PDA

Visualizza Versione Completa : Bracciolo centrale con strano pezzo interno



weery
21-01-2015, 18:16
Scusate,
la Q5 (usata) mi e' arrivata da poche settimane: qualcuno sa dirmi cosa e' questo pezzo sotto al bracciolo centrale e, soprattutto, come cavolo faccio a smontarlo?

questa e' la foto
grazie!

mecapple
21-01-2015, 18:40
E' la basetta per la predisposizione del supporto per cellulare che sfrutta l'antenna esterna.
Si può sollevare dalla parte verso il cambio però non sò se viene via.
Per farti un'idea di cosa puoi montarci vai a vedere nel mercatino che ne ho messi 2 in vendita
ciao

ben52
21-01-2015, 19:11
M'interessa anche a me come smontarlo, visto che mi occupa solo posto nel bracciolo, secondo me è una cosa inutile visto che ho il BT

ROMIX
21-01-2015, 21:45
potevi chiederlo a chi ti ha venduto la macchina, no? ti avrebbe senz'altro dato tutte le info.

cpdA3
21-01-2015, 22:33
li' sopra si aggancia un supporto del telefono, cosi si ricarica e usi l'antenna sul tetto.
il supporto e' diverso per ogni cell e costa 250 euri circa in conce. (ehh, ne venderanno prorpio molti, immagino....).
c'e' un "coso" simile sulla mia A3, ed e' pure bene in vista a destra del navi. bruttissimo da vedere!!
ma se lo tolgo ci resta un buco squadrato, di circa 3x4 cm di lato.
e in audi non esiste un coperchio!!! mi fanno cambiare tutto il cruscotto!!
non vi sembra assurdo??? ma e' la verita'!

il tuo almeno e' nascosto dentro il bracciolo...
da qualche parte quel "coso nero" avra' delle viti, magari sotto (prova a sollevarlo, come ti diceva mecapple).
svitando le viti, il guscio nero si deve aprire, e vedi come e' agganciato al bracciolo.

attenzione a non tagliare i fili, altrimenti secondo me va in tilt la radio, il bluetooth ecc (devi solo staccare il connettore e poi lo isoli per bene, poi arrotoli i cavi e nascondi tutto sotto il tunnel).

---------- Post added at 22.33.00 ---------- Previous post was at 22.09.31 ----------


potevi chiederlo a chi ti ha venduto la macchina, no? ti avrebbe senz'altro dato tutte le info.

magari il vecchio proprietario e' un tedesco... o una ditta di leasing...
e weery l'ha importata, con l'aiuto di un'agenzia di pratiche auto...
chi riesce piu a parlare col vecchio proprietario??
e chi ci capisce con i manuali di uso e manutenzione in tedesco??

weery
21-01-2015, 23:13
potevi chiederlo a chi ti ha venduto la macchina, no? ti avrebbe senz'altro dato tutte le info.

Impossibile, l'ho fatta arrivare direttamente dalla Germania
E cmq l'ho chiesto al forum perchė magari qualcuno l'ha gia smontato e sa come fare...


@cpdA3: grazie, sei stato gentilissimo.
Cmq a me si solleva, ma non dalla parte del cambio, quindi ė come se fosse attaccato all'asse del bracciolo dove si alza...
E sinceramente non vedo proprio viti...

loschiaffo
21-01-2015, 23:37
Cmq a me si solleva, ma non dalla parte del cambio, quindi ė come se fosse attaccato all'asse del bracciolo dove si alza...
E sinceramente non vedo proprio viti...

a questo punto ti tocca smontare il bracciolo... e dovrai cercare di disassemblare l'asse del bracciolo, sfilare in qualche modo il perno centrale (ipotesi: ci sara dentro un tubo metallico per sopportare il peso?), e poi eliminare il supporto del cell e i relativi cavi.
poi rimonti le altre parti al loro posto, ma ci restera' un buco...
cioe' la copertura di plastica intorno all'asse sara' "interrotta" (nella posizione esatta del supporto cell).
quindi chissa' se poi tutte la parti ruoteranno ancora bene sull'asse, oppure il coperchio del bracciolo iniziera' a "ballare", cioe' prende gioco (perche' viene a mancare lo "spessore" del supporto cell). sarebbe un bel guaio...

se alla fine il coperchio balla o non ruota bene, ti tocca comprare il bracciolo nuovo, senza il supporto cell (cosi tutte le plastiche coincidono, sull'asse, e non balla niente. ma chissa quanto costa, il pezzo originale in conce audi!! magari e' pure rivestito in pelle...).

chi lo sa!! io non ho mai fatto questo lavoro, ho proprio un'altra macchina (A3).
sono curioso di capire, faccio i miei ragionamenti, mi piace confrontare le idee, poi magari ho detto castronerie e ti faccio solo perdere tempo. abbi pazienza!!!!!

