PDA

Visualizza Versione Completa : Olio motore Audi a3 8P 2.0TDI(BKD) - specifica VW 505 00 - 505 01



MURKS
03-02-2015, 18:24
Salve a tutti, è arrivato il momento di fare il tagliando alla mia a3, oltre al cambio di tutti i filtri ovviamente farò anche il cambio olio, e qui sorge il problema. Sul libretto di uso e manutenzione è specificato l'uso di olio VW 505 00 o 505 01, tuttavia leggevo qui sul forum che per i motori iniettore-pompa è indicato solo il VW 505 01, sfortunatamente avendo già comprato l'olio VW 505 00 mi chiedevo se utilizzarlo potesse essere rischioso o se posso procedere con il tagliando e al successivo usare olio VW 505 01. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.

utente cancellato 11
03-02-2015, 18:56
No quella specifica 505.00 NON è assolutamente adatta a IP. Devi usare la 505.01 o la 507 (che comprende già la 505.01 anche se NON fai il long life)
Per cui fattelo cambiare

MURKS
03-02-2015, 20:17
Come temevo, grazie per la celerità nel rispondere.

emiltec
07-02-2015, 11:16
Salve a tutti, è arrivato il momento di fare il tagliando alla mia a3, oltre al cambio di tutti i filtri ovviamente farò anche il cambio olio, e qui sorge il problema. Sul libretto di uso e manutenzione è specificato l'uso di olio VW 505 00 o 505 01, tuttavia leggevo qui sul forum che per i motori iniettore-pompa è indicato solo il VW 505 01, sfortunatamente avendo già comprato l'olio VW 505 00 mi chiedevo se utilizzarlo potesse essere rischioso o se posso procedere con il tagliando e al successivo usare olio VW 505 01. Qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.

strano che sul libretto ci sia la sigla 505.00
sul mio non e' menzionata affatto ma solo 505.01 506.01 507.00

MURKS
18-02-2015, 21:22
strano che sul libretto ci sia la sigla 505.00
sul mio non e' menzionata affatto ma solo 505.01 506.01 507.00

L'ho trovato strano anche io per questo mi sono informato e per fortuna aggiungerei.

gionlo
07-03-2015, 17:34
Ciao ragazzi, anche io sono proprietario di una A3 2.0 TDI 140cv con FAP ed iniettore pompa anno 2007...ed anche il mio libretto specifiche indica olio motore edge castrol 505.00 o 505.01 . . . premesso che negli ultimi tagliandi ho messo su consiglio del meccanico, un bardahl c60 5\40 con specifiche 505.00 - 505.01 - 502.00 .. ora la mia domanda è farò danni a lungo andare? mi posso fidare del meccanico? o è una mossa per portare in seguito la macchina per eventuali danni :(((

ps

non ho mai fatto tagliandi long life, sempre max 12/15 mila km.... che mi dite?

loschiaffo
07-03-2015, 18:41
Anche nel mio manuale viene riportato il codice 505.00.
Credo sia riferito a motori tdi senza fap (come è appunto il bkd), con obbligo di fare il tagliando a 15.000km.
La tabella degli oli, a pag 327 del mio manuale di uso e manutenzione, per il 505.00 dice "data non antecedente a 1/97.
Io ho il motore bmm (iniett pompa, con fap, anno produz 2006) e per il mio motore viene consigliato il 505.01, se fai i tagliandi a scad fissa di 15.000km.
Mentre serve olio 506.01 se fai il service "long life" a 30.000km

Col fap, gli oli devono essere "low saps", cioè a basso contenuto di ceneri (appunto per non intasare di cenere il fap, dato che un po' d'olio motore viene sempre bruciato in camera di combustione).

Ho raccolto queste info in modo frammentario nel forum, nel corso del tempo. potrei essere impreciso, o ricordare male una sigla ecc.

verificate sempre le mie parole da un meccanico, non voglio responsabilità!!!

Benz83
12-03-2015, 10:19
Ciao ragazzi

scusatemi, non ho il libretto di manutenzione perchè usata e estera quindi non posso verificare esattamente il tipo di olio, longlife o meno

La mia è :

Audi a3 8PA motore BKD 140 cv 2000 tdi del 2005.

Qualcuno sa che tipo di olio devo metter?

Mechanic Audi
12-03-2015, 12:47
Ciao ragazzi

scusatemi, non ho il libretto di manutenzione perchè usata e estera quindi non posso verificare esattamente il tipo di olio, longlife o meno

La mia è :
Audi a3 8PA motore BKD 140 cv 2000 tdi del 2005.

Qualcuno sa che tipo di olio devo metter?

Ciao il tuo motore é senza il FAP confermo!
Specifica per cambio olio no longlife
VW 505.01 io metterei un SAE 5W-40
Se vuoi fare il servizio longlife che ti sconsiglio
VW 507.00 SAE 5W-30
oppure
VW 506.01 SAE 0W-30
Capacità olio filtro compreso
3.8litri!
Saluti Mechanic Audi!

Benz83
12-03-2015, 14:30
Ciao Mechanic Audi,

grazie mille per la risposta.

Mi sembra di esser a : esser o non esser...in riferimento al discorso del longlife.

Ci sono discussioni discordanti, perchè qualcuno consiglia il longlife, perchè nel tuo caso me lo Sconsigli?

Mechanic Audi
13-03-2015, 07:41
Ciao Mechanic Audi,

grazie mille per la risposta.

Mi sembra di esser a : esser o non esser...in riferimento al discorso del longlife.

Ci sono discussioni discordanti, perchè qualcuno consiglia il longlife, perchè nel tuo caso me lo Sconsigli?

Ciao; io solitamente effettuo il tagliando
ogni 8.000-10.000km; anche se c'è l' olio apposta
per effettuare percorrenze di 30.000km per me é esagerato
secondo me é solo a fini commerciali;
L'olio é importante per la lubrificazione degli
organi meccanici; e nel nostro caso dei TDI
raffredda i pistoni e il turbocompressore; quindi
personalmente io lo sostituisco ogni 8.000-10.000km
così le caratteristiche dell'olio non si abbassano notevolmente
e ne gioverà una maggiore duratura della vita del motore !
Ovvio che é un parere personale!
Saluti Mechanic Audi! ( Nino)

Benz83
13-03-2015, 08:46
Ciao,
In tarda serata ho riletto Il tuo messaggio. Non fa una piega.
Il sito dove ho richiesto I ricambi fornisce sempre castrol ma con specifically 504 o 507 e 5w30.
Seguiro Il tuo consiglio ma cosa pensi di queste specific he?

PS:Shell 5W30 HX7 AV non si trovano molti commenti al riguardo.
Cosa ne pensi ?

Link per specifiche castrol , shell , mobil1

https://mega.co.nz/#!Vc8ABILJ!olyB5_p_VImgdki84hxzdR-JCVSFSm8K3P1mLEclhig
https://mega.co.nz/#!pIsHEDKY!A21zQsb9hhWx8dUnl8GzX9Z9DLf0DhSVwvCQcwM K2bA
https://mega.co.nz/#!RB8GUYjD!7fGVbeBe34FJogUMzIl098dsZRR1suUuydTyM0L nnZI
https://mega.co.nz/#!sNVyDQ4b!YnaVc_EmH3Gz7jF0pHRnaYrw-llYcdA7aD7Z4wVYuKc
https://mega.co.nz/#!hJkX1AAZ!LDWmhSm73GrpoAln7pc_3uHki-CkuSk5RtdO73FhAzc

R4ff43l3
14-05-2015, 10:19
Ciao il tuo motore é senza il FAP confermo!
Specifica per cambio olio no longlife
VW 505.01 io metterei un SAE 5W-40
Se vuoi fare il servizio longlife che ti sconsiglio
VW 507.00 SAE 5W-30
oppure
VW 506.01 SAE 0W-30
Capacità olio filtro compreso
3.8litri!
Saluti Mechanic Audi!


Come faccio a capire se ho il F.AP o no?
la mia dovrebbe essere 2.0 16v 140cv
Sigla motore BKD fine 2007

sempre per identificare olio, lo cambio ogni 15k quindi non mi interessa in longlife.

loschiaffo
14-05-2015, 12:38
Come faccio a capire se ho il F.AP o no?
la mia dovrebbe essere 2.0 16v 140cv
Sigla motore BKD fine 2007

il motore bkd non ha il fap (che nelle audi in realtà si chiama dpf. È differente il meccanismo di funzionamento interno, ma alla fine anche il dpf è sempre un filtro per ridurre l'inquinamento. Però parlando di ricambi e codici, è giusto essere precisi).

Controlla la sigla del tuo motore nel libretto di circolazione, punto P.5.
Non ricordo di preciso, ma mi pare che nel 2007 il bkd è uscito di produzione; tu avrai uno degli ultimi immessi sul mercato.
il motore successivo, sempre tdi 140cv iniett pompa, ma con il dpf (conforme alle regole euro4 ecc uscite in quegli anni), ha la sigla bmm.
Il 170cv invece aveva il codice bmn.
Poi sono arrivati i motori common rail (fine 2008-inizio 2009, vado a memoria).

R4ff43l3
14-05-2015, 13:00
il motore bkd non ha il fap (che nelle audi in realtà si chiama dpf. È differente il meccanismo di funzionamento interno, ma alla fine anche il dpf è sempre un filtro per ridurre l'inquinamento. Però parlando di ricambi e codici, è giusto essere precisi).

Controlla la sigla del tuo motore nel libretto di circolazione, punto P.5.
Non ricordo di preciso, ma mi pare che nel 2007 il bkd è uscito di produzione; tu avrai uno degli ultimi immessi sul mercato.
il motore successivo, sempre tdi 140cv iniett pompa, ma con il dpf (conforme alle regole euro4 ecc uscite in quegli anni), ha la sigla bmm.
Il 170cv invece aveva il codice bmn.
Poi sono arrivati i motori common rail (fine 2008-inizio 2009, vado a memoria).

allora come da fattura audi il mio motore è BKD fine 07, immatricolata in italia 02/2008

quindi in nessun caso il motore BKD porta il filtro antiparticolato??

un service audi che vende ricambi originali mi ha detto che la mia auto lo porta, sinceramente non ci sto capendo nulla...ed il fatto che non ho i libretti italiani non aiuta...

Mechanic Audi
15-05-2015, 08:43
Come faccio a capire se ho il F.AP o no?
la mia dovrebbe essere 2.0 16v 140cv
Sigla motore BKD fine 2007

sempre per identificare olio, lo cambio ogni 15k quindi non mi interessa in longlife.

Ciao te lo confermo nuovamente; la tua non ha il DPF ; ho controllato le caratteristiche del tuo motore con le guide originali Audi; e poi verificare anche sul VIN una targhetta che puoi trovare sul libretto service; o nel vano affianco alla ruota di scorta; affianco al codice motore chi ha il filtro antiparticolato c'è la sigla DPF!
Saluti Nino!

R4ff43l3
15-05-2015, 08:54
Ciao te lo confermo nuovamente; la tua non ha il DPF ; ho controllato le caratteristiche del tuo motore con le guide originali Audi; e poi verificare anche sul VIN una targhetta che puoi trovare sul libretto service; o nel vano affianco alla ruota di scorta; affianco al codice motore chi ha il filtro antiparticolato c'è la sigla DPF!
Saluti Nino!

Grazie,
sicuramente hai ragione, confermo anche la targhetta, devo dare solo un occhiata.
quindi che olio castrol (sigla) dici di procurare? la mia intenzione è cambiarlo ogni 15k

R4ff43l3
15-05-2015, 20:43
Ciao te lo confermo nuovamente; la tua non ha il DPF ; ho controllato le caratteristiche del tuo motore con le guide originali Audi; e poi verificare anche sul VIN una targhetta che puoi trovare sul libretto service; o nel vano affianco alla ruota di scorta; affianco al codice motore chi ha il filtro antiparticolato c'è la sigla DPF!
Saluti Nino!

http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-CASTROL-EDGE-5W40-TITANIUM-FST-TURBO-DIESEL-SINTETICO-da-5-LT-505-01-/271666583448?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item3f40971798

mmm ho letto che consigliavi questo , o sbaglio???
come mai 5 40 e non 5 30?

loschiaffo
15-05-2015, 21:29
allora come da fattura audi il mio motore è BKD fine 07, immatricolata in italia 02/2008

quindi in nessun caso il motore BKD porta il filtro antiparticolato??

un service audi che vende ricambi originali mi ha detto che la mia auto lo porta, sinceramente non ci sto capendo nulla...ed il fatto che non ho i libretti italiani non aiuta...

a questo punto la fattura potrebbe essere sbagliata. Cioè tu non hai il motore bkd.
Ci può essere stato un essore di battitura in concessionaria, al momento di stampare la fattura.

Al service, dove ti hanno detto che hai il filtro, l'operatore ha controllato a computer, col numero di telaio??

Il bkd non ha il fap/dpf. Quindi la fattura oppure l'operatore del service riportano una informazione non vera. In pratica, una delle due fonti, mente.

Sul libretto di circolazione al punto P.5, che sigla di motore è registrata?

Verifica bene, perché i consigli che ricevi nel forum potrebbero essere sbagliati, se alla fine uscisse fuori che tu non hai il motore bkd!!
(se hai una sigla motore diversa, di conseguenza avrai il fap/dpf).

- - - Updated - - -

Nella mia a3 8P, c'è una targhetta con le caratteristiche del motore (esempio: Eu4+dpf) anche nel vano motore, dietro alla vaschetta di espansione del radiatore, nella zona del duomo della sospensione.
È una targhetta un po' nascosta, magari un po' coperta dallo sporco, ma la vedi.

Al margine destro di quella targhetta, trovi il codice motore e mese/anno di produzione, scritto in verticale.

R4ff43l3
15-05-2015, 21:34
a questo punto la fattura potrebbe essere sbagliata. Cioè tu non hai il motore bkd.
Ci può essere stato un essore di battitura in concessionaria, al momento di stampare la fattura.

Al service, dove ti hanno detto che hai il filtro, l'operatore ha controllato a computer, col numero di telaio??

Il bkd non ha il fap/dpf. Quindi la fattura oppure l'operatore del service riportano una informazione non vera. In pratica, una delle due fonti, mente.

Sul libretto di circolazione al punto P.5, che sigla di motore è registrata?

Verifica bene, perché i consigli che ricevi nel forum potrebbero essere sbagliati, se alla fine uscisse fuori che tu non hai il motore bkd!!
(se hai una sigla motore diversa, di conseguenza avrai il fap/dpf).

- - - Updated - - -

Nella mia a3 8P, c'è una targhetta con le caratteristiche del motore (esempio: Eu4+dpf) anche nel vano motore, dietro alla vaschetta di espansione del radiatore, nella zona del duomo della sospensione.
È una targhetta un po' nascosta, magari un po' coperta dallo sporco, ma la vedi.

Al margine destro di quella targhetta, trovi il codice motore e mese/anno di produzione, scritto in verticale.

nono la sigla motore è anche a libretto....io direi che ho una 2.0 16v 140cv
cmq se domani riesco, passo in Audi e almeno verifico una volta per tutte......

anzi ero anche un pò preoccupato per il fatto della testata...ma direi che essendo uno degli ultimi motori della serie.....
dovrei star tranquillo.

se mi fai una foto della zona....magari ci guardo!!!

loschiaffo
15-05-2015, 21:48
Allora il tizio del service si è "distratto un attimo". Il bkd non ha il fap/dpf.

Foto del vano motore non ne ho. Ma non servono.
Apri il cofano motore, e vedi la boccia di plastica col liquido del radiatore; è montata tutta a sinistra, è impossibile non vederla.
Dietro la boccia, verso il parabrezza, c'e la targhetta che ti ho descritto, è attaccata sul telaio e misura cm 8x4 circa.
La trovi sicuro! Anche senza foto! Ciao

R4ff43l3
17-05-2015, 22:56
Allora il tizio del service si è "distratto un attimo". Il bkd non ha il fap/dpf.

Foto del vano motore non ne ho. Ma non servono.
Apri il cofano motore, e vedi la boccia di plastica col liquido del radiatore; è montata tutta a sinistra, è impossibile non vederla.
Dietro la boccia, verso il parabrezza, c'e la targhetta che ti ho descritto, è attaccata sul telaio e misura cm 8x4 circa.
La trovi sicuro! Anche senza foto! Ciao

domani guardo con attenzione, anche secondo me si è confuso però cmq se deve fornirmi ricambi...meglio che non si confonda nell inviare una cosa per un altra:)

per quanto concerne l'olio che dici, meglio mettere il 5w40? come da mio precedente messaggio, non ci faccio +di 15k quindi eviterei il longlife.

ciao

R4ff43l3
18-05-2015, 15:00
Allora il tizio del service si è "distratto un attimo". Il bkd non ha il fap/dpf.

Foto del vano motore non ne ho. Ma non servono.
Apri il cofano motore, e vedi la boccia di plastica col liquido del radiatore; è montata tutta a sinistra, è impossibile non vederla.
Dietro la boccia, verso il parabrezza, c'e la targhetta che ti ho descritto, è attaccata sul telaio e misura cm 8x4 circa.
La trovi sicuro! Anche senza foto! Ciao

Oltre al Telaio sulla targhetta viene indicato il tipo 8P + Euro4, direi che il Dpf non ci sta!!!
detto questo allora per l'olio Castrol EDGE SAE 5w40 cod 505.01 (non longlife) riesco a fare 15k??