PDA

Visualizza Versione Completa : GUASTO SPORADICO COLLETTORI DI ASPIRAZIONE



imoste
03-02-2015, 19:10
Da qualche giorno un po' ad intermittenza mi si è accesa la spia anomalia motore...... portata subito in Audi mi hanno diagnosticato: GUASTO SPORADICO COLLETTORI DI ASPIRAZIONE.
Mi hanno azzerato l'errore dicendomi che era una cosa da nulla ma adesso si è accesa di nuovo fissa....a qualcuno è seccessa la stessa cosa come si può ovviare questo problema ?????

marcodriver
03-02-2015, 22:11
Da qualche giorno un po' ad intermittenza mi si è accesa la spia anomalia motore...... portata subito in Audi mi hanno diagnosticato: GUASTO SPORADICO COLLETTORI DI ASPIRAZIONE.
Mi hanno azzerato l'errore dicendomi che era una cosa da nulla ma adesso si è accesa di nuovo fissa....a qualcuno è seccessa la stessa cosa come si può ovviare questo problema ?????

Ciao, questa non è certamente la sezione corretta per chiedere questa cosa anche perché non otterrai nessuna risposta. Te la sposto in sezione "tagliandi, manutenzione, riparazioni ecc....."

jonnya4
05-02-2015, 11:21
Guarda in a4 b8 valvola farfalla o collettore aspirazione...se ne appena parlato...ciao

galaxy s3 jonnya4

maxfuma
05-02-2015, 11:45
Ciao, ho proprio avuto lo stesso problema sulla mia B8 3.0 tdi quattro del 2008.
A dicembre 2014 ha iniziato ad accendersi la spia e poi a spegnersi.
A gennaio 2015 è rimasta fissa accesa.
Verificato in Audi, confermano sostituzione collettori di aspirazione di entrambe le bancate.
Ordinati ricambi e settimana prossima dovrebbero effettuare l'intervento.
Sono 1.100 euro di ricambi più manodopera.

Problema risaputo ma se si verifica dopo anni (7 nel mio caso) si esce dalla correntezza, purtroppo. Io sono a 123.000 km.

monza
06-02-2015, 12:11
Anche a me si è accesa un paio di volte lo scorso mese e l'ho dovuta far spegnere dal meccanico.
Settimana scorsa si è riaccesa per un paio di giorni e poi si è spenta.
Vediamo..

---------- Post added at 12.11.51 ---------- Previous post was at 12.11.22 ----------

La cifra è importante......

maxfuma
06-02-2015, 12:15
Io ho solo quelllo della bancata di destra difettoso ma in Audi per problema di tarature indicano la sostituzione di entrambi i collettori. Per questo la cifra sale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiltec
07-02-2015, 11:12
perché tutto il collettore? al max la farfalla,il sensore di pressione ecc ma non capisco perché tutto il collettore.
dimenticavo,forse sono ignorante io riguardo al forum,ma non sarebbe meglio nei dati a lato sotto l avatar mettere il modello preciso dell auto posseduta? cosi' si capisce subito di che motorizzazione si sta parlando.
scusate se per caso ho detto una c.....ta

maxfuma
07-02-2015, 11:17
Lunedì quando me li cambiano riporto tutti i codici dei pezzi sostituiti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11.17.04 ---------- Previous post was at 11.16.20 ----------

Per il discorso modelli Audi sotto l'avatar va bene per chi ne ha una. 😌😌😌


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

emiltec
07-02-2015, 21:26
Lunedì quando me li cambiano riporto tutti i codici dei pezzi sostituiti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 11.17.04 ---------- Previous post was at 11.16.20 ----------

Per il discorso modelli Audi sotto l'avatar va bene per chi ne ha una. 😌😌😌


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vabbe sotto l avatar o altrove.lo spazio non manca.a me ci stanno tutte e tre.

maxfuma
09-02-2015, 09:27
perché tutto il collettore? al max la farfalla,il sensore di pressione ecc ma non capisco perché tutto il collettore.


Oggi lasciando l'auto in concessionaria mi hanno spiegato che in questo momento Audi, per questo problema sostituisce tutto il collettore. In precedenza cambiava solo il motorino e faceva pulire le palette della farfalla, poi faceva cambiare tutto, poi solo parte farfalla. In pratica non hanno ancora capito quale sia la causa del guasto per cui cambiano tutto con pezzi nuovi.

monza
09-02-2015, 14:47
Andiamo bene...
Comunque mi si è riaccesa...

Nel frattempo, sento il meccanico, se riesce a recuperare il fantomatico kit 059198212 e quanto può costarmi kit+manodopera. Se la cifra è bassa, provo.

La macchina comunque non pare accusare problemi di sorta (anzi....)

maxfuma
09-02-2015, 15:06
Anche io viaggiavo tranquillo ma va cambiato comunque prima di danni più seri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.04.52 ---------- Previous post was at 15.04.19 ----------

A dicembre si è accesa e spenta da sola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.05.18 ---------- Previous post was at 15.04.52 ----------

A gennaio si è accesa e spenta da sola dopo 2 giorni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.05.44 ---------- Previous post was at 15.05.18 ----------

Poi dopo 3 giorni e a fine febbraio e' rimasta fissa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 15.06.25 ---------- Previous post was at 15.05.44 ----------

La diagnosi ha dato sempre anomalia sul collettore bancata di destra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maxfuma
09-02-2015, 18:00
Ecco resoconto con codici ricambi intervento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

---------- Post added at 18.00.54 ---------- Previous post was at 18.00.25 ----------

http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/09/584e4770c5d2c1be53734b1e4e622edc.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

monza
09-02-2015, 18:19
Certo che la possibilità di spendere un migliaio di euro, quando magari con mooolto meno potrei risolvere il problema...


Cerco lumi sul famoso kit e poi vedremo. Certo che questa A4 mi costa di manutenzione più di tutte le audi (2 A4 + 1 A3) avute in precedenza!!!Messe insieme.....

kanaglia
09-02-2015, 22:44
ma anche il 2.0tdi ha questo problema?

maxfuma
09-02-2015, 22:47
Si, può capitare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fuan72
11-02-2015, 13:47
Salve ragazzi,
in merito alla discussione vorrei segnalarvi quanto segue in riferimento alla mia Audi Q7 3.0 V6 del 2008 95mila Km:
All'inizio dell'anno grazie a questo forum scopro che la mia auto è tra quelle soggette al richiamo per sostituzione pompa alta pressione gasolio....vi risparmio i dettagli ma mi pianificano l'intervento il 03 febbraio u.s.. Alla data prefissata mi reco in concessionaria (Roma) lascio l'auto perfettamente funzionante e con nessuna spia accesa.
Il giorno 06 febbraio vado per riprendere la macchina che doveva essere pronta per le ore 14.30 .....(il 06.02 è stato il mio compleanno) me la consegnano alle ore 17.30, ed io ho aspettato sul divanetto....comunque lasciamo perdere arrivo a casa alle ore 19.00, vivo a 110 km da Roma, spengo l'auto tt ok.
La mattina dopo prima messa in moto SPIA MOTORE accesa!!!!!!! Riconduco tutto al lavoro fatto, inoltre avevo fatto fare a mie spese l'aggiornamento di tutte le centraline e sw vari dell'auto, avendola comprata usata ed essendo appartenuta ad una signora avevo il sospetto che nessuno si fosse mai preoccupato di fare nulla di tutto ciò .....Chiamo Audi mi dice di portarla in concessionaria lunedì scorso. Attaccano il computer malfunzionamento collettore di scarico ecc ecc (nel we io avevo fatto delle ricerche su internet ed avevo scoperto che è un guasto comune su quel tipo di auto) mi incomincio ad arrabbiare perchè mi sento preso in giro, primo perchè mi hanno mostrato che durante la lavorazione si era presentato il guasto e me lo avevano cancellato visto l'imbarazzante ritardo sulla consegna non volevano fare ulteriormente tardi, e sopratutto ho fatto notare che l'auto non aveva nessun problema prima dell'intervento. Ho questo tipo di idea che la centralina la prima volta che il collettore registra l'errore per mancata chiusura/apertura del parzializzatore lo registra ma poi lo considera sporadico e quindi anche se il braccetto non fa bene il suo lavoro non accende la spia, aggiornando la centralina questa deve "rimparere" a conoscere l'auto quindi lo vede come errore. Inoltre zuzzurrelando sulla rete si capisce che il problema è arcinoto all'Audi ed è legato alla posizione del componente vicino alla turbina che nel tempo con il calore deforma la boccola del braccetto ....esisterebbe un kit riparazione che sulla baia si trova dalla 25 alle 50 auro ....ma che fa Audi ti consiglia di cambiare non un parzializzatore ma tutti e due per la modica cifra di 1000 euro. Scusate lo sfogo ma questa a me non sembra assistenza ai clienti specie se i problemi sono conosciuti e riconducibili a problematiche costruttive. Prima ero Jeep (quella americana no Fiat) un po' la sto rimpiangendo....a voi l'ardua sentenza.
Concludo con il dire che il problema non comporta nessun particolare problema a meno di scadute di potenza ....ma la spia gialla accesa mi dà un fastidio.......

monza
11-02-2015, 15:08
Salve ragazzi,
in merito alla discussione vorrei segnalarvi quanto segue in riferimento alla mia Audi Q7 3.0 V6 del 2008 95mila Km:
All'inizio dell'anno grazie a questo forum scopro che la mia auto è tra quelle soggette al richiamo per sostituzione pompa alta pressione gasolio....vi risparmio i dettagli ma mi pianificano l'intervento il 03 febbraio u.s.. Alla data prefissata mi reco in concessionaria (Roma) lascio l'auto perfettamente funzionante e con nessuna spia accesa.
Il giorno 06 febbraio vado per riprendere la macchina che doveva essere pronta per le ore 14.30 .....(il 06.02 è stato il mio compleanno) me la consegnano alle ore 17.30, ed io ho aspettato sul divanetto....comunque lasciamo perdere arrivo a casa alle ore 19.00, vivo a 110 km da Roma, spengo l'auto tt ok.
La mattina dopo prima messa in moto SPIA MOTORE accesa!!!!!!! Riconduco tutto al lavoro fatto, inoltre avevo fatto fare a mie spese l'aggiornamento di tutte le centraline e sw vari dell'auto, avendola comprata usata ed essendo appartenuta ad una signora avevo il sospetto che nessuno si fosse mai preoccupato di fare nulla di tutto ciò .....Chiamo Audi mi dice di portarla in concessionaria lunedì scorso. Attaccano il computer malfunzionamento collettore di scarico ecc ecc (nel we io avevo fatto delle ricerche su internet ed avevo scoperto che è un guasto comune su quel tipo di auto) mi incomincio ad arrabbiare perchè mi sento preso in giro, primo perchè mi hanno mostrato che durante la lavorazione si era presentato il guasto e me lo avevano cancellato visto l'imbarazzante ritardo sulla consegna non volevano fare ulteriormente tardi, e sopratutto ho fatto notare che l'auto non aveva nessun problema prima dell'intervento. Ho questo tipo di idea che la centralina la prima volta che il collettore registra l'errore per mancata chiusura/apertura del parzializzatore lo registra ma poi lo considera sporadico e quindi anche se il braccetto non fa bene il suo lavoro non accende la spia, aggiornando la centralina questa deve "rimparere" a conoscere l'auto quindi lo vede come errore. Inoltre zuzzurrelando sulla rete si capisce che il problema è arcinoto all'Audi ed è legato alla posizione del componente vicino alla turbina che nel tempo con il calore deforma la boccola del braccetto ....esisterebbe un kit riparazione che sulla baia si trova dalla 25 alle 50 auro ....ma che fa Audi ti consiglia di cambiare non un parzializzatore ma tutti e due per la modica cifra di 1000 euro. Scusate lo sfogo ma questa a me non sembra assistenza ai clienti specie se i problemi sono conosciuti e riconducibili a problematiche costruttive. Prima ero Jeep (quella americana no Fiat) un po' la sto rimpiangendo....a voi l'ardua sentenza.
Concludo con il dire che il problema non comporta nessun particolare problema a meno di scadute di potenza ....ma la spia gialla accesa mi dà un fastidio.......

Se per tre accensioni consecutive la centralina non rileva errori, la spia si spegne...fino al successivo caso in cui viene rilevato l'errore.
A me fa così...infatti ieri proprio alla quarta accensione (dopo quella che aveva evidenziato l'accensione della spia) si è spenta.

Appena riesco a passare dal meccanico, sollecito una risposta in merito al famoso kit

PeterS4
17-02-2015, 10:49
Anche io sono nella stessa situazione, mi prospettano sostituzione completa dei due collettori di aspirazione...mi pare di capire non ci sia altra soluzione.

Nessuno ha esperienze positive con la sola sostituzione delle biellette?

PeterS4
24-02-2015, 17:54
Nessuno ha avuto esperienze relative alla sostituzione delle biellette? Tutti ne parlano ma nessuno lo fa.

monza
24-02-2015, 18:05
A me si è spenta la spia da più di una settimana, se dovesse riaccendersi ho già avvisato il meccanico che proviamo con il kit (biellette); audi lo vende (ma devi chiederlo esplicitamente, altrimenti NE DIMENTICANO l'esistenza - una quindicina di €) e con un paio d'ore di lavoro al massimo provo a vedere se risolvo.

Ho chiesto in audi - per curiosità - e mi hanno ovviamente confermato che vanno sostituiti i collettori, senza nemmeno indicarmi la possibilità del kit.

---------- Post added at 18.05.47 ---------- Previous post was at 18.05.03 ----------

Vedo che sei di Monza:
io , nel caso, non la porterei a monza , ma a milano (per comodità con l'ufficio)

maxfuma
28-02-2015, 09:30
Devi trovare qualcuno che lo ha fatto con un meccanico. In Audi non te lo fanno, nemmeno se porti tu i pezzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

monza
02-03-2015, 15:16
KIT arrivato (11 € e spicci oltre iva x 2)....il meccanico ha sentito informalmente , per scrupolo, il capofficina di due grosse concessionarie audi di milano...entrambi hanno detto che il kit non va bene per la mia A4!!!

Possibile?

---------- Post added at 15.16.23 ---------- Previous post was at 15.15.53 ----------

Nel caso...ho due kit a disposizione di chi ne avesse bisogno.

PeterS4
03-03-2015, 14:11
Il kit 059198212 veniva dato come disponibile su **** per i motori 3.0tdi da 233CV, serie B7 per intenderci.

La tua A4 B8, se è del 2008 avrà un motore CAPA.

Bisogna verificare con i pezzi alla mano se ci sono differenze fra il pezzo originale e quello del kit.

Secondo me è compatibile, tuttavia tale kit non viene più proposto in abbinamento ai motori da 239CV o 245CV.

(marzo)
03-03-2015, 15:15
...il meccanico ha sentito informalmente , per scrupolo, il capofficina di due grosse concessionarie audi di milano...entrambi hanno detto che il kit non va bene per la mia A4!!!





Devi trovare qualcuno che lo ha fatto con un meccanico. In Audi non te lo fanno, nemmeno se porti tu i pezzi





.. proviamo con il kit (biellette); audi lo vende (ma devi chiederlo esplicitamente, altrimenti NE DIMENTICANO l'esistenza ..

Ho chiesto in audi - per curiosità - e mi hanno ovviamente confermato che vanno sostituiti i collettori, senza nemmeno indicarmi la possibilità del kit.



sinceramente quello che mi potrebbero dire in Audi non lo considererei nemmeno.

forse è meglio interpellare qualsiasi meccanico generico, e sentire cosa dice

(ma ne interpellerei più d'uno prima di decidere di affidargli l'auto, in modo da valutare le eventuali risposte datemi)

antolo
03-03-2015, 15:51
Anche io ho lo stesso problema.. Il proprietario precedente ha cambiato i collettori della mia a5 1.8 tfsi in audi con fattura ma comunque mi si è riaccesa la spia.. Ora lui mi ha detto che ho due anni di garanzia su quel pezzo.. Settimana prossima dovrei portarla di nuovo all'audi per vedere che dicono..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

monza
04-03-2015, 18:34
Il kit 059198212 veniva dato come disponibile su **** per i motori 3.0tdi da 233CV, serie B7 per intenderci.

La tua A4 B8, se è del 2008 avrà un motore CAPA.

Bisogna verificare con i pezzi alla mano se ci sono differenze fra il pezzo originale e quello del kit.

Secondo me è compatibile, tuttavia tale kit non viene più proposto in abbinamento ai motori da 239CV o 245CV.

Il pezzo originale una volta sfilato dalla sua sede (così mi è stato detto)rischia di non essere più utilizzabile e se il kit non è compatibile devo prendere il collettore nuovo in audi...

Per il momento la spia si è spenta e il kit è in un cassetto (se serve a qualcuno..fatemi un fischio).

Sull'a6 aziendale , dopo aver pulito i collettori, per evitare problemi avevano bloccato le farfalle aperte.....o almeno così ha capito l'autista.

maxfuma
10-03-2015, 18:29
Avete risolto?

monza
11-03-2015, 17:40
Spia spenta...macchina ok per il momento.

Nel caso dovessi aver problemi, la porto dove hanno messo a posto l'A6...e vediamo cosa mi dicono (meccanico subaru.....).

maxfuma
11-03-2015, 17:41
Ok, facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk