Visualizza Versione Completa : Info varie
g14nluc4
11-01-2015, 20:59
Ciao a tutti ragazzi, mi trov ancora a scrivere per avere delle informazioni su dei componenti perchè ancora non riesco a venirne a capo, quindi chiedo aiuto a voi.
1) Vorrei montare la leva cruise control sulla mia audi a4, la mia centralina sterzo finisce con la lettera "Q" ed utenti gentilissimi mi hanno detto che la mia centralina supporta il cruise control. Ora vorrei sapere, se questo kit con tanto di colonna per lo sterzo va bene sulla mia auto. Ho scritto più di una settimana fa al venditore ma non ho avuto ancora risposta. Vorrei sapere se questi 2 componenti vanno bene o se qualcuno sa i codici della leva e della colonna sterzo.
http://www.ebay.it/itm/360949875353?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
2) Vorrei montare anche la leva tergi con i pulsanti per il computer di bordo e sapere se poi posso attivare il menù avanzato del display e cosa posso vedere dopo aver attivato questo menù. La leva che ho trovato e sapere se anche questa è compatibile è la seguente:
http://www.ebay.it/itm/221619893685?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
3) Vorrei montare anche le luci sotto i piedi, nella mia auto non ci sono, ho già la predisposizione? Se si quali componenti dovrei acquistare e dove devo collegarli, devo attivare qualcosa anche sulla centralina per poi farli funzionare?
4) Posso anche attivare il coming/leaving home? Ho letto nella sezione codifiche vag che si deve portare il pin 24 della centralina rete di bordo a massa. Dove trovo questa centralina? Dopo aver messo il pin 24 a massa devo lasciarlo cosi o rimetterlo com'era in precedenza dopo aver codificato la centralina?
Grazie in anticipo a tutti
loschiaffo
11-01-2015, 21:19
Il computer di bordo è dentro il quadro strumenti. montare la sola leva tergi, secondo me, non è sufficiente: devi cambiare anche il quadro strumenti (prendendone uno col software "cdb" e il display "fis").
dentro il quadro strumenti c'è pure l'immobilizer, quindi dovrai ricodificare le chiavi.
in alcuni modelli il quadr strumenti e' protetto da un codice di sicurezza, che sbloccano solo in audi.
diciamo che non è una modifica facile e "immediata"... la leva tergi e' il 10% del lavoro...
Il coming leaving col filo a massa in via teorica va bene, però poi non ti permette più di disattivarlo: funzionerà notte e giorno. E la batteria ringrazia...
Metti un pulsante, su quel filo, almeno potrai dare l'impulso a massa o toglierlo, a seconda delle tue esigenze.
La centralina per il coming leaving è la numero 09, e si trova sotto al volante, nella zona sopra la pedaliera.
ma non ho idea di quale sia il connettore dove portare il filo di massa.
Per le luci piedi e' sempre la centralina 09, che fa uscire il positivo per le piccole plafo zona piedi (il negativo lo prendi sul telaio).
anche qui non ho idea di quale sia il connettore giusto. le plafo piedi dell'audi sono tutte uguali (a3, a4, a6 ecc): cerca in rete quelle che costano meno.
in genere la baia tedesca offre molti articoli a prezzi concorrenziali rispetto ai ricambisti italiani.
devi usare la funzione "cerca" nel forum, c'e la specifica finestrella+pulsante, in alto a destra.
ci sono gia' mille discussioni su tutti questi argomenti, tanti utenti hanno gia fatto tutti quei lavori che interessano a te.
nei loro post troverai tutte le info, i codici articolo dei pezzi di ricambio , foto e tutorial per smontare sanza rompere nulla, il numero preciso del morsetto sulla centralina a cui collegare il filo a massa ecc.
ci vuole pazienza a scartabellare mille discussioni (la funzione cerca non e' purtroppo molto selettiva).
continuare ad aprire ogni volta nuove discussioni, su argomenti gia' presenti nel forum e trattati mille volte (discussioni doppie o triple...), si appesantisce il forum, si disperdono le info e si rende tutto meno leggibile.
ad esempio, con i "doppioni" si va ad incasinare la funzione "cerca", sopra citata, gia poco efficiente di suo...
