PDA

Visualizza Versione Completa : 2.0 TDI 150cv - Vuoti e Lag a bassi giri



Forrest
02-02-2015, 14:12
Buongiorno a tutti,

avrei una piccola questione da esporre.
Nella mia A3 8v con appunto il motore in oggetto, trovo che nel range di giri compreso tra i 1500 ed i 2000 circa, si hanno o avvertono diversi "vuoti" o lag appena si accelera un pò.
Purtroppo non ho avuto modo di provare altre A3 o similari con lo stesso motore quindi chiedevo a voi se la cosa è normale oppure è meglio che faccio dare una controllata al service.

Grazie!

Taurinense
02-02-2015, 14:34
Questo fatto non è normale e non rientra nelle caratteristiche del motore, può farlo in fase di rigenerazione e te ne accorgi dal rumore del motore e dal minimo aumentato. Se non rientra in questa situazione ti consiglio di andare con celerità al Service Audi.

utente cancellato 11
02-02-2015, 14:49
Questo fatto non è normale e non rientra nelle caratteristiche del motore, può farlo in fase di rigenerazione e te ne accorgi dal rumore del motore e dal minimo aumentato. Se non rientra in questa situazione ti consiglio di andare con celerità al Service Audi.

Ma perchè allarmare un utente? Se non vi è nessuna spia accesa non ci sono problemi di rigenerazione. Senza altre informazioni NON si può e non si DEVE dare o fare una diagnosi. Ha fatto una scansione col vag? Quanti km ha la macchina/motore? Da quanto è stato fatto l'ultimo tagliando? Come la usa? Lo fa a caldo o freddo? Sotto sforzo o no? E potrei continuare, ma senza un minimo di info meglio aspettare.

Rikikite
02-02-2015, 14:51
Buongiorno a tutti,

avrei una piccola questione da esporre.
Nella mia A3 8v con appunto il motore in oggetto, trovo che nel range di giri compreso tra i 1500 ed i 2000 circa, si hanno o avvertono diversi "vuoti" o lag appena si accelera un pò.
Purtroppo non ho avuto modo di provare altre A3 o similari con lo stesso motore quindi chiedevo a voi se la cosa è normale oppure è meglio che faccio dare una controllata al service.

Grazie!

quanti kilometri hai percorso ?

Forrest
02-02-2015, 15:18
Grazie per le risposte!

Vi do qualche dettaglio in più: l'auto ha soli 4400km, il difetto lo avverto di più a motore freddo, ma anche a caldo non scompare completamente.
Sostanzialmente, se sto viaggiano ad una velocità costante ed a circa 1500 giri magari in 4° marcia, alle volte percepisco come un leggero vuoto del motore per poi riprendersi... Il vuoto diventa lag quando invece vado ad accelerare dove sembra come se il turbo avesse un delay di 1 secondo per poi attivarsi ed iniziare a spingere.
Purtroppo non è proprio facile da spiegare.
Possiedo il VAG quindi volendo potrei fare una scansione ma dovresti aiutarmi a capire su quali voci andare!

Grazie

utente cancellato 11
02-02-2015, 15:20
Meglio fare una scansione e visti i km (originali?) è meglio che al limite la fai controllare in concessionaria. Le cause possono essere diverse, ma senza scansione meglio tacere ;)

Forrest
02-02-2015, 15:24
La scansione posso farla tranquillamente se mi dite i passaggi, poi in ogni caso passo in concessionaria.

I km sono originali visto che l'auto è nuova! :)

utente cancellato 11
02-02-2015, 15:57
Allora non fare nulla, magari prova solo a cambiare distributore, è facile che ti abbiano messo gasolio scadente. Nel caso prova a fare un pieno di blu diesel e vedi se miglora.

Ascolta
02-02-2015, 16:43
Lo fa pure se metti il Drive Select in Dynamic?

Taurinense
02-02-2015, 17:50
Ma perchè allarmare un utente? Se non vi è nessuna spia accesa non ci sono problemi di rigenerazione. Senza altre informazioni NON si può e non si DEVE dare o fare una diagnosi. Ha fatto una scansione col vag? Quanti km ha la macchina/motore? Da quanto è stato fatto l'ultimo tagliando? Come la usa? Lo fa a caldo o freddo? Sotto sforzo o no? E potrei continuare, ma senza un minimo di info meglio aspettare. Forse non hai letto bene "Non ho fatto nessuna diagnosi, ho solo fatto un ipotesi consigliandolo di andare in Audi". Quindi evita di fare Filippiche da saccente.

Forrest
03-02-2015, 11:41
Lo fa pure se metti il Drive Select in Dynamic?

In Dynamic mi sembra di avvertirlo di meno... Comunque stasera faccio uno scan e nel caso di errori vi tengo aggiornati!

Grazie

quattrorings
03-02-2015, 19:23
da che auto provieni?un benzina? i tdi un MINIMO di lag lo hanno

Aquattroanelli
03-02-2015, 19:37
da che auto provieni?un benzina? i tdi un MINIMO di lag lo hanno

...è vero, potrebbe essere anche gasolio sporco. Da quanto tempo lo fa? Hai notato se te lo fa dopo un rifornimento presso un distributore (diciamo..., non di fiducia)? Anche se questo vorrebbe dire che il filtro non fa il suo lavoro a dovere e dopo 4400km mi sembra strano... :dry:

sprido
03-02-2015, 20:16
Buongiorno a tutti,

avrei una piccola questione da esporre.
Nella mia A3 8v con appunto il motore in oggetto, trovo che nel range di giri compreso tra i 1500 ed i 2000 circa, si hanno o avvertono diversi "vuoti" o lag appena si accelera un pò.
Purtroppo non ho avuto modo di provare altre A3 o similari con lo stesso motore quindi chiedevo a voi se la cosa è normale oppure è meglio che faccio dare una controllata al service.

Grazie!

E' normale...

Forrest
09-02-2015, 12:51
Piccolo aggiornamento:

purtroppo non ho avuto ancora modo di fare uno scan con il VAG, in ogni caso ho notato che il "vuoto" sembra lo faccia proprio in corrispondenza del cambio marcia visualizzato e consigliato nel FIS.
Qualcuno nota la stessa cosa?