PDA

Visualizza Versione Completa : Odori gas di scarico in abitacolo random



flavioclerici
30-12-2014, 00:29
Ciao ragazzi,

sono nuovo e sono ex BMW ora AUDI A6 F4 (quindi 11/2006 etc) AllRoad e, purtroppo, a parte qualche pecca data da età e da diversa religione (hhihih) ho un bel problema...

nonostante hoauto da 2 settimane ed il primo viaggio sia stato di 1000 km circa ora, in giro per milano, sto sentendo odori forti di fumi di scarico all'interno di abitacolo.

ho letto altri 3d ma nn ho risposta, unica risp (spero plausibile) è data da sito AUDI svizzero che dice che ha a che fare cn pulizia e manutenzione di clima

Vi posto link e, se funzionerà, Vi darò responso, ne caso abbiate notizie relative ... GRAZIEEEE !!!!

W la foca...

http://www.audi.ch/ch/brand/it/service_zubehoer/Kundenservice/klimaservice.html

lucaropa
30-12-2014, 00:45
no.
se senti odore di gas di scarico il clima non c'entra nulla.
L'unica spiegazione è una piccola perdita da qualche parte del sistema di scarico all'interno del cofano, di conseguenza viene aspirata l'aria inquinata direttamente dalla ventola del clima.
A me capitò mesi fa dopo aver sostituito il dpf, avevano stretto male un tubino del sensore sul filtro antiparticolato, morale piccole quantitá di gas di scarico entravano in abitacolo, in officina hanno risolto in 5 minuti.
Non posso certo fare una diagnosi tramite web...ovvio.... ma il sintomo secondo me parla chiaro, da qualche parte nel cofano c'è una piccola perdita di gas.
Ciò che accomuna il tuo problema al mio è la definizione "random" in quanto la puzza la sentivo solo in occasione delle rigenerazioni del filtro, quindi sistematicamente ogni 3/400 km.

flavioclerici
30-12-2014, 01:00
Ti ringrazio molto per la sollecita risposta, la mia soluzione era abbozzata in quanto, diversamente, la risoluzione + ovvia (come tu dicevi) era legata all scarico e si sa che, anche senza sostituzioni varie, la sola mano d'opera è molto costosa soprattutto per assistenza ufficiale AUDI....

Se tu fossi di milano ti chiederei dove vai ma, essendo di BOLOGNA, non posso davvero davvero utilizzare i tuoi tecnici...

grazie ancora, utilizzerò le tue info per indirizzare la tua risoluzione ai tecnici che, probabilmente, non saranno AUDI...

Grazie.

Flavio

KROETE666
30-12-2014, 10:14
Nel dubbio .. non siete i soli ...

Skype
30-12-2014, 14:02
Ragazzi e' da un mesetto che anche a me succede la stessa cosa, ha iniziato subito dopo il tagliando, a volte con il clima acceso e soprattutto quando accendo quello che sbrina il vetro anteriore, a bassa velocità e soprattutto se fermo al semaro e in partenza da esso, entra l'odore dei gas di scarico, molto intenso a volte e fastidioso

---------- Post added at 14.02.34 ---------- Previous post was at 14.01.16 ----------

Mi ha anticipato Flavio ma a breve l avrei aperta io questa discussione

flavioclerici
30-12-2014, 14:10
Scusate ma KROETE666 non aveva già aperto una discussione del genere senza risoluzione?

Come è andata?

Mi sbaglio?

Ciao

KROETE666
30-12-2014, 15:10
si confermo il mio vecchio post. ... la mia vettura è a posto ... unica differenza è che la piccola, con il clima acceso, non presenta il problema ... solo random alle basse velocità e, come detto, con clima spento.

cuore_audi
30-12-2014, 16:18
non ho idea se c'è un tubo flessibile sullo scarico dell'a6, ma se c'è controlla quello. con il tempo si rovina e si sente puzza di gas di scarico

lucaropa
30-12-2014, 16:40
ragazzi è scontato, se sisente odore di gas di scarico, una perdita deve esserci per forza, bisogna solo cercarla.

MaxA6
31-12-2014, 00:42
Il climatronic plus ha il sensore della qualità dell'aria che in caso di gas di scarico o altri gas fa entrare in funzione automaticamente il ricircolo dell'aria.
puo esser che non funzioni bene questo sensore e che qundi lasci passare I gas di scarico
in questo periodo, data la bassa temperatura, i gas di scarico si sentono in maniera esasperata se riescono ad entrare

KROETE666
04-01-2015, 21:17
Nel mio caso lo fa solo a Clima spento e senza soluzione di continuità. Avessi un tubo/collettore rotto lo sentirei sempre e non random. Per la maggior parte del tempo non uso il clima. Quando capita di sentire puzza attacco il clima e dopo qualche minuto stacco e tutto torna nella norma ... mistero ...

utente cancellato 11
04-01-2015, 22:05
Attenzione che non vi sia una non corretta chiusura del portellone -sopratutto- e delle porte posteriori.

KROETE666
05-01-2015, 19:12
La macchina è a posto .. sono sicuro perché tutti i controlli e i lavori vengono effettuati da un amico ex officina ufficiale audi ..

utente cancellato 11
05-01-2015, 19:40
La macchina è a posto .. sono sicuro perché tutti i controlli e i lavori vengono effettuati da un amico ex officina ufficiale audi ..

Io gli farei dare un'occhiata da un carrozziere....

MaxA6
06-01-2015, 11:28
Nel mio caso lo fa solo a Clima spento e senza soluzione di continuità. Avessi un tubo/collettore rotto lo sentirei sempre e non random. Per la maggior parte del tempo non uso il clima. Quando capita di sentire puzza attacco il clima e dopo qualche minuto stacco e tutto torna nella norma ... mistero ...
Uhm, Se tieni il clima spento rimangono aperte anche I portelli d'areazione e, soprattutto con il sensore non attivo, quando c'è il gas di scarico in giro ti arriva, soprattutto quello che c'è già per strada rilasciato dagli automezzi che ti hanno preceduto
Appena attivi il climatronic il sensore chiude subito tutto e non ti entra più niente.
Il climatronic si tiene sempre acceso

WizardZak
06-01-2015, 13:37
Ragazzi da qualche parte c'è una bella guida, ben fatta sul funzionamento del climatronic plus ?? Così si approfondisce questa questa e anche molte altre ??

flavioclerici
08-01-2015, 22:07
Comunque io lo sento random e ho sempre clima acceso con ricircolo automatico...

penso analizzerò guarnizioni portiere etc...

flavioclerici
04-01-2016, 00:38
ciao ragazzi,

dopo 1 anno che uso la mia bimba confermo che il problema di gas di scarico molto evidenti e fastidiosi avviene random con clima acceso (anche in econ quindi senza clima attivo) e soprattutto d'inverno, basta spegnere (off) tutto il clima e smette ma vedo anche un dettaglio molto importante, dallo specchietto vedo gas di scarico posteriori come se il motore nn bruciasse bene, quindi grande fumo provenire dai 2 scarichi.

se spengo clima in off nn enta piu in abitacolo ma persiste fumo.

spengo e riaccendo auto e si ripristina quindi purtroppo nn è semplice problema di filtri o collettori ma qualche cosa che interagisce con funzionamento motore o, addirittura, una combinaione di collettori e motore...

terribile comunque provero a portarla in AUDI sperando che nel costo esuberante della manodopera ci sia anche una grande conoscenza del mezzo e dei suoi probabili difetti.

il brutto, come tutti sanno, è che essendo random è difficile da individuare.

Saluti a tutti

Flavio

Skype
04-01-2016, 11:07
ciao ragazzi,

dopo 1 anno che uso la mia bimba confermo che il problema di gas di scarico molto evidenti e fastidiosi avviene random con clima acceso (anche in econ quindi senza clima attivo) e soprattutto d'inverno, basta spegnere (off) tutto il clima e smette ma vedo anche un dettaglio molto importante, dallo specchietto vedo gas di scarico posteriori come se il motore nn bruciasse bene, quindi grande fumo provenire dai 2 scarichi.

se spengo clima in off nn enta piu in abitacolo ma persiste fumo.

spengo e riaccendo auto e si ripristina quindi purtroppo nn è semplice problema di filtri o collettori ma qualche cosa che interagisce con funzionamento motore o, addirittura, una combinaione di collettori e motore...

terribile comunque provero a portarla in AUDI sperando che nel costo esuberante della manodopera ci sia anche una grande conoscenza del mezzo e dei suoi probabili difetti.

il brutto, come tutti sanno, è che essendo random è difficile da individuare.

Saluti a tutti

Flavio

Ciao Flavio più o meno ho lo stesso problema anche io, come te avviene random anche se ultimamente ad essere sincero sta avvenendo davvero poco, comunque tienici aggiornati e nel caso facci sapere cosa ti dicono in Audi, da dove può provenire o quale possa essere la causa
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

pinco333
04-01-2016, 21:19
Salve a tutti,
inizialmente pensavo anche io avessi lo stesso problema.
Ora penso invece che insieme a questo aspetto (che comunque non escludo) l'odore di scarico (random anche a me) è dato dalle auto che ti precedono.
Me ne sono accorto perchè quando ho avuto questo problema (l'ultima volta ieri) mi precedeva l'auto di un mio amico che so andare a GAS, ed era proprio quell'odore inconfondibile che avevo nell'abitacolo.
La cosa che mi sconvolge è che lo fa ogni tanto quando gli pare, tant'è che il mio meccanico (ex AUDI) ha convocato il suo capoofficina (sempre all'AUDI) che però non ha sentito proprio nulla dato che in quel momento non si manifestava il problema.

