PDA

Visualizza Versione Completa : Aiutooo....L'auto in tutte la condizioni stradali tira sempre a destra!



mauricee76
18-01-2015, 02:19
Salve ragà, ho un problema che mi sta portando finito... In pratica è da un annetto e mezzo che la mia auto Audi A3 8L tira a dx. Ho sostituito le gomme (nuove) perchè dicevano che erano le gomme, usate ecc. e fatte a più parti convergenze 5 o 6 ma nulla, il volante è diritto ma l'auto deriva sempre a dx (non togliamo la cavolata che le strade pendono a dx) e quindi le auto vanno a dx se no mi sarei lamentato anche prima!!! Secondo voi cosa può essere? Alzata sul ponte è tutto ok , gommini vati braccetti testine tutto ok, anche il ponte posteriore mi hanno controllato in convergenza! Possiamo riportarla come in origine? Dalle mie parti nessuno ci capisce nulla, si pagano le convergenze e poi visto il non risultato sparano cavolate tipo: Che sono le strade, gomme, scatola sterzo, ammortizzatori ecc :cry: Aiutoooo

ciullo.eugenio
18-01-2015, 14:10
il ponte posteriore può derivare un ritaggio dello sterzo a destra... devi controllare il telaio su un banco dima... hai mai avuto incidenti?

Quattro Rings
18-01-2015, 14:22
Non avevi cambiato ammortizzatori e scatola sterzo ?
Pressione delle gomme ?

mauricee76
18-01-2015, 14:39
Fidatevi è tutto ok, intanto non vi sta nessuno che si assume le proprie responsabilità quando lavora....vogliono solo soldi e come scuse ne tolgono sempre una nuova :)

Quattro Rings
18-01-2015, 15:33
Non solo da te ...ma ti capitano anche quelli onesti che fan le cose di fretta ,male e ti fan pagare poco.

Hai una stampata del gommista ?

Ci sono differenze importanti tra ruote di SX e DX ?

E' tutto a posto?
Ma allora non può andar storta da solo un anno e mezzo !

Qualcosa è cambiato di sicuro ! Magari un cerchi storto,uno dei nuovi ammo difettoso,i gommini delle sospensioni usurati che a vista sembrano ok ...


Non ci sono rumori particolari ?

mauricee76
18-01-2015, 16:12
le ruote invertite in tutte le posizioni sempre a dx tira!

Quattro Rings
18-01-2015, 16:19
I silent block sono ancora tutti originali ?

Hai la stampata del gommista ?

Le gomme sono unidirezionali ?

tony69
18-01-2015, 19:13
forse ha un trapezio inclinato causa di una buca.Bisognerebbe alzarla sul ponte e dare un'accurata controllata,altrimenti cosi si fanno un sacco di ipotesi

maccheers
18-01-2015, 20:25
a che velocità ti succede? Hai controllato che la scatola dello sterzo sia a zero?

ciullo.eugenio
18-01-2015, 21:32
è solo una perdita di tempo... và rismosso il motore e messa sul banco dima... solo così puoi scoprire perchè tira a destra... se la convergenza è ok, divergenza pure, campanatura idem... bracci idem, barre idem, gommini idem, silent block idem... ti manca solo metterla sul banco dima... solo così puoi sapere se è diritta la macchina o no...

(marzo)
18-01-2015, 21:40
mi posti una stampata coi valori rilevati dal gommista?
(o più d'una se ne hai)

-
noti differenza su strada piana a velocità media in accelerazione e in rilascio mantenendo il volante perfettamente fermo?


se non hai preso botte il telaio non si storta da solo, e comunque sulla stampata dovrebbero comparire valori alquanto fuori tolleranza (linea direzionale, angolo di incidenza)

magari il difetto proviene dal posteriore
(se ti regolo la semiconvergenza posteriore dx più chiusa della sx ecco che l'auto tirerà a dx..)



