PDA

Visualizza Versione Completa : Anomalia Tergivertro e Tergicristalli



Liunel193c
04-01-2015, 17:20
Premessa: Non Sono Certo della correttezza della Sezione...Ma Mi pareva la più idonea

Ciao a tutti...ho un problema...ho iniziato a bere perché la mia macchina si fa i fattacci suoi ...ahah :ph34r:

A Seguito di una infiltrazione di acqua nel portellone (almeno presumo sia per questo) ho iniziato ad avere i seguenti problemi:
-Tergicristallo posteriore che funziona da solo in continuo (impossibile fermarlo)
-Tergivetri ant e post non più funzionanti
-E se per qualche strana ragione il tergi dietro si ferma non appena tiro la leva per lavare i vetri (oltre a non uscire niente) ricomincia a funzionare a vanvera.

Le prove che ho fatto sono le seguenti:
-Testata pompa : OK
-Tergi posteriore : OK
-Tergi Anteriori : OK
-Fusibili : OK
-Alla pompa non arriva tensione.
In più ho testato tutti i relè presenti all'interno dell'abitacolo e ho provato a sostituirli (prelevati dalla macchina di un amico) (relè B5, B7,B8 e B9)....

La scansione con il VAG mi da errore :
00156 - Control Circuit for Windshield Washer Pump
009 - Open or Short to Ground
02398 - Control Circuit for Rear Windshield Washer Pump
009 - Open or Short to Ground

Ho già scandagliato il web e i noti forum esteri alla ricerca della soluzione..............

Qualcuno di voi....magari mooolto smanettone (in senso buono ovviamente....:biggrin:) ha qualche idea a riguardo ?????

PS La macchina è una Golf V 1.9 BKC del 2004


Grazie !!!!:ph34r:

cpdA3
04-01-2015, 19:08
l'infiltrazione d'acqua magari e' causata dal tubo rotto dell' acqua del lavavetri.
il tubicino a volte si rompe nello snodo del portellone, perche' si pizzica in un passaggio troppo stretto dentro i lamierati, oppure si fessura col gelo (e magari tu non hai messo liquido antigelo nel lavavetro) ecc.
controlla se quel tubicino e' integro. se l'acqua continua a uscire, bagna i contatti elettrici e fa "ponte" tra i pin della morsettiera: la corrente passa anche se non deve passare, e quindi il motorino gira in continuo, senza poterlo piu fermare.
poi in una giornata calda l'acqua si asciuga e il motorino si ferma... poi tocchi di nuovo la leva, esce ancora acqua dal tubo rotto, cola dentro le intercapedini del portellone, cola lungo i fili e ri-bagna la morsettiera. allora il motorino tergi riparte a manetta...

oppure potrebbe essere guasta la leva del tergi accanto al volante?? intendo i movimenti dentro la leva, qualche piccola molla o linguetta di metallo hanno ceduto?? (e di sfiga i contatti sono restati incollati?).

faccio qualche ipotesi "a naso", non ho mai avuto un simile problema, prendi le mie parole come spunto e fai un tuo ragionamento. hai gia controllato molte cose senza esito, adesso guarda i ocntatti della leva.

prova anche a controllare i codici errore 00156 e 02398 nel sito ross-tech.com, sezione wiki, menu fault codes.
troverai una descrizione estesa del guasto, possibili cause e possibili soluzioni.

Liunel193c
04-01-2015, 19:30
Grazie della risposta intanto; I tubi sono a posto e non perdono...ho smontato le plastiche e verificato con la gomma da giardino...l'acqua entrava sotto ai fanali e sotto alla maniglia...(Situazione che ho risolto). Per quello che riguarda la leva sono un po scettico ma non si sa mai...:ph34r:. I codici di errore li avevo controllati proprio li e sono troppo generici per arrivare ad una soluzione. Non vorrei fosse la BCM KO !!!!

cpdA3
04-01-2015, 19:45
azzz!!! se e' "andata" l'intera centralina che comanda tutti i circuiti dell'abitacolo sarebbe un bel danno.
in effetti l'elettronica e' delicata... se non sono saltati i fusibili, allora il "corto-circuito" potrebbe veramente essersi scaricato sugli integrati-scheda elettronica.
ma non ho idea di come sia strutturata tale scheda elettronica, se ci sono prove da fare per verificare i vari impulsi e le varie uscite ecc.
col "tester" da elettricista mi trovo assolutamente k.o.

