PDA

Visualizza Versione Completa : [FACCIAMO CHIAREZZA] Montare fari xenon aftermarket al posto degli alogeni



Ombrah
21-01-2015, 00:52
Salve a tutti scrivo questo post per aiutare chi vorrebbe sostituire i propri fari alogeni con degli xenon:
le auto con gli xenon (di fabbrica) per legge oltre alle lampade xeno e le centraline dentro per funzionare ,hanno due cose che quelle con i fari alogeni non hanno:

1 lavafari: è un meccanismo che quando azionate lo spruzzino per l'acqua sul parabrezza,escono due piccoli spruzzini sotto i fari e spruzzano acqua sul faro. Li riconoscete all'esterno perchè sotto il faro ( http://ipocars.com/imgs/a/a/u/z/z/audi__a3_ambition_coupe_navi_xenon_led_140_cv_2011 _2011_1_lgw.jpg ) c'è un piccolo sportellino chiuso (che contiene il lavafari). A mio avviso sono del tutto inutili ma per legge dovete averli per forza.

2 autolivellamento: le auto con fari allo xeno hanno dei sensori posti sugli ammortizzatori delle ruote che fanno capire all'auto che inclinazione avete e abbassano da soli il fascio di luce dei fari per evitare di abbagliare le persone,ad esempio se avete l'auto piena di gente abbassano il fascio degli xeno verso terra.


chi ha i fari alogeni e vuole montare gli xeno,per essere in regola, dovrebbe montare queste due cose ma è impossibile perchè:
1 montare tutto il sistema dei lavafari (con tubi contenitori dell'acqua spruzzini e tappi) costa tantissimo (credo 2000 euro) e non sempre è fattibile perchè magari non c'è posto nel vano motore
2 non si può proprio fisicamente montare l'autolivellamento,e se anche trovate chi ve lo fa costerebbe davvero troppo,quindi l'elettrauto vi metterà gli xeno che rimarranno sempre alla stessa altezza (abbagliando gli altri che vi incontrano se per esempio avete l'auto piena)
ecco perchè sostituire gli alogeni con gli xeno è illegale.
c'è chi lo fa lo stesso e se ne frega se lo fermano (spera che nn gli facciano il ****) e c'è chi furbetto se ne frega dell'autolivellamento (come fanno a capire che non lo avete? impossibile) ma per risolvere il problema lavafari (si vede dall'esterno che il paraurti non presenta i tappi sotto i fari) si fa ritagliare il paraurti sotto i fari e monta i tappi (dietro ai quali però non c'è niente,nessun lavafari) oppure compra un paraurti nuovo con i tappi già installati. Quest'ultima soluzione vi permette all'esterno di essere in regola,ma se trovate un bravo poliziotto che vi chiede di azionare il lavafari e alla vostra risposta che è rotto apre il cofano e non trova il lavafari vi FA UN C**O COSì .


Il mio consiglio è di tenervi i vostri fari alogeni ed eventualmente sostituire solo le lampadine (abbaglianti e anabbaglianti) con delle lampadine sempre alogene ma iperbianche (le trovate su amazon,vi consiglio le osram cool blue intense da 4200k) ed eventualmente sostituire le luci di posizione (o drl=luci diurne per chi le ha) con delle lampadine a led (http://www.xenovision.it/led-xenon/h16-ps19w-9009-led-luci-diurne-audi-a3-p-28.html) modifica quest'ultima da omologare in motorizzazione,ma potete anche evitare nessuno vi dirà mai nulla per delle lampadine a led.

ehemanuele
21-01-2015, 01:21
Si possono montare i sistemi di autolivellamento... Non sono altro che dei sensori presenti sugli ammortizzatori posteriori...

Ombrah
21-01-2015, 01:28
giusto,correggo il post,quando dico impossibile intendo per i costi,se uno vuole può montare tutto,pure le ali e volare xD

Derapage
21-01-2015, 11:30
Molte auto escono già "cablate" per sensori e lavafari, van sostituiti un pò di particolari ma spesso non costa moltissimo.
Il discorso è che poca gente sa fare per bene il lavoro dato che son cose che non si fantutti i giorni.

loschiaffo
21-01-2015, 11:57
se vi beccano con i fari irregolari, le sanzioni sono pesanti.
sono cifre a tre zeri e ritiro immediato del libretto,con obbligo di revisione (quindi bisogna ripristinare la macchina alle condizioni originali).
dalle mie parti le pattuglie guardano i fari, i cerchi, ecc.
tutti gli enti pubblici vogliono fare cassa, raccattare piu soldi possibile (per poi sprecarli...), della sicurezza stradale non gliene importa molto...
gli agenti sono ben informati (specie i piu giovani, che magari leggono i forum!!), non ci scappi, non credono alle balle, riconoscono il livellamento e i lavafari "tarocchi" (cioe posticci, finti, come descritto nel primo post).

per l'omologazione, se monti tutto il sistema originale, direi che non serve fare registrare nulla sul libretto.
i fari originali hanno stampigliato un codice di omologazione sul vetro; il livellamento si integra perfettamente con la rete di bordo, fa il suo "check" ad ogni accensione (si vede subito che i fari fanno su-giu e si regolano) ecc ecc. e tutti i pezzi riportano il marchio audi.
se fai il lavoro "tutto originale" secondo me non avrai alcuna contestazione dalle pattuglie, ne' al momento della revisione beinnale.
ma l'impianto completo originale viene a costare un patrimonio!!

e non sono assolutamente sicuro che ci siano gia' predisposti i cablaggi!! (come dice invece Derapage).
audi di solito non regala nulla! (pensate alla centralina 16, del volante, la maggior parte supportano il cruise ma non i comandi radio, e viceversa, così ti tocca cambiarla...).
quasi niente e' predisposto, sulla audi... così paghi ogni volta!!

ecco allora che si vedono in giro kit xeno scadentissimi, con luce violacea, veramente poco efficienti come resa luminosa, ma piuttosto economici.
si tratta della sola lampadina xeno montata dentro la parabola degli alogeni: attenzione, questa modifica e' totalmente illegale.
ed e' anche pericolosa, perche' il fascio di luce spesso e' irregolare e abbaglia gli altri conducenti.
inoltre la durata dei kit "xeno cinesi" spesso e' molto breve e talvolta quei kit "troppo economici" provocano disturbi sull'elettronica di bordo.
(anni fa si parlava dei motorini tergi che si bruciavano, a causa di connettori di massa mal dimensionati, nei ballast delle lampadine xeno aftermarket).

Ombrah
21-01-2015, 15:46
Tutto vero,per questo consiglio sempre di lasciare tutto cosi e magari cambiare solo le lampadine

loschiaffo
21-01-2015, 20:53
Tutto vero,per questo consiglio sempre di lasciare tutto cosi e magari cambiare solo le lampadine

si', ma devi precisare: lampadine alogene!!
esempio le ultra white della osram ecc ecc, ma sempre lampade a filamento, non a scarica di gas.

Ombrah
21-01-2015, 21:22
si', ma devi precisare: lampadine alogene!!
esempio le ultra white della osram ecc ecc, ma sempre lampade a filamento, non a scarica di gas.

Ovvio

Skygio99
22-01-2015, 13:30
Quello su cui ho sempre avuto dei dubbi e' riguardo ai fendinebbia, io non ho mai visto controllarli nemmeno durante il collaudo.

Ombrah
23-01-2015, 19:54
metti dei led sui fendinebbia (non sarebbero legali) ma nessuno ti dirà mai nulla. Li trovi sul sito xenonvision

pvallesi
25-01-2015, 12:36
Salve,
volevo cambiare le lampade alogene H7 con un modello più bianco (no xeno), ho visto un kit philips.
che ne pensate? qualcuno le utilizza?

http://www.ebay.it/itm/200949146725?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
http://www.ebay.it/itm/191191933157?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

grazie

Skygio99
25-01-2015, 18:34
Io ti posso dire che giusto un paio di settimane fa' ho provato le philips white vision, che peraltro ho proprio acquistato proprio dal sito che hai indicato sopra, e non sono male.
Nel mio caso, però, le ho installate sulla seconda auto di famiglia che e' una smart, dato che sull'audi ho gli xenon, fanno una luce sicuramente piuttosto bianca ma con ancora qualche riflesso giallino, secondo me' non sono 4300k forse 4000k o meno.
Comunque tieni presente che eventuali riflessi giallini o in alcuni casi azzurrini dipendono anche dalla giometria della parabola, la stessa lampadina su un faro diverso può assumere dei rilflessi differenti, nel caso della smart ad esempio i fanali sono lenticolari.
Ad ogni modo secondo me' piu' della philips non trovi nulla, quelle che fanno una luce piu' bianca hanno il vetro azzurrato che si "mangia" un bel po' di luminosita' e talvolta non sono nemmeno omologate.

pvallesi
26-01-2015, 10:00
ok grazie del consiglio.
ci sono anche quelle della general electric....o magari altre marche tipo osram ecc. http://www.ebay.it/itm/200949146725?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649
quale mi consigliate rapporto qualità prezzo?

Ombrah
05-02-2015, 05:26
ripeto,le più affidabili,omologate ed esteticamente pregevoli sono le osram cool blue intense 4200k http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_2/278-1446375-2910954?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=osram+cool+blue+intense+h7&rh=i%3Aaps%2Ck%3Aosram+cool+blue+intense+h7 sono le più bianche LEGALI E OMOLOGATE presenti sul mercato e fanno più luce delle originali nonostante il vetro leggermente azzurrino,le ho montate e confrontate con i fari originali e questi ultimi sembravano fulminati al confronto!
per chi vuole invece un faro bianco puro con riflessi azzurrini,davvero simile a uno xeno può prendere sempre della osram le osram cool blue HYPER 5000K con vetro blu scuro,sicuramente più belle delle INTENSE dette sopra ma hanno due enormi svantaggi:
sono illegali e non omologate (nessuno se ne accorgerà mai fidatevi,nel dubbio basta portarsi in auto la scatole di quelle 4200k legali e spacciarle per queste)
fanno meno luce dei fari originali. questo è il vero problema che mi impedisce di montarle...

Kls
05-02-2015, 08:08
Le 4200k mi pare sviluppino 1100 lumen contro i 950lumen delle 5000k, non è un'enormità

cpdA3
05-02-2015, 11:21
Le 4200k mi pare sviluppino 1100 lumen contro i 950lumen delle 5000k, non è un'enormità

beh , una differenza di 150 lumen, su una base di 950, e' oltre il 15%...
non e' un arrotondamento di qualche centesimo!!
qui c'e' una differenza molto significativa!

Ombrah
05-02-2015, 15:19
Non solo è significativa ma cambia anche il colore della luce emessa su strada,da bianca con piccoli rifessi gialli ad azzurrina e l'occhio umano non percepisce bene questo colore come luminoso

pvallesi
05-02-2015, 16:00
le Philips White Vision H7 sono 4300K e producono 1500 lumen circa
non le ho provate ma sembrano un ottimo prodotto.
Non so se superiore alle osram

Ombrah
05-02-2015, 18:39
le Philips White Vision H7 sono 4300K e producono 1500 lumen circa
non le ho provate ma sembrano un ottimo prodotto.
Non so se superiore alle osram

sono molto buone,ma sono più difficili da trovare delle osram cool blue intense 4200k e non so se sono omologate.,e alla fin fine sono quasi uguali alle intense
se qualcuno conosce delle 5000k che facciano più di 900 lumen (almeno 1100) può mandarmi il link? per ora monto le blue intense e sono soddisfatto ma messe vicino alle posizioni a led stonano,vorrei montare le osram hyper 5000k ma fanno troppa poca luce

pvallesi
05-02-2015, 18:56
le philips sono omologate e si trovano facilmente in kit con luci di posizione

http://www.ebay.it/itm/181333400367?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Ombrah
05-02-2015, 19:48
se le compri fai delle foto che le paragono alle mie osram intense da 4200k

Francesco_Colli
01-06-2019, 14:04
Amici mi hanno sconsigliato le osram cool blue intense e mi hanno detto di prendere il modello boost, qualcuno le ha provate? Sa dirmi quali delle due sono meglio?