Accedi

Visualizza Versione Completa : codifica batteria nuova. codice alfanumerico da 10 cifre

darbo
09-01-2015, 21:08
ciao ragazzi. ho dovuto sostituire batteria ed ho preso una moll 82070.
nella codifica oltre alle 3 cifre che indicano gli Ah e le altre 3 che indicato la marca,chiede un codice alfanumerico da 10 cifre,ma io non lo trovo. sulla batteria ce n'é uno identificativo ma da o cifre. potete aiutarmi?

cpdA3
09-01-2015, 21:33
Per la batteria e relativa centralina di controllo (Ecu 61), c'è una guida nella sez. A6 4F.
È una discussione in evidenza, tra le prime in lista, in alto.

Ma sulla 8p è necessaria questa codifica della batteria??

audia32011
11-01-2015, 09:38
Ho sostituito la batteria della mia A3, smontata la vecchia, messa la nuova......girato il quadro tutto è ripreso a funzionare regolarmente senza bisogno di codificare nulla......

(marzo)
11-01-2015, 10:07
per funzionare funziona anche senza codificare.
ma il punto non è quello.

la codifica serve sulle auto dotate di un particolare sistema che inibisce alcune funzioni meno importanti in caso di cali di tensione.

a seconda della capacità della batteria, il sistema desume cosa "tagliare" a seconda della tensione e dell'utilizzo del motore in quel momento.

in pratica, con una batteria dall'alta capacità di scarica, a tal voltaggio potrebbe decidere di tagliare solo lo sbrinatore, mentre con una batteria di capacità minore potrebbe tagliare anche il riscaldamento e i sedili elettrici, per evitare che un repentino ulteriore calo di tensione metta in crisi la gestione elettronica delle centraline motore. (gli esempi riguardanti gli utilizzatori elettrici sono casuali)

a seconda del codice inserito,la centralina conoscerà le caratteristiche della batteria stessa, e valutando la sua capacità metterà in atto strategie differenti
(con una batteria "resistente" eviterà di tagliare tutto, mentre con una di minor capacità taglierà più utilizzatori, mettendoci al riparo da eventuali anomalie o blocchi della ECU)

quindi funziona anche senza codificare, solo che il sistema di taglio preventivo di alcuni utilizzatori non funzionerà più come deve.

quello che interessa capire è se la A3 8P è dotata di questo sistema (codifica) oppure se il taglio avviene in modo standard indipendentemente dalla batteria montata (ovvero non preveda l'inserimento dei dati batteria)

questo ultimo punto interessa anche me, dato che ho una 8P..

sprido
11-01-2015, 11:18
mai sentito di una codifica per la batteria su a3 8p

loschiaffo
11-01-2015, 13:36
ciao ragazzi. ho dovuto sostituire batteria ed ho preso una moll 82070.
nella codifica oltre alle 3 cifre che indicano gli Ah e le altre 3 che indicato la marca,chiede un codice alfanumerico da 10 cifre,ma io non lo trovo. sulla batteria ce n'é uno identificativo ma da o cifre. potete aiutarmi?

ti riferisci alla A3 della foto in firma??
anche io non ho mai sentito che la 8P avesse bisogno della codifca della batteria!!
ed infatti la 8P non ha la centralina 61-battery regulation (o roba del genere)

Dany89
11-01-2015, 13:44
Darbo adesso a il restyling ma anche x quella mi pare non ci siano codifiche da fare, non vorrei sbagliarmi

Inviato da iPhone con Tapatalk

(marzo)
11-01-2015, 19:15
ti riferisci alla A3 della foto in firma??
anche io non ho mai sentito che la 8P avesse bisogno della codifca della batteria!!
ed infatti la 8P non ha la centralina 61-battery regulation (o roba del genere)

ah, ecco svelato il sistema per capirlo.

se non è presente tale centralina non serve la codifica.
Bravo paolo.

darbo
18-01-2015, 14:54
io ho la 61 battery regulation,credo che ce l'abbiano tutte le restyling almeno dal 2010 in poi