Liunel193c
04-01-2015, 20:03
Ti aggiungo due chicche....se accendo il lunotto termico il tergicristallo smette di viaggiare da solo. E...per ora mi è successo solo 2 volte...all'accensione del lunotto termico si sente un relè piangere per qualche secondo (tipo alimentatore switching in corto per far capire il rumore)...è il relè più in basso (il 404 a memoria...) e se aziono il tergi posteriore smette! e in quel momento il tergivetro posteriore (non quello ant) funziona per qualche secondo (torna a non funzionare non appena finisce il rumore).

Quante belle variabili eh ??

cpdA3
04-01-2015, 21:26
Un bel mistero... Ci sono delle "presenze aliene" nella tua auto!!
Lasciando da parte le battute, mi vien da pensare a qualche filo spellato, a qualche falso contatto, dato che i circuiti del lunotto e del tergi normalmente sono separati e non creano nessuna "interferenza" fra loro.
Hai fatto dei lavori di recente sulla macchina, zona portellone? (esempio booster antenna? Spoiler-terzo stop?).
Oppure hai fatto fare lavori di carrozzeria dopo un tamponamento?
Nella fretta hai ri-collegato male qualche spina?
Oppure c'è stato uno strattone ai fili, e si è spellato l'isolante, in un punto nascosto (visto che entrava pure acqua) senza che il carrozziere se ne sia accorto??
Magari adesso quei fili fanno un qualche falso contatto sul telaio?? (visto che lì c'è il negativo della batteria, i motorini tergi e lo sbrinatore si mettono in moto da soli, a random).

È veramente una cosa strana, e dubito che sia mai capitata ad altri. Credo che Nessuno potrà darti una soluzione.
Devi proprio andare per tentativi, fino a scoprire la causa.

Andres
05-01-2015, 00:14
:icon_scratch:Potrebbe essere qualche massa infatti nell'errore 009 ti fa riferimento ad una massa, e di conseguenza si formano gli altri errori

Liunel193c
05-01-2015, 03:08
Ho aperto i soffietti del portellone sta sera e...indovinate un po.....??? Soffietto dx filo marrone tranciato di netto....e soffietto sx vari fili con guaina Ko e rame ossidato e sfiammato a vista....mi chiedo come abbia fatto a funzionare fino a non troppo tempo fa....domani vedo cosa posso fare....anche se lo spazio di manovra per recuperare un po di ricchezza e la maneggevolezza dei soffietti mi fanno veramente pensare male....

Walk on.....

A4evolution
05-01-2015, 20:12
Ciao... avendo avuto la stessa macchina anche io, ho avuto il tuo stesso problema dell'infiltrazzione nel cofano post... ed'era la guarnizione del portellone... da sostituire. E secondo me sempre x colpa dell'infiltrazione ti da problemi al tergi...

---------- Post added at 20.12.27 ---------- Previous post was at 19.51.19 ----------

E un'altra cosa x sicurezza controlla anche sotto i tappetini post... x l' infiltrazione. Xchè a l'epoca a me mi entrava anche da gli sportelli, e trovavo sempre la mochet bagnata. E dovetti smontare i pannelli e rifare la guarnizione che è intorno al telaio dello sportello, e potresti usare il b adesivo plastificato.

Liunel193c
05-01-2015, 20:38
Allora....Oggi Ho risolto ! :w00t:
Smontati i soffietti di gomma (mai più!), Tagliati i cavi cotti e sostituiti, Rifasciato il tutto con il nastro di stoffa+Cerotto e Via ! tutto funziona !!!!

Le infiltrazioni d'acqua erano causate da una vite lenta nella maniglia e di conseguenza si accumulava sporcizia a fare da spessore...più le guarnizioni dei fari (tutti e 2) del portellone danneggiate in un punto....S.Silicone martire mi ha aiutato.

Per il resto tutto asciutto e tutto OK...al momento . Grazie comunque !

A4evolution
13-01-2015, 17:31
Ciao a tutti!!!:D;)finalmente mi è arrivati il pomello, e con la collaborazione de mio amico Marioa4 lo abbiamo montato.http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/13/cc25412dbbfa0a6f4c7b91a71504d87c.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/13/098275d11f713d6586970c9bbac76f3c.jpg

A4evolution
13-01-2015, 19:44
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/13/78caef951070c70be9c7619951bf82a3.jpg:D;)