@CPDA3:
anche io avevo il supporto del cell, in vista, a destra del navi.
anche a me la conce voleva cambiare tutto il cruscotto...
io ho tolto il supporto, ho staccato e arrotolato per bene i cavi, e poi ho messo un tappo artigianale.
e' un coperchio di plastica zigrinata, nera, simile al cruscotto, ma in origine destinato ai serramenti di alluminio!!!
e' una soluzione moooolto artigianale, certo non bella, ma per me e' migliore rispetto ad avere quel coso nero...
(prima, guardando il supporto cell, mi sembrava quasi di avere una pantofola di mio nonno sul cruscotto!!)
avevo postato qualche foto, ma ora chissa dove sono finite!! son passati 3-4 anni, ormai.

ben52
27-01-2015, 16:23
Qualcuno è riuscito a smontare questo porta telefono, io sto aspettando come si può fare

raid
27-01-2015, 16:38
Qualcuno è riuscito a smontare questo porta telefono, io sto aspettando come si può fare

Ma se smonti tutto il bracciolo centrale?
Dovresti trovare qualcuno che abbia El$a per vedere se c'è la guida su come smontarlo, coff coff **mandami un PM con la tua mail** vedo che posso fare coff coff

Ciao,
Alessio.

weery
29-01-2015, 18:14
Ma se smonti tutto il bracciolo centrale?
Dovresti trovare qualcuno che abbia El$a per vedere se c'è la guida su come smontarlo, coff coff **mandami un PM con la tua mail** vedo che posso fare coff coff

Ciao,
Alessio.

Ciao, sarei ovviamente interessato anche io, puoi condividere eventualmente questa guida qui?
grazie

raid
29-01-2015, 18:16
Ciao, sarei ovviamente interessato anche io, puoi condividere eventualmente questa guida qui?
grazie

Non penso :P

raid
30-01-2015, 00:44
Comunque...

Il cassetto portaoggetti che contiene la predisposizone telefono è avvitato alla console centrale DA SOTTO.

Occorre smontare TUTTO il tunnel, il climatronic, i comandi dell'mmi, estrarre tutta la console centrale, girarla, svitare le viti che fissano il cassetto portaoggetti sotto al bracciolo ed estrarlo, l'attacco del telefono è fissato anch'esso da sotto al cassetto portaoggetti. Vanno svitate le viti che lo bloccano, il contatto elettrico e poi finalmente si può estrarre.

E' un lavoro veramente grosso secondo me.

Però oh, se vi da tanto fastidio, procedete pure :P

Saluti,
Alessio.

xpdev
30-01-2015, 00:57
Smontare il tunnel non è complicato.

Seguite il link nella mia firma x la mia macchina.

Nel post del retrofit degli inserti in radica c'èbsvritto come smontare il tunnel.

È x A4, ma non credo differisca tanto dal Q5.

Munirsi di appositi attrezzi.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

varifabi
30-01-2015, 07:17
In effetti , il tunnel va smontato e la cosa più antipatica è dopo aver levato le bocchette del trizona , per chi le ha o il vano che le rimpiazza , cercare di capire come si leva la mascherina posteriore del tunnel che copre i dadi che lo tengono fissato dietro .
Il manuale per il distacco di questa mascherina posteriore non è chiaro per niente , ricordo che la prima volta che io e turbox lo abbiamo letto ,non ci capivamo una mazza , pur trattandosi di poche righe e con disegni fuorvianti .... poi l'operazione una volta intuita è discretamente semplice ,ma non la si capisce certo dal manuale e questa è una delle poche cose che il libro sacro spiega in modo approssimativo .
Poi va smontata la consolle con il soffietto della leva cambio , il climatronic , ilportacenere , e svitate le viti che fissano il tunnel davanti , quelle si vedono bene .
Ho smontato almeno 8 volte il tunnel a vario titolo e su tre q5 diverse e ho anche io quel porta telefono inattivo nel pozzetto e di rismontare il tunnel per eliminarlo non ci penso neanche .
Il lavoro comunque è da un'oretta circa -

weery
30-01-2015, 12:54
Ho smontato almeno 8 volte il tunnel a vario titolo e su tre q5 diverse e ho anche io quel porta telefono inattivo nel pozzetto e di rismontare il tunnel per eliminarlo non ci penso neanche .
Il lavoro comunque è da un'oretta circa -

Ciao, piacere di conoscerti in quanto ho letto parecchi tuoi interventi...
Se mi scrivi cosi'.... demoralizzo e non me la sento di fare sto lavoro...
DEvo ammettere che e' veramente una rottura di scatole sto coso in mezzo, ma veramente troppo rischioso levarlo...

cmq grazie a tutti...:cry::cry::cry: