PDA

Visualizza Versione Completa : A3 2.0 TDI al capolinea - cambio andato

FlaE92
27-01-2015, 14:32
L'altro giorno, due ore dopo aver passato senza problemi il collaudo, il cambio mi ha lasciato a piedi. O meglio, sono arrivato a casa, dopo un paio d'ore ho ripreso l'auto e prima e seconda entravano sulla leva ma non all'interno del cambio. Le marce superiori invece sì, la retro entrava con difficoltà, bisognava premerla forte. L'ho guidata così fino in concessionaria e lì mi hanno detto che sono partiti sincronizzatore o albero di prima e seconda, e avendo smontato i leveraggi è caduto qualcosa all'interno del cambio e non riescono a rimontarla. Quindi ora è inutilizzabile. La spesa per un cambio nuovo è fuori questione. Un cambio usato non si sa mai come si capita e francamente non so quanto valga la pena su un'auto con 230k km che mangia una vaschetta d'acqua ogni 600 km e che ha la turbina che sta insieme con il filo di ferro...
Mi era balenata l'idea di tenerla e venderla a pezzi. Lo spazio ci sarebbe, ma non so quanto mercato possano avere pezzi di ricambio usati venduti da un privato... Qualcuno ha qualche idea?

cpdA3
27-01-2015, 16:40
qualche lamierato di carrozzeria, o i fari, o una portiera, li vendi sicuro (chi fa un incidente e ha torto, non riceve rimborsi dall'assicurazione e quindi per riparare un veicolo anzianotto cerca di risparmiare, prendendo pezzi usati).
ma la spedizione di questi pezzi, ti penalizza, non e' facile imballare bene un paraurti o il cofano, magari te lo danneggiano in transito... (ci vorrebbero le gabbie di legno dei ricambi originali).

per prima cosa puoi vendere i cerchi in lega, sicuramente sono i piu facili da piazzare.
anche il navi e altri dettagli degli interni possono interessare (ad esempio i sedili in pelle, se sono in buone condizioni).
ma alla fine ricavi poche centinaia di euri.

metti un annuncio nel mercatino del forum oppure sui siti piu comuni di vendita dell'usato e vedi se i tuoi pezzi attirano l'interesse.

in alternativa, ti tocca rivolgerti a un commerciante dell'est europa... ritirano macchine incidentate o fuse, poi nei loro paesi di origine li ripristinano alla meno peggio.
ti pagheranno poco, ma prendere "qualcosa" e' meglio di niente.
ovviamente demolisci le targhe per esportazione definitiva, usa la massima precisione nel fare i documenti col commerciante dell'est, per non aver "sorprese" tra 1 anno (ipotesi: telaio taroccato, con i tuoi dati e targa, per riciclare un veicolo rubato...)

Quattro Rings
27-01-2015, 17:35
E' una Sportback con i retrovisori che si richiudono verso l' alto ?

Metti qualche foto.

Ah ,sei in Svizzera però. Pagherebbe dogana se si compra dall' italia.

Derapage
27-01-2015, 18:16
Ciao, ho sempre venduto le vecchie auto che avevo da demolire a "pezzi" demolendo soltanto la scocca.
Per esperienza ho imparaot che se è tedesca vendi tutto veloce ealla svelta.

FlaE92
27-01-2015, 18:34
qualche lamierato di carrozzeria, o i fari, o una portiera, li vendi sicuro (chi fa un incidente e ha torto, non riceve rimborsi dall'assicurazione e quindi per riparare un veicolo anzianotto cerca di risparmiare, prendendo pezzi usati).
ma la spedizione di questi pezzi, ti penalizza, non e' facile imballare bene un paraurti o il cofano, magari te lo danneggiano in transito... (ci vorrebbero le gabbie di legno dei ricambi originali).

per prima cosa puoi vendere i cerchi in lega, sicuramente sono i piu facili da piazzare.
anche il navi e altri dettagli degli interni possono interessare (ad esempio i sedili in pelle, se sono in buone condizioni).
ma alla fine ricavi poche centinaia di euri.

metti un annuncio nel mercatino del forum oppure sui siti piu comuni di vendita dell'usato e vedi se i tuoi pezzi attirano l'interesse.

