PDA

Visualizza Versione Completa : Ho ordinato una Q5



Mikixgio
22-01-2015, 22:39
Salve: a metà dicembre ho ordinato un'Audi Q5 2.0 tdi advance plus s.tronic 190cv, inutile dire che ora spero arrivi presto, presumibilmente fine Marzo.
Sono stato per un attimo indeciso con proiezione verso una Evoque ma visionate entrambe le vetture ho sciolto ogni dubbio, Q5 (anche se verso fine carriera, superlativa per classe e tecnologia) vengo comunque da anni di Audi ed attualmente possiedo una A4 avant 2.7 tdi rigorosamente con cambio manuale.

Questo è l'unico punto che mi crea qualche piccolo dubbio, il cambio automatico, spero tanto di non pentirmi della scelta, spero anche di poter condividere col tempo esperienze positive......fino ad ora mai avuto problemi di alcun tipo con le Audi, in più la mia attuale A4 fa paura se spingi nel pedale, unico neo finisce le gomme in 25000 km e le pastiglie arrivano a stento ai 20000, mediamente faccio 40000 km annui.

Sotto riporto gli optional inseriti:

Antifurto volumetrico ad ultrasuoni e protezione antitraino con funzione safelock
Audi assistant system pack
Audi connect con sistema veicolare
Audi drive select
Audi Extended Warranty: 2 anni, fino a 120.000 km
Audi side e active lane assist
Bang & Olufsen Sound System
Cerchi in lega di alluminio 8 J x 19 a 5 razze Design Offroad e modanature ai passaruota (Audi Sport) con pneumatici 235/55 R19
Cielo dell'abitacolo in stoffa nera
Climatizzatore automatico comfort a 3 zone
Inserti in frassino marrone naturale
Listelli sottoporta in look alluminio Audi exclusive
Pacchetto Design Alcantara/pelle con sedili sportivi anteriori e supporto lombare elettrico
Pacchetto luci
Pacchetto Offroad Audi exclusive
Predisposizione per localizzatore satellitare
Regolazione degli ammortizzatori
Safety Assistance
Sedili posteriori plus
Sensore pioggia/luci con funzione coming home/leaving home
Sistema di informazioni per il conducente con display a colori, break warning e programma di efficienza integrato
Sistema di navigazione plus con MMI
Vetri laterali posteriori e lunotto oscurati
Volante sportivo multifunzionale in pelle a 3 razze Q design con bilancieri

Alcuni optional ritengo sia assurdo renderli tali (clima--pach luci--sensore pioggia/luci) ma purtroppo hanno deciso così.

davide676
23-01-2015, 10:54
Purtroppo per il cambio automatico non avrai belle sorprese...
Per me ad oggi è una grandissima fonte di delusione!
:-(

Mikixgio
23-01-2015, 11:14
Salve, Ho letto di diverse esperienze negative.
Posso chiederle nel suo caso specifico quali sono state?

ROMIX
23-01-2015, 13:07
ciao, che sconto da listino ti hanno applicato?

Mikixgio
23-01-2015, 13:32
ciao, 14%

ROMIX
23-01-2015, 15:08
buono!!! ma come azienda con p.i.?

Mikixgio
23-01-2015, 15:48
Come privato, ma essendo artigiano hanno applicato un ulteriore sconto in quanto Wolkswagen riconosce comunque l'iscrizione alla Camera del Commercio nonostante poi l'auto sia intestata a privato, inoltre la Q5 é a fine carriera.

ROMIX
23-01-2015, 16:22
lo so. Ma allora perche' a roma applicandomi un 9,6% me l'hanno fatta pesare fino all'infinito? Cmq non l'ho ordinata, ma ero in procinto di farlo. Meglio cosi'.

---------- Post added at 16.22.46 ---------- Previous post was at 16.21.26 ----------

ma all'Audi di Ravenna?

Mikixgio
23-01-2015, 16:33
No, a Ravenna non c'è al momento, la precedente ha chiuso.
Ordinata all'Audi di Imola.

