PDA

Visualizza Versione Completa : volano bimassa e frizione opinione finale



emiltec
15-01-2015, 22:25
ciao a tutti,
come dicevo in qualche post precedente avevo dei problemi saltuari al volano,
i sintomi sono i soliti,il problema si sa nascondere molto bene,per fare un piccolo test bisogna ad auto fredda,poi col passare del tempo anche a caldo accellerare gradualmente dal minimo fino a 2000 giri,se durante questa escursione si avverte uno sbilanciamento con vibrazione,il volano sta per farci visita.
Col tempo inizia a vibrare anche al minimo col sparire da solo,provate a schiacciare il pedale frizione gradualmente,se sparisce e' ancora una volta il volano che sta per lasciarci.
Fino a qualche anno fa il volano bimasa anche di marche diverse chi più chi meno erano tutti
destinati a rompersi,l'alternativa era ed e' per alcuni versi la conversione a volano monomassa,io personalmente lo sconsiglio,se fosse la soluzione definitiva lo monterebbero gia' in fabbrica poi di brutte esperienze di alberi motore danneggiati,cambi a 5 e 6 marce con problemi ne ho visti parecchi.La Sachs lo produce come anche la luk e la valeo.
Per rimanere in tema di bimassa ,fondamentalmente e' composto da due masse connesse tra loro a parte le molle da un grosso cuscinetto posto nel centro,purtroppo questo cuscinetto centrale e' sottoposto ad enormi sollecitazioni a causa del diametro effettivo del volano.ancora oggi sia valeo che non preferisco e luk la mia seconda scelta, usano questo semplice schema,cuscinetti maggiorati,migliori ecc ma lo schema e' lo stesso.
un innovazione arriva da Sachs,in teoria per stressare meno il cuscinetto centrale bisogna man mano che dal centro si va verso l'esterno del volano inserire degli elementi che aiutano il cuscinetto riducendo sforzi vibrazioni effetto leva ecc ecc.ed ecco che Sachs ha inserito una bella corona di ingranaggi satelliti a meta' strada tra centro ed estremita'.vedendo lo schema vi renderete conto che alla fine risultera' più robusto e meno sollecitato.
dopo averne aperto un paio ho constatato che si tratta di un prodotto superiore.
montero' Sachs con frizione xtrend. 440€ volano frizione spingidisco e cuscinetto di spinta.

http://s14.postimg.org/660owv6lp/planetary_DMF_SACHS.jpg (http://postimg.org/image/660owv6lp/)

http://s4.postimg.org/4dnsarb55/20150115_202042.jpg (http://postimg.org/image/4dnsarb55/)


http://s15.postimg.org/y7sqjbrtz/20150115_201925.jpg (http://postimg.org/image/y7sqjbrtz/)

Quattro Rings
15-01-2015, 22:35
Per caso genera un rumore come se si fosse sottocoppia ?

emiltec
15-01-2015, 23:57
si anche ,e se parti in prima senza toccare il gas al minimo hai il motore che borbotta leggermente,e sempre lui.

(marzo)
16-01-2015, 00:09
interessante recensione, emiltec!

avevo notato pure io che per lo stesso modello di A3 esistevano parecchi tipi di complessivo frizione (sempre riferendomi ai soli marchi Luk e Sachs), ma non sapevo di questo modello aggiornato.

dato che hai approfondito l'argomento, vorrei chiederti:
Hai per caso informazioni sulla durezza?

mi spiego:

ho provato diverse auto, sia A3 che golf5, che sono equipaggiate con lo stesso motore, e presumibilmente con le stesse frizioni luk o sachs.
Alcune presentavano un comando mediamente duro, mentre altre un pedale morbidissimo da azionare (come ad esempio la mia A3)

per caso vi è correlazione tra marchio o modello specifico e durezza del pedale?
(sempre nell'ambito di ricambio per motore 2.0 tdi)

perchè prima o poi dovrò rifare il volano, e vorrei mantenere la morbidezza del pedale che ho attualmente, anche a costo di rimontare la stessa identica frizione. (dato che dopo 180 mila km inizia solo ora a dare i primi segni di usura (ancora nessuna vibrazione, ma una leggera variazione di rumore da fredda premendo il pedale, e qualche rumorino metallico quasi impercettibile)
in pratica, piuttosto che rischiare di ritrovarmi con un pedale duro rimonterei quella attuale, considerando che durerebbe altri 200 mila km, ossia più del tempo che terrei l'auto..

