PDA

Visualizza Versione Completa : problema valvola by-pass filtro aria



andrea astra
22-01-2015, 23:03
ciao a tutti, oggi mi si e' accesa la spia motore sulla mia a4 b8 2000tdi 143cv,ho fatto la diagnosi con vcds e mi da anomalia valvola by-pass filtro aria e non ho idea di cosa sia.qualcuno di voi a avuto questo tipo di problema?

marcodriver
22-01-2015, 23:13
Sarebbe stato meglio che tu ponessi questa domanda nella sezione pių adatta. La sposto in "tagliandi manutenzioni riparazioni......"

lucaropa
22-01-2015, 23:37
posta il numero di errore Pxxxx cosė abbiamo maggiori possibilitá di aiutarti... la butto li potrebbe essere il debimetro.

andrea astra
23-01-2015, 07:23
il numero errore e' il 5380........

---------- Post added at 07.23.08 ---------- Previous post was at 07.21.14 ----------

il numero che mi segnalava era il5380 e non saprei cosa sia...debimetro mi pare strano poi boh tutto e' possibile

loschiaffo
23-01-2015, 09:32
5380 - Valve for Air Filter Bypass Flap (N275)
P1016 00 [096] - Open Circuit
Intermittent - Not Confirmed - Tested Since Memory Clear

la tua scansione e' fatta cosi??
il codice errore da cercare e' P1016... che si riferisce alla valvola N275, nei disegni esplosi.

nel wiki di ross -tech ci sono molti codici errore. ma ho scoperto che non c'e il tuo codice. mistero!
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php?title=Category:Fault_Codes&pagefrom=16544%2FP0160#mw-pages

qualcosa esce qui, riferito alla A5 (ma molti motori sono comuni anche alla A4) --> http://workshop-manuals.com/audi/a5/power_unit/tdi_injection_and_glow_plug_system_%286-cyl._2.7?ltr._3.0?ltr._4-valve_common_rail%29/fuel_preparation_system_diesel_injection/overview_of_fitting_locations_%28capa_cama_camb_cc wa_ccwb_cgka_cgkb%29/

la valvola N275 e' il pezzo numero 1, si trova a fianco della scatola del filtro e non e' montata su tutti i motori o in tutti i paesi

vedi pure qui --> http://www.audi-portal.com/en/diagnostic/actuators_18900.html

magari si e' semplicemetne staccato un connettore, senza che te ne accorgessi, mentre cambiavi il filtro.
oppure si 'e fessurato il tubicino del "vuoto", e la valvola non scatta... chi lo sa!!

adesso puoi continuare tu da solo la ricerca!!
(con google ecc... metti i codici n275, p1016 ecc, e troverai altre info, magari in forum straniero)

andrea astra
23-01-2015, 10:43
grazie mille,stasera mi faccio un po' di cultura e ricerche e domani guardo sulla macchina e vi aggiorno

andrea astra
23-01-2015, 10:43
grazie mille,stasera mi faccio un po' di cultura e ricerche e domani guardo sulla macchina e vi aggiorno

andrea astra
25-01-2015, 10:34
ieri ho smontato la scatola filtro e smontato la valvola by-pass,pulita e rimontata e problema risolto. problema e, uno, dopo questo intervento provando la macchina ho avuto un altro problema e cioe' spia candelette lampeggiantre e errore vcds 4799, cosa puo' essere?casualita' o sfortuna?

loschiaffo
25-01-2015, 13:49
ieri ho smontato la scatola filtro e smontato la valvola by-pass,pulita e rimontata e problema risolto. problema e, uno, dopo questo intervento provando la macchina ho avuto un altro problema e cioe' spia candelette lampeggiantre e errore vcds 4799, cosa puo' essere?casualita' o sfortuna?

posta la tua scansione, col codice errore preciso, cioe' la sigla P0xxx.

la tua scansione ti mostra qualcosa del genere??
4799 - Mass Air Flow Sensor (G70)
P0102 00 [040] - Signal too Low
Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 4

il codice-errore che devi cercare e' quello in neretto, come ti avevo gia' fatto vedere nel mess #5.
prova a scrivere su google "P0102 vag error"... trovi mille informazioni!!

in questo caso il guasto riguarda il debimetro... noterai che il motore perde potenza, il guasto e' serio...
verifica il cablaggio del debimetro ecc, come ti consiglia il "wiki" di ross-tech, nel link seguente:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16486/P0102/000258

in realta' tu hai solo staccato il debimetro durante la pulizia della valvola nella scatola filtro (per smontare la scatola stessa).
adesso se fai un reset degli errori (clear DTC), quello dovrebbe sparire. e il motore torna a funzionare regolarmente.

A meno che tu non hai rotto il debimetro, mentre lo maneggiavi!! il suo filamento interno e' abbastanza fragile.
hai cercato di pulire anche quello?? in quel caso hai fatto un danno, sicuro!!

andrea astra
25-01-2015, 14:52
posta la tua scansione, col codice errore preciso, cioe' la sigla P0xxx.

la tua scansione ti mostra qualcosa del genere??
4799 - Mass Air Flow Sensor (G70)
P0102 00 [040] - Signal too Low
Intermittent - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 4

il codice-errore che devi cercare e' quello in neretto, come ti avevo gia' fatto vedere nel mess #5.
prova a scrivere su google "P0102 vag error"... trovi mille informazioni!!

in questo caso il guasto riguarda il debimetro... noterai che il motore perde potenza, il guasto e' serio...
verifica il cablaggio del debimetro ecc, come ti consiglia il "wiki" di ross-tech, nel link seguente:
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/16486/P0102/000258

in realta' tu hai solo staccato il debimetro durante la pulizia della valvola nella scatola filtro (per smontare la scatola stessa).
adesso se fai un reset degli errori (clear DTC), quello dovrebbe sparire. e il motore torna a funzionare regolarmente.

A meno che tu non hai rotto il debimetro, mentre lo maneggiavi!! il suo filamento interno e' abbastanza fragile.
hai cercato di pulire anche quello?? in quel caso hai fatto un danno, sicuro!!

in effetti resettando i codici l'errore e' andato via ma mi e' rimasta la spia candelette accesa e li mi sa che conviene che vado a farla vedere....ho letto che a volte accendendo e spegnendo va via ma nel mio caso rimane accesa lampeggiante