ROMIX
23-01-2015, 16:37
ok, grazie.

davide676
23-01-2015, 18:25
Salve, Ho letto di diverse esperienze negative.
Posso chiederle nel suo caso specifico quali sono state?

Ciao!
Ti prego,dammi del tu…sennò mi fai sentire troppo vecchio!! :-)
Io ho la tua stessa motorizzazione:il cambio si impalla spesso.Mi spiego:io uso la macchina prevalentemente in un paese piccolo. Quindi prima,seconda e terza.Qualche volta quarta marcia.
Il problema nasce dalla 2 alla 3 e viceversa.il cambio avviene sempre a regimi troppo alti,anche 3000 giri.
La macchina urla e questa cosa non mi piace.
Preparati anche al vuoto dei bassi regimi:c’è un forte e vistoso buco.pigiando il gas non hai subito la risposta dei giri.
E nel mezzo di un incrocio soprattutto non è affatto una bella sensazione.
Io prevedo a breve di rifare la centralina:me ne sbatto della garanzia perché guidare così è snervante e deludente…

Mikixgio
23-01-2015, 18:51
Ciao e grazie per la risposta, Si nella prova dell'auto ho notato che il cambio segue una propria logica di funzionamento a volte spiacevole ed ho avuto la sensazione che si debba adattare l'uso dell'acceleratore alla logica di funzionamento del cambio, sicuramente da quel punto di vista il manuale in quanto tale si adatta al nostro volere è non viceversa.

È probabile che il motore sia sottodimensionato rispetto alla mole della vettura, forse da questo potrebbe derivare il tuo senso di "vuoto"?

Per quanto riguarda l'affidabilità cosa mi dici, o mi dite in generale.

davide676
24-01-2015, 12:56
Sull'affidabilità nulla da eccepire!!

Mikixgio
02-03-2015, 12:18
Verso fine Marzo dovrebbe arrivare, comincio a contare i giorni, sono curioso di provare la differenza tra A4 e Q5......sarà un successo?

Mikixgio
29-04-2015, 18:48
Un saluto a tutti.

Auto arrivata e spettacolare, molto comoda.

Ho un piccolo problema, funziona quasi tutto ciò che ho inserito ma il sistema Audi Drive Select abbinato alle sospensioni Mgneride non ha lo stesso effetto che ottengo sull'A4 avant nella quale passando da Confort a Dynamic il comportamento cambia radicalmente, da docile e confortevole si passa ad aggressivo e decisamente duri nell'assetto, sul Q5 ciò non avviene assolutamente tanto da pormi il dubbio che si siano dimenticati qualche collegamento.
Qualcuno di voi ha informazioni su modifiche avvenute nel tempo del sistema? la mia A4 risale a fine 2008.

Mikixgio
05-05-2015, 10:35
Guidata per 1500 km.

ADS funzionante ma taratura delle sospensioni molto più dolci rispetto all'A4 (anche in Dinamic), anche il volante subisce un minore indurimento, è più progressivo e collegato alla velocità.
ACC, ASA, ALA, funzionano a dovere, non credevo fossero così precisi.
Consumo al momento maggiore del 20% rispetto al 2700 cc(V6) dell'A4 avant.
A parità di cavalli la resa è mooolto inferiore nel Q5, potrebbe essere il peso anche se la A4 avant 2700 non è molto più leggera del Q5, la A4 anche con 4 persone a bordo è nettamente più sprintosa.
Il cambio automatico del Q5 si addice all'auto, apparentemente dolce e lentamente progressiva, una culla, auto da viaggio rilassato, sicuramente non adatta a guide sportive, la si gode capendone ed apprezzandone le caratteristiche.

davide676
05-05-2015, 13:09
Guidata per 1500 km.

ADS funzionante ma taratura delle sospensioni molto più dolci rispetto all'A4 (anche in Dinamic), anche il volante subisce un minore indurimento, è più progressivo e collegato alla velocità.
ACC, ASA, ALA, funzionano a dovere, non credevo fossero così precisi.
Consumo al momento maggiore del 20% rispetto al 2700 cc(V6) dell'A4 avant.
A parità di cavalli la resa è mooolto inferiore nel Q5, potrebbe essere il peso anche se la A4 avant 2700 non è molto più leggera del Q5, la A4 anche con 4 persone a bordo è nettamente più sprintosa.
Il cambio automatico del Q5 si addice all'auto, apparentemente dolce e lentamente progressiva, una culla, auto da viaggio rilassato, sicuramente non adatta a guide sportive, la si gode capendone ed apprezzandone le caratteristiche.

Il consumo si assesta molto più in là,stai tranquillo :wink:
Anomalie nel cambio?
Che mi dici del ritardo dell'acceleratore e del vuoto in ripresa ai bassi regimi?

ROMIX
05-05-2015, 22:51
Il consumo si assesta molto più in là,stai tranquillo :wink:
Anomalie nel cambio?
Che mi dici del ritardo dell'acceleratore e del vuoto in ripresa ai bassi regimi?

e' il classico dsg . Anche la golf gtd ultimo modello ha lo stesso identico problema, nonostante sia un 6 rapporti rivisto e migliorato.

Mikixgio
05-05-2015, 23:30
Ciao, si in basso è un po' vuota ma non ho ancora provato a premere sul pedale in modalità Dynamic per via dei pochi km.
Comunque, come scrivevo sopra, é più lenta in generale.

Questione optional e finiture: trovo un po' tirato il fatto che ogni cosa sia optional, compreso un famigerato "pacchetto portaoggetti", la macchina che ho acquistato è piuttosto assemblata ma trovarsi inconsapevolmente (ignoranza mia) senza chiusura del vano portaoggetti e con una rifinitura insensata della parte inferiore dei sedili anteriori è un pelo inconcepibile....passando una mano sotto i sedili anteriori è presente una struttura in metallo tagliente e piena di punte....mah!!!

Franstar75
11-05-2015, 23:30
Ciao e complimenti per l'acquisto. Diciamo che in linea generica il motore della tua precedente a4 era meno strozzato e magari la sensazione di sprint proveniva da una coppia maggiore, ma forse cronometro alla mano i valori tra le due son simili. Ovviamente resta il gap dimensionale che darà all'A4 un'aerodinamica favorevole e mi permetto di dire che però che la comodità di una guida alta anche solo per il comfort dell'accesso a bordo , vale tantissimo .
Comunque anch'io sono in attesa della medesima e sono a metà dell'attesa( arriverebbe a fine giugno) , ho strappato un ottimo sconto ma comunque e' un po assurdo dover pagare quasi tutto come optional.
Ad ogni modo e' una politica tedesca abbastanza diffusa e chi più chi meno applica tale politica.
Saluti ed ancora complimenti

Mikixgio
12-05-2015, 09:44
Ciao, sulla questione sprint la situazione è nettamente diversa, in particolare sull'allungo e progressione....ci stà, meno chili e migliore aereodinamica ma ora quando salgo sul'A4 sento la mancanza del confort offerto dal Q5, nettamente migliore, macchina strepitosa che nonostante peso e baricentro alto si guida che è un piacere, assoluta fluidità di marcia ed estrema silenziosità, compreso un eccellente assorbimento delle irregolarità stradali.

Ciao Davide676, Ho provato a schiacciare il pedale e ad utilizzalo con meno grazia in generale, il vuoto da basso e ritardo dell'acceleratore lo avverto solamente quando il cambio decide di utilizzare la seconda al posto della prima oppure quando si riaccende dallo Start & Stop, diversamente la macchina è pronta alla ripresa e piacevolmente fluida.

Impareggiabile la guida alta...........!!!

Franstar75
14-05-2015, 00:13
Ciao, sulla questione sprint la situazione è nettamente diversa, in particolare sull'allungo e progressione....ci stà, meno chili e migliore aereodinamica ma ora quando salgo sul'A4 sento la mancanza del confort offerto dal Q5, nettamente migliore, macchina strepitosa che nonostante peso e baricentro alto si guida che è un piacere, assoluta fluidità di marcia ed estrema silenziosità, compreso un eccellente assorbimento delle irregolarità stradali.

