Visualizza Versione Completa : problemi anche dopo cambio sensore livellamento xeno
carmelo1970
09-01-2015, 11:00
Sono molto rammaricato. Oggi ho cambiato il sensore di livellamento fari bixeno e non e cambiato niente. Non mi fa fare ne il basic setting se faccio l'adaption nel gruppo zero fa il reset di fabbrica ma se vado su meas blocks i valori sono a zero. Che cavolo può essere? E come non arrivasse corrente al sensore
Secondo voi il fatto che ho fatto lavare il motore puo centrare qualcosa nel senso che qualche cavo che arriva dietro al sensore fa massa. Naturalmente non ne capisco tanto e quindi solo questo mi viene da pensare.
Purtroppo dalle mie parti nessuno degli elettrauti ho non ha tempo o addiritura non sanno cosa fare e la risposta e sempre la stessa. (Solo on audi lo possono fare )....
utente cancellato 11
09-01-2015, 11:14
Ma chi è quel somaro che consiglia di lavare il motore?
Per il problema non saprei ma potrebbe essere così, una dispersione et voilà
carmelo1970
09-01-2015, 12:25
Hai ragione. Ma gli hi chiesto. Nn e che si fAnno danni? E lui nooo. basta saperlo fare. Caz....
carmelo1970
11-01-2015, 03:01
Almeno qualcuni mi dice dove e situata la centralina per i fari bixeno su audi a3
Fra il navi e lo sterzo
Inviato da iPhone con Tapatalk
loschiaffo
11-01-2015, 13:32
Almeno qualcuni mi dice dove e situata la centralina per i fari bixeno su audi a3
guarda qui--> http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2010-electrics/
apri la scheda numero 90000; la centralina dei fari dovrebbe essere la numero 27- control unit for headlight range control.
col traduttore esce : unità di controllo per la regolazione della profondità d'illuminazione.
e intanto vedi anche la posizione di tutte le altre centraline. con il rinvio alla scheda relativa --> see illustration 941-25 ecc.
col traduttore: vedi l'illustrazione n. 941-25
Dalla foto sul 9000, la centralina non la vedo segnata, (ho controllato al volo) ma sulla mia la centralina che regola l'assetto fari si trova dove vedi il punto 31, fra navi e volante, tu hai il restiling ma non credo sia stata spostata, dovrebbe trovarsi sempre li
loschiaffo
11-01-2015, 13:51
Dalla foto sul 9000, la centralina non la vedo segnata, (ho controllato al volo) ma sulla mia la centralina che regola l'assetto fari si trova dove vedi il punto 31, fra navi e volante, tu hai il restiling ma non credo sia stata spostata, dovrebbe trovarsi sempre li
la centralina dei fari e' la 27!! (che nel disegno si trova a 2 mm dal 31, citato da dany).
vedi qui --> http://www.partsbase.org/audi/audi-a3-s3-sportback-qu-a3-eu-2010-94125-headlight-range-control/
ci sono tantisisme centraline per i fari: normali, bixeno, e "cornering" (afs).
da notare i ricambi numero 6 e numero 15: sono i sensori di livellamento, che vengono montati sulle sospensioni anteriori e posteriori, lato sinistro
Esatto ma questo schema e del pre rest, Carmelo ha il restiling e quindi un solo sensore dietro, sicuramente anche quella centralina sarà diversa, quindi mi raccomando cerca una centralina livellamento fari x restiling 😉
loschiaffo
11-01-2015, 14:12
Esatto ma questo schema e del pre rest, Carmelo ha il restiling e quindi un solo sensore dietro, sicuramente anche quella centralina sarà diversa, quindi mi raccomando cerca una centralina livellamento fari x restiling ��
io sono partito dalla richiesta "qualcuno sa dirmi dove si trova la centralina dei fari bixeno su A3", vedi i l mess #4 di carmelo.
quindi ho cercato dentro partsbase.org --> audi europe, poi "A3", poi anno 2010", perche carmelo ha scritto nel suo profilo A3 2010. e nella foto c'e' una 8P.
