PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione Audi A4 B7 2.0 TDI Multitronic



nio974
19-01-2015, 13:25
Salve a tutti ragazzi,volevo condividere con voi quello che ho fatto sulla mia A4.
Dunque,settimana scorsa ho conosciuto un meccanico,è un ragazzo Polacco che ha un'officina dalle mie parti davvero stratosferica e manco a dirlo all'avanguardia.

Avevo il sensore livello fari xeno "guasto"...dico così perchè a detta sua questi componenti non si guastano mai ma bensì si riprogrammano.Quindi,visto che un'altro elettrauto aveva smontato il mio dicendo che era guasto...io poi l'ho perso mea culpa...ne ho acquistato uno dalla Germania sulla baia e...detto fatto montato,riprogrammato e tutto perfettamente funzionante.
Il lavoro effettuato è stato il seguente:macchina sul ponte,ripristino impianto elettrico del vecchio sensore (avevo i fili tranciati) e quindi fili saldati ad uno ad uno,guaina termorestringente per ogni singolo cavo e successivo cablaggio del tutto...applicazione del "nuovo" sensore al quale però mancava una staffa ma che non gli ha impedito tramite delle fascette e un paio di viti di ripristinare alle perfezione il tutto...collegamento via wifi e ricalibramento sensore livello xeno e cancellazione errori vari ed eventuali...costo 30 euro.

Perchè Vi racconto tutto ciò...appena smontata la ruota anteriore sinistra si è accorto che ho una trasudazione di liquido dalla scatola dello sterzo...ho visto anche io e in effetti...poi mi ha parlato della modifica alla famosa pompa dell'olio...un paio di sopporti motore da cambiare...una candeletta...e,come voi mi insegnate,uno che fà questi lavori così importanti...una bella distribuzione e un tagliando non li vuoi fare?Premetto che la distribuzione l'ho fatta a 100.000 km e adesso ne ho 182.000 quindi si può dire che ci siamo.

Quindi ricapitolando...

-Modifica pompa dell'olio (da catena ad ingranaggi) 450 euro
-Revisione scatola dello sterzo 350 euro
-Tagliando 120 euro
-Candeletta 35 euro
-Distribuzione 250 euro
-Supporti Motore (solo originali mi ha detto) 280 euro
-Varie ed eventuali ----
-Manodopera 300 euro

Costo dell'operazione circa 1.800 euro (100 in più o 100 in meno)

Ad essere sincero ci manca un bel cambio olio all'automatico e una bella mappa...:smile:

Il tutto solo ed esclusivamente con pezzi originali.
Due cose mi fanno pensare,in bene,...la prima è che io non ho mai pagato meno di 450 euro per una distribuzione e tagliando ma con pezzi after market...la seconda sono i 300 euro di manodopera che mi sembrano più che onestissimi!!!

Perchè Vi dico tutto ciò...a dire suo,e io ho preso parecchie informazioni ed è uno che sà fare il suo mestiere,questa Audi,e quindi la B7 con motore 2.0 TDI da 140 CV è,ad oggi,la migliore mai prodotta da Audi perchè,queste le sue parole,fino alla B7 hanno puntato sulla qualità,da lì in poi sulla quantità e quindi hanno perso in qualità.

Dunque...sono assolutamente intenzionato ad eseguire questi lavori,anche perchè di cambiare auto non se ne parla proprio (ma poi con cosa...) anche se non a breve perchè la spesa è importante...e volevo confrontarmi con voi e le vostre esperienze.

Scusate se mi sono dilungato così tanto ma volevo essere il più preciso possibile.

Ciao!

Qasi74
19-01-2015, 13:39
buono a sapersi...grazie

Orefice
19-01-2015, 16:15
Ciao!
Hai fatto un bel lavoro....bisogna mantenerle bene queste auto!
Dice bene che le B6/B7 sono delle gran macchine...
Io però personalmente penso che, parlando di 4 cilindri turbo diesel, ancora oggi non esista un motore migliore del 1.9 pompa-iniettore!
Una curiosità, dato che sto pensando anch'io di cambiare i supporti motore, perchè hai scelto di rimetterli originali?

nio974
19-01-2015, 16:55
Ciao,ti preciso che ancora non ho fatto effettuare nessun lavoro...il tempo di organizzare e di trovare i fondi mi serve...:w00t::w00t::w00t:

Per i supporti motore...non ho scelto io di metterli originali...me lo ha detto lui...tassativo,su questa macchina SOLO supporti originali!!!Dice che quelli after non valgono un c....:blink:

Mechanic Audi
19-01-2015, 19:17
Ciao Luca e complimenti per i lavori!:smile:
Io credo che i ricambi aftermarket sono sottovalutati
io sono 10 anni che monto personalmente tutto sulle miei
Audi; distribuzione;ammortizzatori; braccetti; testine sterzo;
ecc... marche come Mapco e Gates; Febi; Bilstein ecc mi sono sempre trovato
bene mai problemi!
Mio parere personale in base alle mie esperienze di meccanica!
Saluti Mechanic Audi!:wink:

nio974
19-01-2015, 20:47
Si si,siamo perfettamente d'accordo e anche io ho montato sempre after...è solo il suo modo di lavorare probabilmente...per i supporti motore non sò che dirti...quelli mi ha detto TASSATIVI originali...boh...invece,visto che hai nominato la Mapco...saresti così gentile da indicarmi il link esatto di tutto il kit...braccetti&company per la mia?
Ciao e grazie.:happy:

giuseppe82
19-01-2015, 21:43
io i supporti motore presi i birth qualche anno fa,pagati tutti e 2 (1 e con sensore) sui 80 euro,e fin'ora nessun problema.

Mechanic Audi
19-01-2015, 22:43
io i supporti motore presi i birth qualche anno fa,pagati tutti e 2 (1 e con sensore) sui 80 euro,e fin'ora nessun problema.

Ciao Giuseppe, già avevo dimenticato la Birth specializzata i silent block braccetti ecc..
Questo è il link della Mapco per i braccetti, un mio fornitore abituale e molto affidabile!!:wink:
http://www.ebay.de/itm/MAPCO-QUERLENKER-SATZ-HPS-VORNE-VORNE-BEI-AUDI-A4-AVANT-8E5-B6-1-9-TDI-/131382878450?pt=DE_Autoteile&hash=item1e9707a0f2
oppure della Febi-bilstein direi ottimo:
http://www.ebay.de/itm/FEBI-BILSTEIN-Reparatursatz-Querlenker-24802-Querlenkersatz-Audi-/251661952739?pt=DE_Autoteile&hash=item3a9838a6e3
Saluti Nino!!!

---------- Post added at 22.43.20 ---------- Previous post was at 22.40.13 ----------


Ciao!
Hai fatto un bel lavoro....bisogna mantenerle bene queste auto!
Dice bene che le B6/B7 sono delle gran macchine...
Io però personalmente penso che, parlando di 4 cilindri turbo diesel, ancora oggi non esista un motore migliore del 1.9 pompa-iniettore!
Una curiosità, dato che sto pensando anch'io di cambiare i supporti motore, perchè hai scelto di rimetterli originali?

Preciso anche la B5 avendola ancora sotto mano, merita altrettanto!
Grande meccanica e materiali di costruzione!:icon_pray:
Ovviamente anche la B6, niente da dire, la più bella Audi A4 mai costruita!:biggrin:
Saluti Nino!!

nio974
20-01-2015, 16:40
Ok,grazie mille per i link...a capire che differenza c'è visto i 140 euro di differenza...comunque è un lavoro che vorrei fare insieme ad una nuova mappa e il cambio olio all'automatico...oggi verso le 14:30 ci sono passato e lui non c'era...ci ritorno giovedì...

PS:ma un link con i supporti motore...saresti di nuovo così gentile?Grazie!

Audivi
20-01-2015, 19:58
In merito ai componenti originali o no... Secondo me montare un componente originale è sempre meglio in tutti i sensi, dalla sagoma, al peso, alla resistenza, al materiale utilizzato, alle tolleranze sulle dimensioni sicuramente rispettate ed ultimo e non ultimo la durata! Chiaramente è un ragionamento valido in caso si voglia tenere ancora a lungo la macchina e se ne apprezzi a fondo tutte le sensazioni, rumori vibrazioni ecc ecc.. Tutto chiaramente imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mechanic Audi
20-01-2015, 23:26
In merito ai componenti originali o no... Secondo me montare un componente originale è sempre meglio in tutti i sensi, dalla sagoma, al peso, alla resistenza, al materiale utilizzato, alle tolleranze sulle dimensioni sicuramente rispettate ed ultimo e non ultimo la durata! Chiaramente è un ragionamento valido in caso si voglia tenere ancora a lungo la macchina e se ne apprezzi a fondo tutte le sensazioni, rumori vibrazioni ecc ecc.. Tutto chiaramente imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, magari se parliamo di pezzi di ricambio di carrozzeria i pezzi originali saranno meglio,
ma se parliamo di componenti meccanici, certe volte marchi Aftermarket sono meglio
dei componenti originali!
Saluti Mechanic Audi!

Orefice
21-01-2015, 00:10
Quoto in pieno!!
Ricordiamoci inoltre che le case costruttrici sono più vincolate dal rapporto qualità/prezzo delle aziende aftermarket...

nio974
24-01-2015, 16:09
Mi sà che sono entrato in un tunnel nel quale la luce è ancora parecchio distante...in questi giorni mi sono "dedicato" un pò alla macchina,piccole fesserie che si accumulano...quindi ho wrappato in carbon look il posacenere e la mascherina del cambio visto che erano un pò logore...ho comprato il posacenere posteriore che il mio era rotto...la parte superiore del bracciolo (non originale ma compatibile)...aggiustato il cassettino porta oggetti,che era rotto da un'aggancio...e poi per non farmi mancare niente ieri sera mi si è bruciata una lampada xeno e nell'occasione,visto che già aveva dato segnali di cedimento,ho anche comprato la batteria nuova...una FIAMM sempre da 95 amper ma con maggiore spunto...sono in attesa del navigatore al quale stò cambiando la lente...insomma la strada è lunga...:cry::cry::cry:

giuseppe82
24-01-2015, 16:52
se monti una d2s di lampada xeno,ne ho una di ricambio,originale.

nio974
24-01-2015, 17:18
Giuseppe ti ringrazio,monto una D1S però...la prima,la destra,sostituita a luglio...la seconda oggi. 25 euro a lampada.