Visualizza Versione Completa : Rumore tubi aspirazione/scarico
Ciao a tutti.
Da poco sono proprietario di una stupenda Audi A4 Avant B6 1.9 Tdi 115cv.
La macchina ha circa 130000km e da qualche km ad ha incominciato ad emettere un suono strano,come se fosse smarmittata o che ci fosse qualche tubo turbina staccato.
Sono gia passato da un paio di officine e in tutte la prima cosa che fanno quando sentono la macchina accesa incominciano a parlare di Migliaia di Euro.:icon_mad::icon_mad::icon_mad:.
Chi mi dice che la turbina potrebbe essere spaccata esternamente sulla chiocciola ,chi mi dice che è partito l'albero a Camme, chi intercooler ecc..ecc..e chi nel pacchetto ci ha buttato dentro anche kit volano e frizione visto che la macchina ha tanti KM!!:icon_mad:
Queste diagnosi mi convincono poco, per dei semplici motivi: il motore rende bene, non si sente soffiare in nessuna maniera la turbina, il vano motore non presenta nessun segno di fuliggine da scarico e nonostante il piede un po pesante i consumi rimangono nella norma.
A parte il maledetto rumore cupo la macchina è perfetta...
Sapete darmi qualche dritta?? A qualcuno è capitato qualcosa di simile??:smile:
Grazie
Mechanic Audi
09-01-2015, 13:13
Ciao a tutti.
Da poco sono proprietario di una stupenda Audi A4 Avant B6 1.9 Tdi 115cv.
La macchina ha circa 130000km e da qualche km ad ha incominciato ad emettere un suono strano,come se fosse smarmittata o che ci fosse qualche tubo turbina staccato.
Sono gia passato da un paio di officine e in tutte la prima cosa che fanno quando sentono la macchina accesa incominciano a parlare di Migliaia di Euro.:icon_mad::icon_mad::icon_mad:.
Chi mi dice che la turbina potrebbe essere spaccata esternamente sulla chiocciola ,chi mi dice che è partito l'albero a Camme, chi intercooler ecc..ecc..e chi nel pacchetto ci ha buttato dentro anche kit volano e frizione visto che la macchina ha tanti KM!!:icon_mad:
Queste diagnosi mi convincono poco, per dei semplici motivi: il motore rende bene, non si sente soffiare in nessuna maniera la turbina, il vano motore non presenta nessun segno di fuliggine da scarico e nonostante il piede un po pesante i consumi rimangono nella norma.
A parte il maledetto rumore cupo la macchina è perfetta...
Sapete darmi qualche dritta?? A qualcuno è capitato qualcosa di simile??:smile:
Grazie
Ciao e benvenuto,
ma dai "meccanici" che sei passato ti hanno controllato
l'integrità dell'intero impianto di scarico?
Saluti Mechanic Audi!!:wink:
Scarico ok!!!
Daddy 85 ringraZia
Mechanic Audi
09-01-2015, 13:32
Il rumore da che parte proviene?
E' di tipo metallico?
Saluti Nino!:smile:
Proviene dalla parte anteriore sx e non mi pare sia metallico..
Se vuoi ti invio un video con audio
DaddyA4 ringraZia
Mechanic Audi
09-01-2015, 13:43
Anteriore sinistra guardando dal davanti il motore?
Se si riesce a capire bene dal video non sarebbe male sentirlo!:cooool:
Anteriore sinistra da postazione Giuda!! Vado subito a girarti il video
DaddyA4 ringraZia
Mechanic Audi
09-01-2015, 13:53
Mi dici che codice motore hai?
Per caso AYM?
Da quella parte non c'è lo scarico nè la turbina!
Il livello dell'olio della scatola dello sterzo è a posto?
:wink:
https://vimeo.com/116337693
DaddyA4 ringraZia
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Olio servo ok
DaddyA4 ringraZia
Mechanic Audi
09-01-2015, 14:04
I tubo che va all'intercooler è collegato bene, mostra segni di usura?
Tubo integro e fascette strette bene
DaddyA4 ringraZia
Mechanic Audi
09-01-2015, 14:30
Se ti vuoi cimentare in un controllo, inizia a smontare il pannello superiore del motore,
tre dadi del 10mm e controlla con una lampada un pò il tutto!!!:wink:
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Purtroppo non è facile da dire quale sia il problema.
Hai la possibilità di fare una autodiagnosi in centralina?
---------- Post added at 14.30.35 ---------- Previous post was at 14.09.13 ----------
Dimmi il codice motore al punto P5 del libretto!
La cinghia di distribuzione é stata già fatta?
Le cinghia o le cinghie di servizio sono state cambiate?
Dal rumore si senti qualcosa ma di.persona di sicuro
si sentirà meglio!
giuseppe82
09-01-2015, 14:42
secondo me sarebbe qualche rumore di cuscinetto proveniente dalle cinghie,ora bisogna vedere quale cinghia
Codice motore bsb
Le cinghie hanno 15000km e i cuscinetti tutti nuovi
DaddyA4 ringraZia
Ragazzi mi sa che ci siamo..
Tra ieri e oggi mi sono mosso per risolvere questo cavolo di problema.
Sono andato in Audi... Risultato albero a Camme da sostituire con annesse punterie e bicchierini.
Mi dicono che è talmente usurato da impedire la chiusura completa delle valvole di aspirazione, di conseguenza lo scoppio viene trascinato anche in aspirazione provocando quel fastidioso rumore!!
A sto giro me ne sono convinto.........abbiamo scollegato un tubo turbina e..........Un macello esagerato, spaventoso.
Preventivo!?!? partiamo dai 1500€...
E mo che faccio??
Ma poi... 135000km *****!!!!
vero che è sfiga ragazzi!?
ho avuto sempre tedesche e mai problemi(Audi A3 1.9 Tdi 110Cv,Mercedes 180Cdi,VW Eos 2.0 TDI e golf V 1.6 Benzina), tutte rivendute sopra i 180000 km e mai soldi spesi.
e per finire in bellezza... La moglie che sta addosso!!
Che palle....
giuseppe82
13-01-2015, 21:45
il fatto della moglie ti do ragione,per il resto non ne sono convinto tanto,prova a sentire un meccanico di fiducia
Mechanic Audi
13-01-2015, 23:50
Ciao, purtroppo non sei il primo con questi alberi a camme, stranamente solo in Audi diagnosticano questi, vedrai
che ti diranno, valvola erg da sostituire, debimetro e poi che altro!:icon_dho:
Non so se sei pratico, poi per capire se c'è un problema ai alberi a camme perchè ti hanno scollegato la turbina:wacko:
Smonta il coperchio della testata e controlla tu stesso se vi è un estrema usura dell'albero
o qualche camma danneggiata!
http://s14.postimage.org/6m5klqbnl/albero_a_camme.jpg
Saluti Nino!!
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/23/6ec5c31337f90a3d57af14d52792b97f.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/23/92f2b373d4b00d33d3f1919c3ebaced4.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/23/c9a367e497f9d8f31c1dfec61d5bf61b.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/23/484a31b3a25f0f6bde1f6dea550f2da8.jpg
DaddyA4 ringraZia
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Ho messo tutto nuovo e vada via ai ciapet!!
Problema risolto:)
DaddyA4 ringraZia
Mechanic Audi
23-01-2015, 21:12
Bene mi fa piacere!
Ma ciapet cosa significa?:huh:
Saluti Nino!
giuseppe82
23-01-2015, 22:05
complimenti,ma il lavoro lo hai effettuato tu.
Fatto tutto io ragazzi!! Tutto ordinato On line con una spesa a dispetto delle varie Officine bassissima......
E per aggiungere ho scoperto che il meccanico che aveva montato la distribuzione ha sfalsato la puleggia della camme, di conseguenza avevo la fasatura ritardata!! 😪😪😪
Cmq l'albero era consumato sul serio.. Pazzesco!!!
DaddyA4 ringraZia
Mechanic Audi
24-01-2015, 20:37
Bravo, complimenti per il lavoro,
ma qualche foto dell'albero a camme?
Magari così se capita ad altri il tuo stesso problema,
riesce a capire come comportarsi!
Per i serraggi hai usato la chiave dinamometrica?
Hai dovuto registrare le viti degli iniettori ,magari spiega
a tutti come hai fatto!
Saluti Mechanic Audi!
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/16/ad4d5135a27a99e3d90686c3fd291141.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/16/b09151e5aec97f280ad5ed6d649e5122.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/16/c91a80c77cec6f1ac736e37e895265ed.jpg
DaddyA4 ringraZia
---------- Post added at 22.09.31 ---------- Previous post was at 22.00.57 ----------
Ci sono anche le bronzine ma non riesco a trovare le foto!!
Cmq si ho utilizzato la dinamometrica, manualie gli iniettori non vanno registrati. I leverraggi degli stessi si smontano e rimontano facilmente!!
DaddyA4 ringraZia
kanaglia
18-02-2015, 17:30
la cammes all'IP si rovina a causa di olio non specifico per questo motore, di questo ne sono convinto
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