emiltec
16-01-2015, 00:22
interessante recensione, emiltec!

avevo notato pure io che per lo stesso modello di A3 esistevano parecchi tipi di complessivo frizione (sempre riferendomi ai soli marchi Luk e Sachs), ma non sapevo di questo modello aggiornato.

dato che hai approfondito l'argomento, vorrei chiederti:
Hai per caso informazioni sulla durezza?

mi spiego:

ho provato diverse auto, sia A3 che golf5, che sono equipaggiate con lo stesso motore, e presumibilmente con le stesse frizioni luk o sachs.
Alcune presentavano un comando mediamente duro, mentre altre un pedale morbidissimo da azionare (come ad esempio la mia A3)

per caso vi è correlazione tra marchio o modello specifico e durezza del pedale?
(sempre nell'ambito di ricambio per motore 2.0 tdi)

perchè prima o poi dovrò rifare il volano, e vorrei mantenere la morbidezza del pedale che ho attualmente, anche a costo di rimontare la stessa identica frizione. (dato che dopo 180 mila km inizia solo ora a dare i primi segni di usura (ancora nessuna vibrazione, ma una leggera variazione di rumore da fredda premendo il pedale, e qualche rumorino metallico quasi impercettibile)
in pratica, piuttosto che rischiare di ritrovarmi con un pedale duro rimonterei quella attuale, considerando che durerebbe altri 200 mila km, ossia più del tempo che terrei l'auto..

questo kit e' originale e non racing o robe varie e risulta essere la più morbida in assoluto

(marzo)
16-01-2015, 01:04
no, no, niente racing.
questo lo avevo capito.

solo che ho provato parecchie auto delllo stesso tipo come dicevo (A3/golf5), e alcune avevano la frizione tipicamente morbida come la mia, altre invece l'avevano mediamente dura. (frizioni originali)

siccome so che veniva montato indifferentemente un gruppo luk o sachs come primo equipaggiamento, mi chiedevo se per caso tale morbidezza fosse imputabile ad un tipo piuttosto che all'altro.

dopo aver letto il tuo post il mio dubbio si è esteso:
magari la citata durezza o meno del pedale non dipende nemmeno dalla marca, ma dal modello "aggiornato" o meno?

in pratica chiedevo se hai notizie circa la durezza del comando in relazione al particolare gruppo montato..

emiltec
16-01-2015, 07:50
Se provi una luķ o una valeo e una sachs la sachs e' la piu morbida delle 3 a parte lo spingidisco con recupero automatico credo che ci siano anche delle doppie molle o altro che aiutano a ridurre lo sforzo.comunque si la sachs e la piu morbida.

utente cancellato 11
16-01-2015, 08:24
si anche ,e se parti in prima senza toccare il gas al minimo hai il motore che borbotta leggermente,e sempre lui.

Ecco anch'io pensavo così e ho sostituito volano bimassa,disco e spingidisco, leva e cuscinetti vari (tutto originale..è costato un rene).....risultato? Dopo 3000 km sta iniziando ancora. Da premettere che non vi sono altre problematiche di altra componentistica.
:( :(

emiltec
16-01-2015, 08:28
Ecco anch'io pensavo così e ho sostituito volano bimassa,disco e spingidisco, leva e cuscinetti vari (tutto originale..è costato un rene).....risultato? Dopo 3000 km sta iniziando ancora. Da premettere che non vi sono altre problematiche di altra componentistica.
:( :(

Luk o sachs? Io non l ho presa in conce ma dal mio ricambista sconto 50 iva compresa in conce avrei speso solo di ricambi 4 volte tanto.

utente cancellato 11
16-01-2015, 08:30
Luk o sachs? Io non l ho presa in conce ma dal mio ricambista sconto 50 iva compresa in conce avrei speso solo di ricambi 4 volte tanto.