in alternativa, ti tocca rivolgerti a un commerciante dell'est europa... ritirano macchine incidentate o fuse, poi nei loro paesi di origine li ripristinano alla meno peggio.
ti pagheranno poco, ma prendere "qualcosa" e' meglio di niente.
ovviamente demolisci le targhe per esportazione definitiva, usa la massima precisione nel fare i documenti col commerciante dell'est, per non aver "sorprese" tra 1 anno (ipotesi: telaio taroccato, con i tuoi dati e targa, per riciclare un veicolo rubato...)
Esatto, la mia paura era un po' sui pezzi da te elencati, di cui costerà anche un sacco la spedizione... Riguardo al commerciante... sarà anche un'idea stupida la mia ma non voglio che la mia auto vada a finire in un paese dove a fine vita fanno che piantarla in mezzo a un bosco o roba del genere... quindi l'avevo scartato.

E' una Sportback con i retrovisori che si richiudono verso l' alto ?

Metti qualche foto.

Ah ,sei in Svizzera però. Pagherebbe dogana se si compra dall' italia.
No è una 8P Ambition con Navigatore, cruise, caricatore 6 cd, antifurto, xenon, sacca portasci,
http://i264.photobucket.com/albums/ii167/Fla92/IMG_1134.jpg
http://i264.photobucket.com/albums/ii167/Fla92/IMG_1135.jpg
http://i264.photobucket.com/albums/ii167/Fla92/IMG_1137-1.jpg
http://i264.photobucket.com/albums/ii167/Fla92/IMG_1150.jpg
http://i264.photobucket.com/albums/ii167/Fla92/IMG_1151.jpg
http://i264.photobucket.com/albums/ii167/Fla92/IMG_1153.jpg
http://i264.photobucket.com/albums/ii167/Fla92/IMG_1154.jpg

Ciao, ho sempre venduto le vecchie auto che avevo da demolire a "pezzi" demolendo soltanto la scocca.
Per esperienza ho imparaot che se è tedesca vendi tutto veloce ealla svelta.
Confortante, sai darmi qualche info in più tipo tempistiche, dove hai riscontrato più problemi e grossomodo cosa ci hai fatto?

darbo
27-01-2015, 19:07
secondo me ti conviene prendere un cambio usato e venderla intera per quello che è

sprido
27-01-2015, 19:16
Se hai spazio dove tenerla e pazienza di metterti a smontarla puoi venderla a pezzi, diversamente dalla a quelli che le portano all'est, te la pagheranno discretamente.

Derapage
27-01-2015, 19:25
Confortante, sai darmi qualche info in più tipo tempistiche, dove hai riscontrato più problemi e grossomodo cosa ci hai fatto?

Nel giro di un'anno ho venduto quasi tutta una bmw serie 5 del 97 ho smontato la macchina a telaio in 2 giorni e mezzo, poi nel giro di un'annetto ho venudto l'80% della roba ma non è che mi sia sbattuto molto... qualche annuncio 4 foto e poco più.
Spedizione mai avuto problemi dalle portiere ai motori....
Una macchina come la tua ti porta a casa 3mila euro comodi comodi.

AUDIte AUDIte
28-01-2015, 09:28
Nel giro di un'anno ho venduto quasi tutta una bmw serie 5 del 97 ho smontato la macchina a telaio in 2 giorni e mezzo, poi nel giro di un'annetto ho venudto l'80% della roba ma non è che mi sia sbattuto molto... qualche annuncio 4 foto e poco più.
Spedizione mai avuto problemi dalle portiere ai motori....
Una macchina come la tua ti porta a casa 3mila euro comodi comodi.

Ma è una follia... Cioè per me lo sarebbe!! L'idea di Sprido secondo me non è male per niente... Prova a sentire qualche demolitore o meglio qualche carrozzeria in cui passa la gente (in genere polacca) che le porta all'estero... Chissà magari te la valuta discretamente bene, senza dover diventare pazzo per smontarla tutta!

laif_is_nau
28-01-2015, 12:27
mi prenoto per il tacho se la devi rottamare. io sono di aosta, se non sei troppo "inculato " svizzera te lo posso venire anche a prendere.

Derapage
28-01-2015, 18:04
Ma è una follia... Cioè per me lo sarebbe!! L'idea di Sprido secondo me non è male per niente... Prova a sentire qualche demolitore o meglio qualche carrozzeria in cui passa la gente (in genere polacca) che le porta all'estero... Chissà magari te la valuta discretamente bene, senza dover diventare pazzo per smontarla tutta!

Nel mio caso non la pagavano quasi nulla facendo a modo mio ci ho guadagnato per bene.
E' già la terza auto che fa questa fine.... per quanto mi riguarda farò cosi finchè avrò possibilità di farlo.

sprido
28-01-2015, 20:57
sostanzialmente è quello che fanno gli autodemolitori

cpdA3
28-01-2015, 20:57

in effetti per smontare tutto devi avere tempo, spazio in garage, molti attrezzi. (tutte cose non comuni, per l'utente medio. lo fanno appunto gli autodemolitori).
se ricevi una buona offerta dal polacco, prendi i soldi subito e ti togli il pensiero.
la macchina in fondo e' marciante, e quindi appetibile, il difetto al cambio magari il polacco non lo nota. e puoi contrattare una cifra piu alta!!

e una volta che e' arrivato al suo paese, non ti chiede mica un rimborso o di cambiarla in garanzia!!

audia32011
28-01-2015, 22:43
però ritorna a cercarti con i suoi amici........ahahahahah

AUDIte AUDIte
29-01-2015, 12:30
in effetti per smontare tutto devi avere tempo, spazio in garage, molti attrezzi. (tutte cose non comuni, per l'utente medio. lo fanno appunto gli autodemolitori).
se ricevi una buona offerta dal polacco, prendi i soldi subito e ti togli il pensiero.
la macchina in fondo e' marciante, e quindi appetibile, il difetto al cambio magari il polacco non lo nota. e puoi contrattare una cifra piu alta!!

e una volta che e' arrivato al suo paese, non ti chiede mica un rimborso o di cambiarla in garanzia!!

Bravissimo! E' proprio come la penso io...
Poi chiaramente se non c'è richiesta... bisogna arrangiarsi in altro modo... Credo che una A3 NON INCIDENTATA e con il solo cambio usurato, sia appetibile...
Ricordo un mio amico che ha venduto la sua S3 8L incidentata nella parte posteriore a 4000 euro ad un polacco... Questo è successo 4-5 anni fa... non un secolo!!!

-Fa-Audi
29-01-2015, 13:50
L'altro giorno, due ore dopo aver passato senza problemi il collaudo, il cambio mi ha lasciato a piedi. O meglio, sono arrivato a casa, dopo un paio d'ore ho ripreso l'auto e prima e seconda entravano sulla leva ma non all'interno del cambio. Le marce superiori invece sì, la retro entrava con difficoltà, bisognava premerla forte. L'ho guidata così fino in concessionaria e lì mi hanno detto che sono partiti sincronizzatore o albero di prima e seconda, e avendo smontato i leveraggi è caduto qualcosa all'interno del cambio e non riescono a rimontarla. Quindi ora è inutilizzabile. La spesa per un cambio nuovo è fuori questione. Un cambio usato non si sa mai come si capita e francamente non so quanto valga la pena su un'auto con 230k km che mangia una vaschetta d'acqua ogni 600 km e che ha la turbina che sta insieme con il filo di ferro...
Mi era balenata l'idea di tenerla e venderla a pezzi. Lo spazio ci sarebbe, ma non so quanto mercato possano avere pezzi di ricambio usati venduti da un privato... Qualcuno ha qualche idea?

Beh da quello che dici non è solo il cambio il problema, consuma acqua e la turbina è andata... Sistemarla completamente e rivenderla non se ne parla, spendere soldi per un cambio usato lasciando il resto così e venderla in modo "onesto" non ci ricavi praticamente nulla..

Se hai spazio e un minimo di manualità (magari con l'aiuto di qualcuno per le parti più complicate) non ci metti molto a farla a pezzi e soprattutto vedendo le foto, hai tutte le parti di carrozzeria ed interni che secondo me al giusto prezzo li vendi subito.

Intaccator
29-01-2015, 23:17
Perche consuma acqua?

Delfino TDI
29-01-2015, 23:40
....penso per la testata....

FlaE92
30-01-2015, 14:35
Innanzitutto vi ringrazio per l'interesse al topic. Ora la macchina è in concessionaria, nei prossimi giorni verrà rimorchiata da un meccanico amico di mio padre presso la sua officina. Lì gli darà un occhio lui e decideremo il da farsi. Nel frattempo mi è un po' passata la scimmia di smontarla e venderla, perché benché ci sia lo spazio e ci siano gli strumenti quella che manca è probabilmente la costanza e la pazienza di smontare, fotografare e mettere su internet. Le idee sarebbero principalmente due, o farla ritirare a questo meccanico, per francamente non so cosa... vedremo... oppure fargliela sistemare con un cambio d'occasione che dice di aver trovato, sempre che ne valga la pena. Io vorrei farla tirare avanti ancora un'anno senza grosse spese, così intanto mi preparo a qualcosa di più potente e a benzina :D
Se invece non dovesse più valer la pena sostituire il cambio con qualcosa d'occasione amen, a piedi non resto avendo due auto, più che altro sarà da vedere come liberarmi di questa in maniera migliore...

La turbina non so se sia solo incrostata la geometria variabile o cosa, infatti prima di questo problema volevo farla pulire... in se va ancora benissimo ma va in protezione quando arriva a 170 km/h in salita...
Il fatto che mangia acqua non l'ho mai indagato per mancanza di voglia... ha consumi altalenanti, ogni tanto facevo 2000 km e non si muoveva, ogni tanto con 500 passava da max a min. Boh! L'unica cosa che ho cambiato è stata il tappo della vaschetta, senza risolvere alcunché. Francamente non so se sia la testata, il motore è un BKD e potrebbe anche essere, però parte sempre benissimo a freddo e non fa vapore dallo scarico quando è calda... Magari è semplicemente il radiatore della EGR, ma anche lì non sono mai andato a farla mettere sotto pressione da un meccanico... se non da quello di quello che me l'aveva venduta, un parassita della società che è sparito dalla circolazione quando gli ho mandato una raccomandata...

Gianpi
30-01-2015, 22:12
L'ho guidata così fino in concessionaria e lì mi hanno detto che sono partiti sincronizzatore o albero di prima e seconda, e avendo smontato i leveraggi è caduto qualcosa all'interno del cambio e non riescono a rimontarla.

Possibile che smontando i leveraggi cada qualcosa dentro al cambio?

cpdA3
30-01-2015, 22:21
Possibile che smontando i leveraggi cada qualcosa dentro al cambio?

strano davvero...
ma in conce raccontano un sacco di balle. un po' perche non sanno quello che fanno, e un po' perche vogliono alzare il prezzo della riparazione.

adesso flaE92 portera' l'audi dal suo meccanico di fiducia (amico di suo padre), e magari salta fuori che e' un danno di poco conto!!
con una molla o un seiger nuovi, e 2 ore di mano opera, magari va a finire che il cambio torna a posto...

sarebbe il colmo!! ma non e' una ipotesi così campata in aria, per quello che ho potuto conoscere io, riguardo alle conce ufficiali.
(ne ho frequentate un paio, di marche diverse, nella mia zona, alcuni anni fa. poi le ho mollate subito!)

FlaE92
31-01-2015, 16:50
strano davvero...
ma in conce raccontano un sacco di balle. un po' perche non sanno quello che fanno, e un po' perche vogliono alzare il prezzo della riparazione.

adesso flaE92 portera' l'audi dal suo meccanico di fiducia (amico di suo padre), e magari salta fuori che e' un danno di poco conto!!
con una molla o un seiger nuovi, e 2 ore di mano opera, magari va a finire che il cambio torna a posto...

sarebbe il colmo!! ma non e' una ipotesi così campata in aria, per quello che ho potuto conoscere io, riguardo alle conce ufficiali.
(ne ho frequentate un paio, di marche diverse, nella mia zona, alcuni anni fa. poi le ho mollate subito!)
Va detto che il mio primo pensiero è stato quello, però va anche detto che finora in CH non ho mai subito ne sentito di storie tipo conce all'italiana... Cosa che invece sui forum appunto in Italia si legge in continuazione. Questo a favore della conce qui. Ora vediamo cosa dice quest'altro meccanico. Ho i miei dubbi che si sistemi con una molla... però hey mica mi lamenterei se così fosse :D

stay tuned ;)

Quattro Rings
31-01-2015, 17:19
Questo è un paese farlocco.

Ovvio che certe cose in CH non succedono :wink:

Magari lì Audi toglie la concessione senza meditarci sopra,li querela,si fa pagare i danni e li manda pure in galera.

Derapage
31-01-2015, 17:51
Ho un'amico che gestisce un conce Vw-Audi e so che la concessione non è facile tenerla in quanto ci son controlli molto frequenti.
Purtroppo è troppo distante da me per potermi rivolgere ma anche in quello dove vado non ho nulla da ridire sulla qualità dei lavori.
Purtroppo i prezzi son voluti da Audi, con dei tempiari appositi quindi... poco da fare.

Quattro Rings
31-01-2015, 18:00
Ho un'amico che gestisce un conce Vw-Audi e so che la concessione non è facile tenerla in quanto ci son controlli molto frequenti.

Mmmhh ...magari in qualche conce i controlli allora non li fanno ? XD

Derapage
31-01-2015, 18:11
Bè guarda io credo che tutti possano fare qualche stupidata, dal meccanico generico al super tecnico del conce.
Come sempre 1 malavoce si diffonde subito mentre 1 voce positiva neanche circola.
Per questo credo molto poco a quello che si legge in giro....

FlaE92
05-02-2015, 15:40
A quanto pare sono slattante le forcelle nel cambio (non ho idea di cosa siano, non so come funziona un cambio devo ammettere). Venduta a un commerciante che l'ha vista e mi ha dato 1900 €.... Amen

Gianpi
05-02-2015, 21:04
In pratica è il componente che sposta fisicamente gli ingranaggi all'interno della scatola del cambio.
Non è un danno meccanicamente grave e il ricambio costa pochi euro ma va smontato e aperto il cambio in altri ambiti si fa sulle auto no.

FlaE92
06-02-2015, 00:38
In pratica è il componente che sposta fisicamente gli ingranaggi all'interno della scatola del cambio.
Non è un danno meccanicamente grave e il ricambio costa pochi euro ma va smontato e aperto il cambio in altri ambiti si fa sulle auto no.

Ma può essere che questa cosa si sia rotta per una retromarcia ad alta velocità? Perché è l'unica cosa che quel giorno credo possa aver stressato il cambio in modo particolare

Gianpi
06-02-2015, 11:49
Le forcelle vengono sollecitate durante la cambiata, quando cioè vanno a spostare fisicamente gli ingranaggi sugli alberini, quando tiri una marcia se ne stanno a riposo.
Di solito si rompono per usura o cattiva manutenzione e per usura non intendo 250.000 ma oltre il milione in mezzi che lavorano sul serio.

Se nn fosse stata x l'incognita testata e turbina io l'avrei sistemata.

MrFloyd
06-02-2015, 12:23
No che peccato, venderla per così poco :(

FlaE92
11-02-2015, 16:17
Le forcelle vengono sollecitate durante la cambiata, quando cioè vanno a spostare fisicamente gli ingranaggi sugli alberini, quando tiri una marcia se ne stanno a riposo.
Di solito si rompono per usura o cattiva manutenzione e per usura non intendo 250.000 ma oltre il milione in mezzi che lavorano sul serio.

Se nn fosse stata x l'incognita testata e turbina io l'avrei sistemata.

Quindi deduci cattiva manutenzione? Io ho sempre rispettato gli intervalli di Service. Cosa che non posso però garantire per i precedenti proprietari...
Non fraintendermi, se non avessi avuto intuito che tra poco sarebbe saltato qualcos'altro l'avrei sistemata...

No che peccato, venderla per così poco :(
Eh... girano le scatole sì...

Ma ditemi una cosa, la S3 8P soffre di problemi congeniti tipo guarnizione della testa per i bkd?