Visualizza Versione Completa : Eccola... Ancora impacchettata
Il concessionario di Verona mi ha confidato che sono il primo e per ora l'unico proprietario di E-tron in città! Nonostante i 4 mesi di ritardo!
Appena scaricata dalla bisarca e ancora in SHIP MODE. Interessanti le informazioni riportate sul FIS: 90% batteria 12v , 60%batteria litio di trazione ma soprattutto 50km percorsi ???
Fanno 50 km di test prima di consegnarle?http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/22/54e52c2c7ebe60fee6a92b3192ecc5ed.jpg
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http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/22/b39e1155f4382b2d2e5cf96225f3b98a.jpg
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http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/22/36db1c535801931a3fbb58ac15140a8e.jpg
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http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/22/02207bf53d41b716907ea31bf2e25186.jpg
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Complimenti!!!!! 👏👏👏👏👏👏👏 Bello il contrasto tra il Daytona (é il Daytona???) e le cromature su prese aria e single frame!!
Inviato.....? Inviato!!!
quattrorings
22-01-2015, 11:41
a occhio nn mi sembra il daytona....Bellissima!!!!Complimenti!!!Davvero elegante!!!
Azz, che bella la e-tron! :wub: Complimenti!
La mia, al momento del ritiro, aveva qualche km all'attivo ma certamente non 50 (probabilmente hanno dovuto spostarla "manualmente" per qualche esigenza, oppure si sono divertiti un pochino prima di consegnartela :laugh:).
È grigio Monsone!!!
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TheFlash
22-01-2015, 12:03
Complimentissimi!!! Bellissima, ti darà soddisfazioni!!!
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marcodf81
22-01-2015, 13:18
Che bella!!!
Raccontaci tutto ! Specialmente delle nuove sensazioni che ti darà l'Hybrid!
***** non sto nella pelle!! Per colpa del leasing ci vorrà martedì per targarla!
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lukdamb2
22-01-2015, 22:22
Bella! È la prima elettrica? Come ti sei deciso...visto che a volte qualche strano pensiero mi viene, ma poi mi blocco!
Più che altro x la poca distanza che coprono in modalità elettrica...
Lukdamb!
Delfino TDI
22-01-2015, 22:49
Ciao Massimo, complimenti per l'acquisto!!
Una curiosità:
ho visto nel sito Audi, che il conce dove l'hai presa non risulta nella lista delle concessionarie e-tron...
Come mai??
Rikikite
22-01-2015, 23:09
Il muso è bellissimo :wub::wub:
Mi incuriosisce moltissimo questa e-tron... Mi raccomando goditela e.. fai una bella recensione ;)
napdoc92
23-01-2015, 08:01
Il colore è meraviglioso 😍...
Marco.
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Bella! È la prima elettrica? Come ti sei deciso...visto che a volte qualche strano pensiero mi viene, ma poi mi blocco!
Più che altro x la poca distanza che coprono in modalità elettrica...
Lukdamb!
Diciamo che è la prima elettrica che acquisto, ma non la prima elettrica che provo. Ho testato renault Zoe , Nissan leaf e TESLA MODEL S 85P.
Problema delle elettriche è che a Verona non esiste neanche una colonnina di ricarica: a parte Tesla che ha provveduto autonomamente
A installare un super Chargers due settimane fa.
50 km dichiarati ( circa 36 reali) non mi sembrano pochi, visto che coprono completamente il percorso casa lavoro andata e ritorno che faccio tutti i giorni.
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Ciao Massimo, complimenti per l'acquisto!!
Una curiosità:
ho visto nel sito Audi, che il conce dove l'hai presa non risulta nella lista delle concessionarie e-tron...
Come mai??
Molto strano: non so se la presenza della colonnina di ricarica nel parcheggio conferma che sia una concessionaria tra quelle scelte per la gamma E-tron....
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Complimenti!!! Vai di recensione appena puoi!!!
A casa dove ricarichi?
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Complimenti!!! Vai di recensione appena puoi!!!
A casa dove ricarichi?
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Contatore 15kw su impianto fotovoltaico da 16kw
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lukdamb2
23-01-2015, 21:54
Ma 36 di puro elettrico.... Ma a che velocità? A 90 km/h con luci e clima acceso? E poi se inizi a frenare si ricarica in modo significativo o è minimo?
Ops... Scusa troppe domande e non hai ancora la novità :-)
La cosa mi intriga ma non vorrei essere deluso. Te la lasciano provare qualche gg?
Ops .... Di nuovo 😄
Lukdamb!
Ed eccola in preconsegna!!http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/06a63ae90cc2541bdbaaabd2759b0a02.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/212a1495c36c6c205e313bbf26db79cc.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/a198a5954d06dd9af87d515cd479a140.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/2fb4b4f22335df00c97f5e1ffc901b34.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/93e859b4d304d86996f0861c437b315b.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/ec0410dfe0ef9650c89dc31f8f106ff4.jpg
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Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkhttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/24/0541ca60105b6bb510ef81955e962b1f.jpg
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Che bel muso !! Ma la calandra cromata è di serie ? Vogliamo impressioni di guida !!
marco 92
24-01-2015, 21:16
Bellissima!! Complimenti!!
[aQUOTE=klinge;1247818]Che bel muso !! Ma la calandra cromata è di serie ? Vogliamo impressioni di guida !![/QUOTE]
calandra di serie!
Impressioni di guida spero da martedì !!!
Una curiosità.....hai visto a che targhe siamo arrivati ora? EZ? FA? Grazie😁😁☺️
Inviato.....? Inviato!!!
Arrivate le targhe!!!EYxxxBD.
Stasera ore 18 consegna!!!!!!!
TheFlash
28-01-2015, 15:22
Nuuu, ancora niente FA!!
Aspettiamo le impressioni!!!!
Inviato dal mio iPad Air
Complimenti! Divertiti stasera :biggrin::biggrin:
floyd1974
28-01-2015, 15:46
Bellissima veramente! Auguroni... :wub:
EddY-2.0TFSI-
28-01-2015, 17:50
Wow complimentoni!!!
Il muso mi piace un casino!!
Vedo che sei anche tu di Verona...la vedró in giro allora!!!!
Dai raccontaci come va!!!
TheFlash
28-01-2015, 19:29
È dal meccanico, tornato a casa non sentiva il motore partire pensando fosse rotta.
Ahahah
Siamo impazienti quiiii
Inviato dal mio supercellulare
Arrivate le targhe!!!EYxxxBD.
Stasera ore 18 consegna!!!!!!!
Mannaggia..finisce che mi prendo la targa con la E anche io..mi sarebbe piaciuto averla con la F!
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/29/a2c1e8b91483aefde7a792a85c043feb.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/01/29/c396e0b70d1c4373b5b51c1fb21d7b52.jpg
Ieri sera ho finalmente ritirato la E-tron e...... Me l'hanno consegnata con 6 km di autonomia residui sulla batteria di trazione... No comment!
Comunque sono tranquillamente riuscito ad arrivare a casa senza ancora accendere il motore termico. L'ho parcheggiata in garage e collegata per una ricarica a 16A. 2 ore effettive per la ricarica completa. Ho finalmente provato la etron in città. UN SOGNO!!!! Scattante silenziosa e sempre senza mai accendere il motore termico. Ovviamente un po' impacciato con FIS E MMI PLUS.
Ho velocemente configurato l app sul cellulare e tornato a casa comodamente a letto ho impostato i timer di ricarica e di precondizionamento. Basta indicare l orario di partenza e stamattina , come da foto, con -2º fuori ho trovato la macchina completamente carica e a +20º :)
Ho fatto il mio primo giro casa lavoro e ho coperto completamente in elettrico il tragitto con 8 km avanzati. Città/tangenziale/statale/città.... Mai sentito la necessità di richiedere il termico!
Ora è fuori dal mio studio in carica.... Stasera verso le 5 finisco e rientro a casa con una piccola deviazione in autostrada!!!! A dopo !
marcodf81
29-01-2015, 10:22
Mamma che figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!
floyd1974
29-01-2015, 10:27
Veramente!!! E' spettacolare... facci qualche foto per farci vedere anche gli interni...
Giulio84
29-01-2015, 10:36
che spettacolo!
Ma un pieno totalmente elettrico quanto durerebbe?
Attendiamo altre foto..sopratutto dell'interno :)
-DaViDe-
29-01-2015, 10:49
Che spettacolo! Si carica dalla normale corrente di casa?
TheFlash
29-01-2015, 11:46
Che spettacolo complimenissimi.
Quindi tranne spostamenti imprevisti nel tuo tragitto quotidiano casa lavoro useresti solo l'elettrico... Wow...
Inviato dal mio supercellulare
EddY-2.0TFSI-
29-01-2015, 12:10
Pazzesca.....come risponde il motore elettrico??
Pazzesca.....come risponde il motore elettrico??
Coppia massima istantanea e sempre disponibile da 0 giri!! È prontissimo e attacca al sedile ai semafori!
---------- Post added at 12.19.40 ---------- Previous post was at 12.17.29 ----------
Che spettacolo complimenissimi.
Quindi tranne spostamenti imprevisti nel tuo tragitto quotidiano casa lavoro useresti solo l'elettrico... Wow...
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Esatto, ho l autonomia più che sufficiente per arrivare in studio anche con guida allegra: tieni conto che vista la temp esterna questo è il clima in cui l autonomia dovrebbe essere al minimo.
A carica piena mi da 39km reali.
TheFlash
29-01-2015, 12:24
Ottimo ottimo, manco mi è arriva la tt che già sta etron mi stuzzica da morire hahaha
Inviato dal mio supercellulare
Fantastica!!! Per i brevi spostamenti cittadini penso sia il top l'elettrico!!! Zero consumi!!!
Domanda: ma la ricarica la puoi effettuare quando ti pare oppure devi aspettare che la batteria sia quasi scarica?
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Marcy_68
29-01-2015, 14:56
Sarò fuori corrente....ma non vedo/riscontro tutto questo entusiasmo...mah!?
Capisco tutto questo entusiasmo/novità...ma credo che i risultati siano da valutare nel lungo periodo...manutenzioni,durata/vita batteria,componenti ecc.ecc.
Non ho ancora capito...quando il motore termico entra in funzione? ...e quando entra in funzione, in quali condizioni si trova (voglio dire temperatura d'esercizio).
Perchè...(è una mia ipotesi)...dal momento in cui entra in funzione il termico...di certo sarebbe a temperature d'esercizio(fredde) e questo non gioverebbe alla lunga vita del propulsore,vista la dovuta potenza(immediata) nel dover sopperire da subito,alla mancanza del motore elettrico...