Nota bene: tutti gli accessori e funzioni devono essere codificati col vag, altrimenti non funzionano.
Le centraline di bordo devono prima "riconoscere" le varie parti nuove, o anche i semplici fili di collegamento nuovi (esempio il filo a massa ecc per il coming), altrimenti le centraline non lasciano passare corrente e gli accessori non funzionano.
ved la discussione "codifiche varie vag com" nella sezione odb-diagnosi-vag com del forum.
ti ho dato info generali, adesso tu devi "cercare" le info per il tuo specifico modello
(io ad esempio ho molti files, con modifiche adatte alla mia a3 8p pre-restyling, ma i miei schemi e cablaggi non vanno bene per la tua b6-b7).
quindi non posso aiutarti oltre, mi spiace.
g14nluc4
11-01-2015, 21:34
Il computer di bordo è dentro il quadro strumenti. La sola leva tergi non è sufficiente, devi cambiare anche il quadro (prendendone uno col software e il display "fis").
Nel quadro c'è l'immobilizer, quindi dovrai ricodificare le chiavi. Non è una modifica facile e "immediata"...
Il coming leaving col filo a massa la bene, però poi non ti permette più di disattivarlo: funzionerà notte e giorno. E la batteria ringrazia...
Metti un pulsante su quel filo, almeno potrai dare l'impulso o toglierlo, a seconda delle tue esigenze.
La centralina è la numero 09, e si trova sotto al volante, nella zona sopra la pedaliera.
Nota bene: tutti gli accessori e funzioni devono essere codificati col vag, altrimenti non funzionano. Le centraline di bordo devono prima "riconoscere" le varie parti nuove, o i collegamenti nuovi, altrimenti le centraline non lasciano passare corrente e gli accessori non funzionano.
Ma il mio quaro strumenti ha già il display
loschiaffo
11-01-2015, 22:09
Ma il mio quaro strumenti ha già il display
si, tu hai il display, ma c'e il "trucco": audi anni fa aveva a listino "half fis" (di serie) e "full fis" (optional). traduzione letterale: display a meta' e display intero...
presumo che tu abbia half fis. spero di sbagliare (non ci ho mai messo le mani, ho solamente letto info in rete), ma credo che sia il tuo software, sia il tuo display, siano diversi, rispetto alle versioni con i comandi sulla leva tergi.
aspetta la risposta di qualche altro utente piu esperto (o, piu correttamente, cerca altre discussioni su questo argomento: ce ne sono decine, nel forum).
lasciamo in sospeso questo "dettaglio" del display. sarei molto contento di sbagliare, cosi tu puoi attivare piu facilmente il gadget che ti interessa.
pero' su tutto il resto che ti ho scritto nel mess di prima, sono assolutamente certo.
g14nluc4
11-01-2015, 22:52
si, tu hai il display, ma c'e il "trucco": audi anni fa aveva a listino "half fis" (di serie) e "full fis" (optional). traduzione letterale: display a meta' e display intero...
presumo che tu abbia half fis. spero di sbagliare (non ci ho mai messo le mani, ho solamente letto info in rete), ma credo che sia il tuo software, sia il tuo display, siano diversi, rispetto alle versioni con i comandi sulla leva tergi.
aspetta la risposta di qualche altro utente piu esperto (o, piu correttamente, cerca altre discussioni su questo argomento: ce ne sono decine, nel forum).
lasciamo in sospeso questo "dettaglio" del display. sarei molto contento di sbagliare, cosi tu puoi attivare piu facilmente il gadget che ti interessa.
pero' su tutto il resto che ti ho scritto nel mess di prima, sono assolutamente certo.
Ho capito, ti ringrazio. Per il momento ho tolto la spia delle cinture con il vag e fin qui tutto bene. Ho messo anche la cifra 5 sulla visualizzazione l/km sul display e sembra essere rimasto tutto come prima. Se la modifica del codice è andata bene, cosa dovrebbe visualizzare? Prima della codifica avevo il disegno della pomba carburante con il totale dei km rimanenti, dopo la codifica è rimasto uguale. Ho sbagliato qualcosa o la visualizzazione rimane proprio cosi?
loschiaffo
11-01-2015, 23:17
Ho capito, ti ringrazio. Per il momento ho tolto la spia delle cinture con il vag e fin qui tutto bene. Ho messo anche la cifra 5 sulla visualizzazione l/km sul display e sembra essere rimasto tutto come prima. Se la modifica del codice è andata bene, cosa dovrebbe visualizzare? Prima della codifica avevo il disegno della pomba carburante con il totale dei km rimanenti, dopo la codifica è rimasto uguale. Ho sbagliato qualcosa o la visualizzazione rimane proprio cosi?
i km rimanenti sono nel menu "autonomia", ma i consumi km-litro si vedono in un'altra schermata.
e in una altra ancora hai il consumo istantaneo, poi i minuti di viaggio, poi i km parziali ecc.
ogni videata e' come una "pagina", la puoi richiamare con i tasti accanto al cruscotto (in pratica devi fare scorrere le varie "pagine" del display).
puo' anche darsi che il tuo display abbia un minor numero di info visualizzabili, cioe tu non hai tutte le "pagine" che ti ho descritto sopra.
se non esistono dentro il tuo software, di certo non le puoi attivare col vag (se la mia teoria del software "half fis", che ti ho scritto nel mess di prima, e' giusta, tu hai una versione piu semplice-livell o base di display).
sto facendo solo ipotesi, con buon senso e la curiosita' di capire i meccanismi del tuo display.
non arrabbiarti se sono impreciso.
purtroppo non conosco la b6-b7, e sto solo facendo un confronto con il display-fis e con le "pagine" di info presenti nella mia a3 8P.
sono veicoli nettamente diversi, anche come anno di costruzione, sicuramente il software e' differente e allora probabilmente il confronto non ha molto senso: qualche utente molto esperto mi "mettera' alla gogna" se ho detto castronerie.
g14nluc4
12-01-2015, 10:48
i km rimanenti sono nel menu "autonomia", ma i consumi km-litro si vedono in un'altra schermata.
e in una altra ancora hai il consumo istantaneo, poi i minuti di viaggio, poi i km parziali ecc.
ogni videata e' come una "pagina", la puoi richiamare con i tasti accanto al cruscotto (in pratica devi fare scorrere le varie "pagine" del display).
puo' anche darsi che il tuo display abbia un minor numero di info visualizzabili, cioe tu non hai tutte le "pagine" che ti ho descritto sopra.
se non esistono dentro il tuo software, di certo non le puoi attivare col vag (se la mia teoria del software "half fis", che ti ho scritto nel mess di prima, e' giusta, tu hai una versione piu semplice-livell o base di display).
sto facendo solo ipotesi, con buon senso e la curiosita' di capire i meccanismi del tuo display.
non arrabbiarti se sono impreciso.
purtroppo non conosco la b6-b7, e sto solo facendo un confronto con il display-fis e con le "pagine" di info presenti nella mia a3 8P.
sono veicoli nettamente diversi, anche come anno di costruzione, sicuramente il software e' differente e allora probabilmente il confronto non ha molto senso: qualche utente molto esperto mi "mettera' alla gogna" se ho detto castronerie.
Grazie ancora per le tue informazioni. Per le luci sotto i piedi c'è già la predisposizione per le lampadine che tu sappia?
giuseppe82
12-01-2015, 11:34
ciao gianluca,allora siccome hai una centralina sterzo con lettera finale Q,puoi montare sia il cruise control,che il volante multifunzione.
per il cdb,basta che cambi la leva con quella che hai postato tu,codifichi con il vag,e ti funziona.
per le luci vano piedi,anche io non li avevo,ho visto una guida postata da endy87 in modifiche e vag,e l'ho fatto,e funzionano perfettamente.
qualsiasi problema a disposizione
g14nluc4
12-01-2015, 11:53
ciao gianluca,allora siccome hai una centralina sterzo con lettera finale Q,puoi montare sia il cruise control,che il volante multifunzione.
per il cdb,basta che cambi la leva con quella che hai postato tu,codifichi con il vag,e ti funziona.
per le luci vano piedi,anche io non li avevo,ho visto una guida postata da endy87 in modifiche e vag,e l'ho fatto,e funzionano perfettamente.
qualsiasi problema a disposizione
Ciao giuseppe, per il cruise control mi avevi già spiegato via telefono che potevo mandarla e le varie codifiche e controlli da effettuare prima. Il mio unico dubbio è se quella leva e la copertura piantone sterzo che ho scritto al primo post trovato sulla baya vada bene per il mio modello di macchina. Poi io non voglio montare il volante multifunzione perchè già ce l'ho con i comandi al volante, ma volevo installare la leva tergi con i pulsanti per i comandi del computer di bordo
giuseppe82
12-01-2015, 11:58
gianluca,ho visto il link che hai messo,e dice che quel kit va montato su a4 8e,che sarebbe la b6 e b7,quindi ti riconfermo che ve benissimo per la tua macchina.
anche la leva del tergi,se la prendi e la monti,ti funziona il cdb,ovviamente va codificato.
g14nluc4
12-01-2015, 12:14
gianluca,ho visto il link che hai messo,e dice che quel kit va montato su a4 8e,che sarebbe la b6 e b7,quindi ti riconfermo che ve benissimo per la tua macchina.
anche la leva del tergi,se la prendi e la monti,ti funziona il cdb,ovviamente va codificato.
Grazie ancora, ma poi attivando le funzioni avanzate del display cosa posso vedere? Un altra domanda ho codificato il km del carburante la terzultima cifra portandola a 5, cambia la visualizzazione sul display, perchè è rimasta uguale a prima
giuseppe82
12-01-2015, 12:17
Ora cosa vedi? Penso solo l'autonomia, mettendo la leva vedi il consumo istantaneo, il tempo di viaggio, l'autonomia, il consumo reale, e non mi ricordo più, poi mi sembra che su b7 si entra anche nel menù avanzato.
Se hai bisogno della colonna sterzo grigia io ne ho una. L'avevo acquistata per sbaglio e quindi non mi serve.
g14nluc4
12-01-2015, 12:25
Se hai bisogno della colonna sterzo grigia io ne ho una. L'avevo acquistata per sbaglio e quindi non mi serve.
Bè si, vorrei mettere la leva quindi avrei bisogno anche della colonna sterzo, che prezzo mi faresti?[COLOR="Silver"]
---------- Post added at 12.25.43 ---------- Previous post was at 12.24.36 ----------
Ora vedo l'autonomia e basta, volevo vedere il consumo in tempo reale se si può fare. Quindi è sicuro che la leva tergi con i comandi computer mi funzionerebbe sicuro. Per le luci vano piedi c'è già la predisposizione che tu sappia?
Bè si, vorrei mettere la leva quindi avrei bisogno anche della colonna sterzo, che prezzo mi faresti?[COLOR="Silver"]
---------- Post added at 12.25.43 ---------- Previous post was at 12.24.36 ----------
Ora vedo l'autonomia e basta, volevo vedere il consumo in tempo reale se si può fare. Quindi è sicuro che la leva tergi con i comandi computer mi funzionerebbe sicuro. Per le luci vano piedi c'è già la predisposizione che tu sappia?
Ti ho mandato un messaggio privato sul forum per il prezzo.
Per le luci vano piedi ci sono le predisposizioni avanti, al posteriore devi acquistare i supporti per poterle mettere.
g14nluc4
12-01-2015, 21:04
Ti ho mandato un messaggio privato sul forum per il prezzo.
Per le luci vano piedi ci sono le predisposizioni avanti, al posteriore devi acquistare i supporti per poterle mettere.
Poi le luci vano piedi anteriori dove devo collegarli per farle funzionare?
Sinceramente non ricordo più, dovresti provare a chiedere a endy87 o a emi78 :sisi:
Poi le luci vano piedi anteriori dove devo collegarli per farle funzionare?
Io le ho collegate sullo spinotto arancione dietro al poggiapiede lato guidatore, è lo spinotto che porta l'alimentazione alla plafoniera principale :sisi:
g14nluc4
13-01-2015, 14:11
Io le ho collegate sullo spinotto arancione dietro al poggiapiede lato guidatore, è lo spinotto che porta l'alimentazione alla plafoniera principale :sisi:
Ciao endy, grazie per la tua risposta. Volevo chiedere a te nello specifico, posso attivare il coming leaving home nella mia auto? La mia centralina 09 finisce con la lettera "K" mi dicevano che si può fare con centralina che finisce con lettera "F" sicuro. La mia va bene per attivare questa funzione?