PDA

Visualizza Versione Completa : Sedili riscaldabili e impianto xenon



braccus
31-01-2015, 11:09
Ciao a tutti,
Sto per comprare dei fari originali allo xeno e dei sedili riscaldabili in pelle per la mia a4 avant. Premetto che non ho nulla di tutto ció, é tutto aftermarket.
Volevo sapere se ho bisogno di qualche cablaggio aggiuntivo per i sedili ed i fari, e soprattutto se é fattibile il tutto....qualcuno ha gia provato???

Qasi74
31-01-2015, 12:08
tutto è fattibile... dipende quanto uno è disposto a spendere per portare a termine l'opera.....

braccus
31-01-2015, 12:49
Con 200 prendo tutto! Solo che non so esattamente i cablaggi aggiuntivi quali sono

Qasi74
31-01-2015, 13:16
ipotizzando che tu voglia acquaitare i fari allo xenon e questi siano già muniti di centraline.
Devi anche tenere conto che per essere in regola è necessario installare anche il sistema lavafari ed il correttore automatico dell'inclinazione più i cablaggi


il link che ti ho messo è per darti un idea dei prezzi:
http://www.navistore.it/shop/455-illuminazione

braccus
31-01-2015, 14:56
Si prendo i fari in blocco. I cablaggi li trovo nell auto dove andro a togliere i pezzi??

endy87
31-01-2015, 16:04
Dovresti innanzitutto dirci di che anno è la tua auto, è una B6 o una B7?

braccus
31-01-2015, 17:08
É vero scusate...é una b6 avant 2003 130 cv!

cpdA3
31-01-2015, 23:26
Si prendo i fari in blocco. I cablaggi li trovo nell auto dove andro a togliere i pezzi??

i cablaggi dei fari xenon sono sparsi in giro per la macchina, e legati a mazzi con altri cavi (che fanno altre cose).
devi tagliare le fascette e il nastro telato che li avvolge, e seguirli via via sotto il cruscotto, alla scatola fusibili, nel vano motore ecc ecc.
il problema e' che ci sono mazzi di centinaia di cavi, tutti insieme...

considera che i sensori di livellamento automatico dei fari xenon si trovano sulle sospensioni (anteriori e posteriori, ma per alcuni modelli solo posteriori).
quindi devi smontare il pavimento (moquettte e isolante sottostante), per vedere quei fasci di cavi.

secondo me sara' un po' difficile sfilare solo i cavi dei fari!!
forse vale la pena ricomprarli nuovi, i cavi: ci sono sicuramente dei kit predisposti, cercali nei siti kufatech/navistore (ma i costi aumentano, e poi qualche spina/connettore magari non coincide perche ogni anno di produzione ha i suoi "segreti", ecc ecc).

ci vuole sicuramente molto tempo ed esperienza, per fare un simile "trapianto" dei pezzi.

braccus
01-02-2015, 22:54
Forse é meglio che lascoo stare allora....ma.per quanto riguarda i sedili??

cpdA3
01-02-2015, 23:05
Forse é meglio che lascio stare allora....ma per quanto riguarda i sedili??

stesso discorso. Smonta tutto, seguendo i cavi sotto il pavimento (c'è un connettore per airbag ecc, sotto al sedile, dentro un buco del pavimento). Risali fino alla scatola fusibili e poi fino alla centralina clima.
I pulsanti di comando dei sedili riscaldabili infatti sono su quella centralina.
Credo che ti toccherà cambiare pure quella. Quindi non dimenticare di prenderla, insieme ai sedili!

Lukka09
05-02-2015, 10:05
Quanto c'è da imprecare qiundi per il montaggio dei sedili elettrici su A4 B7 ?
Partiamo dal presupposto che monto gli standard in tessuto nero a regolazione manuale.
Dovrei smontare quindi oltre a sedili e pannelli, la moquotte (???) e portare tutti i cablaggi alla centralina che in caso, andrebbe cambiata : ma i fori sotto i sedili ( i pozzetti per il passaggio con le canaline dei cavi in centralina ) sono già presenti o appunto devo smontare moquotte e mezza macchina ?
Perché se già fossero presenti le canaline (tipo impianto elettrico civile ) per il passaggio dei nuovi cavi, il lavoro non sarebbe proprio “pesante” una volta che mi procuro cablaggi,spine e collegamenti vari …
Chi l’ha già fatto può illuminarmi ? E a costo come siamo messi per le sole spine e cablaggi ?

cpdA3
05-02-2015, 10:32
non credo che ci siano canaline per i cavi elettrici, dentro una macchina!! almeno io non ne ho mai viste.
i cavi sono legati a fasci col nastro telato, e fissati con fascette al telaio, ai supporti del cruscotto ecc.
non scorrono nelle tubazioni, come i cavi degli impianti elettrici civili!
per infilare altri cavi devi smontare mezza macchina: tira via il cassettino porta oggetti lato passeggero, e la copertura sotto il volante (cosi porti i cavi alla centralina clima), tira via le coperture sui montanti delle portiere (cosi scendi fino al pavimento), poi sollevi la moquette del pavimento e arrivi sotto ai sedili ecc ecc.
poi devi fascettare i nuovi cavi a fianco dei vecchi (vedrai che sotto il cruscotto trovi dei "mazzi" con centinaia di cavi), e poi devi rimontare i vari pannelli, moquette ecc.

sotto la moquette del pavimento puoi infilare del filo di ferro rigido, e magari riesci a sbucare nel pozzetto sotto i sedili (ci sono gia dei connettori per gli airbag dei sedili, ma niente tubazioni!).
il filo di ferro poi lo usi come traino per i cavi, magari cosi riesci a evitare di smontare il pavimento. (sperando di non pizzicare i fili o rovinare la gomma isolante, contro una lamiera tagliente...)

sotto ai rivestimenti, trovi anche i "nodi di massa", sono dei bulloni sul telaio, vicino ai montanti delle portiere, e li' devi collegare appunto il negativo dei cablaggi, con un bell'anello-capocorda (questi anelli sono l'unica cosa uguale al civile). vedraiche ci sono gia decine di cavi marorni, a massa sul telaio. allenti uno dei bulloni a aggiungi la tua massa dei sedili (un cavo con un capocorda, per ognuno dei sedili).

gli schemi elettrici, con la sezione dei cavi, la tipologia di spine e connettori, i vari pin sulle centrlaine ed eventuali rele' (il riscaldamento dei sedili secondo me ciuccia parecchie amperes e passa attraverso un rele'. i cavi dovranno essere piuttosto grossi come sezione, senno si sqagliano...), sono disponibili nel software el§awin.
(il nome e' volutamente storpiato, altrimenti me lo censurano con gli asterischi. metti la S normale al posto di § e ottieni il nome reale del software).
io quel software non ce l'ho, ma nel forum tanti lo usano, e potranno aiutarti, stampando lo schema che ti interessa/inviandolo via mail in privato.
ho visto qualche schema tempo fa, son oben dettagliati (tutto e' numerato, ti indica la posizione di ontaggio, come fare leva per smontare ecc).
personalmente non ho mai fatto lavori di questo tipo, ho paura di fare danni!

con lo schema davanti il cablaggio te lo costruisci da solo e ti costa quasi niente. ma se i cavi li compri gia fatti in audi, sono piuttosto costosi!!

Lukka09
05-02-2015, 11:36
Mi son espresso male : con tubazioni di impianto civile volevo indicare i tubi in plastica nera flessibili che "incapsulano" i cavi elettrici e si fermano con due fascette sempre di plastica (tipo semicilndrico) alle due estremità, non certo un tubo corugato da 25, per cui pensavo che sfruttando queste canalette, SE presenti , con la sonda riuscissi a fare il lavoro (ipotizzando che ci fosse spazio dentro) ma se mi dici che i cavi devono essere grossi allora mi autorispondo.
Grazie della dettagliata spiegazione passo passo : diciamo che la cosa era come me l'aspettavo per certi versi - ti ringrazio ! :)

cpdA3
05-02-2015, 12:49
sotto il cruscotto o il pavimento, nelle mie macchine (e ne ho cambiate parecchie, nel tempo) di tubazioni per fili elettrici non ne ho mai viste.
i cavi sono fasciati col nastro telato e appesi, in vario modo (fascette, ganci di plastica a scatto ecc), seguono percorsi irregolari, si diramano e girano dappertutto, con un certo disordine/grovigli/spine penzolanti, ma tanto non si vede niente da fuori.
basta smontare il cassetto porta oggetti per capire cosa intendo con "disordine".

i tubi per i cavi elettrici forse ci sono in alcune parti del cofano-motore, per proteggere meglio i cavi.
ma sono tubi molli, e piccoli, e in alcuni casi vengono fasciati col nastro telato.
secondo me non ci entri con una sonda!

Lukka09
05-02-2015, 13:40
Si, capisco benissimo cosa intendi avendone smontate più di qualcuna (degli anni 70 in avanti) ma pensavo che sul pianale avessero adottato questa tecnica, come non detto.
Ad ogni buon conto se riesco a portare a casa l'interno con una modica cifra posso pensare anche di effettuare questo lavoro che in caso, sarà aggiornato sul mio post con foto dell'avanzamento dell'opera.
Grazie ancora :)