PDA

Visualizza Versione Completa : Kit Brembo Junior 323X28 vs Oz Ultraleggera 17" x 7,5J ET35



pavelo 20vt
01-02-2015, 20:35
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un consiglio.

Sulla mia Seat Leon 1M monto un'impianto Brembo Junior, dischi 323X28 con pinza a 4 pistoncini, e cerchi Oz Ultraleggera.

Inizialmente montavo dei distanziali da 10mm (con anello di centraggio), ma le ruote mi sbordavano leggermente dai passaruota, quindi ho preferito toglierli.

Per montare i cerchi sono costretto a mettere almeno un distanziale da 5mm, perchè altrimenti le razze del cerchio sbatterebbero sulla pinza.
I distanziali da 5mm logicamente non hanno l'anello di centraggio.

Con questo distanziale il cerchio monta, ma sul mozzo restano solo 5mm per l'appoggio del cerchio, che considerata la svasatura dell'anello di centraggio dei cerchi, non è il massimo.

Sto cercando una soluzione per poter eliminare il distanziale da 5mm.

Cosa mi consigliate?

Grazie :hello:

kevin#34
01-02-2015, 22:36
semplice:rolleyess:, monta un cerchio con off-set inferiore... ma immagino avrai gia' ET 35 e di piu' basso con gli OZ non ne trovi... l'alternativa potrebbe essere quella di trovare un cerchio con disegno delle razze piu' favorevole (ma gli ultraleggera hanno gia' un disegno ottimizzato per gli ingombri pinza per cui la vedo difficile), oppure ti rassegni:sad: come ho fatto io e monti un distanziale di spessore appena quanto basta (con stesso impianto frenante ed ultraleggera da 18 ho dovuto metterli da 3)

pavelo 20vt
01-02-2015, 22:55
Grazie per la risposta Kevin.

Pensa che con i cerchi originali (Arrasate da 17") mi sembra et 38, il distanziale non mi serve e ho anche un 3 mm in più tra razza cerchio e pinza.

Purtroppo io non penso di riuscire a montare un distanziale da 3mm, in quanto con il 5mm ho già pochissimo spazio tra la razza degli Ultra e la pinza (penso di avere un 2mm al massimo).

Dovrei provare.

Stavo pensando di cercare dei freni a disco con campana in ergal, con campana che mi faccia anche da distanziale.
Ma dubito di trovare qualcuno che mi faccia un qualcosa su misura...

Oppure di mettere delle colonnette al posto dei bulloni originali.
Mi sembrerebbe una soluzione più sicura, almeno per posizionare il cerchio sul mozzo.

Cosa ne pensi delle possibili soluzioni?


Gli Ultraleggera sono troppo belli come cerchio.
Non li cambierei mai.

kevin#34
02-02-2015, 10:56
diciamo che 2 mm di luce tra pinza e razza sono OK come margine di sicurezza (lo specifica anche Brembo) quindi tralasciando l'aspetto tecnico il distanziale da 5 alla fine resta la soluzione piu' semplice ed economica... le altre 2 soluzioni proposte sono ugualmente fattibili ma la prima ha costo elevato e la seconda non mi fa impazzire, alla fine della fiera come detto i distanziali restano il miglior compromesso costo/benefici... oppure dovresti prendere cerchi con ET specifico (circa 1000 euro per dei forgiati con ET 20 con disegno non troppo lontano dagli ultraleggera, fatti in UK, al momento mi sfugge la marca ma li avevo contattati proprio per lo stesso problema su suggerimento di Pirandello)

pavelo 20vt
05-02-2015, 18:47
Si in effetti il distanziale resta la soluzione più veloce.
Una volta tirati i bulloni resta in posizione e non ho vibrazioni, ma c'è comunque da "smadonnare" un pò a montare i cerchi.

Ma per un'eventuale uso pista (capita di fare qualche track day), cercavo una soluzione "più sicura".

Perchè non ti ispira con opzione il montaggio delle colonnette?

kevin#34
06-02-2015, 11:30
mah, io preferirei sempre non avere nulla in piu' e risolvere con l'ET, ma purtroppo con OZ non e' possibile, quindi ho dovuto forzatamente ripiegare sui distanziali (da 3mm), sulle colonnette non le ho mai montate quindi non saprei dirti di piu'...

pavelo 20vt
08-02-2015, 12:53
Forse potrebbe essere una possibile soluzione...

Questa è una coppia di distanziali da 10mm che non uso più.

http://i57.tinypic.com/ouo0fo.jpg

Accoppiati resta uno spazio di 5mm tra bordo anello di centraggio e battuta interna del secondo distanziale.
Se il mozzo ruota replica la stessa profondità (1 centimetro) dell'anello di centraggio del distanziale, potrei provare a far tornire 4mm al distanziale (lato battuta mozzo ruota), e far rifare lo smusso interno del distanziale (quello per permettere al distanziale di andare in battuta perfetta sul mozzo).

