivo a due possibili conclusioni:


La chiave dinamometrica è difettosa (ma mi risulta molto difficile credere che lo sia così tanto)
Gli operatori d’officina hanno stretto i bulloni con l’avvitatore pneumatico e… le due ruote sono state strette da persone diverse…

In ogni caso credo che, visto il marchio blasonato e visto il costo orario al quale lavora l’officina, il Cliente possa pretendere che il lavoro venga eseguito a regola d’arte.

Voglio sperare che i serraggi di filetti ben più problematici (tipo le testate dei motori, eccetera) vengano realmente effettuati mediante chiave dinamometrica ed ai valori prescritti dalla Casa Madre.

Ovviamente l’errore umano è sempre in agguato ma credo che, in questo caso, il problema non sia una banale distrazione.

Meno male che il mio gommista si trova ben lontano dalla vostra sede perché ieri sera ero veramente agitato ed avrei fatto un po’ di casino…

Ti autorizzo ad inoltrare questa e-mail a chi di dovere.

Sono ovviamente a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti, a te o a qualsiasi altro che ne faccia richiesta.

A presto.

Mi hanno risposto il giorno dopo, proferendo 1000 scuse e dicendomi che avrebbero indagato perché "la loro prassi è di utilizzare la chiave dinamometrica..."

dacolant77
27-02-2015, 19:20
Fatto ieri il tagliando, Audi a Belluno, 70,76 euro + IVA! a me sembra una follia. Stesso conce a giugno 2014 mi aveva fatto 57 + iva.
Purtroppo mi sono accorto di questa cosa solo a casa quando ho letto la ricevuta...in concessionario non l ho guardata ho solo pagato e sono uscito....
Che ne dite, non sono un po' TROPPI SOLDI?

PeterS4
02-03-2015, 11:51
A Monza chiedono 62 Euro + IVA all'ora.

Inutile dire che considerate le competenze meccaniche (non sanno mai niente, devono vedere, devono provare....ma l'esperienza dove è?), il trattamento riservato prima, durante e dopo l'intervento....è quasi un furto un costo orario del genere.

Poi non ti mettono neanche l'additivo anti alghe....ormai lo sanno pure i muri del problema creato dal bio diesel!

Ho avuto varie auto, di altri marchi, BMW, Jaguar, Porsche...ma in assoluto, l'unico service con cui ho sempre avuto problemi è stato quello Audi.