Credo che a tal proposito....sia migliore la gestione del sistema creato dalla Opel Volt/Ampera, in quanto il motore funge da generatore per le batterie/motore elettrico e non da escludere tale.
TheFlash
29-01-2015, 15:30
Non prenderlo come un attacco marcy, ma pensi che siano così sprovveduti in Audi?
Sicuramente se schiacci a tavoletta col motore freddo a lungo andare si rovina tutto, ma questo succede a prescindere dal tipo di alimentazione.
Comunque aspettiamo altre informazioni da parte di ranman ;)
Inviato dal mio supercellulare
Marcy_68
29-01-2015, 15:49
Non prenderlo come un attacco marcy, ma pensi che siano così sprovveduti in Audi?
Sicuramente se schiacci a tavoletta col motore freddo a lungo andare si rovina tutto, ma questo succede a prescindere dal tipo di alimentazione.
Comunque aspettiamo altre informazioni da parte di ranman ;)
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Hahaha.....quoto in parte....visto quello che succede ai cambi automatici!?
TheFlash
29-01-2015, 15:59
Anche quelli, si rompono tutti a prescindere dal motore ahahhaha
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Fantastica!!! Per i brevi spostamenti cittadini penso sia il top l'elettrico!!! Zero consumi!!!
Domanda: ma la ricarica la puoi effettuare quando ti pare oppure devi aspettare che la batteria sia quasi scarica?
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Quando ti pare
---------- Post added at 16.13.03 ---------- Previous post was at 16.04.23 ----------
Sarò fuori corrente....ma non vedo/riscontro tutto questo entusiasmo...mah!?
Capisco tutto questo entusiasmo/novità...ma credo che i risultati siano da valutare nel lungo periodo...manutenzioni,durata/vita batteria,componenti ecc.ecc.
Non ho ancora capito...quando il motore termico entra in funzione? ...e quando entra in funzione, in quali condizioni si trova (voglio dire temperatura d'esercizio).
Perchè...(è una mia ipotesi)...dal momento in cui entra in funzione il termico...di certo sarebbe a temperature d'esercizio(fredde) e questo non gioverebbe alla lunga vita del propulsore,vista la dovuta potenza(immediata) nel dover sopperire da subito,alla mancanza del motore elettrico...
Credo che a tal proposito....sia migliore la gestione del sistema creato dalla Opel Volt/Ampera, in quanto il motore funge da generatore per le batterie/motore elettrico e non da escludere tale.
Cilindri e pistoni del TFSI 1.4 per la etron hanno subito un trattamento particolare per evitare danneggiamenti con le accensioni a freddo anche a 6-7000 giri: infatti il termico interviene quando schiacci a fondo il pedale dell acceleratore ...il classico "kick down"
Quindi è proprio progettato per essere maltrattato: di base la etron ogni volta che la accendo è in modalità EV quindi è molto facile che accada l'intervento del motore termico con -2° subito a 7000 giri durante il primo sorpasso. Lo so... Fa venire i brividi ... Ma è così!
Cito: Il motore da 1.4 litri è stato appositamente progettato per l’abbinamento con il motore elettrico. Pistoni e cuscinetti sono rivestiti per assicurarsi che sia protetto anche quando chiamato in causa al freddo, mentre il motore elettrico della vettura è raffreddato a liquido.
---------- Post added at 16.14.11 ---------- Previous post was at 16.13.03 ----------
Anche quelli, si rompono tutti a prescindere dal motore ahahhaha
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Non il 6 marce ;)
Marcy_68
29-01-2015, 16:18
Quando ti pare
---------- Post added at 16.13.03 ---------- Previous post was at 16.04.23 ----------
Cilindri e pistoni del TFSI 1.4 per la etron hanno subito un trattamento particolare per evitare danneggiamenti con le accensioni a freddo anche a 6-7000 giri: infatti il termico interviene quando schiacci a fondo il pedale dell acceleratore ...il classico "kick down"
Quindi è proprio progettato per essere maltrattato: di base la etron ogni volta che la accendo è in modalità EV quindi è molto facile che accada l'intervento del motore termico con -2° subito a 7000 giri durante il primo sorpasso. Lo so... Fa venire i brividi ... Ma è così!
---------- Post added at 16.14.11 ---------- Previous post was at 16.13.03 ----------
Non il 6 marce ;)
Sinceramente......pensavo di più al turbocompressore....non vorrei essere nei tuoi panni....
Sinceramente......pensavo di più al turbocompressore....non vorrei essere nei tuoi panni....
Spetta che mi tocco! :)
Marcy_68
29-01-2015, 16:21
Spetta che mi tocco! :)
;)......
TheFlash
29-01-2015, 16:28
Marcy uomo di poca fede, vedi che mamma audi aveva pensato a tutto? :p
In ogni caso con 204cv per fare un sorpasso a tavoletta e far schizzare il motore a 6/7000 giro significa che si ha una bella fretta... Altrimenti non ne vedi il bisogno...
E, ripeto, secondo me se si ha criterio non succede niente. ;)
Inviato dal mio supercellulare
Marcy_68
29-01-2015, 16:47
Marcy uomo di poca fede, vedi che mamma audi aveva pensato a tutto? :p
In ogni caso con 204cv per fare un sorpasso a tavoletta e far schizzare il motore a 6/7000 giro significa che si ha una bella fretta... Altrimenti non ne vedi il bisogno...
E, ripeto, secondo me se si ha criterio non succede niente. ;)
Inviato dal mio supercellulare
Mah...direi quasi a tutto.Resto ad ogni modo perplesso per questa gestione.
Poi ci mancherebbe...non voglio/dico che non sia stato pensato per questo utilizzo...ma come diceva giustamente @ranma64....fà rabbrividire passare a 6000/7000 e/o anche meno con motore completamente "FREDDO"
Di certo sono condizioni limiti....però considerando che a fine autonomia della batteria, succede di sovente....vorrei vedere le facce del turbocompressore...:blink::sick::wacko::ohmy::maad ::unsure::cry::icon_cry2::icon_dho::firedevil::sad 1::s-telefrag::sign12::icon_scratch::violent1::blob8: e magari finire così...:sleepy2:
Pirandello
29-01-2015, 17:03
SPETTACOLO,questo è il futuro! Il resto è preistoria.
Scusate il ritardo ma ho avuto un week end un pò movimentato:
elenco un pò di consumi... il discorso è un pò articolato ma cerco di spiegarmi
Autostrada 140km/h con cruise control 7,3l/100km istantanei col solo motore benzina:
nel tragitto Verona- Desenzano andata e ritorno scendendo a 130km/h (velocità massima in cui si può viaggiare in elettrico) ho avuto un consumo medio di 3,8l/100km
in città finchè non si esaurisce la batteria ( con queste temperature vicine allo zero siamo sui 32 km reali) i consumi sono pari a 0,0l/100km. poi salgono lentamente ma non ho mai superato i 2l/100km
da quando l'ho presa non ho mai azzerato la pagina 2 del FIS e siamo sui 4l/100km di media su 606 KM
Come impressioni di guida sono rimasto seriamente sbalordito: non conoscevo il funzionamento della leva del cambio Audi e quando ho scoperto come metterla in modalità S l'auto è diventata ancora più pronta e sportiveggiante!
La libidine totale è il BOOST!!!!!! quando schiacci a fondo (kick down) e si attiva ti attacca al sedile.
E sto tenendo i 4l/100km guidando un pò da deficiente....brucio le macchine ai semeafori... sorpassoni....cambio in manuale con le palette dietro al volante..staccate... insomma.. non proprio uno stile di guida parsimonioso.
Non me ne vogliano i puristi delle S3 ma è come avere una "quasi S3" con la differenza che sei esente bollo per 5 anni, ti scordi di passare dal benzinaio e non ti ammazzano di assicurazione (a Verona 250 eruo per RCA con Allianz) senza contare accesso libero in ZTL e l'esperienza unica di VELEGGIARE in modalità elettrica
spero di riuscire a fare qualche video per il BOOST
marcodf81
02-02-2015, 15:07
Che dire a parte l'autonomia di 32 km che non è tantissimo in solo elettrico mi stupiscono in positivo i consumi. Fai di media i 25 chilometri con un litro. Impressionante.
Considerando che ti diverti alla grande, direi che hai fatto un grande acquisto IMHO.
Invidia!! :smile:
Complimenti per l'auto!! :wink:
TheFlash
02-02-2015, 15:30
Grande ranma, aspettiamo altre recensioni, per adesso non posso che farti i complimenti!!!!
Inviato dal mio supercellulare
loschiaffo
02-02-2015, 15:55
Scusate il ritardo ma ho avuto un week end un pò movimentato:
elenco un pò di consumi... il discorso è un pò articolato ma cerco di spiegarmi
Autostrada 140km/h con cruise control 7,3l/100km istantanei col solo motore benzina:
nel tragitto Verona- Desenzano andata e ritorno scendendo a 130km/h (velocità massima in cui si può viaggiare in elettrico) ho avuto un consumo medio di 3,8l/100km
in città finchè non si esaurisce la batteria ( con queste temperature vicine allo zero siamo sui 32 km reali) i consumi sono pari a 0,0l/100km. poi salgono lentamente ma non ho mai superato i 2l/100km
da quando l'ho presa non ho mai azzerato la pagina 2 del FIS e siamo sui 4l/100km di media su 606 KM
Come impressioni di guida sono rimasto seriamente sbalordito: non conoscevo il funzionamento della leva del cambio Audi e quando ho scoperto come metterla in modalità S l'auto è diventata ancora più pronta e sportiveggiante!
La libidine totale è il BOOST!!!!!! quando schiacci a fondo (kick down) e si attiva ti attacca al sedile.
E sto tenendo i 4l/100km guidando un pò da deficiente....brucio le macchine ai semeafori... sorpassoni....cambio in manuale con le palette dietro al volante..staccate... insomma.. non proprio uno stile di guida parsimonioso.
Non me ne vogliano i puristi delle S3 ma è come avere una "quasi S3" con la differenza che sei esente bollo per 5 anni, ti scordi di passare dal benzinaio e non ti ammazzano di assicurazione (a Verona 250 eruo per RCA con Allianz) senza contare accesso libero in ZTL e l'esperienza unica di VELEGGIARE in modalità elettrica
spero di riuscire a fare qualche video per il BOOST
gran mezzo! Complimenti.
Ma vacci piano a smanettare col cambio e fare staccate... Il 7 marce a secco ha dato qualche problema di surriscaldamento frizioni e altre irregolarità, in passato!
Nei 606km totali, quanti sono stati quelli fatti in modalità elettrica? Per Ipotesi 200km??
Allora il consumo effettivo a benzina è di 6 l/100km...
Le medie di consumo poi miglioreranno, di solito i motori si devono assestare nelle prime centinaia di km.
E anche tu magari modificherai lo stile di guida, verso la modalità "piede destro più tranquillo"...
Molto interessante questa E-tron... :smile:
PS: quando hai 2 minuti.., commuta il CDB da l/km a Km/l...:tongue:
audia32011
02-02-2015, 17:59
Magari dico una castroneria...........ma non è che il liquido motore e l'olio vengono riscaldati durante la marcia, per avere il motore abbastanza in temperatura quando si richiede potenza a "freddo"?
Non massacratemi per favore, se ho detto una C@@@@@a.....
federicofiorin
02-02-2015, 19:08
gran mezzo! Complimenti.
Ma vacci piano a smanettare col cambio e fare staccate... Il 7 marce a secco ha dato qualche problema di surriscaldamento frizioni e altre irregolarità, in passato!
Nei 606km totali, quanti sono stati quelli fatti in modalità elettrica? Per Ipotesi 200km??
Allora il consumo effettivo a benzina è di 6 l/100km...
Le medie di consumo poi miglioreranno, di solito i motori si devono assestare nelle prime centinaia di km.
E anche tu magari modificherai lo stile di guida, verso la modalità "piede destro più tranquillo"...
no questo è un e-tronic 6 marce, è completamente differente dai nostri 6 marce e dai 7 marce, integra il motore elettrico quindi non si può sapere se avra problemi in quanto ranma64 credo sia e sarà l'unico ad avere questa fantastica auto, o comunque pochi altri, ovviamente è ancora presto per trarre conclusioni, l'auto è ancora nuova, aspetteremo quando sarà alla soglia dei 100.000 e/o 5 o piu anni, li si vede la vera qualità, detto questo è una macchina che adoro, mi piacerebbe prenderla sopratutto per la silenziosità, l'inquinamento e il consumo, e poi ovvio la tecnologia, in citta sarebbe davveor comoda anche per brevi tragitti, è davvero un prodotto interessante, e secondo me se abbasseranno il prezzo avrà buon mercato, 40.000 euro base, siamo come s3, mi piacerebbe una volta farci un giro giusto per capire come si comporta, mi piacerebbe anche vedere com'è fatto il cofano motore, sembra che vada davvero bene, per quanta riguarda il motore termico bisognerebbe capire come funziona, mi farebbe paura tirare fino a 7000 giri a freddo anche se come dici tu è stato trattato, e le batterie che durata hanno? QUANTO COSTA CAMBIARLE? sono tutti quesiti cui la risposta c'è la daremo fra qualche anno . rinnovo i complimenti all'utente...
l'unica cosa che mi terrorizza è la quantità di elettronica all'interno, e sopratutto la durata anche del motore elettrico, poi si sa ogni tanto capita.. basta un cortocircuito e si vede la propria macchina ricoperta dalle fiamme... non lo auguro a nessuno ci mancherebbe, l'ho solo detto perchè ho sempre avuto la fobia dei corticircuiti
https://www.youtube.com/watch?v=LeJK5OHPRF0
Qua si vede l'accelerazione del solo motore elettrico ma sul golf gte ( la stessa cosa )
https://www.youtube.com/watch?v=gxRptqAOt7E
l'unica cosa che mi farebbe strano.. tanto strano è girare la chiave e non sentire alcun rumore .. ahahahahha
TheFlash
02-02-2015, 19:15
Favolosa. Fine.
Inviato dal mio supercellulare
loschiaffo
02-02-2015, 20:28
Magari dico una castroneria...........ma non è che il liquido motore e l'olio vengono riscaldati durante la marcia, per avere il motore abbastanza in temperatura quando si richiede potenza a "freddo"?
Non massacratemi per favore, se ho detto una C@@@@@a.....
ottima intuizione, e' assolutamente possibile (intendo dire: molto probabile) che esista tale sistema di riscaldamento!!
vedi i vecchi sistemi webasto...
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no questo è un e-tronic 6 marce, è completamente differente dai nostri 6 marce e dai 7 marce, integra il motore elettrico quindi non si può sapere se avra problemi in quanto ranma64 credo sia e sarà l'unico ad avere questa fantastica auto, o comunque pochi altri, ovviamente è ancora presto per trarre conclusioni, l'auto è ancora nuova, aspetteremo quando sarà alla soglia dei 100.000 e/o 5 o piu anni, li si vede la vera qualità, detto questo è una macchina che adoro, mi piacerebbe prenderla sopratutto per la silenziosità, l'inquinamento e il consumo, e poi ovvio la tecnologia, in citta sarebbe davveor comoda anche per brevi tragitti, è davvero un prodotto interessante, e secondo me se abbasseranno il prezzo avrà buon mercato, 40.000 euro base, siamo come s3, mi piacerebbe una volta farci un giro giusto per capire come si comporta, mi piacerebbe anche vedere com'è fatto il cofano motore, sembra che vada davvero bene, per quanta riguarda il motore termico bisognerebbe capire come funziona, mi farebbe paura tirare fino a 7000 giri a freddo anche se come dici tu è stato trattato, e le batterie che durata hanno? QUANTO COSTA CAMBIARLE? sono tutti quesiti cui la risposta c'è la daremo fra qualche anno . rinnovo i complimenti all'utente...
analisi assolutamente ragionevole... ci vorra' parecchio tempo per verificare la bonta' del progetto ed eventuali problemi ricorrenti o valutare i costi di gestione (sostituzione delle batterie ecc).
ora noi stiamo facendo solo ipotesi. e le mie magari sono le piu strampalate.
era solo per confrontare le idee ed "esplorare" la novita!
non mi sono documentato, ho buttato li' i lmio ragionamento, magari adesso mi cerco le prove su 4 ruote o riviste simili.
alteregopa
02-02-2015, 21:46
Complimenti! Ma le batterie che garanzia hanno? Ad esempio sulla bmw I3 sono garantite 8 anni o 100.000 km. E' un dato fondamentale per valutare la reale convenienza dell'auto.
fabio_leon
02-02-2015, 21:48
Scusate il ritardo ma ho avuto un week end un pò movimentato:
elenco un pò di consumi... il discorso è un pò articolato ma cerco di spiegarmi
Autostrada 140km/h con cruise control 7,3l/100km istantanei col solo motore benzina:
nel tragitto Verona- Desenzano andata e ritorno scendendo a 130km/h (velocità massima in cui si può viaggiare in elettrico) ho avuto un consumo medio di 3,8l/100km
in città finchè non si esaurisce la batteria ( con queste temperature vicine allo zero siamo sui 32 km reali) i consumi sono pari a 0,0l/100km. poi salgono lentamente ma non ho mai superato i 2l/100km
da quando l'ho presa non ho mai azzerato la pagina 2 del FIS e siamo sui 4l/100km di media su 606 KM
Come impressioni di guida sono rimasto seriamente sbalordito: non conoscevo il funzionamento della leva del cambio Audi e quando ho scoperto come metterla in modalità S l'auto è diventata ancora più pronta e sportiveggiante!
La libidine totale è il BOOST!!!!!! quando schiacci a fondo (kick down) e si attiva ti attacca al sedile.
E sto tenendo i 4l/100km guidando un pò da deficiente....brucio le macchine ai semeafori... sorpassoni....cambio in manuale con le palette dietro al volante..staccate... insomma.. non proprio uno stile di guida parsimonioso.
Non me ne vogliano i puristi delle S3 ma è come avere una "quasi S3" con la differenza che sei esente bollo per 5 anni, ti scordi di passare dal benzinaio e non ti ammazzano di assicurazione (a Verona 250 eruo per RCA con Allianz) senza contare accesso libero in ZTL e l'esperienza unica di VELEGGIARE in modalità elettrica
spero di riuscire a fare qualche video per il BOOST
davvero bella, complimenti!!!!
Ma: una quasi S3 mi pare un poco eccessivo, visto che a prestazioni dichiarate va molto meno del 184cv che avevo prima che a sua volta è distante km luce dal 300cv a benza, quindi diciamo che avrà un ottimo rapporto prestazione effettive consumi, ma alla fine rimane pur sempre un'auto di "intonazione" sportiva ma occhio al semaforo che una cooper S ti lascia lì....
Per tutto il resto mi pare fantastica, dai consumi all'estetica della bellissima calandra anteriore, certo, l'assetto è veramente troppo alto, non si possono mettere 4 molle????
federicofiorin
02-02-2015, 21:49
Anche quelle sono un pelo scarse... Perché sinceramente la e-tron è un prodotto di nicchia, 1 perché costa tanto, 2 perché è un prodotto tanto innovativo quanto se vogliamo dire "azzardato" ( molta gente come noi pensiamo al dopo, alle spese in caso di riparazioni, ragazzi se nelle nostre magari con un problema al motore si riusciva a tornare a casa in questa mi sa di no, è 3 non è adatta a persone che percorrono molta strada, le batterie durano 39 km, immaginatevi un rappresentante che percorre tanta autostrada, è pressoché inutile, personalmente la
Comprerei il leasing, con un contratto non superiore ai 4 anni e l estensione di garanzia, la cosa più fondamentale la polizza contro incendio e furto. 😂😂 è una navicella non un auto ... Fantastica, mi ha preso molto
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Anche quelle sono un pelo scarse... Perché sinceramente la e-tron è un prodotto di nicchia, 1 perché costa tanto, 2 perché è un prodotto tanto innovativo quanto se vogliamo dire "azzardato" ( molta gente come noi pensiamo al dopo, alle spese in caso di riparazioni, ragazzi se nelle nostre magari con un problema al motore si riusciva a tornare a casa in questa mi sa di no, è 3 non è adatta a persone che percorrono molta strada, le batterie durano 39 km, immaginatevi un rappresentante che percorre tanta autostrada, è pressoché inutile, personalmente la
Comprerei il leasing, con un contratto non superiore ai 4 anni e l estensione di garanzia, la cosa più fondamentale la polizza contro incendio e furto. 😂😂 è una navicella non un auto ... Fantastica, mi ha preso molto
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Esatto! Ho fatto estensione di garanzia a 4 anni e leasing a 4 anni.
Confermo che per chi fa lunghi tratti autostradali non conviene.
Per il mio utilizzo sono a 300km/l nell uso quotidiano casa lavoro e a 22,5km/l sulla seconda pagina del FIS su circa 500 km percorsi compreso autostrada a 140km/h.
Le medie tendono a migliorare giorno dopo giorno
testin83
04-02-2015, 14:31
Innanzitutto complimenti per la scelta!!!
Questi dati lasciano davvero sbalorditi, per mi viene da chiederti: Stai tenendo conto del costo della ricarica???
marcodf81
04-02-2015, 14:44
Senza tener conto dei costi di ricarica, ipotizzando un impianto a pannelli solari (quindi ricarica for free) facciamo due calcolini:
Ipotesi: tragitto casa lavoro 80 km
1) A3 e-tron
2,7 litri per fare 80 km (media consumi 30 km con un litro)
1,469 prezzo medio benza
3,92 euro al giorno
5 giorni a settimana in cui lavoro
19,59 spesa sett
78,35 spesa mensile
2) A3 2.0 tdi 140 cv
4,7 litri per fare 70 km (media consumi 17 km con un litro)
1,35 prezzo medio gasolio
6,35 euro al giorno
5 giorni a settimana in cui lavoro
31,8 spesa sett
127,1 spesa mensile
Quindi
a3 e-tron, spesa annuale: 861,81 EURO
a3 2.0 tdi 140 cv spesa annuale: 1.397,65 Euro
In soldoni, circa 535 euro in meno a favore della E-tron, ovvero il 62% circa.
Calcoli "spannometrici", si accettano consigli su eventuali errori, per il resto..A VOI i commenti..
Giulio84
04-02-2015, 15:31
Senza tener conto dei costi di ricarica, ipotizzando un impianto a pannelli solari (quindi ricarica for free) facciamo due calcolini:
Ipotesi: tragitto casa lavoro 80 km
1) A3 e-tron
2,7 litri per fare 80 km (media consumi 30 km con un litro)
1,469 prezzo medio benza
3,92 euro al giorno
5 giorni a settimana in cui lavoro
19,59 spesa sett
78,35 spesa mensile
2) A3 2.0 tdi 140 cv
4,7 litri per fare 70 km (media consumi 17 km con un litro)
1,35 prezzo medio gasolio
6,35 euro al giorno
5 giorni a settimana in cui lavoro
31,8 spesa sett
127,1 spesa mensile
Quindi
a3 e-tron, spesa annuale: 861,81 EURO
a3 2.0 tdi 140 cv spesa annuale: 1.397,65 Euro
In soldoni, circa 535 euro in meno a favore della E-tron, ovvero il 62% circa.
Calcoli "spannometrici", si accettano consigli su eventuali errori, per il resto..A VOI i commenti..
Credo che ai conti da te fatti, vada aggiunto anche il risparmio " assicurazione - bollo" che non saprei in realtà di quanto sia... certo è che la differenza all'acquisto è veramente notevole..
Rikikite
04-02-2015, 15:32
Senza tener conto dei costi di ricarica, ipotizzando un impianto a pannelli solari (quindi ricarica for free) facciamo due calcolini:
Ipotesi: tragitto casa lavoro 80 km
1) A3 e-tron
2,7 litri per fare 80 km (media consumi 30 km con un litro)
1,469 prezzo medio benza
3,92 euro al giorno
5 giorni a settimana in cui lavoro
19,59spesa sett
78,35spesa mensile
2) A3 2.0 tdi 140 cv
4,7litri per fare 70 km (media consumi 17 km con un litro)
1,35prezzo medio gasolio
6,35euro al giorno
5giorni a settimana in cui lavoro
31,8 spesa sett
127,1spesa mensile
Quindi
a3 e-tron, spesa annuale: 861,81 EURO
a3 2.0 tdi 140 cv spesa annuale: 1.397,65 Euro
In soldoni, circa 535 euro in meno a favore della E-tron, ovvero il 62% circa.
Calcoli "spannometrici", si accettano consigli su eventuali errori, per il resto..A VOI i commenti..
Un auto ibrida quanto paga di bollo rispetto a un 2.0 ?
Il bollo su un ibrida si paga tutto oppure si hanno agevolazioni ?
marcodf81
04-02-2015, 16:05
Un auto ibrida quanto paga di bollo rispetto a un 2.0 ?
Il bollo su un ibrida si paga tutto oppure si hanno agevolazioni ?
Paga solo sulla base dei kw del motore termico.
In Lombardia esenzione per 3 anni.
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Credo che ai conti da te fatti, vada aggiunto anche il risparmio " assicurazione - bollo" che non saprei in realtà di quanto sia... certo è che la differenza all'acquisto è veramente notevole..
Prima classe, rc furto atti vandalici, eventi atmosferici, cristalli assistenza legale, infortunio conducente, provincia milano
1) A3 E-tron 850 all'anno
2) A3 2.0 tdi 813 all'anno
a parità di condizioni.
Fonte: cercaassicurazioni.it
Senza tener conto dei costi di ricarica, ipotizzando un impianto a pannelli solari (quindi ricarica for free) facciamo due calcolini:
Ipotesi: tragitto casa lavoro 80 km
1) A3 e-tron
2,7 litri per fare 80 km (media consumi 30 km con un litro)
1,469 prezzo medio benza
3,92 euro al giorno
5 giorni a settimana in cui lavoro
19,59spesa sett
78,35spesa mensile
2) A3 2.0 tdi 140 cv
4,7litri per fare 70 km (media consumi 17 km con un litro)
1,35prezzo medio gasolio
6,35euro al giorno
5giorni a settimana in cui lavoro
31,8 spesa sett
127,1spesa mensile
Quindi
a3 e-tron, spesa annuale: 861,81 EURO
a3 2.0 tdi 140 cv spesa annuale: 1.397,65 Euro
In soldoni, circa 535 euro in meno a favore della E-tron, ovvero il 62% circa.
Calcoli "spannometrici", si accettano consigli su eventuali errori, per il resto..A VOI i commenti..
Guarda che ha scritto che nell'uso casa lavoro fa 300 km/l non 30 e visto che in un post precedente aveva scritto che finché non entra il termico consuma 0 litri x 100 km, non credo sia un errore.
Vi prego, smentitemi 😪😪😪 ...comunque sia, complimenti, davvero spettacolare...e l'idea di preriscaldarla con il timer dal letto!!! Fantastico.
loschiaffo
04-02-2015, 20:24
complimenti, davvero spettacolare...e l'idea di preriscaldarla con il timer dal letto!!! Fantastico.
lo si fa anche con il webasto (bruciatore a gasolio), disponibile su alcuni allestimenti nei paesi con clima molto freddo.
e' un gadget da camion, ma esiste anche su alcune audi (poche, perche il webasto costa un sacco di soldi).
di logica, il pre-riscaldamento nella e-tron riduce la durata della batteria. i 30-32 km di autonomia diventano con facilita' solo 20...
tienica aggiornati sui consumi, sommando tutti i litri di benza caricati al distributore e il numero di ricariche alle batterie.
hai stimato quanto puo' costare una ricarica completa da rete enel?? cioe' quanti kw assorbe?? alla fine spenderai si e no 1 euro di corrente, giusto??
---------- Post added at 20.24.15 ---------- Previous post was at 20.17.38 ----------
Senza tener conto dei costi di ricarica, ipotizzando un impianto a pannelli solari (quindi ricarica for free) facciamo due calcolini:
Ipotesi: tragitto casa lavoro 80 km
1) A3 e-tron
2,7 litri per fare 80 km (media consumi 30 km con un litro)
1,469 prezzo medio benza
3,92 euro al giorno
5 giorni a settimana in cui lavoro
19,59 spesa sett
78,35 spesa mensile
2) A3 2.0 tdi 140 cv
4,7 litri per fare 70 km (media consumi 17 km con un litro)
1,35 prezzo medio gasolio
6,35 euro al giorno
5 giorni a settimana in cui lavoro
31,8 spesa sett
127,1 spesa mensile
Quindi
a3 e-tron, spesa annuale: 861,81 EURO
a3 2.0 tdi 140 cv spesa annuale: 1.397,65 Euro
In soldoni, circa 535 euro in meno a favore della E-tron, ovvero il 62% circa.
Calcoli "spannometrici", si accettano consigli su eventuali errori, per il resto..A VOI i commenti..
considerado i costi di acquisto della e-tron, molto superiori al tdi, ci vogliono 5-6 anni o forse piu, per andare in pari.
poi si comincia a risparmiare... ma a quel punot sara' esaurita la batteria, e sono costi enormi per sostiuirla...
boh... non sono mica cosi convinto che ci sia realmente un risparmio.
marcodf81
04-02-2015, 21:08
Guarda che ha scritto che nell'uso casa lavoro fa 300 km/l non 30 e visto che in un post precedente aveva scritto che finché non entra il termico consuma 0 litri x 100 km, non credo sia un errore.
Vi prego, smentitemi 😪😪😪 ...comunque sia, complimenti, davvero spettacolare...e l'idea di preriscaldarla con il timer dal letto!!! Fantastico.
credo si tratti di un refuso..300 km con un litro sono veramente tanti...
cmq fantastica...non ho altre parole
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/09/678b247d5f3675f03bbc6cc9ad65f7f5.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/09/3c0359fb2aa15b3d319dbf7edda4a383.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/09/a608d20039109ac60386071b3614e880.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/09/98c44e9d8901e867c461535c68825b7a.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/09/35297f72b4e73dd0d2426a73a4919f99.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/09/c0423eb07c0052d2ba8f161f52662ef4.jpg
Mi sono accorto ora che le foto fanno schifo.
Consumo medio su 850km 24.2km/L.
Aggiungo che quando faccio i tragitti in elettrico (casa lavoro e ritorno ) indica 0,0L/100km o 300km/l
Riesci a stimare quanto ti costa una ricarica ? Se hai il fotovoltaico magari chiudi pure il cerchio.....
Inviato.....? Inviato!!!
Riesci a stimare quanto ti costa una ricarica ? Se hai il fotovoltaico magari chiudi pure il cerchio.....
Inviato.....? Inviato!!!
Ho 15,2 kw di fotovoltaico. Comunque tenendo conto che non ho un contatore dedicato alla sola ricarica e quindi posso conteggiare la sola componente corrente:
0,16€ x8,8kwh=1,408€
Dunque quella cifra li (1,4€) per percorrere 35-40km? Mica male....👍👍👍👍
Inviato.....? Inviato!!!
audia32011
09-02-2015, 17:53
550 euro l'anno risparmiati sono tanti,considerando che, per 5 anni(mi pare) è esente da bollo,può entrare nelle ZTL in modalità elettrica.....Il punto di pareggio è sui 5 anni circa,forse meno.....l'incognita durata/costo batteria pesa,sarebbe utile sapere cosa costa una ricarica e ogni quanto viene effettuata.
Ho visto dopo il costo ricarica......1,40 euro per fare 35 km in elettrico?
alteregopa
09-02-2015, 19:08
550 euro l'anno risparmiati sono tanti,considerando che, per 5 anni(mi pare) è esente da bollo,può entrare nelle ZTL in modalità elettrica.....Il punto di pareggio è sui 5 anni circa,forse meno.....l'incognita durata/costo batteria pesa,sarebbe utile sapere cosa costa una ricarica e ogni quanto viene effettuata.
Ho visto dopo il costo ricarica......1,40 euro per fare 35 km in elettrico?
Sarebbe utile anche sapere quanto costa il pacco batterie agli ioni di litio; quando avevo la bmw 2.0 td la sostituzione della normale batteria di servizio (agm) costava appena 400 euro !
enrico82
10-02-2015, 09:56
Fantastica questa macchina! Io che devo fare 10 KM tra andata e ritorno al giorno per lavoro e sposto un'RS5 che mi fa 4 km/l a 40/h.... Ci farei davvero un pensierino. Peccato per la trazione Quattro... Se uscisse con il quattro ruote motrici la prenderei al volo!
EDIT: Vado a provarla sabato mattina da Scarabel a PD
Qualcuno ha fatto il conto, a pari allestimento, dopo quanti anni si ha ammortizzato la spesa di acquisto rispetto al diesel (184cv che è il più vicino come cv)?
enrico82
10-02-2015, 17:03
Più che anni dipende dai km che uno fa all'anno...
Più che anni dipende dai km che uno fa all'anno...
se fai tanti km all'anno (e quindi della gran autostrada), la batteria ti serve poco (l'utente ranman dice che la carica dura per circa 30 km, cioe' un quarto d'ora/venti minuti, in extraurbano...).
puo' andar bene se giri in citta, se fai casa lavoro in tratti brevi (mica un pendolare).
ma se conti solo quegli spostamenti, diciamo 20-30 km al giorno, arrivi a fare 6.000-7.000 km annui... veramente pochi.
e i costi inziali (piu alti per la e-tron) li ammortizzi dopo molti anni...
e dopo qualche anno ti salta fuori che devi cambiare tutto il pacco-batteria: sono migliaia di euro di spesa.
(faccio un paragone con le batterie dei muletti nell'azienda dove lavoro, ma non ho idea della potenza/capacita di scarica ecc della batteria audi.
magari costa meno di quella dei muletti, o si usura di meno... non ne ho idea. ragionateci con calma e chiedete info in conce!).
enrico82
10-02-2015, 17:48
Questa mattina ero al telefono con il concessionario Audi di PD e mi ha detto che i pacchi batteria sono garantiti per 8 anni, insieme al motore elettrico
Questa mattina ero al telefono con il concessionario Audi di PD e mi ha detto che i pacchi batteria sono garantiti per 8 anni, insieme al motore elettrico
ottima notizia. sicuramente una garanzia ufficiale cosi lunga, puo' far decidere all'acquisto molte persone dubbiose.
strano che questa garanzia non venga molto pubblicizzata!
Delfino TDI
10-02-2015, 23:29
Sono batterie diverse da quelli dei muletti.
Ma la domanda è: ok, 8 anni di garanzia, ma dopo quanti anni comincia a perdere autonomia??
Tornando all'esempio dei muletti, tali batterie hanno una durata media di 5 anni, considerando un turno di lavoro completo...
lukdamb2
11-02-2015, 08:17
Una domanda... Ma x fare il pieno delle batterie, quanto tempo ci vuole?
Cioè se vai a fare la spesa tipo Ikea c'è la colonnina... Ecco in una oretta quanti km si ottiene?
Lukdamb!
8 anni?Ottimo!
Cosa costa una diesel 184cv a pari allestimento?
Conosciuto questo dato possiamo calcolare, grazie ai dati di consumo reali di ranman e un utilizzo del suo tipo, dopo quanto ammortizzerà la spesa....sempre che la configurazione e-tron costi di più che la diesel.
EDIT: fatta una configurazione al volo per Sportback 184cv Quattro Stronic pari allestimento e mi escono 45.000€, 1000€ in più che la e-tron di Ranma64 quindi tutto di quadagnato per la e-tron e 20cv in più!!!
enrico82
14-02-2015, 18:16
Ciao ragazzi, come scritto in qualche post precedente questa mattina sono andato a PD a provare la e-tron... Che dire.. Mi ha molto stupito! È un'auto davvero rivoluzionaria (ci scommetto quello che volete che questa tecnologia la estenderanno a tutta la gamma), quando si viaggia a batteria non se sente NULLA, con l'intervento del termico resta molto silenziosa e reattiva. Pensavo che la guida elettrica fosse lenta, tutt'altro! Certo non è un dragster ma si ha tutta la potenza sufficiente te per muoversi e sorpassare in tranquillità. Come già detto quando si preme a fondo l'acceleratore (kick down) subentra il termico a si ottiene un'ottima spinta, veramente! Ovvio che io abituato ad avere 450 CV sotto il c... è tutta un'altra cosa ma sinceramente pensavo molto peggio! Mi ha convinto, davvero. Resta la mancanza della trazione 4 che per me è sempre stato un optionals irrinunciabile ma questa volta dovrò mettermela via. In ogni caso per chi voleva info sulle batterie e garanzia confermo che sia motore elettrico che batterie sono coperte da garanzia di 8 anni o 300.000 km, anche nel caso dovessero avere un calo di accumulo. Unica pecca lo sconto, mamma Audi ha deciso di tagliare gli sconti agli acquirenti della e-tron, cosa assolutamente senza senso... Io farei di tutto per spingerla invece!. Il concessionario mi ha detto che hanno abbracciato questa filosofia perché è un prodotto premium.. Mah. In ogni caso al 90% settimana prossima si ordina. Se volete pubblico elenco configurazione. Spero di essere stato utile. Buona serata a tutti
Aeroswiss
17-02-2015, 00:38
e le batterie che durata hanno? QUANTO COSTA CAMBIARLE? sono tutti quesiti cui la risposta c'è la daremo fra qualche anno . rinnovo i complimenti all'utente...
Ciao Federico, io ho appena ordinato una e-tron (grigio perla Daytona) e mi arriverà fra 2 mesi (spero). Il concessionario mi ha spiegato che le batterie delle e-tron non sono un pezzo unico ma sono un insieme di 96 moduli. Pertanto, qualora si dovessero avere dei problemi, non c'è bisogno di cambiare tutta la batteria ma solo il modulo che non funziona bene. Il problema è che il costo del singolo modulo (almeno qui da me in Svizzera) è di circa 400 euro. Meno male che le batterie sono garantite 8 anni!!!
DOMANDA: ma la e-tron ha il 1.4 COD?
DOMANDA: ma la e-tron ha il 1.4 COD?
Se intendi sapere se il motore deriva dagli altri due 1.4 TFSI (125cv e 150cv), il quale però ha ricevuto modifiche specifiche la risposta è SI, se vuoi sapere se ha i cilindri disattivabili (C.O.D.) la risposta è NO, tale tecnologia appartiene solo al 150cv.
Scusate ma che caxxata è? Perchè non devono mettere il cod su un'auto che punta tutto sul risparmio energetico?
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Scusate ma che caxxata è? Perchè non devono mettere il cod su un'auto che punta tutto sul risparmio energetico?
A parte il fatto che non è quella disattivazione saltuaria che ti fa risparmira tanto di più... chi acquista una G-tron lo fa perchè vuole un combustibile che costi meno di benzina e diesel, non perchè cosuma poco (visto che non si potrebbe manco paragonare il consumo...), oltre al fatto che evidentemente è una tecnologia più costosa e il 1.4 a metano non vuole essere un motore "di punta", lo stesso magari potrebbe avere un funzionamento che non si sposa con l'alimentazione a metano...
A parte il fatto che non è quella disattivazione saltuaria che ti fa risparmira tanto di più... chi acquista una G-tron lo fa perchè vuole un combustibile che costi meno di benzina e diesel, non perchè cosuma poco (visto che non si potrebbe manco paragonare il consumo...), oltre al fatto che evidentemente è una tecnologia più costosa e il 1.4 a metano non vuole essere un motore "di punta", lo stesso magari potrebbe avere un funzionamento che non si sposa con l'alimentazione a metano...
Ehm......lui si riferiva alla e-tron ibrida ......😁😁😁
Inviato.....? Inviato!!!
Esatto....cosa c'entra la g-tron?!?! Probabilmente non la fanno pagare abbastanza per permettersi anche il COD:unsure:
Chiedo infinitamente scusa... :ohmy: :icon_redface: Ieri giornataccia ed ero cotto.
Allora in teoria il COD ci dovrebbe essere... ;)
Hahhahaha, no problem, quindi c'è? Sul sito e configuratore non ho trovato nessuna informazione
Sai che forse il 1.4 della E-tron non è C.O.D..... Sui vari siti internet ha gli stessi valori di potenza e coppia del C.O.D. anche se non nominano tale tecnologia, mentre nella pagina del sito Audi addirittura la coppia è inferiore e in un range di giri leggermente diverso... Siccome si parla che tale propulsore a benzina è stato adattato per funzionare con la tecnologia ibrida, magari han preferito evitare quella del C.O.D... :huh:
federicofiorin
22-02-2015, 15:49
Ciao Federico, io ho appena ordinato una e-tron (grigio perla Daytona) e mi arriverà fra 2 mesi (spero). Il concessionario mi ha spiegato che le batterie delle e-tron non sono un pezzo unico ma sono un insieme di 96 moduli. Pertanto, qualora si dovessero avere dei problemi, non c'è bisogno di cambiare tutta la batteria ma solo il modulo che non funziona bene. Il problema è che il costo del singolo modulo (almeno qui da me in Svizzera) è di circa 400 euro. Meno male che le batterie sono garantite 8 anni!!!
