Visualizza Versione Completa : Ahio.....rumore di sterzo
SeiperQuattro
28-12-2014, 20:53
Al momento non sembra nulla di catastrofico (sappiamo che sulle nostre 4F può succedere di peggio - SGRAT), comunque è da qualche giorno che noto che, quando giro rapidamente il volante ad auto ferma (quindi in pratica soltanto in manovra), alle volte sento un rumore come un 'lamento a scatti' (non so descriverlo meglio a parole) che sembra provenire dalla canna sterzo più che dalle 'profondità' della scatola sterzo o idroguida che dir si voglia. Per il resto, durante la marcia, lo sterzo è perfetto come sempre.
E' intuitivo che il rumore si produce soltanto quando lo sterzo produce il massimo sforzo, cioè, come ho detto, se giro velocemente e/o repentinamente il volante ad auto ferma, però qualche info preliminare su quale potrebbe essere la causa sarebbe gradita, magari se a qualcuno è già capitato.....
Thankyou come sempre :wink:
loschiaffo
28-12-2014, 21:30
potrebbero essere i giunti omocinetici?
li hai controllati?
anche li' in genere il rumore si sente solo quando lo sterzo e' girato.
SeiperQuattro
28-12-2014, 23:20
No non mi sembra. Normalmente - credo - quando sono i giunti si sente il rumore ma questo non rimanda anche una leggera vibrazione nel volante. Comunque è un'ipotesi, farò verificare, anche perchè di recente ho avuto problemi con una cuffia: dovendola sostituire me ne hanno fornita una di quelle orrende di plastica che si usano ora, che infatti si è rotta dopo pochi km (non mi fidavo per cui ho controllato spesso e me ne sono accorto subito). A quel punto ho PRETESO dal ricambista una vecchia, cara cuffia di gomma. Pensa che per darmela hanno dovuto fare riferimento al catalogo della vecchia C5!!! Ma non vorrei che ora si fosse rotta anche questa......e se stavolta se n'è andato anche il giunto la cosa mi farebbe non poca rabbia visto come sono andate le cose.....:maad:
loschiaffo
28-12-2014, 23:49
ahi ahi! il tuo discorso della cuffia da' ancora piu peso alla mia ipotesi del giunto...
un po ' di sporco entrato nel giunto o la scarsita' di grasso (uscito dalla cuffia rotta e mal ripristinato quando hanno montato il ricambio) ha probabilmente danneggiato le sfere del giunto stesso e le relative sedi dove quelle sfere scorrono: ora si impuntano e "grattano", e succede sempre quando sono piu sollecitate, cioe' in sterzata (trasmettendo poi le vibrazioni al volante).
quanti km ha la tua macchina? i giunti cedono anche per usura.
se per ipotesi sei oltre i 200.000km, i giunti sono probabilmente a fine vita e possono cedere anche senza avere grane con le cuffie.
(un esempio: io ho cambiato i 2 giunti sulla mia A3 intorno ai 230.000km, a distanza di poche settimane uno dall'altro.
a3 ed a6 sono veicoli molto diversi, come componenti, quindi non e' molto sensato fare un confronto, ma ti ho voluto raccontare la mia esperienza personale).
senti chi ti ha cambiato le cuffie (che adesso pero' sara' chiuso per ferie fino al 6 gennaio... la legge di murphy ci prende sempre...).
in bocca al lupo!
Mechanic Audi
29-12-2014, 00:36
Ciao a tutti :biggrin:
e scusate l'intrusione!
Per il problema allo sterzo
secondo il mio parere e la mia esperienza in meccanica concordo con l'amico Paolo,
il giunto omocinetico lato ruota fa i capricci!!
Sono i più sollecitati, specialmente su dei mostri come la tua A6!!
Ovviamente per montarti quella cuffia hanno dovuto togliere il giunto, io di solito tolgo l'intero semiasse e dopo lavoro al banco,
ma si può fare anche sul posto, è un pò più scomodo ma fattibile! Potrebbero averlo montato male o danneggiato anche perchè
molti meccanici per togliere il giunto ( una straccio e una bella martellata) ci sono altri metodi per togliere il giunto!
A parte questo concordo con Paolo e a capire il tipo di rumore come l'hai descritto sembra proprio il giunto!!:smile:
Saluti Mechanic Audi!!!
Guarda se viene dall'interno della canna tranquillo lo fa pure a me e un problema di lubrificazione di essa un amico in audi mi ha assicurata che non si rischia niente
Guarda se viene dall'interno della canna tranquillo lo fa pure a me e un problema di lubrificazione di essa un amico in audi mi ha assicurata che non si rischia niente
Scusa Antonio,
anch'io sento un rumore all'interno della canna, soprattutto col freddo, e da fermo.
Puoi essere più chiaro in merito alla lubrificazione di cui parli.
Purtroppo sono un "manieco del silenzio"
SeiperQuattro
31-12-2014, 00:21
@loschiaffo: ma figurati! Murphy non si smentisce mai! Infatti oltre al fatto che fino al 6 (o meglio al 7) gennaio di fare verifiche non se ne parla, mettici pure che qua è caduto mezzo metro di neve!
Comunque se si è rotta la cuffia per la seconda volta in meno di un mese stavolta mi incaxxo veramente......
Se invece è il giunto che è arrivato al suo fine vita 'fisiologico'.....beh pazienza. Quanti km abbia davvero la macchina non lo so (come spesso accade quando si acquista l'usato). Indicati sono quasi 177.000, ma secondo il contaore dovrebbero essere parecchi di più, quindi può darsi che il giunto sia proprio 'arrivato'. Per fortuna per ora il rumore non capita tutte le volte che giro lo sterzo.