prova a contare anche i giri che compie il volante per raggiungere la massima sterzata, sia a sx che a dx
devono essere uguali

brian ò CONNOR
22-01-2015, 16:03
scusami hai provato a farti controllare i cerchi? potrebbe anche essere un cerchio storto....ti dico questo perché ho avuto il tuo stesso problemi...dopo aver cambiato il ponte perché storto...e rettificato due cerchi, ne presi un altro usato ma dritto. Notai che l'auto mi tirava sempre a destra...e tutti i gommisti dicevano sempre la stessa storia..dopo che ritornavo la seconda volta per fargli rifare la converg...il ponte è storto di 1mm...insomma la taglio corta..il loro cervello era storto..PONTE DRITTO ma avevo un cerchio storto che mi avevano rettificato male. controlla i cerchi.

ciullo.eugenio
22-01-2015, 22:48
la mia invece non ha tenuta di strada... ho provato le yokohama supermorbide sotto consiglio del gommista... ma ho speso solo soldi inutili... nessuna tenuta aveva prima nessuna tenuta dopo....
si corica in curva e molto spesso soffre di sovrasterzo, assurdo visto che è una trazione anteriore...
boh... spero qualcuno di voi possa darmi qualche consiglio
attualmente monto assetto technix completo molle+ammo, completo anche di antirollio e stabilizzatrici... la situazione con l'assetto è migliorata ma... di poco e niente... impercettibile ecco...

(marzo)
22-01-2015, 23:01
più che la marca delle molle dovresti postare i valori delle convergenze. (specie al posteriore)

dai sintomi che descrivi potrebbe essere il posteriore troppo aperto

Quattro Rings
22-01-2015, 23:05
MA le stabilizzatrici sono le barre antirollio ! Monti quelle 'regolabili' ? Possono anche essere le gomme troppo morbide in relazione all'assetto che hai.

ciullo.eugenio
24-01-2015, 00:48
ho sia la barra stabilizzatrice sotto che quella sopra, quella sotto non è regolabile mentre quella di sopra si e presto andranno via anche i tamponi degli ammo per dare posto ai camber plates...
nel posteriore la stabilizzatrice non ce l'ho perchè non ho voluto montarla per il fatto che darebbe fastidio al presunto subwoofer che in un lontano futuro vorrò mettere...
nel posteriore io non ho la regolazione, il ponte è di quello con regolazione fissa...
i valori purtroppo non ce li ho... comunque fra qualche mesetto dovrò cambiare cerchi e gomme e nel fare la convergenza vi posterò i valori...
comunque fatto strano: consuma le gomme lato passeggero all'interno sia avanti che dietro, mentre la parte lato guida la consuma perfettamente a livello sia davanti che dietro... in ogni caso la macchina sculetta sia girando a destra sia girando a sinistra...

(marzo)
24-01-2015, 13:55
ho sia la barra stabilizzatrice sotto che quella sopra, quella sotto non è regolabile mentre quella di sopra si e presto andranno via anche i tamponi degli ammo per dare posto ai camber plates...
nel posteriore la stabilizzatrice non ce l'ho perchè non ho voluto montarla per il fatto che darebbe fastidio al presunto subwoofer che in un lontano futuro vorrò mettere...
nel posteriore io non ho la regolazione, il ponte è di quello con regolazione fissa...
i valori purtroppo non ce li ho... comunque fra qualche mesetto dovrò cambiare cerchi e gomme e nel fare la convergenza vi posterò i valori...
comunque fatto strano: consuma le gomme lato passeggero all'interno sia avanti che dietro, mentre la parte lato guida la consuma perfettamente a livello sia davanti che dietro... in ogni caso la macchina sculetta sia girando a destra sia girando a sinistra...

mi sa che fai un pò di confusione..
la barra stabilizzatrice è la barra antirollìo, e non ce ne sono due..
quelle che tu chiami barre stabilizzatrici probabilmente sono barre duomi, ma servono solo ad irrigidire il telaio.


il ponte della tua auto è fisso,

ma il ponte è comunque regolabile tramite delle asole (se regolato male l'auto tirerà SEMPRE da un lato..



qui le indicazioni ufficiali VW per il tuo specifico modello:

Misurazione della vettura
Centraggio della convergenza dell'assale posteriore - vetture a trazione anteriore
Il valore totale della convergenza dell'assale posteriore non è regolabile.