MaxA6
12-01-2016, 16:39
A me lo fa anche, quando fuori c'è freddo, specie quando entrano i fumi dello scarico di chi mi precede.
E' normale che i fumi stiano bassi quando c'è molto freddo fuori, non è normale che entrino dentro l'abitacolo.
Ergo, in estate non succede, in inverno quando sto in Colonna o avverto che sta per entrare, attivo il ricircolo forzato con il clima e tutto si sistema.
Non capisco come mai, però, il ricircolo automatico non parte. Come detto prima sarà un problema legato al sensore di qualità dell'aria

F.audi6
15-01-2016, 19:41
A me lo fa anche, quando fuori c'è freddo, specie quando entrano i fumi dello scarico di chi mi precede.
E' normale che i fumi stiano bassi quando c'è molto freddo fuori, non è normale che entrino dentro l'abitacolo.
Ergo, in estate non succede, in inverno quando sto in Colonna o avverto che sta per entrare, attivo il ricircolo forzato con il clima e tutto si sistema.
Non capisco come mai, però, il ricircolo automatico non parte. Come detto prima sarà un problema legato al sensore di qualità dell'aria
Masssyyyyy!!!!!!!!!! come stai caro !!!!!! il sensore dava noia pure a me ora dopo averlo sostituito il clima è perfetto ,,anche se spesso lo tengo su econ ( inverno)

MaxA6
15-01-2016, 19:55
Masssyyyyy!!!!!!!!!! come stai caro !!!!!! il sensore dava noia pure a me ora dopo averlo sostituito il clima è perfetto ,,anche se spesso lo tengo su econ ( inverno)
Ciao Caro Francesco
tutto Bene. io il clima non lo spengo mai.
Ma tu il sensore lo avevi preso nuovo?

F.audi6
18-01-2016, 19:22
Ciao Caro Francesco
tutto Bene. io il clima non lo spengo mai.
Ma tu il sensore lo avevi preso nuovo?
NON lo spengi mai ?? ma non consuma di più la car con clima perennemente acceso ??? l'inverno io lo uso sempre l'estate mi ammazza il clima ;;;;il sensore lo ho preso usato in germany !!!!!!!!!!! ogni volta che non ci vedo con i dannati fari penso alla promessa che ti feci di venirti a trovare !!!!!!!!

ANTOA3
19-01-2016, 15:10
I suoi fari illuminano a giorno

peppe1976
05-02-2016, 16:23
ogni tanto succede anche a me'. lo sento leggermente quando fà troppo freddo , e quando và anche in rigenerazione. in fatti me ne accorgo che quando giro nel traffico in città , e vado piano lo sento dippiù. invece se faccio un pò di strada sui 2.500 giri per un tragitto lungo , non lo sento per 2 mesi. secondo mè ogni tanto bisognerebbe farlo aprire su strada , altrimenti và a finire che si ottura il fap e catalizzatore!!

KROETE666
04-03-2016, 22:46
Io, avendo lo stesso problema da qualche tempo, mi permetto di riferire quanto mi è sembrato di capire dopo tanto scervellarmi sulle possibili cause. Sono quasi sicuro che chi ha il problema ha anche il cambio automatico. Sulla mia, random, ho notato che non si comporta nei migliori dei modi (in pratica ogni tanto slitta ... ) e quando capita sento uno strano puzzo. Capita anche che le "slittare" siano quasi impercettibli ma ho ricollegato a questo il fastidioso puzzo. Preciso che la vettura ha (... dovrebbe avere ...) all'attivo 188000 km e che a 140000 circa ho effettuato il cambio olio presso la Trasmatic di Bologna.

pinco333
08-03-2016, 23:05
ogni tanto succede anche a me'. lo sento leggermente quando fà troppo freddo , e quando và anche in rigenerazione. in fatti me ne accorgo che quando giro nel traffico in città , e vado piano lo sento dippiù. invece se faccio un pò di strada sui 2.500 giri per un tragitto lungo , non lo sento per 2 mesi. secondo mè ogni tanto bisognerebbe farlo aprire su strada , altrimenti và a finire che si ottura il fap e catalizzatore!!

stessa identica situazione e senza cambio automatico

peppe1976
10-03-2016, 19:05
ciao kroete666!! come te ne accorgi che slitta? quando fa la scalata di marcia ? ad esempio dalla 2 per poi passare in 3 in automatico sembra che va dopo la 3 marcia ? non so se e normale , oppure lo fa quando il motore e in rigenerazione? anchio ho fatto il tagliando alla trasmatic , però effettivamente voglio capire bene se slitta . la mattina a freddo quando io vado a lavoro, e fa la scalata di marcia in automatico , se io guardo il taco segna quasi preciso , ma la marcia cambia un po in ritardo.

KROETE666
11-03-2016, 21:09
Sulla mia la lancetta sale di giri ma la macchina procede a rilento (in pratica non corrisponde "il tiro" e la velocità con i giri motore. Ma non sempre .. solo ogni tanto. Ed in quella occasione percepisco l'odore. Non vorrei fosse qualche pacco frizione o similare. Purtroppo sono abbastanza capra in meccanica ..

lucaropa
12-03-2016, 14:11
credo sia causa del malfunzionamento del convertitore di coppia, frizione su tiptronic non c'è