Luk e ho avuto un ottimo sconto :wink: non potevo rifiutare :smile:

emiltec
16-01-2015, 08:32
Poi credo che intervengano altri fattori due frizioni nn possono durare una 200000 e l altra 30000 km

utente cancellato 11
16-01-2015, 08:38
Poi credo che intervengano altri fattori due frizioni nn possono durare una 200000 e l altra 30000 km

Assolutamente d'accordo. Però quella originale è durata 180.000 km e il problema sta iniziando a manifestarsi dopo appena 3000 km. Quindi o hanno montato (in service) male oppure i pezzi erano difettati. Ho fatto il rodaggio come si deve, quindi non è dovuto ad imperizia da parte mia e l'auto l'ho sempre e solo guidata io. Ci deve essere qualcosa che non va.. Indagherò

utente cancellato 11
16-01-2015, 08:39
......doppio

emiltec
16-01-2015, 09:08
Quando i volano durano cosi poco le cause spesso possono essere o guida strampalata,o volano difettoso(mai successo )oppure montaggio fatto alla buona.come dicevo in un altro post,ranti mecca sono amanti inguaribili dell avvitatore pneumatico.li per li non si vede ma dopo un po i problemi vengono al pettine.per cambiarla io ho dovuto farmi prestare l introduttore per paraolio e ruota fonica da un mio amico perche il mecca mi disse che loro non li usano.infatti poi si vedono i risultati!!!
Non ti sto a raccontare poi per cambiare il paraolio motore con ruota fonica. Ho dovuto aiutarlo io e procurarci l introduttore.

utente cancellato 11
16-01-2015, 09:21
Quando i volano durano cosi poco le cause spesso possono essere o guida strampalata,o volano difettoso(mai successo )oppure montaggio fatto alla buona.come dicevo in un altro post,ranti mecca sono amanti inguaribili dell avvitatore pneumatico.li per li non si vede ma dopo un po i problemi vengono al pettine.per cambiarla io ho dovuto farmi prestare l introduttore per paraolio e ruota fonica da un mio amico perche il mecca mi disse che loro non li usano.infatti poi si vedono i risultati!!!
Non ti sto a raccontare poi per cambiare il paraolio motore con ruota fonica. Ho dovuto aiutarlo io e procurarci l introduttore.

Anche sulla mia ha cambiato il paraolio motore e pure lo spingitore della frizione (dice che perdeva...). Sulla guida direi di stare tranquillo, mi rimane solo o il montaggio fatto male, come dici, o pezzi difettati, ma dubito. Vedremo

emiltec
16-01-2015, 09:26
Originariamente le audi vengono equipaggiate con luk o sachs
La storia che bisogna montare la stessa e una fesseria.puoi cambiarle con il marchio che vuoi a patto che cambi tutto il kit.
Ciao.

utente cancellato 11
16-01-2015, 09:32
Originariamente le audi vengono equipaggiate con luk o sachs
La storia che bisogna montare la stessa e una fesseria.puoi cambiarle con il marchio che vuoi a patto che cambi tutto il kit.
Ciao.

Si ne ero al corrente, ma disponibile aveva luk (che per coincidenza era lo stesso kit in origine). Speriamo non doverci rimettere mano :cry:

AUDIte AUDIte
16-01-2015, 09:59
ciao a tutti,
come dicevo in qualche post precedente avevo dei problemi saltuari al volano,
i sintomi sono i soliti,il problema si sa nascondere molto bene,per fare un piccolo test bisogna ad auto fredda,poi col passare del tempo anche a caldo accellerare gradualmente dal minimo fino a 2000 giri,se durante questa escursione si avverte uno sbilanciamento con vibrazione,il volano sta per farci visita.
Col tempo inizia a vibrare anche al minimo col sparire da solo,provate a schiacciare il pedale frizione gradualmente,se sparisce e' ancora una volta il volano che sta per lasciarci.
Fino a qualche anno fa il volano bimasa anche di marche diverse chi più chi meno erano tutti
destinati a rompersi,l'alternativa era ed e' per alcuni versi la conversione a volano monomassa,io personalmente lo sconsiglio,se fosse la soluzione definitiva lo monterebbero gia' in fabbrica poi di brutte esperienze di alberi motore danneggiati,cambi a 5 e 6 marce con problemi ne ho visti parecchi.La Sachs lo produce come anche la luk e la valeo.
Per rimanere in tema di bimassa ,fondamentalmente e' composto da due masse connesse tra loro a parte le molle da un grosso cuscinetto posto nel centro,purtroppo questo cuscinetto centrale e' sottoposto ad enormi sollecitazioni a causa del diametro effettivo del volano.ancora oggi sia valeo che non preferisco e luk la mia seconda scelta, usano questo semplice schema,cuscinetti maggiorati,migliori ecc ma lo schema e' lo stesso.
un innovazione arriva da Sachs,in teoria per stressare meno il cuscinetto centrale bisogna man mano che dal centro si va verso l'esterno del volano inserire degli elementi che aiutano il cuscinetto riducendo sforzi vibrazioni effetto leva ecc ecc.ed ecco che Sachs ha inserito una bella corona di ingranaggi satelliti a meta' strada tra centro ed estremita'.vedendo lo schema vi renderete conto che alla fine risultera' più robusto e meno sollecitato.
dopo averne aperto un paio ho constatato che si tratta di un prodotto superiore.
montero' Sachs con frizione xtrend. 440€ volano frizione spingidisco e cuscinetto di spinta.

http://s14.postimg.org/660owv6lp/planetary_DMF_SACHS.jpg (http://postimg.org/image/660owv6lp/)

http://s4.postimg.org/4dnsarb55/20150115_202042.jpg (http://postimg.org/image/4dnsarb55/)


http://s15.postimg.org/y7sqjbrtz/20150115_201925.jpg (http://postimg.org/image/y7sqjbrtz/)


440 euro per un kit frizione + volano è un prezzo SUPER!!!!
Ma te alla fine l'hai montato questo kit??

emiltec
16-01-2015, 10:06
Oggi lo stiamo facendo adesso.non e un prezzo super ..lo trovi anche in rete a sto prezzo.luk costa addirittura una 50 ina di euro in meno.

AUDIte AUDIte
16-01-2015, 10:23
luk costa addirittura una 50 ina di euro in meno.



Addirittura...!!


Facci sapere allora!!!

riccardo82
16-01-2015, 11:15
esiste anche per s3?

emiltec
16-01-2015, 11:36
Addirittura...!!


Facci sapere allora!!!

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=191409882846&alt=web

---------- Post added at 11.36.54 ---------- Previous post was at 11.34.14 ----------


esiste anche per s3?
Certo digitate sachs webcat in internet compilate tutto ed avrete tutti i dettagli codici ricambio incluso

Mechanic Audi
18-01-2015, 23:55
Ciao Ragazzi discorso molto interessante!
Io sono stato fortunato con le miei Audi!
Con la mia B5 1.9 TDI Cod.AJM
320.000km con volano e frizione originale!
Con la mia attuale A4 B6 130Cv
AWX che ha lo stesso volano e forse anche frizione
sono a quota 236.000km tutto originale!
Certe volte dipende anche dallo stile di guida l' usura
precoce sia del volano che della frizione!
Un saluto Mechanic Audi!:wink:

utente cancellato 11
19-01-2015, 00:09
Ciao Ragazzi discorso molto interessante!
Io sono stato fortunato con le miei Audi!
Con la mia B5 1.9 TDI Cod.AJM
320.000km con volano e frizione originale!
Con la mia attuale A4 B6 130Cv
AWX che ha lo stesso volano e forse anche frizione
sono a quota 236.000km tutto originale!
Certe volte dipende anche dallo stile di guida l' usura
precoce sia del volano che della frizione!
Un saluto Mechanic Audi!:wink:

Sono d'accordo con te Nino. Peccato che abbia preso la mia a 130000 km e che abbia cambiato il kit frizione+volano a 190000 senza risolvere. Comunque sono altamente probabili quei km se trattata bene.

maniaA3
19-01-2015, 00:39
Per bacco 410 euro Spedito...........

Di lavoro quanto ci vuole come tempo ????????

emiltec
19-01-2015, 01:24
Per bacco 410 euro Spedito...........

Di lavoro quanto ci vuole come tempo ????????
250€ ma ho appena montato sachs quella che ho postato con gli ingranaggi.per adesso tutto perfetto e pedale morbidissimo

maniaA3
19-01-2015, 01:32
Capito. il tuo Sachs dove l'hai preso???? In rete??? Hai link??????
Grazie........

emiltec
19-01-2015, 01:41
Capito. il tuo Sachs dove l'hai preso???? In rete??? Hai link??????
Grazie........
Io l ho preso dal mio ricambista ma ho postato un link dove vende un kit luk lo stesso tipo vende anche sachs

---------- Post added at 01.41.31 ---------- Previous post was at 01.39.17 ----------


Io l ho preso dal mio ricambista ma ho postato un link dove vende un kit luk lo stesso tipo vende anche sachs
A 450 credo

maniaA3
19-01-2015, 01:57
Si ok appena visto......
mi sono salvato il link...... spero nn mi serva mai.....

morris88
17-08-2015, 13:28
Ragazzi riesumo questa disussione perche io da circa un anno e mezzo ho una A3 TDI 140 DSG fine 2006 con 133 mila km e dopo qualche mese ho iniziato a sentire sporadicamente il classico rumore del volano in accensione, chiedendo al mio meccanico di fiducia lui mi ha detto che è il classico difetto del volano che si allenta e inizia a sgranare in accensione però mi ha detto di cambiare nulla anche perchè essendo automatico il cambio...non ha le sollecitazioni che può avere un cambio a frizione normale...
Adesso la frequenza del problema in accensione sta aumentando e allora volevo chiedervi se secondo voi era il caso di cambiarlo o aspettare...anche perchè lui mi ha detto che puo darsi che il problema si ripresenti...
ma esiste qualche versione che risolve il problema o no? lui mi ha detto che se voglio cambiarlo devo prendere o un Luk o un Sachs....voi che ne dite???

emiltec
17-08-2015, 13:44
Sachs.a parte il cuscinetto centrale ha anche una serie di ingranaggi satellite che aiutano il cusc centrale. Fallo.aspettare cosa?che faccia dei danni pure a qualcos altro?attenzione pero' i casi di volani che strappano i bulloni sull albero o che vibrano da nuovi non e una novita quando vengono montati alla cane percio chiedigli categoricamente che venga stretto ai nm previsti e coi bulloni nuovi in dotazione.

morris88
17-08-2015, 19:43
Sachs.a parte il cuscinetto centrale ha anche una serie di ingranaggi satellite che aiutano il cusc centrale. Fallo.aspettare cosa?che faccia dei danni pure a qualcos altro?attenzione pero' i casi di volani che strappano i bulloni sull albero o che vibrano da nuovi non e una novita quando vengono montati alla cane percio chiedigli categoricamente che venga stretto ai nm previsti e coi bulloni nuovi in dotazione.

Lui logicamente mi ha detto di aspettare perchà ha constatato diverse volte che nonn lo fa sempre ...ma una tantum...quindi sicuramente mi ha detto di aspettare perchè ha visto la situazione....del resto non ho altri segni,,,nè vibrazioni in salita e nè da fermo...
per il fatto di montarlo ai nm non ci sono problemi perchè è scrupolosonei lavori che fa....

emiltec
17-08-2015, 20:13
Lui logicamente mi ha detto di aspettare perchà ha constatato diverse volte che nonn lo fa sempre ...ma una tantum...quindi sicuramente mi ha detto di aspettare perchè ha visto la situazione....del resto non ho altri segni,,,nè vibrazioni in salita e nè da fermo...
per il fatto di montarlo ai nm non ci sono problemi perchè è scrupolosonei lavori che fa....
Il mio sull a6 vibrava sempre al min e da smontato non era brutto da vedere sulla a3 lo faceva ogni tanto e da smontato tra un po mi si apriva in due tra le mani

morris88
18-08-2015, 09:59
Il mio sull a6 vibrava sempre al min e da smontato non era brutto da vedere sulla a3 lo faceva ogni tanto e da smontato tra un po mi si apriva in due tra le mani

a me non vibra nulla...solamente ogni tanto all'accensione...ma non sempre...

skyfall007
21-08-2015, 15:00
ciao eliltec, per 440 € intendi tutto il kit? (volano,frizione)?

ciao a tutti,
come dicevo in qualche post precedente avevo dei problemi saltuari al volano,
i sintomi sono i soliti,il problema si sa nascondere molto bene,per fare un piccolo test bisogna ad auto fredda,poi col passare del tempo anche a caldo accellerare gradualmente dal minimo fino a 2000 giri,se durante questa escursione si avverte uno sbilanciamento con vibrazione,il volano sta per farci visita.
Col tempo inizia a vibrare anche al minimo col sparire da solo,provate a schiacciare il pedale frizione gradualmente,se sparisce e' ancora una volta il volano che sta per lasciarci.
Fino a qualche anno fa il volano bimasa anche di marche diverse chi più chi meno erano tutti
destinati a rompersi,l'alternativa era ed e' per alcuni versi la conversione a volano monomassa,io personalmente lo sconsiglio,se fosse la soluzione definitiva lo monterebbero gia' in fabbrica poi di brutte esperienze di alberi motore danneggiati,cambi a 5 e 6 marce con problemi ne ho visti parecchi.La Sachs lo produce come anche la luk e la valeo.
Per rimanere in tema di bimassa ,fondamentalmente e' composto da due masse connesse tra loro a parte le molle da un grosso cuscinetto posto nel centro,purtroppo questo cuscinetto centrale e' sottoposto ad enormi sollecitazioni a causa del diametro effettivo del volano.ancora oggi sia valeo che non preferisco e luk la mia seconda scelta, usano questo semplice schema,cuscinetti maggiorati,migliori ecc ma lo schema e' lo stesso.
un innovazione arriva da Sachs,in teoria per stressare meno il cuscinetto centrale bisogna man mano che dal centro si va verso l'esterno del volano inserire degli elementi che aiutano il cuscinetto riducendo sforzi vibrazioni effetto leva ecc ecc.ed ecco che Sachs ha inserito una bella corona di ingranaggi satelliti a meta' strada tra centro ed estremita'.vedendo lo schema vi renderete conto che alla fine risultera' più robusto e meno sollecitato.
dopo averne aperto un paio ho constatato che si tratta di un prodotto superiore.
montero' Sachs con frizione xtrend. 440€ volano frizione spingidisco e cuscinetto di spinta.

http://s14.postimg.org/660owv6lp/planetary_DMF_SACHS.jpg (http://postimg.org/image/660owv6lp/)

http://s4.postimg.org/4dnsarb55/20150115_202042.jpg (http://postimg.org/image/4dnsarb55/)


http://s15.postimg.org/y7sqjbrtz/20150115_201925.jpg (http://postimg.org/image/y7sqjbrtz/)

emiltec
21-08-2015, 22:47
ciao eliltec, per 440 € intendi tutto il kit? (volano,frizione)?

certo Nella pagina precedente c e il link della baya con luk a 390 e lo stesso ebayer aveva il kit sachs a 440 ,l ultima volta anche 400 credo.

skyfall007
22-08-2015, 12:37
ottimo salvato! grazie mille!

morris88
24-08-2015, 18:53
ragazzi il kit volano per cambio dsg invece? quanto costa?

darbo
24-08-2015, 22:29
http://www.ebay.it/itm/Kit-Frizione-Cuscinetto-Idraulico-Volano-Bimassa-Sachs-Audi-A3-2-0-Tdi-103-Kw-/201006215560?hash=item2ecce77188

è questo il kit che hai preso tu?

eunos
03-09-2015, 23:47
Qualcuno conosce le specifiche tecniche di questa SACHS?

Tipo quanto può sopportare in termini di coppia massima il volano, di che materiale è fatto il disco frizione... cose così.

Ho provato a cercare sul sito ZF (Wecat 3 (https://webcat.zf.com/nc2_teile_info.asp?PWK=1&KHERNR=5&KTYPNR=18360&KMODNR=4955&KAT_KZ=P&ARTNR=2290+601+009&EINSPNR_ART=32)), ma non dice molto...

Ho provato a scrivere per chiedere info, ma devono avere problemi con i coockies...


Insomma, sarebbe interessante saperne di più, magari potrebbe essere il kit giusto che sopporta anche qualche cavalluccio in più senza dover passare al mono massa...... :huh:

AUDIte AUDIte
04-09-2015, 10:17
Qualcuno conosce le specifiche tecniche di questa SACHS?

Tipo quanto può sopportare in termini di coppia massima il volano, di che materiale è fatto il disco frizione... cose così.

