PDA

Visualizza Versione Completa : Compatibilità airbag volante 3 e 4 razze



biancoli84
29-01-2015, 17:09
Buonasera ragazzi dopo gli interni ora voglio cambiare anche il volante il mio e il classico 4 razze vorrei il tre razze ma l airbag interno al volante e diverso?

loschiaffo
29-01-2015, 17:18
Ci sono almeno 2 diversi tipi di alloggiamento dell'airbag.
Cambiano le posizioni delle viti e alcuni dettagli sul fondo (piccoli perni di fissaggio ecc).
Se cerchi le foto in rete, di vari volanti senza airbag, vedrai a occhio le differenze.
Ovviamente cambia anche la cover, sopra l'airbag. Infatti ha la sagoma per le razze.

Ma la cover si può cambiare, mangiando i rivetti con il trapano e poi rimettendone altri per fissare la nuova cover.
Lavoro delicatissimo, qualcuno nel forum lo ha fatto, io personalmente lo sconsiglio. Ne va della sicurezza, non si scherza con l'airbag!

il mio consiglio e': Compra il volante intero, col suo airbag specifico x 3 razze.
E vendi il tuo airbag 4 razze su internet (vedrai che lo piazzi alla svelta, è un pezzo originale, costoso. A qualcuno, dopo un incidente fara' comodo).

biancoli84
29-01-2015, 19:21
Ti ringrazio era un mio dubbio perché cmq del volante e l airbag che costa... Ho pensato chissà le differenze fossero della cover..

biancoli84
29-01-2015, 20:51
Ragazzi ho queste due foto dei due airbag tre razze e quattro razze io sinceramente nn trovo differenza

loschiaffo
29-01-2015, 21:29
cambia l'alloggiamento dentro il volante.
ci sono delle differenze visibili a occhio, non so se entra in ballo l'anno di produzione (a partire da...) oppure il modello di vettura (8P, 4F, ecc)
guarda queste foto:

http://cdn-2.pianetamotori.it/o/j/come-smontare-il-volante-dellaudi-a3_b3f8aad55604eb2990f0bbd1906aa7c3.jpg
qui ci sono 2 perni bianchi vicino alle viti, e 2 spuntoni di plastica nera in basso.

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQahZOVjZ1oWJHaeLM-AquCzvEnlU80SooWcLhLPDEaH2-AN0xF
qui non ci sono ne' i perni ne' gli spuntoni.

a me viene da pensare che per i 2 volanti sopra ci vogliono 2 airbag diversi, altrimenti non si incastrano bene nell'alloggiamento, non entrano.
esempio:
http://static.bakeca.it/immagini/3d5/3d5ce854e12b5fe1feb0789cea6ae0f4.jpg
http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/122/2076/11269527/airbag-a4-13029.jpg

poi cambia la cover nera, che ha tre sagome a mezzaluna oppure 4 sagome a mezzaluna (per allinearsi bene sopra le razze).

biancoli84
29-01-2015, 22:04
Dalle mie foto però nn c'è differenza perché cmq quello che si vede frontale va nel volante sicuramente la cover cambia

loschiaffo
29-01-2015, 22:28
Dalle mie foto però nn c'è differenza perché cmq quello che si vede frontale va nel volante sicuramente la cover cambia

facciamo un esempio: se il tuo nuovo volante ha i perni bianchi accanto alle viti, ma il tuo vecchio airbag (che vuoi conservare per ridurrre le spese) non hai fori per ricevere quei perni, allora non entra bene in sede, rimane sollevato, non ci sta dentro, non potrai avvitare le viti...
e' questo quello che volevo dire (magari prima non mi sono spiegato bene).

controlla il tuo volante 4 razze: se ad esempio e' senza perni accanto alle viti, allora prenderai un tre razze con lo stesso alloggiamento senza perni (ammesso che lo facciano, il tre razze senza perni..).
passo e chiudo.
in bocca al lupo per i tuoi lavori.

Vicky71
01-02-2015, 21:00
Ciao. Io ho avuto gli stessi dubbi e problemi. Ho il 4 razze multifunzioni con Airbag Bistadio. Volevo utilizzare questo con eventuali modifiche fattibil, ma da ricerche te amici del forum e altro, sono arrivato all'unica conclusione. Prendere il nuovo volante e airbag dalla stessa persona ( se prendi volante e Air da venditori differenti, devi stare attento ai codici, x sapere se hanno le stesse caratteristiche ). X ora ho preso il tre razze Multif. con Paddle, completo di Air Bistadio. Più in là, prenderò quello a 3 razze tagliato.
Se puo interessarti. Sentiamoci. Anche se posso nel mio piccolo darti qualche vissuto.

Ciao



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk