PDA

Visualizza Versione Completa : Sub woofer vs impianto di serie



emmeuno
11-01-2015, 22:44
Ciao a tutti,
Ho da poco portato a casa la mia nuova A4 che dal punto di vista confort style power etc etc ... È stato un gran passo avanti rispetto alla mia cara A3 che mi ha portato a spasso per 12 anni ... Non posso dire lo stesso dal punto di vista audio/video in quanto ho fatto un notevole passo indietro.

La nuova car, audi A4 avant 2011 ė equipaggiata con mmi 3g plus , ma non ha il sub !!!......

Detto questo volevo chiedere:

1) si puo installare un sub di serie?
-ćė qualche modello in particolare?
-si collega alla centralina posteriore lato sx?
- una volta montato funziona o sara' necessario configurare qualche centralina?

2) si puo installare un sub + ampli marca "x"? ( non originale)
- si riesce ad estrarre un uscita pre (rca o fibra ottica) per l ampli?
- si trova un segnale remoto di on / off ampli?
-alimentazione ampli si puo prendere direttamente dalla batteria alloggiata nel vano ruota di scorta?

qualora non si fosse capito, preferirei la seconda in quanto un sub fatto come si deve migliorerebbe notevolmente la resa dell attuale impianto audio di serie

Vi ringrazio in anticipo per il supporto
Ciao
Marco

quattrofs
11-01-2015, 23:10
Premetto la tua A4 ha un impianto standard con 8 casse e 80 watt (senza sub), poi esiste l'ASS audi sound system con 180 watt e 10 casse compreso sub e la ciliegina sulla torta il B&O Bang & Olufsen con 500 watt e 14 casse con sub!!!! Se usavi la ricerca avanzata avresti trovato gran parte delle informazioni che cerchi!!!!
Questo un esempio: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?49097-A4-B8-8K-RETROFIT-IMPIANTO-B-amp-O-Premium
Comunque cerco di rispondere per quel che sò alle tue domande:
Il sub si può montare in due modi:
1) Prendi un segnale audio dall'ampli di serie, aggiungi un sub amplificato aftermarket con ingresso High Level;
2) Retrofitti il tuo impianto standard con sound system.... devi sostituire amplificatore, i due woofer portiere anteriori, aggiungere canale centrale con MID al centro cruscotto e SUB nel vano bagagli.... il tutto previo sblocco componente in audi!!!!

utente (cancellato) 4
11-01-2015, 23:20
Mi permetto di aggiungere qualcos'altro alla già ben chiara spiegazione del mitico Quattro Fs...
E' possibile comprare usato/nuovo su Ebay il sub originale Audi (quello che va sotto la ruota di scorta), e montarlo con l'aggiunta di un ampli after market.
In pratica prendendo il segnale che va alle casse posteriori in parallelo, si puo inviare il segnale ad ampli con ingressi High e mandare il segnale in uscita al sub.
Personalmente ce ho montati un paio e funzionano alla grande, molto meglio del mio Sound System di serie con mille casse....
Se cerchi su Ebay è facile trovare il Sub Audi usato, poi compri un discreto amplificatore, magari che non necessiti di segnale remoto per accendersi, ma che lo fa solo quando gli arriva segnale in ingresso, ed il gioco è fatto. Diciamo che con 150 euro + montaggio stai quasi a posto.

quattrofs
11-01-2015, 23:24
Mi permetto di aggiungere qualcos'altro alla già ben chiara spiegazione del mitico Quattro Fs...
E' possibile comprare usato/nuovo su Ebay il sub originale Audi (quello che va sotto la ruota di scorta), e montarlo con l'aggiunta di un ampli after market.
In pratica prendendo il segnale che va alle casse posteriori in parallelo, si puo inviare il segnale ad ampli con ingressi High e mandare il segnale in uscita al sub.
Personalmente ce ho montati un paio e funzionano alla grande, molto meglio del mio Sound System di serie con mille casse....
Se cerchi su Ebay è facile trovare il Sub Audi usato, poi compri un discreto amplificatore, magari che non necessiti di segnale remoto per accendersi, ma che lo fa solo quando gli arriva segnale in ingresso, ed il gioco è fatto. Diciamo che con 150 euro + montaggio stai quasi a posto.

