PDA

Visualizza Versione Completa : Olio cambio 6 rapporti



rocco liberati
21-01-2015, 09:24
Buongiorno ragazzi, vorrei sostituire l'olio nel cambio della mia A4 143cv cr del 2008, sapete dirmi la gradazione e sopratutto la quantita'? grazie
*chi mi dice 4kg, altri che ne bastano ed avanzano anche 3kg
rocco:rolleyess:

utente cancellato 11
21-01-2015, 10:37
Cambio manuale? Allora 4 e ti avanzano. Perchè lo cambi?

rocco liberati
24-01-2015, 17:30
Si cambio manuale, la mattina mi punta un po' la prima e seconda, poi lo sento un po' ruvido anche a caldo, vorrei mettere un tutto sintetico per vedere se cambia qualcosina, siccome ho avuto anche slittamenti di frizione mi volevo assicurare che non vi sia stato un strafilaggio attraverso oring di tenuta

emiltec
25-01-2015, 15:03
Si cambio manuale, la mattina mi punta un po' la prima e seconda, poi lo sento un po' ruvido anche a caldo, vorrei mettere un tutto sintetico per vedere se cambia qualcosina, siccome ho avuto anche slittamenti di frizione mi volevo assicurare che non vi sia stato un strafilaggio attraverso oring di tenuta
concordo con la quantita',per il cambio io ho sempre avuto qualche difficolta' nel metterne altri di altre marche anche rispettando le specifiche e viscosita' che dovrebbe essere un 75w90 transaxle .alla fine ho messo il castrol transaxle che e' quello audi per intenderci ma con in aggiunta il t&d della bardahl molto valido secondo me.anche se dicono che il cambio non necessita di manutenzione io lo consiglio lo stesso,c'e' movimento attrito ed usura,percio' io lo cambio ogni 50000.se hai un trafilamento tale che ti abbia imbrattato la frizione dovresti avere fuoriuscite di olio dai fori della campana cambio,comunque di audi con i paraoli motore e cambio rotti sotto i 300000 km non ne ho mai visti.

rocco liberati
12-02-2015, 15:28
Esatto... Infatti sono più incline a pensare che si sia inceppato il registro idraulico; la vedo una spiegazione più realistica visto che da un giorno all'altro tutto si è"risolto" come per magia... Vediamo col tempo come va a finire...e pensate che pochi giorni dopo avrei dovuto affidare l'auto in officina per la sostituzione del kit completo. 🐞 tocco p@lle!

cadutoqua
24-02-2015, 22:38
vai in conce e fatti dare l olio originale..... a differenza di quelli di concorrenza, a seconda del codice cambio, l olio corretto contiene additivi antiusura, antiimpuntamento e che fanno diminuire il rumore del cambio stesso....

Mechanic Audi
24-02-2015, 23:55
Buongiorno ragazzi, vorrei sostituire l'olio nel cambio della mia A4 143cv cr del 2008, sapete dirmi la gradazione e sopratutto la quantita'? grazie
*chi mi dice 4kg, altri che ne bastano ed avanzano anche 3kg
rocco:rolleyess:

Ciao, per essere esatti per la tua Audi sono 4,3litri di olio!
Saluti Mechanic Audi!

(marzo)
25-02-2015, 00:22
Esatto... Infatti sono più incline a pensare che si sia inceppato il registro idraulico; la vedo una spiegazione più realistica visto che da un giorno all'altro tutto si è"risolto" come per magia... Vediamo col tempo come va a finire...e pensate che pochi giorni dopo avrei dovuto affidare l'auto in officina per la sostituzione del kit completo. 🐞 tocco p@lle!

umhh
l'attuatore idraulico non credo si inceppi.
piuttosto penserei alla possibilità di fare uno spurgo del circuito
(funziona come per lo spurgo freni, solo che la valvolina da aprire è sull'attuatore della frizione.)


purtroppo (o per fortuna) però spesso gli i puntamenti non sono dovuti al cambio, ma al volano bimassa che ormai ha preso gioco, è influenza il lavoro dello spingidisco
(come sta accadendo a me ad esempio)

(oggi a volano smontato ho visto proprio come possa influire)

il volano non fa ancora rumoracci, ma ogni tanto la frizione non disinnesta al 100%, rendendo avvertibile un leggerissimo impuntamento (prima marcia e retro, giacchè si innestano da fermo)


l'olio del cambio, specie se originale e con così pochi anni, difficilmente è responsabile di tali leggeri impuntamenti


è vero che l'olio non costa come un kit frizione, quindi tanto vale provare, ma a questo punto, come dicevo all'inizio, proverei prima a spurgare il circuito, perchè i sintomi sono gli stessi (e il costo ancora minore)

speriamo non sia il volano (ma se dici che il disco già slitta sarebbe anche plausibile. surriscaldamenti del bimassa ne provocano un usura e/o deterioramento spesso molto più precocemente di quanto dovrebbe)

spero di esserti stato d'aiuto, quantomeno sui controlli effettuabili con modica spesa

rocco liberati
14-03-2015, 19:45
Vedo adesso...grazie del tuo consiglio ne farò tesoro. Il prossimo mese le faccio fare la frizione in toto e faccio controllare anche quanto ho appreso dal tuo intervento. Rocco