Mamma mia, ovviamente è un auto da tenere un tot e poi fuori dalle scatole, sicuramente dopo un tot di cariche, la durata cala, e in audi diranno che è materiale soggetto a normale usura... E se solo un modulo costa 400 su 96 mi pare strano, ti ricompri la macchina .... Spero di essermi sbagliato aahahaah
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Aeroswiss
23-02-2015, 17:48
Sai che forse il 1.4 della E-tron non è C.O.D..... Sui vari siti internet ha gli stessi valori di potenza e coppia del C.O.D. anche se non nominano tale tecnologia, mentre nella pagina del sito Audi addirittura la coppia è inferiore e in un range di giri leggermente diverso... Siccome si parla che tale propulsore a benzina è stato adattato per funzionare con la tecnologia ibrida, magari han preferito evitare quella del C.O.D... :huh:
Il C.O.D. sulla e-tron non esiste perché semplicemente verrebbe a cadere il concetto e-tron. Il motore elettrico può lavorare da solo fino a 130 km/h. Poi, una volta che la batteria si scarica, entra in funzione la modalità ibrida classica, ossia si ricarica la batteria col motore termico e con le frenate. Quindi, i consumi si mantengono bassi ugualmente. Ecco perché non esiste il C.O.D.!
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Mamma mia, ovviamente è un auto da tenere un tot e poi fuori dalle scatole, sicuramente dopo un tot di cariche, la durata cala, e in audi diranno che è materiale soggetto a normale usura... E se solo un modulo costa 400 su 96 mi pare strano, ti ricompri la macchina .... Spero di essermi sbagliato aahahaah
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Purtroppo non c'è niente di strano. Le case automobilistiche fanno i maggiori guadagni con i servizi di manutenzione, i pezzi di ricambio e i finanziamenti. L'incasso per la vendita di un'auto nuova è poca cosa rispetto alla montagna di soldi che provengono appunto da ricambi e finanziamenti.all'acquisto.
Il C.O.D. sulla e-tron non esiste perché semplicemente verrebbe a cadere il concetto e-tron. Il motore elettrico può lavorare da solo fino a 130 km/h. Poi, una volta che la batteria si scarica, entra in funzione la modalità ibrida classica, ossia si ricarica la batteria col motore termico e con le frenate. Quindi, i consumi si mantengono bassi ugualmente. Ecco perché non esiste il C.O.D.!
Sono ovviamente d'accordo con te, ma non mi sembra di aver criticato tale scelta (Jany81 si è lamentato). Diciamo che per logica, vien subito da pensare che venga utilizzato tale e quale lo stesso 1.4 TFSI 150cv con l'aggiunta dell'ibrido per una questione "di comodo" (il motore è lì pronto), ecco il motivo che può portare a interrogarsi sulla presenza o meno della tecnologia C.O.D... :wink:
_A4_S-Line
23-02-2015, 20:20
Interessante e complimenti!!
Ma essendo che ha sia il motore a benzina che elettrico come lo paghi il bollo?
Ci sono in generale agevolazioni fiscali?
Il motore a benzina come si comporta?
Ps: mi sono già letto tutte le pagine precedenti, ma vorrei saperne di più :)
Aeroswiss
24-02-2015, 16:25
Interessante e complimenti!!
Ma essendo che ha sia il motore a benzina che elettrico come lo paghi il bollo?
Ci sono in generale agevolazioni fiscali?
Il motore a benzina come si comporta?
Ps: mi sono già letto tutte le pagine precedenti, ma vorrei saperne di più :)
Il bollo si paga solo sul motore termico.
Per il comportamento del motore a benzina dovresti chiedere all'amico che ha già la e-tron!
Una domanda... Ma x fare il pieno delle batterie, quanto tempo ci vuole?
Cioè se vai a fare la spesa tipo Ikea c'è la colonnina... Ecco in una oretta quanti km si ottiene?
Lukdamb!
2 ore e 15 minuti per carica completa.
Non essendo lineare, in un ora penso carichi 2/3 del pacco batteria.
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Il bollo si paga solo sul motore termico.
Per il comportamento del motore a benzina dovresti chiedere all'amico che ha già la e-tron!
Non proprio, dipende dalle regioni.
Veneto: esenzione TOTALE per 3 anni. Trentino ESENZIONE TOTALE PER 5 anni. La mia etron è in leasing unicredit e pur essendo io residente a verona figura registrata ad una filiale Unicredit di Trento :)
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Sono ovviamente d'accordo con te, ma non mi sembra di aver criticato tale scelta (Jany81 si è lamentato). Diciamo che per logica, vien subito da pensare che venga utilizzato tale e quale lo stesso 1.4 TFSI 150cv con l'aggiunta dell'ibrido per una questione "di comodo" (il motore è lì pronto), ecco il motivo che può portare a interrogarsi sulla presenza o meno della tecnologia C.O.D... :wink:
Mi piacerebbe approfondire la questione: tenendo presente che a 140km/h l'elettrico non interviene e su autostrada dritta e pianeggiante i consumi sono circa 7,3L/100km mi piacerebbe sapere da chi possiede un tfsi 1.4 con COD quanto consuma in meno.
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http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/24/02b4a4f8f4c0614de1a15514fb5f88b7.jpg
Per le mie abitudini di guida , tenendo conto dell "effetto nuovo giocattolo" che mi spinge a tirarla al limite in modalità sportiva. Giocando con cambio al volante etc etc, posso dire che ho fatto 1845 km con 60€ di benzina
_A4_S-Line
24-02-2015, 21:53
Cavoli ma è eccellente!!
1845km con 60€?? :)
Io con 60€ ne faccio circa 500!! E con uso moderato!
Ma a questo punto è il TSI 150cv che consuma poco oppure entra in gioco anche il discorso del motore elettrico?
Il bollo si paga solo sul motore termico.
Per il comportamento del motore a benzina dovresti chiedere all'amico che ha già la e-tron!
Perdona l'ignoranza, il motore termico sarebbe quello elettrico?
Non proprio, dipende dalle regioni.
Veneto: esenzione TOTALE per 3 anni. Trentino ESENZIONE TOTALE PER 5 anni. La mia etron è in leasing unicredit e pur essendo io residente a verona figura registrata ad una filiale Unicredit di Trento :)......
.....Per le mie abitudini di guida , tenendo conto dell "effetto nuovo giocattolo" che mi spinge a tirarla al limite in modalità sportiva. Giocando con cambio al volante etc etc, posso dire che ho fatto 1845 km con 60€ di benzina
ho letto sul giornale "quattroruote" che tutti i noleggiatori immatricolano in trentino per avere benefici fiscali.
I tuoi a consumi sono fantastici!
Riesci a suddividere i km fatti in modalità elettrica dai km fatti col motore a benzina?
Tu fai molta città? Lì la modalità elettrica è ottima.
Ma se viaggi in autostrada, la batteria dura poco, e si attiva il motore a benzina.
In quel momento quanto è il consumo istantaneo?
Il consumo non potrà essere molto diverso da un motore a benzina "normale" (intendo: motore classico, non ibrido), di pari cilindrata.
Perdona l'ignoranza, il motore termico sarebbe quello elettrico?
Il termico è il motore a benzina, l'altro è appunto l'elettrico.
Aeroswiss
24-02-2015, 22:48
Cavoli ma è eccellente!!
1845km con 60€?? :)
Io con 60€ ne faccio circa 500!! E con uso moderato!
Ma a questo punto è il TSI 150cv che consuma poco oppure entra in gioco anche il discorso del motore elettrico?
Perdona l'ignoranza, il motore termico sarebbe quello elettrico?
No, il motore termico è quello a benzina tradizionale.
_A4_S-Line
24-02-2015, 23:15
Grazie per i chiarimenti :)
ho letto sul giornale "quattroruote" che tutti i noleggiatori immatricolano in trentino per avere benefici fiscali.
I tuoi a consumi sono fantastici!
Riesci a suddividere i km fatti in modalità elettrica dai km fatti col motore a benzina?
Tu fai molta città? Lì la modalità elettrica è ottima.
Ma se viaggi in autostrada, la batteria dura poco, e si attiva il motore a benzina.
In quel momento quanto è il consumo istantaneo?
Il consumo non potrà essere molto diverso da un motore a benzina "normale" (intendo: motore classico, non ibrido), di pari cilindrata.
ESATTO!!! La E-tron va bene solo per chi fa tanti tragitti brevi ( fino a 36 Km).
In autostrada a 140km/h in modalità hybrid hold (solo tfsi senza ricaricare la batteria) fa 7,3l/100km
7.3 Km/L a 140 non sono un po' pochi?:blink:
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Il C.O.D. sulla e-tron non esiste perché semplicemente verrebbe a cadere il concetto e-tron. Il motore elettrico può lavorare da solo fino a 130 km/h. Poi, una volta che la batteria si scarica, entra in funzione la modalità ibrida classica, ossia si ricarica la batteria col motore termico e con le frenate. Quindi, i consumi si mantengono bassi ugualmente. Ecco perché non esiste il C.O.D.![COLOR="Silver"]
Sono ovviamente d'accordo con te, ma non mi sembra di aver criticato tale scelta (Jany81 si è lamentato). Diciamo che per logica, vien subito da pensare che venga utilizzato tale e quale lo stesso 1.4 TFSI 150cv con l'aggiunta dell'ibrido per una questione "di comodo" (il motore è lì pronto), ecco il motivo che può portare a interrogarsi sulla presenza o meno della tecnologia C.O.D... :wink:
Esatto!
La spiegazione però non ha molto senso. Se io con lo stesso motore a benzina a 130km/h riesco ad andare a 2 cilindri, perché non posso fare la stessa cosa con la e-tron? Quell'energia spesa per i 2 cilindri in più serve per ricaricare le batterie?
Delfino TDI
25-02-2015, 09:52
7.3 Km/L a 140 non sono un po' pochi?:blink:[COLOR="Silver"]
Ciao!
Sicuramente intendeva 7,3 lt. per 100 km (che sarebbero 13,5 km / lt.) :wink:
7.3 Km/L a 140 non sono un po' pochi?:blink:
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Esatto!
La spiegazione però non ha molto senso. Se io con lo stesso motore a benzina a 130km/h riesco ad andare a 2 cilindri, perché non posso fare la stessa cosa con la e-tron? Quell'energia spesa per i 2 cilindri in più serve per ricaricare le batterie?
Scusate, erano 7,3litri per 100 km.
Allora faccio un po' di chiarezza:
A velocita autostradale in modalità Hybrid hold LA BATTERIA NON SI CARICA! Carica solo durante le frenate.
Quindi penso sempre che sarebbe stato utile il cod
Ah, ok:wink:
Quindi la mia prima affermazione rimane valida e mi sembra una controsenso non averlo messo!
Rimane sempre da capire con chi ha il cod quanto sarebbe stato il risparmio effettivo.
Ciao!
Sicuramente intendeva 7,3 lt. per 100 km (che sarebbero 13,5 km / lt.) :wink:
rivediamo i conti dei consumi.
Ranma dice di aver speso 60 euro di benzina per fare 1850km.
Con 60euro compri circa 40litri di benzina e se ha un consumo di benzina di 13-14km/l, ci farà circa 550km.
restano 1300km circa, che sono stati fatti in modalità elettrica. ipotizziamo che siano servite circa 45-50 ricariche della batteria (25-30km di autonomia).
Al prezzo di 1.4euro per ogni ricarica, la spesa elettrica è di circa 65-70 euro.
Quindi il costo totale per 1850km dichiarati all'inizio, è di circa 130 euro.
Con un motore diesel come il mio, tdi 140cv iniett-pompa, faccio 15-16km/l (è tmc media, che ho verificato su 5000km) e quindi per fare 1850km uso circa 120litri di gasolio, al costo totale di 180-190 euro.
Se ipotizziamo 20.000km annui, la vettura elettrica mi farebbe risparmiare circa 700-750euro annui considerando solo il carburante (escluso manutenzione). Ma il costo iniziale dell'ibrido porta al pareggio dopo 5-6 anni o forse più... (non ho idea del listino e-tron, istintivamente me la immagino 3-4.000 euro piu costosa di modello simile come optional, ma con motore tradizionale).
Dopo qualche anno, salta fuori qualche guaio alla batteria (tiene meno, bisogna ricaricare più spesso, e i costi di gestione aumentano, spostando in avanti il punto di pareggio).
Il mio ragionamento è molto spartano e i dati sono molto arrotondati. Non so se sono arrivato conclusioni falsate.
Forse qualche utente potrà fornire dati più precisi.
Le conclusioni sono falsate perché se fai una configurazione a parità di optional, la e-tron ti costa come il diesel!!!
Marcy_68
25-02-2015, 12:11
Rimane sempre da capire con chi ha il cod quanto sarebbe stato il risparmio effettivo.
In effetti....sarebbe da capire la motivazione adottata da Audi, di non adottare tale motore COD abbinato al motore elettrico!?
Problema di gestione e/o di lievitazione del prezzo? Mah...bel dilemma!? Se fosse un problema di prezzo, non credo che circa 1000€ in più, per chi sceglie tale auto, sia un problema che faccia la differenza.
Ad ogni modo, con la mia ex Sedan COD, con circa 50% di urbano e 50% di extraurbano, sui circa 1500 Km, avevo una media del 16.8 Km/l (CDB 2).
In extraurbano con velocità tra i 70/90 km orari, medie di 21/23 Km/l e in urbano raramente scendeva sotto i 14 Km/l.
In autostrada, non ho valori riscontrati, in quanto non percorsa. Posso solo dire, che l'acquirente venuto ad acquistare da Cagliari, ha eseguito il pieno prima della partenza.
Quando mi ha contattato all'arrivo, era decisamente incredulo del poco consumo...mi disse di aver percorso circa 500 Km, quasi per tutto il tragitto a 2 cilindri ed aver ancora l'indicatore del carburante a metà serbatoio.
marcodf81
25-02-2015, 13:44
rivediamo i conti dei consumi.
Ranma dice di aver spero 60 euro di benzina per fare 1850km.
Con 60euro compri circa 40litri di benzina e se ha un consumo di benzina di 13-14km/l, ci farà circa 550km.
restano 1300km circa, che sono stati fatti in modalità elettrica. ipotizziamo che siano servite circa 45-50 ricariche della batteria (25-30km di autonomia).
Al prezzo di 1.4euro per ogni ricarica, la spesa elettrica è di circa 65-70 euro.
Quindi il costo totale per 1850km dichiarati all'inizio, è di circa 130 euro.
Con un motore diesel come il mio, tdi 140cv iniett-pompa, faccio 15-16km/l (è tmc media, che ho verificato su 5000km) e quindi per fare 1850km uso circa 120litri di gasolio, bl costo totale di 180-190 euro.
Se ipotizziamo 20.000km annui, la vettura elettrica mi farebbe risparmiare circa 700-750euro annui considerando solo il carburante (escluso manutenzione).
Ma il costo iniziale dell'ibrido porta al pareggio dopo 5-6 anni o forse più...
E a quel tempo salva fuori qualche guaio alla batteria (tiene meno, bisogna ricaricare più spesso, e i costi di gestione aumentano, spostando in avanti il punto di pareggio).
Il mio ragionamento è molto spartano e i dati sono molto arrotondati. Non so se sono arrivato conclusioni falsate.
Forse qualche utente potrà fornire dati più precisi.
Dal conteggio del costo chilometrico dell'elettrico devi considerare che la ricarica avviene tramite pannelli fotovoltaici pertanto il risparmio è maggiore (nell'ipotesi che i pannelli siano già stati ammortizzati).
A casa ho il fotovoltaico e al lavoro la corrente é un costo e lo scarico al 100%
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/25/20a07662210272a8987d9a400763e6c6.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/25/7fb384d0ddd043c98fb6a53be030cbde.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/25/9584a2e06290029c61bc226f7886c792.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/25/031659d3a2cca2d09a8efdf125d8ce37.jpg
marcodf81
25-02-2015, 14:05
Che bomba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quasi 80% in elettrico
Aeroswiss
25-02-2015, 14:12
rivediamo i conti dei consumi.
Ranma dice di aver spero 60 euro di benzina per fare 1850km.
Con 60euro compri circa 40litri di benzina e se ha un consumo di benzina di 13-14km/l, ci farà circa 550km.
restano 1300km circa, che sono stati fatti in modalità elettrica. ipotizziamo che siano servite circa 45-50 ricariche della batteria (25-30km di autonomia).
Al prezzo di 1.4euro per ogni ricarica, la spesa elettrica è di circa 65-70 euro.
Quindi il costo totale per 1850km dichiarati all'inizio, è di circa 130 euro.
Con un motore diesel come il mio, tdi 140cv iniett-pompa, faccio 15-16km/l (è tmc media, che ho verificato su 5000km) e quindi per fare 1850km uso circa 120litri di gasolio, bl costo totale di 180-190 euro.
Se ipotizziamo 20.000km annui, la vettura elettrica mi farebbe risparmiare circa 700-750euro annui considerando solo il carburante (escluso manutenzione).
Ma il costo iniziale dell'ibrido porta al pareggio dopo 5-6 anni o forse più...
E a quel tempo salva fuori qualche guaio alla batteria (tiene meno, bisogna ricaricare più spesso, e i costi di gestione aumentano, spostando in avanti il punto di pareggio).
Il mio ragionamento è molto spartano e i dati sono molto arrotondati. Non so se sono arrivato conclusioni falsate.
Forse qualche utente potrà fornire dati più precisi.
Il calcolo finanziario che hai fatto non fa una piega. Tuttavia devi considerare anche il minor costo del bollo che in alcune situazioni può anche essere di zero euro.
In Svizzera (dove abito) le assicurazioni fanno uno sconto del 20-25% sui veicoli ibridi o elettrici. Spero che anche in Italia sia così.
Possibilità di entrare nelle ZTL (o nella famigerata Area C di Milano) senza spendere un soldo.
Infine, ma non meno importante, l'abbattimento di emissioni di CO2. Un occhio di riguardo al nostro ambiente è fondamentale.
Insomma, i vantaggi non sono solo sui consumi effettivi... e poi bisognerà vedere il tutto sull'arco di 4-5 anni... adesso è troppo presto per dire con certezza se è meglio una TDI o una e-tron.
c.o.d.79
25-02-2015, 14:21
Rimane sempre da capire con chi ha il cod quanto sarebbe stato il risparmio effettivo.
Posto qui anche se la mia è una 140cv... A1 Bologna verso Modena NON MALE DIREI :D
Posto qui anche se la mia è una 140cv... A1 Bologna verso Modena NON MALE DIREI :D
cosa?
80 % elettrico e 20% carburante tradizionale. ottimo!
allora con i 60 euro di benzina (dichiarati nei mess indietro) ci ha fatto circa 350-400km. (cioe' il 20% di 1850km, dichiarati nei mess indietro).
quindi con 40 litri di benza ci fai 400 km... i conti non tornano, non mi pare un motore molto risparmioso!!!
ma la spiegazione secondo me c'e': il motore a benzina deve "trasportare" il peso del motore elettrico e delle batterie, diciamo un paio di quintali in tutto.
quindi i consumi esclusivamente a benzina un po' aumentano: e' come essere sempre a "pieno carico" (passeggeri e bagagli), con lo stesso motore benzina su una vettura non ibrida.
sul fatto di scaricare nella contabilita aziendale i costi dell'elettricita', e' uguale a scaricare i costi del gasolio o benzina (mi pare di capire che ranma usa un'auto aziendale). se c'e' qualcun altro che paga, non e' un risparmio, in senso assoluto (cioe' nell'economia nazionale il bilancio energetico resta deficitario).
il bollo annuale in italia varia per ogni regione. alcune fanno esenzione di 3 anni ai veicoli ibridi (es veneto), altre 5 anni (es. trentino), altre regioni invece niente (sono finiti i fondi in bilancio).
ritornando ai consumi, bisogna approfondire bene come vengono raccolti i dati (errori di calcolo alla pompa di benzina o nel cdb?? oppure le mie approssimazioni sono poco realistiche?? o entrambe le cose?? ecc ecc) e il tutto e' da valutare nel tempo.
come giustamente dice aeroswiss, ci vogliono almeno 4-5 anni, per avere una statistica significativa sui costi di gestione/manutenzione o grane varie/difettosita' ricorrenti ecc ecc, tutti elementi che spostano sensibilmente il punto di pareggio economico.
per l'ambiente, il motore elettrico e' sicuramente meglio (in citta', area C ecc), ma considera che la corrente elettrica la produci in generale bruciando combustibili fossili o col nucleare (esempio in francia, molto vicino a noi...).
quindi una ciminiera che "fuma" c'e sempre (o peggio, ci sono scorie nucleari...), ma tutto è semplicemente "spostato da una altra parte"...
allora: col motore elettrcio "qui e adesso" non si inquina!! ma da "quell'altra parte" cosa succede???
(ancora una volta dico: se c'e qualcun altro che paga, non e' un risparmio, in senso assoluto. stavolta non intendo in termini di valore economico, ma di rispetto per l'ambiente...)
fare un calcolo preciso di tutti i costi e benefici, a livello ambientale, e' praticamente impossibile.
c.o.d.79
25-02-2015, 14:33
Scusa mi era perso la foto3482
ohhhhhh....mitico grazie! quindi 6,13l/100km
stasera riprovo a 135 km/h
c.o.d.79
25-02-2015, 14:57
ohhhhhh....mitico grazie! quindi 6,13l/100km
stasera riprovo a 135 km/h
figurati, non riesco a postare il link ma se cerci "consumi tfsi 150cv" ci sono altri dati
Aeroswiss
25-02-2015, 15:51
per l'ambiente, il motore elettrico e' sicuramente meglio (in citta', area C ecc), ma considera che la corrente elettrica la produci in generale bruciando combustibili fossili o col nucleare (esempio in francia, molto vicino a noi...).
quindi una ciminiera che "fuma" c'e sempre (o peggio, ci sono scorie nucleari...), ma tutto è semplicemente "spostato da una altra parte"...
Beh, anche estrarre il petrolio ha i suoi enormi costi di ricerca, impiantistica, trivellazione, trasporto e raffinazione. E poi non ci sono solo le centrali a carbone o nucleari. In molti paesi (tipo Svizzera e Austria) ci sono tante centrali idroelettriche. In Germania e nei Paesi del Nord usano tantissimo fotovoltaico ed eolico.
Ciò non toglie che l'auto ad impatto zero non esiste e non esisterà mai.
Io per esempio non avrò la possibilità di ricaricare in azienda le batteria. Ma qui in Svizzera, con 100 franchi (circa 95 euro) all'anno posso ricaricare gratuitamente in tutte le colonnine sparse per il Paese. E giusto sotto il mio ufficio ne ho due. Quindi, raramente utilizzerò la corrente di casa mia!!!
Ma qui in Svizzera, con 100 franchi (circa 95 euro) all'anno posso ricaricare gratuitamente in tutte le colonnine sparse per il Paese. E giusto sotto il mio ufficio ne ho due. Quindi, raramente utilizzerò la corrente di casa mia!!!
Quoto! Questo è il vero problema di molte parti di Italia, inclusa Verona! zero colonnine!!!!! Zero.. E bisogna arrangiarsi
Tornando un attimo coi piedi per terra, se una carica mi viene a costare circa 1.4€ per chi, come me, dovrebbe pagarla, viene da se pensare che l'effettivo risparmio sui 35km di elettrico vengono a decadere. Su un comune TDI si fanno percorrenze di almeno 18km/L quindi ok, risparmiamo comunque ma alla fine dell'anno sono quel litro al giorno di gasolio che risparmiamo, salvo recuperarlo poi quando dobbiamo attaccare il benzina perché finisce la carica:cry:
Il discorso conviene solo nel caso di ranma64 che ha tutte queste condizioni favorevoli:smile:
Aeroswiss
25-02-2015, 16:50
Tornando un attimo coi piedi per terra, se una carica mi viene a costare circa 1.4€ per chi, come me, dovrebbe pagarla, viene da se pensare che l'effettivo risparmio sui 35km di elettrico vengono a decadere. Su un comune TDI si fanno percorrenze di almeno 18km/L quindi ok, risparmiamo comunque ma alla fine dell'anno sono quel litro al giorno di gasolio che risparmiamo, salvo recuperarlo poi quando dobbiamo attaccare il benzina perché finisce la carica:cry:
Il discorso conviene solo nel caso di ranma64 che ha tutte queste condizioni favorevoli:smile:
Il discorso conviene se non si percorrono più di 50-60 km al giorno. E soprattutto se c'è pochissima autostrada.
Io ancora non ho la e-tron. Ma la mia percorrenza giornaliera è sui 20-25 km e tutti cittadini o extra-urbani. Ergo, dovrei sempre andare in elettrico.
In teoria, un pieno di benzina mi dovrebbe bastare per più di un mese. Ovviamente adesso non posso saperlo con certezza ma non vedo l'ora di scoprirlo.
Io ho 18km per andare al lavoro. Rispetto al diesel (16km/l) risparmierei 1.65€ al giorno....circa 580 l'anno. Però è anche vero che faccio circa 20.000km/anno quindi alla fine non so quanto mi converrebbe
Aeroswiss
25-02-2015, 17:32
Io ho 18km per andare al lavoro. Rispetto al diesel (16km/l) risparmierei 1.65€ al giorno....circa 580 l'anno. Però è anche vero che faccio circa 20.000km/anno quindi alla fine non so quanto mi converrebbe
Io non ho mai avuto un'auto diesel e quindi parlo solo per i "sentito dire"... ossia, un diesel conviene se comunque fai una cinquantina di km al giorno e più di 25000 km all'anno. Questo per il famigerato FAP. Poi ben felice di essere smentito...
quattrorings
25-02-2015, 17:37
Io con la 8p 2.0 TDI 170 cv per i primi due anni e mezzo l ho usata pochissimo,è anche stata ferma mesi in garage(una volta si è pure scaricata la batteria),ma non MAI avuto problemi di FAP.
Aeroswiss
25-02-2015, 18:31
Io con la 8p 2.0 TDI 170 cv per i primi due anni e mezzo l ho usata pochissimo,è anche stata ferma mesi in garage(una volta si è pure scaricata la batteria),ma non MAI avuto problemi di FAP.
Ottima cosa... perché è un'Audi... i nostri "amici" della BMW non possono dire altrettanto :-)
Io con la 8p 2.0 TDI 170 cv per i primi due anni e mezzo l ho usata pochissimo,è anche stata ferma mesi in garage(una volta si è pure scaricata la batteria),ma non MAI avuto problemi di FAP.
Bisogna dire che i diesel di qualche anno fa erano meno soggetti a problemi di fap rispetto alle euro 6.
quattrorings
25-02-2015, 20:13
è vero ma secondo me basta non spegnere il motore prima che raggiunga la temperatura d'esercizio e ogni tanto fare un pochino di autostrada...non serve fare chissà quanti km l'anno...
marcodf81
26-02-2015, 08:50
Esatto, andando in quarta marcia a circa 90 km/h si permette la pulizia del fap. Io facendo tangenziale tutti i giorni sono a posto da questo punto di vista.
porca put.... in autostrada la E-tron è un disastro a confronto del TFSI 1.4 COD.
ieri sera ho fatto un tratto di autostrada brennero modena tra Nogarole rocca e verona nord.... più o meno pianeggiante temp esterna 8,5° (a differenza di COD 79 il FIS dava 20°) fari e riscaldamento acceso, cruise-control a 135 km/h segnava 7,6 l/100km ovvero 13,16 km/l
C'e da dire che la mia E-tron ha circa 2000 km di cui il 20% precorsi con TFSI.. quindi circa 400 km di "rodaggio" per il motore quindi forse qualche margine di miglioramento ancora c'è!
@C.O.D.79 quanti chilometri ha la tua A3?
Delfino TDI
26-02-2015, 11:10
Beh dai un po di ottimismo!
Aspetta che il tuo motore termico abbia almeno 2000 km e poi dicci quanto fai!
Ora il rodaggio è ancora in pieno svolgimento!
Marcy_68
26-02-2015, 13:41
Capisco benissimo le perplessità di @ranma64.
Resto dell'idea..come già menzionato nei primi post., di un'auto ancora troppo acerba e con troppa poca autonomia in elettrico...visto pure il prezzo d'acquisto.
Credo che tale auto convenga solo esclusivamente a chi percorre casa/lavoro di pochi Km giornalieri.Certamente credo..che non tutti si possano permettere un'auto a questo costo...solo per fare casa/lavoro.
Il problema principale è...se devo risparmiare con il solo elettrico, ma poi a fine autonomia elettrico debbo consumare come un 1.8 TFSI....non credo che il gioco valga la candela!?
L'ibrido in autostrada non ha alcun vantaggio! Cosa nota e risaputa in quanto, in autostrada, lavora esclusivamente il motore termico e l'apporto dell'ibrido è praticamente nullo.
Concordo , Mi sorge spontanea un altra domanda: una A3 1.4 TFSI non COD quanto consuma in autostrada a 135km/h?
E un 1.8TFSI?
c.o.d.79
26-02-2015, 14:26
porca put.... in autostrada la E-tron è un disastro a confronto del TFSI 1.4 COD.
ieri sera ho fatto un tratto di autostrada brennero modena tra Nogarole rocca e verona nord.... più o meno pianeggiante temp esterna 8,5° (a differenza di COD 79 il FIS dava 20°) fari e riscaldamento acceso, cruise-control a 135 km/h segnava 7,6 l/100km ovvero 13,16 km/l
C'e da dire che la mia E-tron ha circa 2000 km di cui il 20% precorsi con TFSI.. quindi circa 400 km di "rodaggio" per il motore quindi forse qualche margine di miglioramento ancora c'è!
@C.O.D.79 quanti chilometri ha la tua A3?
ciao, ai tempi della foto ne aveva circa 6-7k ed ero solo in auto, x me la tua oltre ad essere nuova da slegare è anche penalizzata dal peso superiore, ti posso dire però che a Gennaio con temperature prossime allo 0° zona brennero dalle tue parti a pieno carico famiglia e bagagli con cruise a 145km/h il cdb segnava 14,5.
ora ho quasi 13k se mi ricapita faccio una foto
Grazie per le info!!! Tipo motore da libretto ( voce P.5)?
c.o.d.79
26-02-2015, 22:41
Codice CPT
kosmister
21-04-2015, 15:16
Ciao....ex Sedan, come mai l'hai venduta?
Rikikite
21-04-2015, 16:37
E un 1.8TFSI?
Io per la poca autostrada che faccio, ricordo a circa 4000km di km totali percorsi di aver fatto i 12km/l su circa 100-110 km di autostrada. (velocità strettamente da codice)
c'è caso che adesso che ne ho 8200 + gomme estive di riuscire ad arrivare ai 12.5, ma qui chi ne sa di più di consumi autostradali è dtax
Marcy_68
21-04-2015, 21:36
Ciao....ex Sedan, come mai l'hai venduta?
Se riferito a mè!?...(sarebbe meglio rispondere citando...giusto per capire :wink:)...super soddisfatto dell'acquisto,auto fantastica,consumi eccezionali (a pari di un gasolio)...ma purtroppo causa forze maggiori e a malincuore....:dontknow: :crybaby2:
Io per la poca autostrada che faccio, ricordo a circa 4000km di km totali percorsi di aver fatto i 12km/l su circa 100-110 km di autostrada. (velocità strettamente da codice)
c'è caso che adesso che ne ho 8200 + gomme estive di riuscire ad arrivare ai 12.5, ma qui chi ne sa di più di consumi autostradali è dtax
Ricky grazie...ma penso hai detto tutto tu.
In Autostrada a velocità media tra 130/140....i consumi sono attorno ai 12,7/13,00 km/lt di media.
In autostrade tedesche...a velocità superiori a 160km/h...non scendo mai sotto gli 11,2/11,5 km/lt di media su lunghe percorrenze.
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