adesso ho provato a cercare anno 2008 e anno 2012, giusto per controllare: si ottiene sempre la stessa scheda tecnica, sempre con 2 sensori per fari xeno, sulle ruote di sinistra.
il restyling a cui ti riferisci di che anno e'?? intendi forse la A3 8V??
c'e' sicuramente il rischio che il sito partsbase non sia ben aggiornato o non sia molto preciso (anche perche e' gratuito, quindi non sara' l'ultimissima versione come data-base, ma sara' una versione vecchia di 1 anno o 2 fa).
devi sicuramente controllare bene i codici, in conce, col tuo telaio, prima di ordinare i pezzi.
Paolo dal 2003 al 2008 e prerestyling 8p dal 2009 al 2012 e restyling 8p parecchie centraline, o meglio quasi tutte non vanno bene fra le 2 versioni di 8p
Dato che la sua ha un solo sensore braccio dietro, se mette un centralina del modello prima, anche se funziona sicuramente indicherà un sensore mancante quindi errore sulle centraline
Comunque io quando cerco dei codici vado su ifinterface, fin ora sembra non sbagliare molto, solo qualche cretinata, ad esempio nel 2007 la centralina sterzo, oltre la F ti indica G H e J ma nel 2008 ti da solo la F quindi si corregge, che io sappia g H e J non funzionano su 2007-08 e forse non esistono neanche, ma questo e solo un esempio, per il problema dei fari non interessa
loschiaffo
11-01-2015, 14:30
Paolo dal 2003 al 2008 e prerestyling 8p dal 2009 al 2012 e restyling 8p parecchie centraline, o meglio quasi tutte non vanno bene fra le 2 versioni di 8p
Dato che la sua ha un solo sensore braccio dietro, se mette un centralina del modello prima, anche se funziona sicuramente indicherà un sensore mancante quindi errore sulle centraline
lo so benissimo che il restyling della 8P e' avvenuto nel 2009 e che cambiano alcune centraline (come codice, ma non come posizione di montaggio).
Carmelo ha una a3 del 2010. (se e' corretto quanto lui stesso ha scritto nel suo profilo).
e io ho cercato gli schemi del 2010.
sei prorpio sicuro che ci sia un solo sensore sul braccio dietro???
Lui ha scritto anche anche su facebook di averne solo uno, e ho sentito altri parlare del restiling con un solo sensore dietro, non ho visto di persona, parlo x sentito dire da altri, ma magari c'è anche l'eccezione, ci sarà sia con 2 che con un sensore
carmelo1970
11-01-2015, 14:57
Il sesore sulla mia e solo dietro. Dal 2010 l'hanno messo solo dietro.
Il discorso e che ho cambiato il sensore ma facendo il meas. Bkocks i valori sono a zero.
Quindi per arrivarci alla centralona devo togliere la radio o la copertura sotto il volante. ?
Quindi cosa ne pensate non e stato causato dal lavaggio motore tutti sti problemi. ?
Grazie dell'aiuto. Spero con il vostro aiuto di risolvere. Purtroppo ci sono un pugno di incompetenti dalle mie parti come elettrauti. Nessuno che ci vuole mettere mano.
P.s. ho avuto l'errore dopo 4 giorni che avevo smanettato con il vag. La cosa strana e che avevo fatto il basic settings e l'adaption e un'altra cosa strana e che per tutto il tempo avevo 5 lampeggi delle freccie che avevo impostato tempo addietro senza successo perche mi riamanevano sempre a 3. Pero dopo l'errore sul cdb (guasta regolazione profondità fari) è tornato a 3 lampeggi.
Anche dopo l'errore i fari continuavsno a fare l'assestamento all'accensione cioe prima gi e poi su al punto zero adesso pero neanche quello fa.
loschiaffo
11-01-2015, 15:06
Il sesore sulla mia e solo dietro. Dal 2010 l'hanno messo solo dietro.
Il discorso e che ho cambiato il sensore ma facendo il meas. Bkocks i valori sono a zero.
Quindi per arrivarci devo togliere la radio onla copertura sotto ol volante.
Quindi cosa ne pensate non e stato causato dal lavaggio motore tutti sti problemi. ?
Grazie dell'aiuto. Spero con ip vostro aiuto di risolvere. Purtroppo ci sono un pugno di incompetenti dalle mie parti come elettrauti. Nessuno che ci vuole metterr mano.
azzzzz!!! bisogna prendere "a calci nel sedere" quelli di partsbase.org: nel sito mettono 2 sensori, nei disegni della A3 degli anni 2010, 2011, 2012.
se il sensore del livellamento e' solo dietro, dubito che si sia bagnato col lavaggio del motore...
io infatti pensavo al guasto del sensore anteriore, a causa di acqua o solventi colati sopra, durante il lavaggio del motore. (magari con la lancia alta pressione hanno spruzzato anche da sotto, nel passaruota anteriore ecc ecc. ma tutto il mio discorso adesso crolla miseramente, se davanti non c'e il sensore!!).
controlla bene, che alla fine magari il sensore davanti c'e'...
carmelo1970
11-01-2015, 20:00
C'è un modo per vedere se la centralina e guasta?. Mi spiegato cosa devo fare a questo punto per favore
Scansione vag e vedere il codice di errore
carmelo1970
11-01-2015, 22:24
http://i1057.photobucket.com/albums/t395/car1970/Mobile%20Uploads/2015-01/20150108_192500_zpswaqos1bg.jpg (http://s1057.photobucket.com/user/car1970/media/Mobile%20Uploads/2015-01/20150108_192500_zpswaqos1bg.jpg.html)Per adesso posso darti solo questo. Dopo se vuoi ti do la scandione del vag
---------- Post added at 22.23.08 ---------- Previous post was at 22.21.48 ----------
http://i1057.photobucket.com/albums/t395/car1970/Mobile%20Uploads/2015-01/20150108_192340_zpsxf0gdji7.jpg (http://s1057.photobucket.com/user/car1970/media/Mobile%20Uploads/2015-01/20150108_192340_zpsxf0gdji7.jpg.html)
---------- Post added at 22.24.29 ---------- Previous post was at 22.23.08 ----------
http://i1057.photobucket.com/albums/t395/car1970/Mobile%20Uploads/2015-01/20150108_192415_zpsbbpmkj0t.jpg (http://s1057.photobucket.com/user/car1970/media/Mobile%20Uploads/2015-01/20150108_192415_zpsbbpmkj0t.jpg.html)
Questo e il risultato del meas blocks
loschiaffo
11-01-2015, 22:54
prova a cercare i codici degli "errori" (DTC) visualizzati dal vag, nel sito ross-tech.com (che e' la ditta che ha creato il vag).
esempio http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01042 =devi dare il coding: se e' traz anteriore o integrale ecc (cioe bisogna "spiegare" al sensore su quale macchina e' montato)
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/01539 =un errore che puo' essare causato da sospensioni/assetto troppo basso, che portano il sensore fuori dal suo range--> bisogna modificare una staffa (sensor braket).
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00497 =verificare il cablaggio del sensore. magari e' ossidato il connettore? oppure non e' inserito bene?
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00446 =basso voltaggio batteria, oppure fusibile bruciato.
MIL triggered vuol dire spia accesa (MIL = malfunction indicator light).
cerca altri eventuali codici errore da solo. non so se tutti i codici visibili nella foto postata sono presenti nella tua centralina (forse tu hai in memoria solo quello scritto in rosso?).
il sito ross-tech e' tutto in inglese, io lo mastico poco e faccio fatica a tradurre (e rischio di sbagliare e portarti "fuori strada" con i miei ragionamenti imprecisi).
tu, con calma, puoi usare google translate e simili.
chiudi sempre il vag mentre ti colleghi a internet con lo stesso computer!!!
altrimenti il vag si "brucia" (la casa madre automaticamente mette in atto una protezione antipirateria), e alla fine quel vag lo puoi buttare.
carmelo1970
12-01-2015, 00:21
Non mi fa imserire il coding. E messo su 0000013 e secondo me dovrebbe essere 0000001. Tranne che non ho capito come si fa.. spiegati come si fa tanto per capire se lo faccio giusto
http://i1057.photobucket.com/albums/t395/car1970/Mobile%20Uploads/2015-01/20150109_181239_zpsqkhz1sql.jpg (http://s1057.photobucket.com/user/car1970/media/Mobile%20Uploads/2015-01/20150109_181239_zpsqkhz1sql.jpg.html)
---------- Post added at 00.21.38 ---------- Previous post was at 00.18.20 ----------
Quindi puo essere anche un fusibile. E quale e'?
loschiaffo
12-01-2015, 00:29
porta ilmouse sopra alla finestrella "coding". e lascialo li' qualche secondo senza cliccae niente. ti apparira' il fumetto-pop up di istruzioni.
se il codice giusto e' 0000001, semplicemente lo sovra-scrivi nella finestrella, poi do it.
se tutto va bene, dovrebbe apparire coding accepted.
per il fusibile non so quale sia, ho solo letto "fuses faulty" "low voltage" ecc nella scheda ross-tech, per l'errore 00446.
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00446
Fuse(s) faulty
Supply Voltage low
Battery faulty
Generater faulty
ma anche li' non indica il numero del fusibile.
carmelo1970
12-01-2015, 03:28
Infatti come pensavo. Quando inserisco mi dice codice non exepted.
E comunque per il dtc 00446 forse e per la batteria infatti avvolte per esempio nei fine settimana se non la uso per due giorno la mattina mi sono accorto che la batteria e un po scarica pero poi camminandoci e usandola tutti i giorno e ok.
carmelo1970
12-01-2015, 11:38
Stamattina ho controllato il fusibile ed era buono.
Mi sapete dire quale sono i secutity code che posso provare? Fino ad adesso ne ho provato due. Il 02000 e il 03000 e mi dice security access incorect e devo aspettare 10 minuti.
carmelo1970
12-01-2015, 18:01
Quando nel sito partsbase andando sul control n. 27 dice illustration 941-25 dove trovo questa illustrazione.
carmelo1970
12-01-2015, 20:42
Un'altra domanda. Come si fa a capire se la centralina e fuori uso
Se è morta non la rileva il vag
---------- Post added at 21.11.29 ---------- Previous post was at 21.10.07 ----------
Ma le foto che hai postato indicano vari controlli ma la scansione veloce con auto scan non c'è, ti viene fuori la riga rossa se c'è un errore, premi sulla riga rossa e ti viene fuori il codice di errore, postali qui
carmelo1970
12-01-2015, 22:28
Questo e la scansione la prima volta quando ancora diceva questo im foto. Dopo dice imcorect basic settings . Faro la scansione domani e la postero come mi hai dettohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/12/9eeb46c7a20ccf332df21e2d61918770.jpg
---------- Post added at 22.23.06 ---------- Previous post was at 22.20.57 ----------
Ho trovato le ultime. http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/12/951ef697f88ca1dd1538295bed537226.jpg
---------- Post added at 22.28.56 ---------- Previous post was at 22.23.06 ----------
Al contrario rifaccio la fotohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/12/6dbfbccacaeeb1018369544655e2755c.jpg
carmelo1970
14-01-2015, 04:08
Dany89 o chiunque pee favore ho bisogno di un ultimo vostro parere.
Nel punto dove mi trovo adesso cioe senza poter fare ne codifiche e basic settings ne adaption e zero valori su measure blocks anche dopo aver cambiato il sensore ci sono arrivato quando con il vag stavo provando a cancellare gli errori e provando ol basic setting e adaption poi di botto nniente.
Secondo voi cosa e successo puo essere che il vag ha fatto danni come cambiare qualche codifica. Con le codifiche sbagliate si possono avere questi risultati? Se si spiegatemi passo per passo cosa fare.
Carmelo se non ti dicono cosa fare non ti avventurare in certe codifiche puoi solo far danni, xo ho visto che hai salvato le vecchie codifiche, ora io non ho mai provato a ricaricarle, di solito le procedure che seguo o vanno o torno indietro, cerca con google e vedrai che trovi il modo di tornare indietro, poi riposta qui gli errori che ti rimangono e appena ho 1 ora di tempo magari riesco a dare un occhiata, di solito basta copiare i codici di errori e google ti da la risposta
carmelo1970
14-01-2015, 10:46
Grazie dany89.. Sinceramente ci sto diventando matto con il cerca su google. Da come ho capito mi serve il security access per entrare e rifare le codifiche perche non me li fa cambiare sulla centralina 55 tranne che li devo cambiare su qualche altro posto.
Le vecchie scansioni li ho infatti in passato le ho usati per tornare a quelle originali ma mai usate sulla 55.
La cosa che mi fa strano e che prima dell'errore per i quattro giorni dopo aver cazzuliato come detto nel messaggio precedente con ol vag avevo il ciclo di lampeggi a 5 perche precedentemente impostato da me ma le altre volte non rimaneva per lungo tempo nel senso che dopo che spegnevo il quadro e toglieva la chiave ritornava a 3 lampeggi. Adesso da quando ho l'errore sul cdb e a 3 lampeggi.
P.s. spero di essermi spiegato bene anche se dubito. (Purtroppo questo e come so spiegarmi in Italiano. Ho fatto la maggior parte delle scuole in Canada)
Se non riesci a spiegarti (onestamente non ho capito bene bene) metti un video cosi vediamo cosa succede
carmelo1970
14-01-2015, 13:00
E meno male che siamo tutti quasi paesani. Hahaha
Vabbe lascia stare i vecchi post. Non appena faccio il video lo inserisco. Grazie
carmelo1970
19-01-2015, 12:35
Dany89 dove e come lo pubblico il video che mi avevi chiesto per i problemi con il vag
carmelo1970
19-01-2015, 21:19
Non riesco a inserire il video
carmelo1970
21-01-2015, 21:33
Aggiornamento. ieri avevo riprovato a risolvere il problena senza successo ma oggi come per magia e successo qualcosa di strano. Accendo il quadro e vedo che i fari fanno su e giu per l'assestamento. Felice vado a prendere il vag per vedere se finalmente riuscivo a cancellare l'errore "regolazione profondità fari guasta" . Inderisco il vag e vedevo anche i valori sul measure block. Provo a fare il basic settings e la fatto. L'errore era sparito ma dopo un po ho provato ad andare sul measure block solo per curiosità e mi ricompare di nuovo l'errore . Dopo questo tutto come prima. valori sul meas. Block a zero % , il basic settings non me lo faceva fare piu e i fari non facevano più l'assestamento. Stufo tolgo tutto il cavo etc... spengo il quadro Riprovo ad accenderlo e i fari fanno su e giu ma mi rimane la spia accesa.
Secondo voi puo essere il cavo o il mio pc a causare il problema?
La batteria puo causare questi problemi se e da cambiare?. Mi pare di aver letto in qualche sito americano che se la batteria non è al 100% , alcune centraline vanno in blocco per non causare altri problemi. Sapete dirmi qualcosa?
Scusate se mi sono dilungato troppo..
Si la batteria può essere, il cavo non saprei ma tutto e possibile, dovrebbero esserci 2 fili che vanno in corto x dare problemi, oppure una resistenza all'interno che ora lavora male, dovresti provare a cambiare entrambe le cose
carmelo1970
22-01-2015, 00:55
Allora grazie Dany89. Prima cambiero la batteria e se non risolvo andro da qualch'uno per farmelo fare. Forse magari tu dato che siamo tutte e due Siciliani. Io abito a San Cono che dista forse un paio di ore da Siracusa