Visualizza Versione Completa : Problema frizione
Ciao a tutti, ho due problemini. In queste mattine di gelo (qui siamo anche 3/4 gradi sotto zero), la macchina passa la notte in strada perché haime non ho più il garage e ho notato due cose, la prima e un "tac" quando premo il pedale della frizione, la seconda e una vibrazione a meta corsa sempre del pedale della frizione. Premetto che appena l auto si scalda scompare tutto e funziona tutto alla perfezione e lo fa solo da quando di notte gela, d estate non lo fa....consigli?
Luisedda
05-01-2015, 00:58
Secondo me non è nulla di serio.. Probabile che con il freddo le parti metalliche si restringano un po.. e dato che sono meccanismi che funzionano al millimetro penso che diano di questi "problemi".
Non posso parlarti per esperienza perché la mia dorme sempre in garage al calduccio e sotto un telo.. Ma non mi preoccuperei :) Prova ad aspettare che le temperature si rialzino. Se il problema persiste siamo a tua disposizione :sisi:
Più che "il metallo che si restringe", col freddo intenso, credo che la causa dei rumori sul pedale frizione sia l'olio del servocomando della frizione stessa.
Stesso problema potrebbe presentarsi con i freni.
Generalmente col freddo molto intenso l'olio diventa meno fluido, quindi il pedale si indurisce o fa piccoli scatti.
Poi quando l'olio del servocomando si scalda, tutti i movimenti ritornano a essere ben fluidi e il rumore scompare.
Il tac e scricchiolii vari possono provenire dal pedale frizione.prova a lubrificarlo.e'gia capitato che in inverno grassi ecc secchino e le parti in movimento generino rumori.se cambi l olio freni ogni paio d anni con relativi spurghi non dovresti avere problemi con quello.
Per la vibrazione del pedale anche a me e iniziato coi primi freddi
A caldo si attenua quasi a scomparire ma e un avvisaglia di volano e frizione che sta cedendo o che e stata montata alla c.... di cane.