PDA

Visualizza Versione Completa : Qualità suono



cri_gp
28-12-2014, 16:46
Dunque, leggo in giro di molti che dicono sia preferibile ascoltare la musica da sd piuttosto che da ipod dato che da quest'ultimo la musica verrebbe convertita da digitale a analogica e poi nuovamente digitale, mentre dall'sd è tutto diretto... Ma se uno collega l'ipod all'ami tramite cavo usb (apple eh, come si collegherebbe al pc o al mac) questo nn è gia un collegamento digitale?

cri_gp
28-12-2014, 22:21
Nessuno sa nulla? Non riesco a capire la questione della conversione del segnale... La mia audi nn necessita del cavo dedicato x l'AMI xke ha due prese usb che permettono il collegamento diretto dell'ipod (o altro mp3) ma non capisco se comunque il segnale viene riconvertito o resta digitale

TheFlash
28-12-2014, 23:13
Dove l'hai letta sta storia della riconversione?
Io trovo l'accoppiata ami-ipod perfetta...

cri_gp
28-12-2014, 23:19
Mah se si cerca ovunque (forse anche in sto forum) ma piu che altro quelli inglesi, dicono che collegando l'ipod all'ami accade che il segnale venga convertito con conseguente perdita di qualità...
Cosa che si nota soprattutto se si monta l'impianto b&o (che ho montato ed è a dir poco spettacolare) xo la nuova tt nn necessita piu del cavo apposito e credo che ormai sia tutto digitale senza passaggio analogico.. Xo nn lo so di per certo

TheFlash
28-12-2014, 23:25
Edit.

raid
31-12-2014, 16:49
Ma forse si riferiscono al cavo AMI che simula la presa AUX e va inserito nella presa delle cuffie. Se attacchi l'iPhone/iPod con il cavo AMI a 30poli tipo Apple (presa ipod) non c'è alcuna conversione credo, a meno che l'AMI invece che usare il file come farebbe il computer, e quindi leggerlo e metterlo in play, vada a pescare dal connettore Apple le uscite analogiche per far sentire l'audio, come se fosse una Docking Station apple che ha anche il connettorino delle cuffie sulla basetta e quindi c'è un segnale analogico che esce anche dalla presa ipod.
Dubito fortemente che sia così, avrebbe veramente poco senso. Tra l'altro il cavo Ami-ipod credo che dentro abbia tipo 4 PIN, che sono quelli dell'usb, il Ground, il 5V, e la parte dati USB (positivo e negativo). Per pescare l'audio dalla porta ipod a 30 poli dovrebbe avere almeno altri 3 PIN, Ground , LEFT e RIGHT Channel per l'audio.

Allego il pinout dell'AMI, basta vedere quali pin sono connessi sul cavo ipod. Ora non ce l'ho sotto mano, dopo controllo

3172

cri_gp
01-01-2015, 11:35
Ciao grazie x la risp.. Mah guarda sinceramente non saprei, cm nn sapevo dell'esistenza di un cavo ami dedicato (cm ho gia detto, sulla nuova tt non serve) dopo vi posto un paio di link. Tutto puo essere, prima di questa nn ho mai avuto audi, so solo che dicono che usando il cavo dedicato, la musica viene convertita dal DAC interno dell'ipod da digitale a analog e poi riconvertito dal DAC dell'impianto

---------- Post added at 10.35.14 ---------- Previous post was at 10.30.49 ----------

http://goo.gl/Uyc1an scendete al 7º post c'è una lunga spiegazione

raid
01-01-2015, 14:15
Ho letto il link, sembra che utilizzando il cavo 30pin (quello con il connettore largo dell'iPod) vengano utilizzati gli output analogici e che venga quindi usato il DAC dell'iPod per riprodurre la musica, con conseguente doppia conversione. Mi piacerebbe sapere a questo punto cosa fa il cavo AMI per iPhone 5, quello con connettore Lightning. Nel convertitore originale Apple da porta Lightning a 30pin c'è integrato un DAC audio per far uscire comunque il segnale analogico dal connettore 30pin e mantenere la compatibilità con i vecchi dispositivi. Questo mi fa pensare che usando l'adattatore originale Apple sull'iphone 5, potrei comunque utilizzare il cavo Ami per ipod con connettore a 30 pin. Ovviamente in questo caso accetterei la conversione del segnale e la relativa perdita di qualità.
Mi piacerebbe capire se usando il cavo AMI con la porta USB e usando il cavo USB originale Apple per iPhone 5, l'iPhone venga riconosciuto dall'MMI. Se così fosse in questo caso non ci sarebbe conversione in analogico perché userei solo l'usb, che è digitale. Magari dopo faccio delle prove.

La certezza è che usando la SD il file viene letto e convertito dal DAC dell'MMI o del Bang&Olufsen

Non ho capito invece come si comporta l'MMI con il WiFi Streaming dell'audio, collegandosi al WiFi della macchina e usando l'app "Audi Music stream", è l'iPhone che converte il suono è lo spara via WiFi come se fosse AirPlay? Qualcuno dice che anche in questo caso viene usato il DAC dell'iPhone che converte il suono e lo manda ai dispositivi AirPlay.

Sinceramente, mi secca molto mettere i file sulla chiavetta USB oppure la scheda SD, perché sono completamente disorganizzati.

cri_gp
01-01-2015, 14:18
Allora se ti puo interessare ho collegato sia iphone che ipod e li rileva senza prob entrambi (stessa cosa x wifi e bluetooth)
Ps ipod 4ª gen e iphone 5s

raid
01-01-2015, 14:19
Ma sulla TT hai comunque il cavo AMI USB oppure ha solo due porte USB invece che i due slot USB? Mi mandi qualche foto?

cri_gp
01-01-2015, 14:29
Guarda ora nn posso xke fortuna vuole che mi sia beccato la febbre 😱 cmq appena posso... In ogni caso sulla tt ci sono solo gli slot usb nn c'è piu quello che c'era prima (presumo) ora sono 2 slot usb a cui puoi attaccarti direttamente con qualsiasi dispositivo e cavo

---------- Post added at 13.22.39 ---------- Previous post was at 13.22.01 ----------

Ovviamente li hai solo se ordini anche l'ami xke se no nn è incluso...

---------- Post added at 13.29.55 ---------- Previous post was at 13.22.39 ----------

Ah scusa, ho detto slot ma intendevo porte eh.. Cm tutte le porte usb 2.0 che puoi trovare su pc mac e cosi via.. X questo puoi collegare tutto

cri_gp
01-01-2015, 14:33
Questa è presa dal sito (escludi il phone box ma il resto...)
3175

cri_gp
01-01-2015, 14:42
In pratica essendo il cavo Lightning totalmente digitale, la questione della tripla conversione non esiste se si usa il cavo apple direttamente nella presa usb...

TheFlash
01-01-2015, 16:04
Ammazza se non c'ho capito un caiser ahahahaha

Di quanti gb è l'hdd della tt cri? 10gb?
Alla fine la soluzione migliore che sicuramente non converte la musica mi sembra quella di salvare tutto sull'hdd interno della macchina...

Inviato dal mio supercellulare

cri_gp
01-01-2015, 16:06
Ecco questa ad esempio è una cosa che nn so... Nn so nemmeno se lo ha xke nn trovo il jukebox.. Forse è in qualche altro pacchetto

TheFlash
01-01-2015, 16:14
Sei hai il virtual cockpit (e credo tu lo abbia :P), tra le varie cose c'è questo:

- memoria flash per la musica (10 GB)
- AUX-IN
- lettore DVD (compatibile con i formati MP3, WMA, AAC e MPEG 4) per CD musicali e DVD
- 2 lettori schede di memoria SDXC
- Audi music interface
- interfaccia Bluetooth con vivavoce e audiostreaming

Preso dal sito Audi

Inviato dal mio iPad Air

cri_gp
01-01-2015, 16:16
Eh ma.... Nel menu nn c'è 😁

---------- Post added at 15.16.00 ---------- Previous post was at 15.15.19 ----------

A meno che nn abbiano messo "flash" cm nome... Mmm nn ricordo

TheFlash
01-01-2015, 16:21
Spulcia ogni singola voce nel menù, c'è per forza.
Sicuramente è nella sezione media e in un sotto menù di quella categoria.


Inviato dal mio iPad Air

---------- Post added at 16.21.27 ---------- Previous post was at 16.16.26 ----------

Ps. Il navigatore ce l'hai no?


Inviato dal mio iPad Air

raid
01-01-2015, 16:32
Il jukebox è solo su MMI plus ma sulla TT è disponibile solo quello quindi... Se ha il navigatore hai anche il jukebox.

Dal sito Audi dice "memoria flash per la musica (10 GB)"

Per il discorso qualità ovviamente la soluzione migliore è il file su SD, ma la comodità di usare la libreria iTunes è impagabile.

Ho scoperto che lo streaming WiFi tramite AirPlay o credo anche l'app Audi Music Stream, converte tutto a 16bit/44100hz in codifica Apple LossLess.

Fonte Wikipedia: http://en.m.wikipedia.org/wiki/AirPlay sezione Protocols.

---------- Post added at 16.32.10 ---------- Previous post was at 16.29.11 ----------

Ovviamente quindi se hai un file codificato a 48khz e 24 bit in Flac magari, ammesso di riuscirlo a strimmare tramite AirPlay, sarà convertito a 16bit/44100hz con conseguente perdita di qualità.

cri_gp
01-01-2015, 16:36
Ah ecco io nn ho messo il plus. L'ho fatta predisporre (se no nn potevo piu metterlo) ma x ora no. Quando lo vorró vado in conce a abilitano il tutto. Nn avevo fatto il caso alla flash, al contrario tt le altre aggiunte del caso (tranne la sim di cui nn mi importa) ci sono

---------- Post added at 15.36.27 ---------- Previous post was at 15.33.11 ----------

Eh in effetti mi sembrava suonasse meglio via wifi ma dovrei far piu prove... Xo da wifi se il passeggero (tipa) di turno vuol cambiar musica nn puo, da usb si (nn pensavo) xo ho immaginato che con il cavo diretto (soprattutto light dato che nn ha uscite o entrate analogiche) fosse tt digitale

raid
01-01-2015, 16:44
Ho capito quindi hai solo il pacchetto Connectivity.
Non so se abilitando la funzione navigazione plus si abiliterà anche il Jukebox, devi chiedere in concessionaria mi sa.

Ma tu sulla TT come lo colleghi il cell via WiFi per sentire la musica? Io devo per forza aprire l'app Audi Music Stream sull'iphone, altrimenti l'MMI non fa assolutamente nulla. Quando apro l'app però, sono in grado di pilotare la libreria della musica tramite l'MMI, quindi se qualcuno vuole cambiare canzone può farlo tramite l'mmi. (Però deve essere conscio che potrebbe perdere l'uso della mano perché gliela taglio ;P)

Comunque, visto che le canzoni che ho sull'iphone sono scaricate da iTunes Match, è la maggior parte sono tutte già codificate in Apple LossLess, uso lo streaming WiFi e dovrei avere praticamente lo stesso flusso audio che ho sull'iphone, non credo si perda nulla.

cri_gp
01-01-2015, 16:50
Nn lo so nemmeno io (ma mi importa poco, l'importante era il navi in un secondo momento) boh dall'app nn riuscivo a cambiar musica (forse devo farlo dalla libreria dell'ipod.
Il cell o l'ipod lo collego abilitando l'hotspot della macchina, mi collego e poi apro l'app

---------- Post added at 15.50.19 ---------- Previous post was at 15.48.27 ----------

Il punto è che se uno vuole usare l'mmi sulla tt, è vero che puo usare i comandi sul tunnel, ma deve pure mettersi a guardare il cruscotto

raid
01-01-2015, 16:51
Sì ma a quel punto dopo che hai aperto l'app la musica la gestisci dall'MMI, selezionando come Fonte il telefono connesso via WiFi... No? Mica ti da cambiare canzone dall'app altrimenti...

