PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio smontaggio tergi

Muraglia
21-01-2015, 00:25
Dunque,qualche tempo fa ho alzato i tergi per pulire la macchina con la classica procedura,corrente al quadro,spento il quadro è leva giù....
....ora (dopo qualche vaggata) non va più la funzione,è possibile che io l'abbia tolta da vag scambiando la funzione con qualcos'altro?qualcuno sa quale bit comanda quella funzione?
Grazie a tutti

cpdA3
21-01-2015, 23:40
ti sei salvato una vaggata iniziale, prima di fare le tue modifiche??
se rimetti le codifiche originarie, il tergi torna a funzionare come prima!

Muraglia
22-01-2015, 00:44
Ahime no :( sennó avrei ripristinato.... ;) mea culpa

loschiaffo
22-01-2015, 01:08
Ahime no :( sennó avrei ripristinato.... ;) mea culpa

ahi ahi !! brutta abitudine fare modifiche col vag senza salvare la situazione di partenza!!

ma il vag le ha salvate per te... senza che tu lo sapessi: la solita fortuna dei principianti!!

vai sul disco C, cartella programmi, e trova la cartella ross-tech. poi apri e trovi vcds (che e' il vag).
entra nella cartella vag, troverai molte cartelle: label, icone, LC, read me, ecc ecc (insomma tutte le parti del software).

vedrai che c'e anche la cartella "Debug", con dentro i file "ADPlog" e "codinglog" .
li dentro troverai le modifiche che hai fatto, con la data e le centraline coinvolte, sia nelle adaptation che nel coding.
vedrai la situazione iniziale (="from") e la situazione finale, dopo le modifiche (="to") e la stringa di numeri e lettere del coding.
esempio:
address 09: longcoding from 22439AD347G38 to 22439BW347G38 date 21 jan 2015...

c'e' una riga, con una struttura piuttosto semplice, per ogni modifica che hai fatto col vag
(la struttura dei dati e' simile a quella ho riportato sopra, magari non e' proprio identica, adesso sto andando a memoria).

spulcia ogni cifra e ti rendi conto dove la codifica e' cambiata.
nel mio esempio (ho messo valori totalmente a caso), vedi che si passa da AD a BW, alla 6a e 7a cifra.

ti scrivi i dati che sono cambiati e cosi puoi sistemare le centraline o le funzioni "impazzite".
nella centralina 09 del mio esempio, rimetti AD alla 6a e 7a cifra e tutto tornera a funzionare come era in origine (in pratica la modifica non esiste piu!!).

la mia spiegazione e' un po' grossolana, ma il meccanismo e' questo, spero che tu capisca.

con calma, esaminando riga per riga, identifichi ogni byte che hai modificato nelle tue centraline e risali ai valori originari.
poi reinserisci quei valori nelle rispettive centraline, attaccando il cavo in macchina.

Muraglia
22-01-2015, 01:12
Beh considerando che alla fine i bit modificabili già non sono molti è una buona parte posso escluderli in quanto di natura completamente diversa direi che è un'ottima indicazione!ti ringrazio!
Ne ho provate un sacco (chiusura tettuccio,doppie luci,Fendi sterzata,needle ecc ecc) ma risalirò ;)

loschiaffo
22-01-2015, 01:24
Beh considerando che alla fine i bit modificabili già non sono molti è una buona parte posso escluderli in quanto di natura completamente diversa direi che è un'ottima indicazione!ti ringrazio!
Ne ho provate un sacco (chiusura tettuccio,doppie luci,Fendi sterzata,needle ecc ecc) ma risalirò ;)

vedrai che letue "prove" le trovi tutte, ripetute anche 2 o 3 volte, se hai dato 2 o 3 volte "ok".
e' un lavoro lungo e noioso, ma ti tocca!
la prossima volta fai una scansione (autoscan) e salvala su una chiavetta o stampala (insomma mettila al sicuro), prima di fare qualsiasi modifica col vag!

occhio, si fa presto a combinare casini, ma poi e' dura rimettere a posto tutto...

Muraglia
22-01-2015, 01:26
La scansione ce l'ho...allora sono a posto velocemente...
Ad ogni modo è strano,ho modificato solo valori semplici e di facile traduzione o seguendo guide....alcune cose però non sono riuscito a farle (es.chiusura tettuccio con chiave...bah)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

loschiaffo
22-01-2015, 02:16
La scansione ce l'ho...allora sono a posto velocemente...
Ad ogni modo è strano,ho modificato solo valori semplici e di facile traduzione o seguendo guide....alcune cose però non sono riuscito a farle (es.chiusura tettuccio con chiave...bah)

allora sei a posto, tutto diventa molto piu facile...
prendi la scansione vecchia e poi ne fai una nuova. le confronti (riga coding di ogni centralina) e vedi dove hai fatto le tue modifiche.

nelle guide del forum troverai codifiche "generali", alcune non funzionano nelle tue centraline oppure portano a risultati diversi.
come avrai notato, molte codifiche nella discussione "modifiche varie vag com", aperta da b1k3 nel 2010 (e che ora ha 800 post circa) , riportano la dicitura "non testata"...

a volte il tuo vag ti scrive la descrizione, tu clicchi ma il comando porta a un altro risultato, oppure nasce un errore.
viceversa, puo' accadere che il tuo vag non scrive nulla accanto a un bit, ma se tu lo clicchi, la funzione che ti interessa si attiva lo stesso (oppure lo puoi modificare nella sua forma binaria, a mano).
e' una questione di "file label" piu o meno aggiornati, dentro il vag. in genere le centraline nuove appena uscite creano piu problemi, non e' ancora ben conosciuta la loro architettura e le codifiche sono piu "ballerine". cioe si "esplora" e si scopre ogni gg qualcosa in piu.

le varie centraline cambiano in base all' anno di produzione e quindi hanno software interni lievemente diversi. e' importante la lettera finale del codice articolo (release).
le centraline piu vecchie non potranno mai fare le stesse cose delle centraline piu nuove (le vecchie han meno bytes di memoria).

ad esempio, per la chiusura del tettuccio, ipotizzo che ci vorra una centralina confort (46) piu recente rispetto a quella che hai tu di serie.
altro esempio: il needle sweep su a3 8p funziona solo nelle S3.
i led anteriori nella a3 8p sono comandati dalla centralina 09, ma solo a partire dalla release K (ultima sigla del codice articolo). su versioni precedenti (es F) non hai la possibilita di montare i led originali.
allo stesso modo per i fendi in sterzata, la 09 deve essere K o successive.
il tpms o l'hill hold assit, nella a3 8p funzionano solo con centralina abs 1AT (se hai la 1AS sei fritto).
stesso discorso con ADS su A4 B8, lo sterzo deve essere 1N3. se hai il pezzo 1N1, niente da fare! le codifiche non le prende, l'Ads non funziona.

come gia dicevo prima, sto andando a memoria, sono solo esempi, potrei essere impreciso con le sigle. ma credo che avrai capito il meccanismo generale.

insomma, in sintesi: il vag non inventa niente: puo' solo accendere o spegnere le cose gia presenti nella memoria delle centraline (e correttamente cablate! esempio, vuoi installare le luci piedi, ma devi partire col positivo dal pin giusto della 09!! non puoi inventare niente).
il gadget da attivare via vag, deve essere previsto a progetto dentro la centralina. se quel comando non c'e' in memoria, dentro la centralina, allora il vag non puo' fare nulla.

il vag non sovra-scrive il software delle centraline! e ritorno a citare il needle sweep: e' disponibile solo sui tacho della serie S3, nella A3 8P.

Muraglia
22-01-2015, 14:43
Hai per caso idea della release che permetta la gestione del tetto da telecomando?

Ps.la mia ha già la K della 09...

emiltec
22-01-2015, 15:34
ahi ahi !! brutta abitudine fare modifiche col vag senza salvare la situazione di partenza!!

ma il vag le ha salvate per te... senza che tu lo sapessi: la solita fortuna dei principianti!!

vai sul disco C, cartella programmi, e trova la cartella ross-tech. poi apri e trovi vcds (che e' il vag).
entra nella cartella vag, troverai molte cartelle: label, icone, LC, read me, ecc ecc (insomma tutte le parti del software).

vedrai che c'e anche la cartella "Debug", con dentro i file "ADPlog" e "codinglog" .
li dentro troverai le modifiche che hai fatto, con la data e le centraline coinvolte, sia nelle adaptation che nel coding.
vedrai la situazione iniziale (="from") e la situazione finale, dopo le modifiche (="to") e la stringa di numeri e lettere del coding.
esempio:
address 09: longcoding from 22439AD347G38 to 22439BW347G38 date 21 jan 2015...

c'e' una riga, con una struttura piuttosto semplice, per ogni modifica che hai fatto col vag
(la struttura dei dati e' simile a quella ho riportato sopra, magari non e' proprio identica, adesso sto andando a memoria).

spulcia ogni cifra e ti rendi conto dove la codifica e' cambiata.
nel mio esempio (ho messo valori totalmente a caso), vedi che si passa da AD a BW, alla 6a e 7a cifra.

ti scrivi i dati che sono cambiati e cosi puoi sistemare le centraline o le funzioni "impazzite".
nella centralina 09 del mio esempio, rimetti AD alla 6a e 7a cifra e tutto tornera a funzionare come era in origine (in pratica la modifica non esiste piu!!).

la mia spiegazione e' un po' grossolana, ma il meccanismo e' questo, spero che tu capisca.

con calma, esaminando riga per riga, identifichi ogni byte che hai modificato nelle tue centraline e risali ai valori originari.
poi reinserisci quei valori nelle rispettive centraline, attaccando il cavo in macchina.

Evvvvvaaaaaaaiiiiiiii!!!!!!!! Non immagini come mi son sentito quando per caso ho letto il tuo post.sono settimane che non riesco a tornare indietro anche chiedendo aiuto qua e la, grazie sei un grande!

Muraglia
22-01-2015, 17:11
A volte basta chiedere ;)