Ho provato a cercare sul sito ZF (Wecat 3 (https://webcat.zf.com/nc2_teile_info.asp?PWK=1&KHERNR=5&KTYPNR=18360&KMODNR=4955&KAT_KZ=P&ARTNR=2290+601+009&EINSPNR_ART=32)), ma non dice molto...

Ho provato a scrivere per chiedere info, ma devono avere problemi con i coockies...


Insomma, sarebbe interessante saperne di più, magari potrebbe essere il kit giusto che sopporta anche qualche cavalluccio in più senza dover passare al mono massa...... :huh:


QUOTO!! Sarebbe interessante!

eunos
16-09-2015, 10:24
Piccolo aggiornamento: bello fresco ho chiamato in ZF Italia per avere informazioni su questo kit. La risposta è stata: "il suo è un eccesso di zelo!" :blink:
In soldoni, non sanno nulla, se il sistema dice che si può montare, allora si può montare; "...ci sarà stato qualcuno che avrà fatto le prove ed avrà stabilito che questo kit è calibrato per quel motore (il BKD, ndr), allora, semplicemente si fidi..."

morris88
05-11-2015, 14:25
Ragazzi dovrò cambiare il volano...anche perchè non voglio rischiare che avvengano danni maggiori...
io ho il cambio automatico/ dsg e credo che opterò per un LUK sotto parere anche del mio meccanico...
vorrei dare un'occhiata anche su internet, secondo voi dove posso guardare per trovare qualche offerta???
c'è qualcuno che lo ha gia acquistato in rete...??? e a che prezzo?
io credo intorno a 400 solo il ricambio ce la dovrei fare??? anche perchè poi lo monterò col mio meccanico di fiducia....che ne dite????

tombet
05-11-2015, 16:19
Io ho cambiato kit frizione e volano a 450€ spedito da un negozio ebay il mese scorso. Marca Sachs

spaceboy
05-11-2015, 18:45
Quanto di lavoro?

tombet
05-11-2015, 19:35
240€. ma dovevo sostituire anche una valvola della turbina.

morris88
07-11-2015, 19:39
Io ho cambiato kit frizione e volano a 450€ spedito da un negozio ebay il mese scorso. Marca Sachs

perchè sachs e non Luk???

tombet
08-11-2015, 02:44
Ho scelto sachs in quanto il mio meccanico mi ha detto che era rinforzata ed era la stessa marca del preventivo fatto in audi

mondomarcio89
12-11-2015, 14:57
ragazzi mi allaccio a questo treadh per sapere se i miei "sintomi" possono essere associati al volano, prima lo faceva di meno ma ultimamente sono rimasto scioccato quando a freddo, in prima in salita tenendo l'acceleratore poco premuto mentre arrivava a 2000 giri o comunque per cambiare la marcia ,ad acceleratore premto sempre costantemente, la macchina mi dava delle spinte impressionanti e poi calava spinte impressionanti e poi calava non so se mi sono spiegato bene

tombet
12-11-2015, 18:28
Può essere un sintomo legato al volano. Anche a me poco prima di sostuirlo dava sintomi simili in alcune situazioni. Oltre al fatto che sentivo vibrazioni sia in folle che in marcia e un po' di rumore di ferraglia.

mondomarcio89
17-11-2015, 00:02
si sento anche queste vibrazioni che vengono da sotto i pedali diciamo... però a volte lo fa e a volte no, sto notando che lo fa più a freddo che a caldo, non so.. la settimana prossima vado in audi e controllo!

morris88
13-01-2016, 22:18
ragazzi devo accingenrmi a cambiare il volano, opterò per un Luk solo che volevo sapere qual'è il codice ricambio perchè vorrei ordinarlo...

Onivas
26-11-2017, 11:44
Ragazzi chiedo un vostro parere. Da qualche tempo la mia a3 2.0 tdi del 2009 con 165.000 km ha il problema del pedale frizione che resta giù. Il mio meccanico mi ha sostituito prima la pompa sotto il pedale (100€) senza risolvere nulla. Adesso smontando la frizione mi ha detto che il volano è andato perchè fa parecchio gioco e quindi devo sostituire l’intero kit frizione anche se a consumo non è messa male. Attualmente monto luk (marchiato audi). Il mio meccanico mi consiglia di rimettere luk (sulla baia 315€) in giro leggo molti consigliano sachs (320€). Cosa mi consigliate?