Grande Giggio ...... le tue precisazioni sono sempre utilissime!!!!

Hspeed
12-01-2015, 19:25
Ciao a tutti,
Ho da poco portato a casa la mia nuova A4 che dal punto di vista confort style power etc etc ... È stato un gran passo avanti rispetto alla mia cara A3 che mi ha portato a spasso per 12 anni ... Non posso dire lo stesso dal punto di vista audio/video in quanto ho fatto un notevole passo indietro.

La nuova car, audi A4 avant 2011 ė equipaggiata con mmi 3g plus , ma non ha il sub !!!......

Detto questo volevo chiedere:

1) si puo installare un sub di serie?
-ćė qualche modello in particolare?
-si collega alla centralina posteriore lato sx?
- una volta montato funziona o sara' necessario configurare qualche centralina?

2) si puo installare un sub + ampli marca "x"? ( non originale)
- si riesce ad estrarre un uscita pre (rca o fibra ottica) per l ampli?
- si trova un segnale remoto di on / off ampli?
-alimentazione ampli si puo prendere direttamente dalla batteria alloggiata nel vano ruota di scorta?

qualora non si fosse capito, preferirei la seconda in quanto un sub fatto come si deve migliorerebbe notevolmente la resa dell attuale impianto audio di serie

Vi ringrazio in anticipo per il supporto
Ciao
Marco

Se invece vuoi fare un impianto aftermarket market con elementi professional scrivimi in pM e ti indico da centralina necessaria x prendere il segnale in fibra ottica. Parliamo di Audison...

xpdev
12-01-2015, 19:48
Io ho B&O ma sinceramente visto che la musica in auto mi deve solo far compagnia tra un telefonata e le chiacchiere dei passeggeri, mi andava bene anche l'impianto di serie.

Ora sparatemi !!!!!!

Nygagi
12-01-2015, 19:49
Io ho B&O ma sinceramente visto che la musica in auto mi deve solo far compagnia tra un telefonata e le chiacchiere dei passeggeri, mi andava bene anche l'impianto di serie.

Ora sparatemi !!!!!!

KABOOMMMMM

jobjob
12-01-2015, 19:57
@xpdev

hahahahaha mi hai fatto cappottare dalle risate ... hahahahaha
prima esordisci: bhe io ho il B&O ma onestamente non me ne pò frega de meno :biggrin: e poi te ne esci con questa massima ... " Ora sparatemi !!!!!! " :biggrin::biggrin::biggrin: forte :wink:

xpdev
12-01-2015, 20:24
Beh il B&O era nella versione Business Plus che mi hanno voluto dare x forza scontata del 20%, km zero, immatricolata da 3 giorni....

Insomma.... Mi sembrava maleducazione non accettare ed ordinarla senza B&O


Dimenticavo.... Garanzia estesa, bollo pagato, assicurazione full x il periodo di leasing e passaggio incluso....


Praticamente rubata :cool:

marcodriver
12-01-2015, 22:44
Io ho B&O ma sinceramente visto che la musica in auto mi deve solo far compagnia tra un telefonata e le chiacchiere dei passeggeri, mi andava bene anche l'impianto di serie.

Ora sparatemi !!!!!!

:fenforcer::fenforcer::fenforcer::fenforcer::icon_ dho::icon_dho::icon_dho::icon_dho::fsniper::icon_a xe::icon_axe::icon_axe:

frivan76
12-01-2015, 23:25
Io ho B&O ma sinceramente visto che la musica in auto mi deve solo far compagnia tra un telefonata e le chiacchiere dei passeggeri, mi andava bene anche l'impianto di serie.

Ora sparatemi !!!!!!
Un bestemmiatore! !!!
:eek::eek::eek::eek:

raid
13-01-2015, 19:00
Io ho B&O ma sinceramente visto che la musica in auto mi deve solo far compagnia tra un telefonata e le chiacchiere dei passeggeri, mi andava bene anche l'impianto di serie.

