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bradmax1981
03-01-2015, 09:50
Ciao a tutti e buon anno a tutti ragazzi!

Allora... con l arrivo del freddo mi si è evidenziato un problema... vado a spiegarlo meglio,

La temperatura del raffreddamento fa "su e giu" nel senso che mi arriva a 90 e poi alla prima "aperta" mi torna a 60 gradi... questa è la mia prima audi e vorrei capire se è normale oppure no.
Prima avevo una BMW e si piantava a 90 e non si smuoveva mai.
Ho gia cambiato il liquido ma non cambia niente.
Come da un mio post precedente, penso di avere il quadro strumenti nel quale la lancetta della benzina è andata. Cosi ho controllato la temperatura dal clima e via OBD... e mi fa la stessa cosa!
Cosa sostituire? Sensore?

Grazieeeee

utente cancellato 11
03-01-2015, 09:57
Molto probabilmente è andata la valvola termostatica. Sostituiscila e risolvi.

bradmax1981
03-01-2015, 09:59
uhm...

quale di queste due? ps l OBD mi da questo errore anche se non accende spie sul cruscotto P1296

http://www.mister-auto.it/it/sensore-temperatura-motore/febi-bilstein-31539_g830_a10131539.html

http://www.mister-auto.it/it/termostato/bolk-bol-199066_g316_a999BOL-199066.html

utente cancellato 11
03-01-2015, 10:34
Sono col cell e il collegamento è pessimo. Intendo la valvola termostatica o termostato. Il sensore di temperatura è altra cosa che non c'entra col tuo problema.

tony69
03-01-2015, 10:40
attento perche' se hai questo guasto non partono le ventole e rischi un surriscaldamento la pompa dell'acqua e' a posto?

AleRS3
03-01-2015, 11:49
Qua trovi le mie problematiche e soluzioni....se possono essere d'aiuto!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=51868

...dàl mé telefùnën S3mini!!!

Blade Runner
03-01-2015, 12:18
Controlla prima la temperatura sul canale 49 del clima.

Potrebbe anche essere il quadro strumenti sballato che legge male la temperatura effettiva.

Saluti

Gigi

bradmax1981
03-01-2015, 14:18
Allora spiego meglio... Pensando che fosse il quadro andato ho letto il canale 49 del clima e per sfizio anche la temperatura col dashcommand. Tutti e tre danno la stessa... L errore che mi da il dashcommand e' il P1296

utente cancellato 11
03-01-2015, 14:20
Allora spiego meglio... Pensando che fosse il quadro andato ho letto il canale 49 del clima e per sfizio anche la temperatura col dashcommand. Tutti e tre danno la stessa... L errore che mi da il dashcommand e' il P1296

Quindi leggi le temp che oscillano?

ps: il pezzo è quello a questo link http://www.mister-auto.it/it/termostato/bolk-bol-199066_g316_a999BOL-199066.html

bradmax1981
03-01-2015, 15:12
si si mi fa avvelenare... da 75 gradi... tiri un attimino la seconda e andiamo a 60.... questo nel link sarebbe la valvola termostatica?

utente cancellato 11
03-01-2015, 15:18
si si mi fa avvelenare... da 75 gradi... tiri un attimino la seconda e andiamo a 60.... questo nel link sarebbe la valvola termostatica?

Si quella è la valvola termostatica. Molto probabilmente quando sale la temp del liquido si apre e lascia passare verso il radiatore, ma poi non si richiude, facendo passare il liquido nel radiatore (che raffreddando per dissipazione) fa in modo che la temp sia vincolata al continuo -ma non richiesto- passaggio verso il radiatore.

bradmax1981
03-01-2015, 15:21
questa è uguale? perche qui ho gia comprato e è andato tutto bene... ps posso cambiarla da solo o ci vuole un meccanico??

http://www.autoparti.it/vemo/2291492

utente cancellato 11
03-01-2015, 15:22
questa è uguale? perche qui ho gia comprato e è andato tutto bene... ps posso cambiarla da solo o ci vuole un meccanico??

http://www.autoparti.it/vemo/2291492

Non saprei, devi provare ad andare in service e fatti dare il codice ricambio (non sono tutti uguali...) e con quello acquisti dove vuoi. Facile? Se hai un po di manualità non è difficile, ma devi mettere in conto un po di liquido che perderai.

bradmax1981
03-01-2015, 15:24
ascolta... quella che mi avevi linkato tu era giusta??? cosi prendo da li il codice del ricambio!

utente cancellato 11
03-01-2015, 15:33
ascolta... quella che mi avevi linkato tu era giusta??? cosi prendo da li il codice del ricambio!

ascolta....il codice giusto lo sa solo Audi in base al nr di telaio e non puoi metterne una a casaccio. Lunedi vai in un qualunque service e ti fai dare il codice ricambio e con quello cerchi in rete.

(puo darsi pure che quello sia giusto, ma se non lo fosse? Te la prendi con me che te l'ho suggerito -sbagliando-? )

bradmax1981
03-01-2015, 15:35
okkkkkkkkk ora è piu chiaro!!! speriamo sia solo quello!!!

MARIO93
03-01-2015, 15:41
Ciao,
Io ho da poco cambiato il termostato al mio TT perché era bloccato a metà, conseguentemente quando andavo in autostrada o facevo partire l' A/C la temperatura si abbassava a circa 70°.
Perciò dato che l'errore da te rilevato riguarda un malfunzionamento del sensore della temperatura o del termostato ti consiglio di provare ad accendere l' A/C preferibilmente su High per un decina di minuti così da vedere se la temperatura scende.
Coerentemente se la temperatura si abbasserà significa che dovrai sostituire il termostato perché guasto.
Io ho acquistato dalla Germania a circa 13 euro quello della wahler che è lo stesso produttore dei termostati originali.

bradmax1981
03-01-2015, 15:49
ciao Mario,... mi linki quello che hai comprato tu??? grazie

MARIO93
03-01-2015, 15:55
Ciao io ho preso questo (http://m.pezzidiricambio24.it/1718885-wahler)
Io ho il 225 ma credo che il termostato sia uguale al 180.
Ps. Anche secondo me il tuo termostato è malfunzionante.
Pps. Se parli nella chat del sito e chiedi che pezzo ti serve loro te lo dicono e ti danno un codice sconto del 4% circa (poco, ma meglio che niente).

Compressor83
03-01-2015, 16:13
Ciao Mario e ciao a tutti, anche io stesso problema su audi tt 225 anno '99 io purtroppo non ho il tester per fare la diagnosi ma dopo un pò di prove fatte su strada anche io mi ritrovo l'acqua sempre fredda nel senso che percorrendo una strada a 90 km/h in 6 marcia l'acqua va giù mentre se tiro un pò oppure sto fermo l'acqua arriva a 90....detto questo mi sono informato e per sostituirlo mi hanno detto che è un casino perché c'è da smontare sia sopra che sotto, bisogna togliere cinghia poliv e spostare alternatore se non sbaglio....tu lo hai fatto di persona oppure lo hai fatto fare da qualche officina???

MARIO93
03-01-2015, 16:17
Ciao Compressor,
Io da amante del DIY l' ho fatto da solo.
Per il nostro propulsore lo puoi fare anche senza smontare l' alternatore e la cinghia poly-v basta che sei munito di chiave a cricchetto con estensore e preferibilmente chiave dinamometrica così da fissare le viti a 15 nm.
Ps. L' unica cosa da smontare sotto è la "copertura"
perché devi "spurgare" il liquido refrigerante ma per quello non ci metti nulla.

bradmax1981
03-01-2015, 16:47
ciao non mi hai ilnkato quello che hai preso tu....

MARIO93
03-01-2015, 16:52
Devi cliccare sulla parola "questo" (http://www.pezzidiricambio24.it/1718885-wahler)
Ps. http://www.pezzidiricambio24.it/1718885-wahler

Compressor83
03-01-2015, 20:25
Ok mario mess. Ricevuto, cmq anche io faccio da me ma questa mi sembrava più complicata del solito, almeno per come me l'hanno descritta ...ma forse dipende dall'anno.......la mia è ottobre 99 la tua??