Spostando l'assale posteriore è possibile effettuare un centraggio per i valori di convergenza singoli.

‒ Allentare le viti di fissaggio delle mensole di alloggiamento.
‒ Effettuare un centraggio per i valori di convergenza singola spostando il corpo assale nelle asole delle mensole di alloggiamento.
Se il valore della convergenza totale si trova al di fuori della tolleranza ammessa, oppure se non può essere effettuato un centraggio per i valori di convergenza singola, controllare se il corpo asse è danneggiato ed eventualmente sostituirlo.

Anche la carrozzeria deve essere eventualmente controllata/misurata nella zona dei punti di attacco dell'assale posteriore, e semmai riparata.





Misurazione della vettura
Valori prescritti per la misurazione delle vetture Audi A3 a trazione anteriore
Questi valori prescritti valgono per tutte le motorizzazioni



Assale anteriore
Autotelaio standard
Autotelaio Sport
Telaio per strade accidentate

Convergenza singola (ruota non premuta)
0' ±5'
0' ±5'
0' ±5'

Convergenza totale (non premuto)
0' ±10'
0' ±10'
0' ±10'

Inclinazione (in posizione rettilinea)1)
-30' ±30'
-33' ±30'
-16' ±30'

Massima differenza ammissibile tra i due lati
max. 30'
max. 30'
max. 30'

Differenza angolo di convergenza a 20 gradi Sterzata massima2)
1° 30' ±20'
1° 31' ±20'
1° 27' ±20'

Incidenza (non regolabile)
7° 40'
7° 50'
7° 15'

Massima differenza ammissibile tra i due lati
max. 30'
max. 30'
max. 30'

Angolo di sterzata massimo sulla parte interna della ruota
40°
39°
40°


-------------


1) L'inclinazione non è regolabile. Può essere corretta leggermente solo spostando il supporto aggregati. Area di registrazione 10'...15'.

2) L'angolo di sterzata della ruota che percorre la curva più esterna è minore di questo valore. Esso può venire indicato nel computer delle quote dell'asse, a seconda del costruttore, anche con un valore negativo.



Assale posteriore
Autotelaio standard
Autotelaio Sport
Telaio per strade accidentate

Convergenza totale (non regolabile)
20' ±10'
25' ±10'
10'+ 10'/-7'

Massima differenza consentita dalla direzione di marcia 3)
max. 20'
max. 20'
max. 20'

Inclinazione (non regolabile)
-1° 27'±20'
-1° 27'±20'
-1° 27'±20'

Massima differenza ammissibile tra i due lati
max. 30'
max. 30'
max. 30'




3) Spostando il corpo dell'assale posteriore sono possibili lievi correzioni.

ciullo.eugenio
25-01-2015, 23:18
no no... non mi sono confuso... sopra duomi e sotto stabilizzatrice... scusami ma accorcio che da cellulare mi scoccio a scrivere, è scomodo...
ponte posteriore ho quello fisso e può essere regolato solo dal fissaggio al telaio come correttamente hai detto tu, di altro non posso fare niente...
al tuo terzo punto... vorrei proprio fare questo... vorrei spostare il ponte posteriore allungando la distanza tra anteriore e posteriore in modo da aumentare la tenuta....in poche parole ora è messo avanti e vorrei portarlo tutto dietro o al massimo metterlo in linea... dovrei portarla da un gommista, ma non ho la disponibilità in questo momento e dovrei cambiare bracci anteriori, silentblock del ponte, e gomme (mi sò durate 3 mesi...)

(marzo)
25-01-2015, 23:37
i bulloni che tengono i silent block , dopo il montaggio degli stessi, vanno stretti assolutamente CON LE RUOTE IN POSIZIONE DI MARCIA, ossia NON con le ruote a penzoloni sul ponte, altrimenti i silent block partiranno a lavorare da una posizione di "precarico", e tale effetto li lacererà in brevissimo tempo.

una volta lacerati l'auto perde naturalemte di stabilità, non permettendoti nemmeno di regolare bene le geometrie.

questa operazione, spesso sottovalutata, è invece basilare.


