PDA

Visualizza Versione Completa : problema leva cambio



Nico_N
29-12-2014, 16:04
ciao a tutti,
ho provato a cercare discussioni a riguardo ma non ho trovato nulla, o quasi, su questo problema..
E' già da qualche settimana che si presenta, praticamente la cosa strana è che di punto in bianco durante la marcia, a motore caldo la leva del cambio (durante uno scalo o incremento di marcia) si blocca all'improvviso, e non si muove, nemmeno in folle! E' come se fosse inchiodata, e si muove giusto di qualche mm al massimo :blink:
Il problema non si presenta spesso, ma è molto fastidioso in quanto quasi sempre (quando accade) sono costretto a fermarmi e cercare di "smuovere" la leva sbloccandola cercando si muoverla in continuazione (sblocco che avviene dopo un minuto o più). A cosa può essere dovuto questo problema?
Olio del cambio da sostituire?
Tengo a precisare che il problema non sono "le marce che non entrano bene", bensì un blocco completo della leva del cambio, che si "fossilizza" in posizione di folle e non si muove più durante il normale utilizzo della macchina..
Qualche idea??
Grazie :cry::cry:

Quattro Rings
29-12-2014, 18:09
Quanti km ha l'olio che hai adesso ?

tony69
29-12-2014, 19:56
hai controllato la zona delle leve?? non vorrei che si sia allentato un semplice dado

Nico_N
05-01-2015, 17:47
Quanti km ha l'olio che hai adesso ?

Non te lo so dire..l'ho presa usata e non so se gliel'abbiano mai cambiato..stavo pensando appunto di farlo io

---------- Post added at 17:47 ---------- Previous post was at 17:46 ----------


hai controllato la zona delle leve?? non vorrei che si sia allentato un semplice dado

Come faccio per controllare questa zona? vado sotto la macchina? scusa l'ignoranza in materia.. =/

Quattro Rings
05-01-2015, 19:53
Credo sia da tirar giù il tunnel centrale ...ma posso sbagliarmi.

(marzo)
05-01-2015, 20:26
controlla i cavi che comandano il cambio nel vano motore
(dalla leva in abitacolo al cambio il comando è a cavo)

riccardo82
07-01-2015, 11:03
oppure hai lo spingidisco andato.. procedi con leve, spurgo freni e frizione.. e alla fine tiri giù il cambio

(marzo)
07-01-2015, 12:00
oppure hai lo spingidisco andato.. procedi con leve spurgo freni e frizione.. e alla fine tiri giù il cambio


hai controllato la zona delle leve?? non vorrei che si sia allentato un semplice dado

.....

simone929
07-01-2015, 22:44
scusate ma teoricamente l'olio del cambio non si cambia mai in un uso normale...o sbaglio??

maniaA3
07-01-2015, 23:05
Prova per prima alzando la cuffia del cambio, basta tirare la cornice dove è attaccata e accedi allo snodo dentro l'abitacolo. Poi controlla come ti hanno suggerito gli altri tutta la tiranteria delle marce, e infine il meccanismo che è sul cambio. Poi controlla anche se ci sono perdite al cambio.
Olio cambio se nn ci sono perdite nn si consuma. Si solo cambia.

Nico_N
10-01-2015, 15:18
oppure hai lo spingidisco andato.. procedi con leve, spurgo freni e frizione.. e alla fine tiri giù il cambio

Com'è possibile che un problema sulla leva del cambio (che si inchioda come se fosse una spranga di ferro piantata nel cemento) in posizione neutra, sia connesso con un problema allo spingidisco, frizione e/o spurgo freni???
Quando le marce entrano, entrano benissimo..nessun problema, poi ormai il problema è già da un po che non si presenta più..ma non vorrei si presentasse all'improvviso, magari quando sono nel bel mezzo di un sorpasso e devo scalare di marcia