Visualizza Versione Completa : aiutatemi le catene da neve su audi a4 2.5 quattro? che devo fare?
r.francesco77
30-12-2014, 08:20
Ho un audi a4 2..5 v6 180cv quattro!!
cioe 4 ruote motrici permanenti.
ogomme ormali.
abito vicino cassino e sulla casilina dal 15 novembre al 15 aprile ce bisogno di catene a bordo o gomme termiche.
avendo cerchi r19 montare 4 gomme termiche mi costa tantissimo, e mi chiedevo e con le catene avendo 4 ruote motrici cosa dovrei fare e come?
cioe che devo fare se viene a fare neve anche se qui di neve ne fa pochissima mai mai quasi mai e solo un caso rarissimo.
Innanzitutto devi verificare da "Libretto d'uso e manutenzione" se i pneumatici da 19" sono catenabili;
se si, acquista le catene da montare sul'asse anteriore,
se no, sei costretto a montare gomme termiche come prescritto su quel tratto di strada.
Altimenti fai come fa qualcuno: acquista delle catene economiche della tua misure, tienile a bordo ed esibiscile in caso di controlli da parte delle forze dell'ordine. Se nevica però lascia l'auto a casa...
r.francesco77
30-12-2014, 10:32
Bhe ok.
quello che mi domandavo essendo 4 rute motrici le catene dove le monterei?
---------- Post added at 10.32.23 ---------- Previous post was at 10.25.27 ----------
Le misure so o 235/35 r19
Le catene si montano sui pneumatici anteriori.
ehemanuele
30-12-2014, 10:52
Bhe ok.
quello che mi domandavo essendo 4 rute motrici le catene dove le monterei?
---------- Post added at 10.32.23 ---------- Previous post was at 10.25.27 ----------
Le misure so o 235/35 r19
Nel lato dov'è distribuita maggiormente la coppia. Tipo 60 posteriore e 40 anteriore allora devi metterle dietro... Se é 50:50 io in tutte le prove che ho fatto mi sono trovato meglio mettendole dietro
All'anteriore vanno meglio perchè:
- grava il maggior peso dovuto al motore;
- c'è miglior direzionalità.
r.francesco77
30-12-2014, 17:02
E 4x4 permanente
r.francesco77
30-12-2014, 19:33
Cioe mi dite conviene montare catena all anteriore o posteriore? E una 4x4 permanente
Quoto! Meglio all'anteriore.
kanaglia
31-12-2014, 15:36
non sono catenabili i 17 figuriamoci i 19. La soluzione sono le termiche oppure i ragni ma dubito che vadano sui 19. Altrimenti 4 cerchi da 16 con le termiche.
maccheers
04-01-2015, 18:24
I ragni ci sono per tutte le misure, io li monto sui 18" all'anteriore e sono molto soddisfatto.
L'unica nota negativa è il prezzo un po' alto, e non i sento molto sicuro a tenerle sempre nel bagagliaio.
non sono catenabili i 17 figuriamoci i 19. La soluzione sono le termiche oppure i ragni ma dubito che vadano sui 19. Altrimenti 4 cerchi da 16 con le termiche.
con quelle misure di cerchi non si riesce a mettere le catene di nuova generazione, molto sottili?? mi pare che ingombrano solo 7mm. (le catene normali sono da 12 mm e poi ci sono anche le T9 da 9 mm).
in molte citta del sud, con rarissime nevicate, quasi mai sottozero ecc, la spesa per i ragni o per le termiche (e magari un secondo set di cerchi) e' molto penalizzante, alla fine ti sono "utili" 2-3 giorni l'anno.
ne parla anche un ragazzo di napoli in un'altra discussione.
le catene, per "usarle 2 giorni l'anno", sarebbero pratiche ed economiche.
kanaglia
08-01-2015, 18:18
I ragni ci sono per tutte le misure, io li monto sui 18" all'anteriore e sono molto soddisfatto.
L'unica nota negativa è il prezzo un po' alto, e non i sento molto sicuro a tenerle sempre nel bagagliaio.
Solo su neve altrimenti si frantumano
maccheers
08-01-2015, 18:40
Certo Adrià, le catene andrebbero utilizzate solo sulla neve :tongue:
e ovvio non ci si va veloce.
cmq si mettono e si tolgono facilmente, quindi...
e cmq senti questa, una volta strada di montagna con parecchia neve ho messo i ragni e quelli del luogo mi hanno guardato strano... alla mia richiesta di spiegazioni mi hanno detto che con la mia quattro non c'era bisogno di mettere le catene, vabbè io vengo dalla città loro imparano a guidare con la neve... Un giorno ho voluto provare e non le ho messe, salivo e scendevo senza problemi, solo nei punti in discesa dove c'era un po' più di ghiaccio dovevo stare attento a frenare morbido, ma basta un po' di pratica.
ti ricordi quello spot mi sembra della prima alload? se lo ritrovo lo posto :laugh:
---------- Post added at 18.40.38 ---------- Previous post was at 18.33.18 ----------
Credo sia questo
https://www.youtube.com/watch?v=Dx2mgPw33r4