Ora sparatemi !!!!!!

Tagliaaaaaaaaaaaategli la testaaaaaaa! (Cit. La Regina di Cuori)

sfelix
13-01-2015, 19:11
Mi permetto di aggiungere qualcos'altro alla già ben chiara spiegazione del mitico Quattro Fs...
E' possibile comprare usato/nuovo su Ebay il sub originale Audi (quello che va sotto la ruota di scorta), e montarlo con l'aggiunta di un ampli after market.
In pratica prendendo il segnale che va alle casse posteriori in parallelo, si puo inviare il segnale ad ampli con ingressi High e mandare il segnale in uscita al sub.
Personalmente ce ho montati un paio e funzionano alla grande, molto meglio del mio Sound System di serie con mille casse....
Se cerchi su Ebay è facile trovare il Sub Audi usato, poi compri un discreto amplificatore, magari che non necessiti di segnale remoto per accendersi, ma che lo fa solo quando gli arriva segnale in ingresso, ed il gioco è fatto. Diciamo che con 150 euro + montaggio stai quasi a posto.
Caro giggio, mi sa che qui ti scappera' un altra guida da fare......comuque visto che li hai montati, potresti postare qualche amplificatore giusto per avere qualche idea?

utente (cancellato) 4
13-01-2015, 20:58
Io ne ho montati due e in tutti e due ho messo questo:
http://www.kenwood.it/products/car/amplificatori/regular/KAC-5205/

Ha il filtro passa basso per il sub, ha la modalità bridge, ha gli ingressi high e non necessita di remote, in quanto si accende quando avverte il segnale in ingresso. La potenza è giusta per i sub Audi e va tranquillamente nel box posteriore lato guida, dove per gli MMI c'è il modulo radio.... Tanta resa... Giusta spesa!

raid
13-01-2015, 22:28
Io ne ho montati due e in tutti e due ho messo questo:
http://www.kenwood.it/products/car/amplificatori/regular/KAC-5205/

Ha il filtro passa basso per il sub, ha la modalità bridge, ha gli ingressi high e non necessita di remote, in quanto si accende quando avverte il segnale in ingresso. La potenza è giusta per i sub Audi e va tranquillamente nel box posteriore lato guida, dove per gli MMI c'è il modulo radio.... Tanta resa... Giusta spesa!

È quello che voglio fare anche io, ma pensavo di prendere il segnale direttamente dall'uscita sub dell'MMI della A3 8v, quella dove è collegato il sub dell'Audi Sound System.
Se metto un amplificatore però, a questo punto non prendo il sub originale Audi, che è piuttosto piccolino. Ho una cassa reflex con un subwoofer da 25cm, chiaramente sacrificherò un po' di spazio nel portabagagli, ma se si vogliono i bassi qualcosa tocca sacrificare...

Volevo chiederti, come hai fissato l'ampli nel fianchetto lato guida? Io ho buttato un occhio per vedere gli spazi, ma non ho ancora una soluzione ideale.

Ciao,
Alessio.

utente (cancellato) 4
13-01-2015, 22:37
È quello che voglio fare anche io, ma pensavo di prendere il segnale direttamente dall'uscita sub dell'MMI della A3 8v, quella dove è collegato il sub dell'Audi Sound System.
Se metto un amplificatore però, a questo punto non prendo il sub originale Audi, che è piuttosto piccolino. Ho una cassa reflex con un subwoofer da 25cm, chiaramente sacrificherò un po' di spazio nel portabagagli, ma se si vogliono i bassi qualcosa tocca sacrificare...

Volevo chiederti, come hai fissato l'ampli nel fianchetto lato guida? Io ho buttato un occhio per vedere gli spazi, ma non ho ancora una soluzione ideale.

Ciao,
Alessio.

Ciao, ti posso garantire che il Sub funziona bene anche quello originale e il basso arriva, specialmente utilizzandolo come ti ho detto. Per il segnale dall'mmi, considera che se non hai il sound system, non hai neanche l'uscita sub: il modulo radio dell'mmi anche se identico esteticamente non gestisce né il canale centrale né il sub....
L'ampli lho fissato con delle fascette al lato dello scomparto o nel caso di mmi 2g con un distanziatore sopra il modulo amplificatore mmi.

raid
13-01-2015, 22:48
Ciao, ti posso garantire che il Sub funziona bene anche quello originale e il basso arriva, specialmente utilizzandolo come ti ho detto. Per il segnale dall'mmi, considera che se non hai il sound system, non hai neanche l'uscita sub: il modulo radio dell'mmi anche se identico esteticamente non gestisce né il canale centrale né il sub....
L'ampli lho fissato con delle fascette al lato dello scomparto o nel caso di mmi 2g con un distanziatore sopra il modulo amplificatore mmi.

Grazie mille, ora mi inventerò qualcosa, stavo pensando anche di fargli un supporto custom.

Per quanto riguarda il discorso dell'mmi, sull'mmi plus della 8v ci sono entrambi i canali del sub e del centrale, un utente del forum ha collegato le casse mancanti, come dice il manuale di officina, la centralina è la stessa, solo che va codificato l'optional. Infatti non si riesce a gestire il livello del sub dal Menù. Però a livello di hardware c'è tutto. Quando lo faccio aprirò un thread.
Al momento sto valutando che ampli comprare, pensavo a un Hertz HCP 1D, ma ancora non sono convinto.

Utente (cancellato) 6
15-01-2015, 19:57
Ciao, ti posso garantire che il Sub funziona bene anche quello originale e il basso arriva, specialmente utilizzandolo come ti ho detto. Per il segnale dall'mmi, considera che se non hai il sound system, non hai neanche l'uscita sub: il modulo radio dell'mmi anche se identico esteticamente non gestisce né il canale centrale né il sub....
L'ampli lho fissato con delle fascette al lato dello scomparto o nel caso di mmi 2g con un distanziatore sopra il modulo amplificatore mmi.

esatto...anche io montato nella medesima maniera, grazie ai preziosi consigli di super giggio.
avevo a disposizione un modulo radio 056, cioè con uscita sub originale per alimentare l'ampli originale del sistema ASS, (ambedue procuratimi successivamente all'acquisto), ma ho desistito a favore di radio 053 montata di serie ed ampli kenwood...onestamente il suono è molto corposo ed a tratti forse...mi permetterei di dire che "pompa più" dell'ASS originale...:happy:

utente (cancellato) 4
15-01-2015, 23:27
esatto...anche io montato nella medesima maniera, grazie ai preziosi consigli di super giggio.
avevo a disposizione un modulo radio 056, cioè con uscita sub originale per alimentare l'ampli originale del sistema ASS, (ambedue procuratimi successivamente all'acquisto), ma ho desistito a favore di radio 053 montata di serie ed ampli kenwood...onestamente il suono è molto corposo ed a tratti forse...mi permetterei di dire che "pompa più" dell'ASS originale...:happy:

Quoto il buon Giampiero....

frivan76
18-01-2015, 14:04
esatto...anche io montato nella medesima maniera, grazie ai preziosi consigli di super giggio.
avevo a disposizione un modulo radio 056, cioè con uscita sub originale per alimentare l'ampli originale del sistema ASS, (ambedue procuratimi successivamente all'acquisto), ma ho desistito a favore di radio 053 montata di serie ed ampli kenwood...onestamente il suono è molto corposo ed a tratti forse...mi permetterei di dire che "pompa più" dell'ASS originale...:happy:
Consiglio. .. ho mmi 3g high (non plus).
L'unica cosa che so è che il mio impianto è high ma senza subwoofer e senza cassa centrale nel cruscotto, oltre ad avere un cablaggio in fibra ottica. Nel pannello posteriore credo ci sia solo l'hard disk (credo).
Vorrei montare il sub ma di cablaggio non me ne intendo. .. è una cosa fattibile? Nel senso: si impazzisce nel cablare ampli e sub? C'è già una predisposizione per il sub, ovvero basta far passare i cavi o bisogna "bucare" da qualche parte?

utente (cancellato) 4
18-01-2015, 22:39
Consiglio. .. ho mmi 3g high (non plus).
L'unica cosa che so è che il mio impianto è high ma senza subwoofer e senza cassa centrale nel cruscotto, oltre ad avere un cablaggio in fibra ottica. Nel pannello posteriore credo ci sia solo l'hard disk (credo).
Vorrei montare il sub ma di cablaggio non me ne intendo. .. è una cosa fattibile? Nel senso: si impazzisce nel cablare ampli e sub? C'è già una predisposizione per il sub, ovvero basta far passare i cavi o bisogna "bucare" da qualche parte?

Ciao Frivan... Basta che leggi le ultime due pagine.... Lo abbiamo appena detto!

frivan76
18-01-2015, 22:41
Ciao Frivan... Basta che leggi le ultime due pagine.... Lo abbiamo appena detto!
Sì @Giggio ho compreso che si può fare. .. per il cablaggio è complicato? C'è una predisposizione per i cavi o bisogna fare tutto ex novo?
... sono questi i miei dubbi. .

utente (cancellato) 4
18-01-2015, 22:56
Cablaggio: devi partire dal lato sinistro del bagagliaio, dove c'è il modulo radio, e collegare in parallelo 4 cavi ai cavi che vanno alle casse posteriore. Poi dal lato sinistro prendi postivo e massa (sempre posteriore), L'ampli necessita solo di ciò... Poi se compri il sub Audi, va sotto la ruota di scorta e serve solo di far passare i fili fino a là. In pratica nessun buco, cablaggi corti e semplici! Poi mi pare di aver capito che serve una guida e allora ci mettiamo a farla....

frivan76
19-01-2015, 21:53
Cablaggio: devi partire dal lato sinistro del bagagliaio, dove c'è il modulo radio, e collegare in parallelo 4 cavi ai cavi che vanno alle casse posteriore. Poi dal lato sinistro prendi postivo e massa (sempre posteriore), L'ampli necessita solo di ciò... Poi se compri il sub Audi, va sotto la ruota di scorta e serve solo di far passare i fili fino a là. In pratica nessun buco, cablaggi corti e semplici! Poi mi pare di aver capito che serve una guida e allora ci mettiamo a farla....
E mi sa che non è una brutta idea quella di fare una bella guida ;)

blackPearl_88
30-04-2015, 23:28
anche io voglio la guidaaaaa e voglio il sub

utente (cancellato) 4
30-04-2015, 23:55
Domani ve la preparo....

AUDI A4 2.0 TDI
01-05-2015, 09:00
Domani ve la preparo....


BUOOOONOOOOO :w00t: :w00t: :w00t:

AlanFord
01-05-2015, 15:33
Non vorrei andare OT con la mia domanda...
Ad esempio,io che ho il subwoofer dietro,posso sostuirlo con quello del b&o per avere un po più di profondità dei bassi senza cambiare tutto l'impianto? Il mio impianto è il sound sistem,quindi ha anche la cassa centrale davanti,però non è che sia il massimo come impianto... O almeno,manca quel bel suono pieno... Pensavo che cambiando solo il sub dietro si potesse avere un pò di effetto loudness.

Grazie per i consigli

utente (cancellato) 4
03-05-2015, 12:57
Avevo il tuo stesso problema... E ho la tua stessa configurazione... Ho risolto così: tweeter sugli sportelli anteriori, con crossover che filtra da woofer la cassa sotto. È completamente cambiato e anche il sub ha preso a pompare in maniera diversa. Il problema era che prima se alzavo il volume strillava, ora suona...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 12.57.43 ---------- Previous post was at 12.55.16 ----------

Un'altra cosa da fare, ma io non l'ho fatto : staccare il canale centrale....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

AlanFord
04-05-2015, 09:26
Ah ok giggio...

Ps: ti ho inviato un MP ;)

brunarco
04-05-2015, 11:25
Giggio siamo in ansia per la guida :biggrin:_alien