--------
il ponte non lo devi tirare indietro ,
lo devi regolare in modo che l'auto vada dritta.
non va spostato tutto facendolo indietreggiare in modo paritario
va mosso solo dal lato che serve.

spostando un lato indietro o in avanti, a seconda di cosa serve, e da che parte il range di regolazione permette lo spostamento

se il lavoro te lo fai tu puoi provare a muoverlo per gradi
ad esempio se l'auto tira a destra, cerca di far arretrare il ponte posteriore solo dal lato destro.(o farlo avanzare dal lato sinistro)
questo allineamento è di fatto una correzione della linea direzionale..

se hai tempo lo regoli perfettamente, e vedrai che l'auto andrà dritta per forza, riuscendo dove i vari gommisti hanno fallito..


(ah... il sovrastezo anomalo, se avviene da un solo lato è per via del ponte posteriore regolato storto; se invece è presente sia a dx che a sx, non essendo causato dalla convergenza posteriore (che è fissa), è unicamente imputabile ad una errata regolazione o durezza delle barre antirollio )

ciullo.eugenio
27-01-2015, 21:32
marzo, complimenti per la tua competenza in merito...
mese prossimo affronterò delle spese quali: bracci anteriori; silent block dell'audi tt e li metto nei bracci nuovi; camber plate al posto dei tamponi; silent block ponte posteriore... a seguito di tutti questi cambiamenti la porterò da un gommista bravo e vediamo cosa fà e cosa mi dice... di sicuro problemi ce ne saranno perchè ho provato un altra a3 asz come la mia, e a differenza della mia quest'ultima era veramente un gokart... cmq il sovrasterzo me lo fà sia a destra sia a sinistra, e in curva si corica...

(marzo)
27-01-2015, 21:49
se tira da un lato si tratta di convergenza e/o ponte posteriore da regolare

se ha un comportamento anomalo come descrivi sia a dx che a sx sembrerebbe più un problema legato ad ammortizzatori, molle o barre non equilibrati tra loro
a Questo punto visto che devi montare molti pezzi, consiglierei di aspettare e farla vedere dopo, verificando la compatibilità dei vari componenti tra loro, e facendo presente la storia che tira da un lato, facendo menzione alla possibile regolazione effettuabile su ponte posteriore

ciullo.eugenio
28-01-2015, 12:19
la mia và diritta... solo che sculetta a destra e a sinistra... poi quando farò tutta quella spesa li in questione poi la porterò dal gommista anche perchè ci saranno le camber plates da regolare e non è un gioco...
poi vi farò sapere come andranno le cose ;)
per i gommini del ponte posteriore, io ho un estrattore per farli uscire e per farli entrare, ma poi posso stringerli con la macchina sul ponte?

(marzo)
28-01-2015, 22:37
la mia và diritta... solo che sculetta a destra e a sinistra... poi quando farò tutta quella spesa li in questione poi la porterò dal gommista anche perchè ci saranno le camber plates da regolare e non è un gioco...
poi vi farò sapere come andranno le cose ;)
per i gommini del ponte posteriore, io ho un estrattore per farli uscire e per farli entrare, ma poi posso stringerli con la macchina sul ponte?

scusa, avevo confuso il difetto con l'autore del tread, il quale lamentava che l'auto tira sempre da un lato..


no, li devi stringere con le sospensioni in posizione di marcia.
ossia, lo puoi fare anche sul ponte, ma non con le ruote a penzoloni..
(dovresti misurare precedentemente la distanza tra ruote e passaruota sull'auto in strada, e poi sul ponte riportare le ruote a quell'altezza tramite dei cavalletti estensibili.)

non li stringere con le sospensioni estese a penzoloni, perchè li distruggeresti in un attimo.

ciullo.eugenio
29-01-2015, 10:42
grazie marzo, seguirò il tuo consiglio ;)