PDA

Visualizza Versione Completa : Interruttore luci stop



stiloso
28-12-2014, 22:16
A una settimana dal cambio Dell interruttore sulla mia a3 e capitato anche a quella di mio cugino. Ora mi chiedeva se senza staccare la batteria può per la notte togliere il fusibile, il fusibile in questione e il numero 13 nella scatola alla sinistra del cruscotto nell abitacolo e come funzioni da "presa diagnosi e interruttore luci stop". Se lo stacca e la lascia senza le luci si accedono solo se la macchina e in moto e a motore spento anche agendo sul pedale dei freni non si accendono. Secondo voi se per la notte la lascia senza fusibile fa danni?

Dany89
28-12-2014, 22:20
E che danni deve fare? Comunque se stacca la batteria e la collega quando serve fa prima


Inviato da iPhone con Tapatalk

stiloso
28-12-2014, 22:23
E che danni deve fare? Comunque se stacca la batteria e la collega quando serve fa prima


Inviato da iPhone con Tapatalk


Non siamo molto esperti di elettronica e pensavo che staccando il fusibile faceva danni avendo letto che tra le funzioni del fusibile in questione da anche presa diagnosi 😊

cpdA3
28-12-2014, 22:27
E che danni deve fare? Comunque se stacca la batteria e la collega quando serve fa prima

scollegare la batteria tutte le sere o comunque tutte le volte che fermi la macchina??
secondo te si fa prima??
in questi gg di festa son chiusi i ricambisti e quindi lui vuole una soluzione per la notte, per qualche gg, fino a quando potra' comprare il ricambio. (se non ho capito male).

secondo me togliere il fusibile si fa molto prima che staccare la batteria...
e non si rompe niente.

Dany89
28-12-2014, 22:31
Si stacca un solo spinotto della batteria e la mattina basterà metterla apposto la mattina e fare 100 metri x spegnere le spie


Inviato da iPhone con Tapatalk

---------- Post added at 22.31.41 ---------- Previous post was at 22.30.19 ----------

Ma se stacca il fusibile gira senza stop accesi, dovrebbe rimetterlo i continuazione al posto suo, lo trovo scomodo


Inviato da iPhone con Tapatalk

stiloso
28-12-2014, 22:36
scollegare la batteria tutte le sere o comunque tutte le volte che fermi la macchina??
secondo te si fa prima??
in questi gg di festa son chiusi i ricambisti e quindi lui vuole una soluzione per la notte, per qualche gg, fino a quando potra' comprare il ricambio. (se non ho capito male).

secondo me togliere il fusibile si fa molto prima che staccare la batteria...
e non si rompe niente.


Si e giusto finche non trova il ricambio.😊

cpdA3
28-12-2014, 22:37
Si stacca un solo spinotto della batteria e la mattina basterà metterla apposto la mattina e fare 100 metri x spegnere le spie

ok, ma per staccare la batteria ci vogliono chiavi inglesi (direi una 10 a tubo), ci si sporca le mani (e sei vestito pulito, scendi in garage pronto per andare fare la spesa, o andare al lavoro, o fare un giro in vacanza: non hai mica la tuta da officina, come un meccanico, che te ne freghi se strusci e la sporchi...).
anche per una personoa esperta, alla fine ci vuole sicuro 3-4 minuti di lavoro (apri e chiudi il cofano, ma prima sistema le coperture di plastica della batteria, che si incastrano - e tu sei di fretta... poi metti a posto data e orologio, oltre alle spie asp ecc ecc).

per togliere il fusibile invece ci vuole 5-10 secondi, nel vano fusibili hai pure la pinzetta bianca per estrarlo, senza bisogno di utensili (e non ti sporchi per niente).

poi ognuno fa come vuole.

stiloso
28-12-2014, 22:38
Si stacca un solo spinotto della batteria e la mattina basterà metterla apposto la mattina e fare 100 metri x spegnere le spie


Inviato da iPhone con Tapatalk

---------- Post added at 22.31.41 ---------- Previous post was at 22.30.19 ----------

Ma se stacca il fusibile gira senza stop accesi, dovrebbe rimetterlo i continuazione al posto suo, lo trovo scomodo


Inviato da iPhone con Tapatalk


Ecco questo e quello che volevo sapere, praticamente senza fusibile gli stop si accendono solo se il motore e acceso, la può usare senza fusibile senza fare metti e togli?

cpdA3
28-12-2014, 22:44
Ma se stacca il fusibile gira senza stop accesi, dovrebbe rimetterlo i continuazione al posto suo, lo trovo scomodo

piu che scomodo, direi che e' pericoloso circolare con gli stop non efficienti.
ma se restano sempre accesi (interruttore rotto) oppure sempre spenti (col fusibile staccato) per me poco cambia...
il rischio di tamponamneto e' concreto...

e ti sanzionano pure, se trovi la pattuglia di agenti prorpio pignoli...
e ti fanno mille cavilli le assicurazioni in casi d' incidente ecc...
un ricambio banale, che costa 13-14 euri, pensa cosa puo' scatenare...

Dany89
28-12-2014, 22:44
Non credo, senza fusibile non va niente, io ho sempre uno spinotto un po lento, toglie il coperchio della batteria e basta mettere lo spinotto dentro, e chiudi il cofano, io ci sto sempre pochi secondi


Inviato da iPhone con Tapatalk

stiloso
28-12-2014, 22:51
piu che scomodo, direi che e' pericoloso circolare con gli stop non efficienti.

ma se restano sempre accesi (interruttore rotto) oppure sempre spenti (col fusibile staccato) per me poco cambia...

il rischio di tamponamneto e' concreto...



e ti sanzionano pure, se trovi la pattuglia di agenti prorpio pignoli...

e ti fanno mille cavilli le assicurazioni in casi d' incidente ecc...

un ricambio banale, che costa 13-14 euri, pensa cosa puo' scatenare...


Si costa 13€ il ricambio ma fino al 7 gennaio non lo hanno disponibile. Il fatto e che a motore acceso senza fusibile gli stop funzionano normalmente. Non si accendono solo a motore spento

cpdA3
28-12-2014, 23:03
Si costa 13€ il ricambio ma fino al 7 gennaio non lo hanno disponibile. Il fatto e che a motore acceso senza fusibile gli stop funzionano normalmente. Non si accendono solo a motore spento

che stranezza! col motore acceso funziona tutto regolare, anche dopo che hai tolto il fusibile. veramente molto strano!!
non so proprio cosa dire.

fai una prova in un parcheggio chiuso al traffico, vedi se scatta normalmente l'abs ecc (senza re-inserire quel fusibile).
il fusibile o il pulsante che si e' rotto, magari comandano anche qualche altra cosa nell'ambito dei freni.
potrebbe essere pericoloso circolare, con l'elettronica/abs ecc non efficiente, anche perche' adesso ci sono strade ghiacciate ecc
se proprio non sei costretto a guidare quella macchina, quasi quasi e' preferibile lasciarla in garage...

domano senti cosa ti consigliano in officina: il parere di un professionista esperto e' meglio delle nostre chiacchere.