---------- Post added at 16.51.14 ---------- Previous post was at 16.50.25 ----------

Ah beh certo, mi sono scordato che non ci sono altri display... Ma solo quello nel virtual cockpit ;))))

cri_gp
01-01-2015, 16:53
Sì ma a quel punto dopo che hai aperto l'app la musica la gestisci dall'MMI, selezionando come Fonte il telefono connesso via WiFi... No? Mica ti da cambiare canzone dall'app altrimenti...

---------- Post added at 16.51.14 ---------- Previous post was at 16.50.25 ----------

Ah beh certo, mi sono scordato che non ci sono altri display... Ma solo quello nel virtual cockpit ;))))

Eh si, x questo cercavo di capire se usando l'usb cambiava... Cioè nn capisco cm fa il light a trasformare da ipod iphone a analogico se è totalmente digitale... Nn mi sembra abbia gli i/o cm il 30 pin

raid
01-01-2015, 16:57
Usando l'usb ti fa gestire la musica dall'iPhone?

Ovviamente usando l'usb non c'è nessuna conversione, è come se leggessi il file attaccando l'iPhone al pc.

cri_gp
01-01-2015, 17:04
Usando l'usb ti fa gestire la musica dall'iPhone?

Ovviamente usando l'usb non c'è nessuna conversione, è come se leggessi il file attaccando l'iPhone al pc.

Ah ok allora era cm pensavo, era questo che nn capivo, cm ho detto, essendo la prima, nn sapevo tutta questa questione del cavo dedicato e della conversione, trovavo strano che attaccando il cavo usb diretto ci fosse tutto sto giro.. Perfetto allora, grazie ancora e scusate se vi ho tartassato 😄
Cmq si dalla presa usb, volendo cmq si puo navigare e gestire la musica anche dall'ipod/iphone (tranne l'audio, quello è esclusiva dell'mmi)

raid
01-01-2015, 17:06
Cmq si dalla presa usb, volendo cmq si puo navigare e gestire la musica anche dall'ipod/iphone (tranne l'audio, quello è esclusiva dell'mmi)

In che senso? Cioè selezioni la canzone, metti in Play dall'iPhone e la musica si sente tramite le casse della macchina no?

cri_gp
01-01-2015, 17:11
Semplicemente io collego via usb il device, si interfaccia e tutto il resto all'mmi e gestisco tutto da li (audio libreria playlist podcast ecc.. Cm l'interfaccia ipod/iphone) siccome ero curioso di vedere se x caso potevo cmq selezionare quello che mi andava direttamente dal device (sempre mentre è attaccato all'mmi con usb eh) ho provato e... Va! Puoi fare tutto tu che guidi e anche il passeggero se vuole dall'ipod

---------- Post added at 16.11.20 ---------- Previous post was at 16.10.32 ----------

Ah scusa nn avevo inteso la domanda
Intendevo che una volta collegato, nn è cm con l'aux che il volume vien gestito dal device, la barra volume scompare e resta a discrezione dell'mmi

raid
01-01-2015, 17:15
Ok chiarissimo, credo fosse così anche usando il classico cavo AMI-iPod, si poteva gestire dall'mmi la libreria, anche se era molto lento, oppure direttamente dall'iPod. Attualmente non l'ho provato sull'MMI plus perché ho l'iPhone 5 e non ho l'adattatore Lightning, ma come ti dicevo non mi serve nemmeno, preferisco di gran lunga lo streaming WiFi.

Comunque, mi hai fatto venire voglia di attaccare il cavo AMI-USB, collegarci il cavo Apple Lightning e l'iPhone 5 e vedere cosa succede, più per curiosità a questo punto che per altro.

cri_gp
01-01-2015, 17:20
In effetti devo ammettere che nn è un fulmine il controllo da cavo, mah attendere quei due sec in piu nn mi cambia. C'è solo una cosa che mi ha stupito (e forse è meglio se nn c'è xke nn credo sarebbe molto pratico) il touch nn va con l'ipod/iphone nn posso cercare nella libreria musicale. E i comandi vocali a mio parere nn offrono un gran criterio di ricerca

---------- Post added at 16.20.06 ---------- Previous post was at 16.19.44 ----------

Faccio prima a scorrere con la rotellina 😒

raid
01-01-2015, 17:25
Se per touch intendi quello sulla rotella dell'mmi, non funziona nemmeno con l'app via WiFi, io lo uso solo per inserire gli indirizzi nel navigatore nella A3.
Forse nella TT si può usare di più con più funzioni dell'mmi?

---------- Post added at 17.25.13 ---------- Previous post was at 17.23.40 ----------

Tra l'altro faccio prima ad inserire gli indirizzi col comando vocale che è molto preciso, al massimo se si sbaglia mi da le varie alternative in base a quello che intuisce tu abbia detto. Faccio sicuramente prima che a scrivere le lettere sul touch comunque.

cri_gp
01-01-2015, 17:25
Se per touch intendi quello sulla rotella dell'mmi, non funziona nemmeno con l'app via WiFi, io lo uso solo per inserire gli indirizzi nel navigatore nella A3.
Forse nella TT si può usare di più con più funzioni dell'mmi?

Si si quello. Mah nn credo sai... Si puo usare x la ricerca nella rubrica e x il navi (e forse anche x le funzionalità del pacchetto connect ma nn lo so

TheFlash
01-01-2015, 19:14
Svelato l'arcano allora, non hai l'mmi touch ma solo il pacchetto connectivuty.
Credo che in un secondo momento puoi fare abilitare solo il navigatore, l'hard disk non puoi più metterlo credo...ci sarebbe da smontare la plancia immagino...
Ed ecco che non hai nemmeno il jukebox e wifi, solo streaming via bluetooth..
Come mai non hai messo l'mmi touch?

raid
01-01-2015, 19:19
Attenzione che il pacchetto Connectivity sul TT include già il touch. Probabilmente L'HD è già dentro, altrimenti le mappe del navigatore dove verrebbero caricate?
Credo solo che Audi voglia farsi pagare il navigatore a parte e basta, e che l'hardware sia già tutto lì, fa parte già del virtual cockpit. Tant'è che la funzione navigatore si può attivare successivamente se si mette il pacchetto Connectivity.

3176

TheFlash
01-01-2015, 19:25
Mi sa che hai ragione Raid. Anche se mi sembra strano che costi 3000€ il solo navi e che si abbia già tutto predisposto col solo pacchetto connectivity.
A sto punto mi viene da pensare che l'attivazione delle mappe costi almeno 2000€, sennò non ha senso...

raid
01-01-2015, 19:33
L'unica cosa che noto è che il Plus ha il lettore DVD, quindi essendo L'hd contenuto nella centralina MMI nel vano portaoggetti lato passeggero, e la differenza nella A3 tra mmi base e plus è proprio la centralina MMI (e il display anche, in questo caso) credo proprio che cambi quello. Forse l'attivazione delle mappe nel TT senza Plus consiste nel sacrificare uno slot SD come nell'MMI base della A3

Cri_pg, tu non ha il lettore dvd nel cassettino della tua TT vero?

TheFlash
01-01-2015, 19:44
Mi sa che hai ragione un'altra volta :D :D
Sulla a1 anche io avevo la predisposizione del navigatore, che poi ho attivato in un secondo momento in audi.
Ma il display e le funzioni erano comunque diverse dal navi touch, (che si chiamava plus). Mancava il lettore dvd, il display più risoluto e altro.

Sulla TT però ho voluto mettere direttamente il touch plus 3g 4g 5g supermegaultragiga, così da non metterci più mano sopra...

cri_gp
01-01-2015, 20:30
Eccomi allora esatto nn ho il dvd xke quello lo danno con il plus e difatti mettendo il pacchetto connectivity poi aggiungi le mappe dall'sd... Ora, potrebbe essere che ci sia un hd "silente" che viene sbloccato una volta che compri il navi edove andare poi a piazzare le mappe scaricate da sd... O magari si si legge diretto da sd, ma mi par strano che il software del navi si carichi da li... Xo boh

---------- Post added at 19.23.59 ---------- Previous post was at 19.16.07 ----------

Puó si sembrar strano che ti facciano pagare 3000 uro un navi ma c'è da dire che anche aggiungessero l'hd... Voglio dire 3000 x mappe e hd? Un hd costa 50 euro ormai.... Certo c'è la parte di connettività extra (sim e cosi via) che nn verrà aggiunta poi.. Ma nn mi importa. Cm nn mi importa del jukebox eh (ha gia fin troppi modi x sentir musica)...

---------- Post added at 19.30.48 ---------- Previous post was at 19.23.59 ----------


Svelato l'arcano allora, non hai l'mmi touch ma solo il pacchetto connectivuty.
Credo che in un secondo momento puoi fare abilitare solo il navigatore, l'hard disk non puoi più metterlo credo...ci sarebbe da smontare la plancia immagino...
Ed ecco che non hai nemmeno il jukebox e wifi, solo streaming via bluetooth..
Come mai non hai messo l'mmi touch?

Cm dice raid il touch c'è (se nn mettevo il connectivity no) e anche il wifi cmq, xo nn puo essere usato se nn per lo streaming audio proprio xke nn ho voluto la parte "rete"

raid
01-01-2015, 20:37
Sono sceso a fare una prova e purtroppo ho verificato che attaccando l'iPhone 5 con il cavo Apple Lightning al cavo AMI-USB, l'MMI non lo vede.

Inoltre ho notato che effettivamente il cavo AMI-iPod ha un sacco di pin connessi, quindi effettivamente l'audio potrebbe uscire dall'iPod in analogico:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/01/6e90dc81651a9c61cff600acccb63e5c.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/01/e91765af3cc96182aa8086d2205f430d.jpg

---------- Post added at 20.37.29 ---------- Previous post was at 20.34.53 ----------

Secondo il pacchetto Connectivity sulla TT è un mix tra mmi base e mmi TOUCH plus, sicuramente migliore dell'mmi base perché ha il touch e il wifi, ma ovviamente meno del plus perché non ha jukebox, dvd e rete internet...
Secondo me è sufficiente il Connectivity sulla TT, il display è comunque enorme no? Non credo cambi anche la visualizzazione delle mappe se non si ha il plus.

cri_gp
01-01-2015, 21:02
No no nn cambia nulla.... Schermo e sistema in generale nn cambia nulla e cm ho detto appunto la differenza sostanziale fra plus e non e proprio questo "plus" ovvero aggiunte alla base quindi parte "rete" dvd e navi. Quest'ultimo xo puo essere cmq aggiunto predisponendo la macchina x metterlo poi, alla fine è solo una questione di software (ok anche di gps ma presumo sia messo con la predisposizione) poi se questo senza farlo mettere da principio, giri solo da sd o su hd nn so....

---------- Post added at 19.46.15 ---------- Previous post was at 19.43.21 ----------

Trovo strano che il software del navi giri da sd... X me lo aggiungono in conce tramite un qualche aggiornamento di sistema a tutto il virtual e poi ti dan le mappe su sd (xke cmq il conce mi ha detto che me le avrebbero date cosi)

---------- Post added at 19.47.52 ---------- Previous post was at 19.46.15 ----------

Ps sottolineo che le parole del conce lasciano il tempo che trovano xke essendo nuova di pacca e nn essendo ancora stati formati, nn sanno un emerita cippa di sta macchina (ero piu informato io su allestimenti e persino il modo di far partire l'ipod dall'impianto)

---------- Post added at 20.02.44 ---------- Previous post was at 19.47.52 ----------

Cmq x quanto riguarda la questione qualità audio fra i vari siti avevo letto che una delle cause x cui c'era tt sto giro senza presa diretta era xke audi e apple nn collaboravano piu. Al contrario credo che ora apple abbia contattato tutti x via di apple carplay. Prob l'usb e la piena compatibilità son voluti x l'arrivo di questa cosa

raid
01-01-2015, 21:13
Non credo che il software del navi giri da SD infatti, ma come dici tu ti diano le mappe sulla SD e attivino la funzione per navigare.

Comunque da tutto questo thread ho capito una cosa: usiamo i file già in formato Apple LossLess che si sentono una bomba e strimmiamoli via WiFi, senza pensarci troppo ;)))

TheFlash
01-01-2015, 22:21
Certo che mi sembra assurda sta storia della conversione col cavo.
A logica dovrebbe aver più qualità un file riprodotto via cavo che via senza fili.
Non capisco perché ci sia sta conversione digitale analogica digitale.

Raid tu senti differenze realmente percepibili tra wifi e cavo?

Io sulla a1 tra senza fili (col bluetooth però) e cavo sentivo una bella differenza, soprattutto sui bassi.

Inoltre col cavo non si scarica mai l'ipod...

Inviato dal mio supercellulare

raid
01-01-2015, 22:47
Dipende da chi converte il file.

Via cavo vuol dire che il tuo iPod converte il file digitale in analogico, il cavo ami prende il segnale analogico e lo passa all'mmi. Se questa conversione è di bassa qualità ovviamente perdi in qualità audio. Soprattutto se poi l'MMI riconverte questo segnale analogico in digitale per lavorarlo e rimandarlo poi analogico alle casse.

Differente è se prendi il file dalla SD, l'MMI legge il file lo converte in analogico e lo invia a le casse.

In tutte le modalità tu connetta il tuo iPhone quindi c'è sicuramente una perdita di qualità. L'unica via per avere un file fedele è la SD.
Ma se ce ne freghiamo e ci accontentiamo di avere uno streaming di audio in formato Apple LossLess la via migliore è lo streaming via WiFi connettendo l'iPhone al wifi della macchina. Ovviamente l'ideale sarebbe avere già tutti i file in formato Apple LossLess. Se i file nel tuo iPod/iPhone sono di qualità superiore, ovviamente lo sentiresti differenti strimmandoli via WiFi, perché la qualità sarà comunque inferiore.

Detto questo, c'è da dire che con l'impianto di base o l'Audi Sound System non noteresti probabilmente la differenza tra Bluetooth, WiFi e analogico tramite cavo ipod.
In linea teorica ad oggi i nuovi profili Bluetooth dovrebbero consentire una qualità più alta di AirPlay si arriva fino a 328kbps (AirPlay è 256kbps, ma Apple LossLess), tocca vedere che profilo usa l'MMI per dire l'ultima su cosa sia meglio tra WiFi e Bluetooth.

Ciao,
Alessio.

---------- Post added at 22.47.49 ---------- Previous post was at 22.44.51 ----------

Ah, e ovviamente il discorso cambia con i terminali Android, non so che formato venga inviato tramite l'app Audi Music Stream.

TheFlash
01-01-2015, 23:17
Io ho un ipod touch 4g (sul quale non posso installare l'app audi connect perché richiede iOS 7.0.....mah), la mia libreria l'ho tutta scaricata con itunes match a 256kbps, credo che i brani abbinati siano scaricati in qualità loseless, ma non ho la certezza al 100%.
La SD non la uso più perché scomoda...

Per motivi puramente economici (1030€), non ho preso il B&O ma l'ASS, e ho pensato (spero di non pentirmene) che avendo un bel sound di suo l'auto, magari mi interesserà meno il suono della musica eheheh... :D
Anche se sono abbastanza audiofilo, mi piace la musica, suono il pianoforte, ma non sono un esperto del settore vero e proprio.

Grazie Alessio per aver condiviso le tue conoscenze.

raid
01-01-2015, 23:29
Io purtroppo non ho potuto mettere l'Audi Sound System perché la macchina era di importazione, e non avevo tempo purtroppo di scegliere altre soluzioni.

Anche io uso costantemente iTunes Match, ti confermo che tutte le tracce "matched" scaricate dal cloud sono Apple LossLess 256kbs. Se hai invece uploadato una traccia a 320kbs, che non è riuscito a matchare, te la dovrebbe scaricare in questo formato dal cloud, perché non ne ha altri nella libreria, ha solo quella che tu hai caricato.

Il prossimo upgrade alla macchina sarà sicuramente l'impianto audio, ho in mente di mettere sicuramente un Sub, ma se avrò finanze sufficienti sarei molto tentato di prendere il Match PP52, per amplificare le casse anteriori e il sub.