MARIO93
03-01-2015, 21:39
La mia gennaio 2000

bradmax1981
08-01-2015, 09:13
scusate domanda scema... per controllare cosa fa il meccanico... lui dice che si puo cambiare la termostatica sia da sotto che da sopra... è vero? e quale dei due è piu veloce cosi da pagare meno manodopera? grazie!!

MARIO93
09-01-2015, 04:03
Da sotto dubito che si possa sostituire il termostato , esso si trova in una posizione alquanto "nascosta" nonchè disagevole se guardi da sotto... o almeno sul 225 è così, ma credo che il 180 non sia molto dissimile.
Infatti se guardi le guide online tutti lo cambiano "da sopra" e non a caso su elsawin la procedura per sostituirlo viene eseguita "da sopra".
L' unica cosa che si fa sotto è: smontare l' insonorizzazione vano motore inferiore per aprire il rubinetto dello spurgo del liquido refrigerante e conseguentemente scollegare il manicotto del liquido citato precedentemente che arriva al radiatore dell' olio cosicchè da svuotare completamente l' impianto di raffreddamento.
Ovviamente la procedura di scollegare il manicotto che fornisce liquido refrigerante al radiatore dell' olio può non essere effettuata ma in quel caso al momento della rimozione del termostato uscirà un po' di liquido refrigerante.

bradmax1981
10-01-2015, 09:34
scusate... è normale che la macchina col freddo e sta valvola che ancora non ho sostituito parte male? Nel senso che "non tiene il minimo" fino a che non se scalda un po??

kevin#34
13-01-2015, 11:29
pnso proprio di si

utente cancellato 11
13-01-2015, 11:52
pnso proprio di si
uhmm non credo :huh:

MARIO93
13-01-2015, 17:30
A me non si verificava questo problema...
Ed è anormale che ciò da te descritto accada

utente cancellato 11
13-01-2015, 18:17
A me non si verificava questo problema...
Ed anormale che ciò da te descritto accada

Scusa forse ho capito male, ma cosa sarebbe normale che succeda?

MARIO93
13-01-2015, 20:59
Che abbia il minimo stabile anche da fredda

utente cancellato 11
13-01-2015, 21:07
Che abbia il minimo stabile anche da fredda
Ho capito, ma io ero rimasto al post 28, in cui dice che il minimo non lo tiene, ma questo fenomeno non è collegato al fatto che non ha cambiato la termostatica.

MARIO93
13-01-2015, 21:54
Concordo con te che il fenomeno del minimo instabile sia un "guasto" indipendente dal termostato malfunzionante infatti nella seconda frase da me postata ho scritto che questo comportamento del propulsore non è normale.

utente cancellato 11
13-01-2015, 22:13
Concordo con te che il fenomeno del minimo instabile sia un "guasto" indipendente dal termostato malfunzionante infatti nella seconda frase da me postata ho scritto che questo comportamento del propulsore non è normale.

Perfetto! :smile:

bradmax1981
14-01-2015, 16:39
Aggiornamento... sostituita la valvola stamattina, ora scalda bene.. diciamo anche troppo! Nel senso che misurando la temperatura col termometro a mano nella vaschetta è perfetta... invece dal clima risulta 110°... quindi sensore temperatura rotto... e *****!! Domattina cambio anche quello...

utente cancellato 11
14-01-2015, 17:25
Aggiornamento... sostituita la valvola stamattina, ora scalda bene.. diciamo anche troppo! Nel senso che misurando la temperatura col termometro a mano nella vaschetta è perfetta... invece dal clima risulta 110°... quindi sensore temperatura rotto... e *****!! Domattina cambio anche quello...

Aspetta non cambiare nulla. Lo strumento nel quadro che temp segnala? Non dare troppa importanza al sensore che leggi nel clima è facile che lega la temp in una zona ben precisa e che tutto il sistema di controllo è calcolato anche su queste 'discrepanze'.

lucaropa
14-01-2015, 17:32
cosa trita e ritrita
è ovvio che la temperatura non sarà mai a 90° perfetti precisi e costanti così come segna la lancetta,ma oscilla, e anche di 20 gradi senza che il quadro lo segnali in quanto considerata tollerabile.
Il quadro una volta raggiunti i 90° non si muove per una programmazione che, Audi e altre case hanno convenuto, per evitare di aver la fila in officina di utenti che credono di avere problemi.
E' quindi normale rilevare con il vag temperature differenti, anche sensibilmente, ma state tranquilli, quando la temperatura raggiungerà la soglia di guardia il CDB ve lo segnalerà con la lancetta, con la spia, con segnale sonoro, quindi sperate di non doverle vedere/sentire MAI.
In sostanza il clima rileva tramite il canbus il valore che sarebbe letto anche dal vag, quindi senza "filtri di tolleranza".
Non è quindi detto che il sensore sia guasto, anzi, prova a controllare la variazione di temperatura che c'è da subito ad auto fredda, osserva come aumenta, vedra che il la lancetta sul quadro e la temperatura visualizzata nel clima fino ai
90° saranno circa simili.
Per fare un paragone della temperatura letta con il termometro dovresti fare il rilevamento nella stessa posizione in cui è sito tale sensore altrimenti non significa nulla.

utente cancellato 11
14-01-2015, 17:35
cosa trita e ritrita
è ovvio che la temperatura non sarà mai a 90° perfetti precisi e costanti così come segna la lancetta,ma oscilla, e anche di 20 gradi senza che il quadro lo segnali in quanto considerata tollerabile.
Il quadro una volta raggiunti i 90° non si muove per una programmazione che, Audi e altre case hanno convenuto, per evitare di aver la fila in officina di utenti che credono di avere problemi.
E' quindi normale rilevare con il vag temperature differenti anche sensibilmente, ma state tranquilli, quando la temperatura raggiungerà la soglia di guardia il CDB ve lo segnalerà con la lancetta, con la spia, con segnale sonoro, quindi sperate di non doverle vedere/sentire MAI.
In sostanza il clima rileva tramite il canbus il valore che sarebbe letto anche dal vag, quindi senza "filtri di tolleranza".

:biggrin::biggrin::biggrin:

MARIO93
14-01-2015, 19:33
Partendo dal presupposto che hai dimenticato di specificare che temperatura indicava la lancetta della temperatura.
Sul climatronic sei andato sul canale giusto?
Vale a dire il 49c.
Sui propulsori 1.8T ci sono 2 sensori della temperatura che però sono nella stessa "scatola"; uno fornisce la temperatura alla ECU e l' altro al computer di bordo e al climatronic.
Conseguentemente se l' indicatore della temperatura indica 90° e sul climatronic leggi 110° sono 2 le ipotesi:
-Quadro strumenti malfunzionante.
-Sei sul canale sbagliato del climatronic.
Quindi prima di cambiarlo ti consiglio di fare un' altra prova e assicurarti di selezionare il canale giusto, e se munito di VCDS prova a verificare la temperatura cosi da effettuare una rilevazione completa.

---------- Post added at 19:33 ---------- Previous post was at 19:25 ----------

Per "scatola" dove sono collocati i sensori intendo questa:https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRtqLecCiLKo12i03SClxeL-bRyRsH0J0cV1A7VpjXdP-kGMDyornsN6w

bradmax1981
15-01-2015, 17:24
Non mi sono spiegato bene.... allora, lancetta, clima sul 49 e Vag contemporaneamente segnano 110... ma l acqua non bolle :-) anzi, misurando col termometro nella vaschetta e con gli infrarossi sui tubi... segnano tutti 80-85.... il sensore codice audi 059919501 l ho pagato 19 euro originale... oggi lo cambio da solo :-)

---------- Post added at 17.24.54 ---------- Previous post was at 15.45.59 ----------

sensore montato... domattina vediamo come parte :-)