Visualizza Versione Completa : [A6 4F C6 restyling] differenziale sportivo
cesarecherubini
26-01-2015, 18:59
Ciao. Ho usato il tasto cerca ma senza esito, termini di ricerca troppo generici....
Vorrei sapere, qualora qualcuno lo sappia o (meglio) abbia una brochure in pdf per approfondire, se la A6 4F restyling (quella con i led per intenderci, che aveva il diesel da 176kw) poteva montare il differenziale c.d. "sportivo" con trazione a prevalenza al posteriore.
Se c'è già una discussione in merito, prego i moderatori di unire cosicchè possa leggere nel posto giusto anch'io.... grazie!
vittocecco
29-01-2015, 15:09
Il differenziale posteriore sportivo gestisce in maniera diversa la partizione di coppia fra le due ruote posteriori... non credo possa c'entrare con la partizione di coppia fra avantreno e retrotreno (data dai settaggi del differenziale centrale)...
Per il tuo quesito... non posso aiutarti...
cesarecherubini
29-01-2015, 16:10
Ho riletto il tuo commento e forse s'è fatta un po' di confusione.
Il differenziale sportivo è quello che assume la funzionalità di torque vectoring, il sistema di trazione a corona dentata è quello che dà la prevalenza al posteriore.
Per quel che ne sapevo io, ma ora dopo il tuo commento mi sorge qualche dubbio, entrambe le funzionalità si acquistano con il pacchetto "differenziale sportivo", mentre senza l'accessorio la funzionalità torque vectoring è assunta dal esp e la trazione resta 50-50.
a questo punto gioco al raddioppio:
domanda 1) è giusta la mia esposizione?
domanda 2) era disponibile su 4F o solo dalle generazioni successive che montano s-tronic?
grazie
vittocecco
30-01-2015, 13:20
Guarda... la A4 in firma ha, come optional, il differenziale posteriore sportivo e non c'era alcuna opzione del differenziale centrale (nel mio caso TorSen standard)
Che io sappia (ma ci sono utenti ben più informati di me), il differenziale centrale a corona è disponibile dalla A6 e solo da un certo anno in poi...
La A6 (che vedi sempre in firma), avrà il differenziale posteriore sportivo (ancora optional) e quello centrale "a corona" ma non c'era nessuna opzione acquistabile su questo per renderlo "più sportivo".
Se non erro il torque vectoring sulle singole ruote avviene poi comunque utilizzando le pinze freno, frenando le singole ruote che tendono a slittare (quelle, di solito, interne alla curva)...
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.