Ciao Davide676, Ho provato a schiacciare il pedale e ad utilizzalo con meno grazia in generale, il vuoto da basso e ritardo dell'acceleratore lo avverto solamente quando il cambio decide di utilizzare la seconda al posto della prima oppure quando si riaccende dallo Start & Stop, diversamente la macchina è pronta alla ripresa e piacevolmente fluida.

Impareggiabile la guida alta...........!!!
Quoto in pieno... La guida alta , per chi guida tanto, non ha eguali..... In attesa del Q5 ho una vw Polo di nuova gen. e quando ci devo salire o scendere mi faccio i segni della croce e sono 1,80 per 78 kg .... Motivo per cui ho scelto il q5 tralasciando AllRoad e' proprio la comodità .

Mikixgio
16-05-2015, 22:16
Ciao!
Ti prego,dammi del tu…sennò mi fai sentire troppo vecchio!! :-)
Io ho la tua stessa motorizzazione:il cambio si impalla spesso.Mi spiego:io uso la macchina prevalentemente in un paese piccolo. Quindi prima,seconda e terza.Qualche volta quarta marcia.
Il problema nasce dalla 2 alla 3 e viceversa.il cambio avviene sempre a regimi troppo alti,anche 3000 giri.
La macchina urla e questa cosa non mi piace.
Preparati anche al vuoto dei bassi regimi:c’è un forte e vistoso buco.pigiando il gas non hai subito la risposta dei giri.
E nel mezzo di un incrocio soprattutto non è affatto una bella sensazione.
Io prevedo a breve di rifare la centralina:me ne sbatto della garanzia perché guidare così è snervante e deludente…


Ciao, ritrovo le tue stesse sensazioni sul passaggio 2 - 3, il motore in seconda sale troppo di giri (verso i tremila) prima di cambiare e questo mi crea un lieve disturbo, in particolare se il motore è ancora freddo.
Ho notato che si deve mollare leggermente il pedale del gas per dargli l'input di cambiata (nel caso avviene anche sui 2000), come se il software interpreti il nostro volere in base alla pressione sul pedale del gas, cosa plausibile sull'automatico, probabilmente però il software non è scritto benissimo in relazione alla Seconda marcia anche perché è l'unico punto anomalo.
In questi ultimi due giorni stò provando il cambio al volante e tendo a preferirlo nella scelta dei punti di cambiata in progressione........sarà che ho sempre amato il cambio manuale, tradito solo in questa nuova avventura....

Una cosa invece che trovo inutilizzabile è il programma efficenza, ho provato per curiosità ma l'auto diventa estremamente lenta in più il motore è sempre fuori coppia.....potrebbe essere un errore di programmazione?

La modalità che preferisco "dynamic" :biggrin:

Mikixgio
19-05-2015, 14:46
Salve, oggi scrivo per sottoporre due problemi avvenuti sulla mia auto:

1) circa 10 giorni fa l'MMI rimane bloccato su Media, per sbloccarlo devo spegnere l'auto...

2) 2 giorni fà metto in moto l'auto ma il climatizzatore non funziona, esce aria normale, compio il mio tragitto al "caldissimo". Al mio ritorno rimetto in moto l'auto ed il clima come per magia riparte.

Ieri naturalmente passo dal concessionario il quale attacca la presa di diagnosi e ne esce fuori una dicitura che riporta "problema temporaneo di comunicazione tra centraline", chiamano la casa madre (almeno così han detto) e la riposta è stata che potrebbe trattarsi di interferenze elettromagnetiche........

Qualcuno di voi è a conoscenza di problematiche di questo tipo?

Sundek
19-05-2015, 17:28
forse è passato un UFO sopra la tua Q5 in quel momento _alien

:laugh:

varifabi
20-05-2015, 02:47
Nel loro cervello ci sono interferenze

Mikixgio
20-05-2015, 17:12
Ciao, si possono quotare entrambe le vostre risposte......comunque l'espressione del mio viso alla loro affermazione doveva essere eloquente.......solo che al momento mi devo tenere la loro analisi.