Se c'è abbastanza "carne interna" sul distanziale potrei far creare un distanziale da 6mm con anello di centraggio, recuperando anche un'ulteriore millimetro in più, tra razza cerchio e pinza.

Ho sentito un'amico tornitore che proverebbe a farmi il lavoro.
Mal che vada butto una coppia di distanziali inutilizzati e via...

Cosa ne pensi?

Conosci il codice per i tubi in treccia del nostro kit Junior Brembo?
Volevo sostituire i miei tubi in treccia con altri nuovi.
Oppure il codice dei tubi in treccia della Goodridge.

Grazie ;)

Tu che pastiglie freno monti con i Brembo?

Io attualmente le Brembo Hp2000 (buon prodotto mi sono trovato bene), ma in previsione di qualche track day in più stavo pensando alle Ds2500.

kevin#34
09-02-2015, 10:30
per la pista ho usato Pagid blu, ottima resa ma per strada le ho dovute levare perche' da fredde proprio non frenano ed in autostrada un paio di volte ho davvero rischiato:cry:, quindi ho subito rimesso quelle del kit (HP 2000) che hanno un discreto mordente anche a freddo... per i tubi in treccia, parli degli ant o dei post? perche brembo di posteriori non ne fa, io ho messo i goodridge (occhio che hanno codice diverso per pre/post restyling), pero' il codice proprio non saprei dirtelo, li ho messi svariato tempo fa... dovresti sentire aleRS3 che li ha montati da poco...in alternativa puoi farteli da solo con componenti che vende la motorquality... per il lavoro distanziali, penso che potresti provare come hai detto, tentar non nuoce...

AleRS3
09-02-2015, 13:55
eccolo..

arrivati il 23dicembre scorso ed ordinati qua:

http://goodridge.brakes-hoses-fittings.co.uk/car-brake-lines/

stando attento al modello e all'anno specifico, come detto sopra!!

tubi perfetti e venditore per goodrige disponibile e cordiale, mi sono arrivati da lui " www.camauto.com, 116,46£ "
2piccoli problemi ma risolti facilmente!!
- la vite che tiene il tubo sulla pinza, era di filettatura differente ed il meccanico ha riutilizzato la mia originale!!
- dall'altro capo, il raccordo è arrivato più grande dell'originale e si è dovuta allargare di 2/3mm la squadretta di supporto originale, saldata al parafango e che tiene l'attacco dell'impianto originale con una clips;

pavelo 20vt
09-02-2015, 19:55
@Kevin

Per le pastiglie meglio un buon compromesso, che avere una super pastiglia magari ottima a caldo, ma inefficace a freddo.
Lunghi e rischio tamponamenti sarebbero costantemente in agguato.

Io con le Hp2000 mi sto trovando bene, e valuterò le Ds2500 al prossimo cambio.

Per la "soluzione" distanziali, appena il mio socio ha tempo farò un tentativo ;)


@AleRS3

Grazie per il link :)
Appena ho un pò di tempo provo a fare una ricerca.

Non ricordi il codice dei tuoi tubi?

AleRS3
09-02-2015, 20:09
@Kevin

Per le pastiglie meglio un buon compromesso, che avere una super pastiglia magari ottima a caldo, ma inefficace a freddo.
Lunghi e rischio tamponamenti sarebbero costantemente in agguato.

Io con le Hp2000 mi sto trovando bene, e valuterò le Ds2500 al prossimo cambio.

Per la "soluzione" distanziali, appena il mio socio ha tempo farò un tentativo ;)


@AleRS3

Grazie per il link :)
Appena ho un pò di tempo provo a fare una ricerca.

Non ricordi il codice dei tuoi tubi?
Vado a vedere sulla scatola e ti dico ;)

...dàl mé telefùnën S3mini!!!

---------- Post added at 20:09 ---------- Previous post was at 20:01 ----------

Ecco cosa dice la scatola:

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/09/3dcc89e13e72d6809f73283442c0cfdb.jpg

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/09/fd56eeff2ec510b99e5db7fc5cd37a9d.jpg

...dàl mé telefùnën S3mini!!!

pavelo 20vt
09-02-2015, 20:19
Grazie Ale, gentilissimo. :icon_pray:

Scusa ma monti l'impianto frenante Brembo anche tu?

AleRS3
09-02-2015, 20:24
de nada giuinòt!!!

no io solo i tubi goodrige e da anni le classiche ferodo ds2500..

pavelo 20vt
09-02-2015, 20:47
Giuinòt magare na volta :biggrin:

Quest'anno son 36 e i comincia a pesar...

Io dovrò cercare i Goodridge per le pinze Brembo.

Come ti trovi con le Ds2500?
Le stavo valutando per il prossimo cambio pastiglie.

kevin#34
10-02-2015, 10:32
attenzione che i tubi per le pinze anteriori dell'impianto GT Junior dovresti averle trovate nel kit stesso, i goodridge io li ho montati solo dietro, davanti non credo che vadano bene in quanto studiati per la pinza flottante originale (con attacco del tubo in posizione diversa, ecco perche' nel kit brembo trovi anche i tubi per le pinze anteriori).

AleRS3
10-02-2015, 11:56
Giuinòt magare na volta :biggrin:

Quest'anno son 36 e i comincia a pesar...

Io dovrò cercare i Goodridge per le pinze Brembo.

Come ti trovi con le Ds2500?
Le stavo valutando per il prossimo cambio pastiglie.

Ola coetaneo vecchietto....

Io mi trovo bene, ma considera che vado da pensionato e assolutamente mai pista...ogni tanto una spurgatina, ma niente di che!!
Adesso la uso poco perché mangia olio, ma sempre usata tutti i giorni per lavoro e mai problemi freddo o caldo che sia....

Tieni sott'occhio i suggerimenti tubi in treccia e pinze varie, la tiritera cambia come ti dicono e ti diranno anche altri più esperti di me...che monto originale.

pavelo 20vt
10-02-2015, 20:04
@Kevin

Si, i tubi in treccia li avevo già compresi nel mio kit Brembo Junior.
Il kit l'ho preso usato e l'ho montato senza nessun problema.
Avevo trovato un'occasione su Subito (600 euro, pinze-portapinze-dischi baffati e tubi in treccia), il tutto in ottime condizioni.

Lo monto da un paio d'anni e va benissimo, solo che volevo montare dei tubi freno nuovi in vista del cambio olio (Motul Rbf 660).

Stavo pensando di prendere un kit tubi freno per la Leon Cupra r.
La pinza Brembo dovrebbe essere la stessa del kit Junior.
Almeno andrei più sul sicuro per il discorso "attacchi vari".


@Ale

Pesano i tuoi 36? ;)

Le Ds2500 le prenderò in considerazione al prossimo cambio.
Sembrano superiori alle Hp2000 a caldo e sotto stress.

Vedremo...

kevin#34
11-02-2015, 09:40
ma se i tubi freno li hai gia', perche' cambiarli, mica si consumano.... potresti invece mettere i posteriori, che non sono compresi nel kit (sempre che tu non li abbia gia')....
ti ho mandato un pm per l'olio dei freni...

AleRS3
11-02-2015, 19:45
@Ale

Pesano i tuoi 36? ;)

pochi ma buoni :ohmy::ohmy::ohmy:

pavelo 20vt
15-02-2015, 21:05
@Kevin

Per i tubi freno, al posteriore monto i tubi in treccia corti, quelli all'altezza del ponte posteriore.
Mi mancherebbero quelli che arrivano alla pinza.
Come impianto al posteriore ho fatto l'upgrade 256mm, con dischi autoventilanti e pinze Leon TT4.

Per i tubi anteriori valuterò il cambio, perchè in effetti è vero, usura non ne hanno.

Risposto al pm per l'olio :wink:

kevin#34
16-02-2015, 13:22
ok, tutto chiaro!

AleRS3
17-02-2015, 20:36
@Kevin

Per i tubi freno, al posteriore monto i tubi in treccia corti, quelli all'altezza del ponte posteriore.
Mi mancherebbero quelli che arrivano alla pinza.

nel kit goodrige ne avevo 4, 2lunghi per l'anteriore e 2corti per il posteriore......domandona stupida!!cosa mi sarei dovuto prendere d'altro per il posteriore??

pavelo 20vt
17-02-2015, 21:35
Ci sono 2 tubi corti all'altezza del ponte posteriore.
Almeno sulla mia Leon 1M (stesso telaio A3 8L e Golf 4) ci sono.

Poi è da vedere che le vostre S3, avendo il Multilink al posteriore, non abbia una configurazione diversa.

kevin#34
18-02-2015, 14:41
noi dietro abbiamo solo 2 tubetti corti...

AleRS3
20-02-2015, 21:49
Allora ho preso tutto :tongue:

pavelo 20vt
26-08-2015, 16:36
Aggiornamento...

La soluzione del distanziale tornito non ha funzionato.
Non avevo abbastanza spazio per il centraggio del mozzo, e il distanziale non andava in battuta.

Ho trovato però un'altra soluzione su ebay.
Anelli di centraggio cerchi in alluminio fatti su misura, senza lo smusso per la battuta sul mozzo (avendo il distanziale da 5mm lo smusso del mozzo va a scomparire).
Ho tolto quindi l'anello di centraggio originale degli OZ (con smusso), preso le misure esterne dell'anello di centraggio del cerchio con il calibro, e comunicate al tipo di ebay assieme al centraggio del mozzo originale 57,1mm.

In pochi giorni avevo i miei anelli di centraggio piatti, senza lo smusso per la battuta sul mozzo.
Calzano a pennello.
In pratica ho mantenuto il distanziale da 5mm, ma adesso riesco a montare il cerchio sul mozzo, senza diventare matto a centrarlo, oltre ad avere un'appoggio più sicuro per il cerchio.
Una soluzione ottimale diciamo :happy:

Se serve a qualcuno metto il link del venditore ebay :wink: