Visualizza Versione Completa : Consumi Anomali A3 8V
Fra-Pescara
04-02-2015, 16:35
Buonasera a tutti ragazzi...
la mia A3 8v 1.6 TDI s-tronic ultimamente sta consumando un pò più del solito.
Sono sulla soglia dei 20 mila km e mi trovo ad avere consumi medi tra i 15 ed i 16 km/l.
Con lo stesso identico stile di guida e stessi percorsi, quest'estate stavo abbondandemente sopra i 18 . I consumi che riporto sono sempre verificati alla pompa del gasolio (km percorsi / litri necessari per il pieno) .
Sarà colpa delle temperature più rigide?
Eppure andando verso i 20 mila non dovrebbe consumare meno rispetto a quando era nuova?
Tengo a precisare che attendo sempre che le rigenerazioni del filtro antiparticolato (una ogni 300 km circa) le faccio sempre portare a termine, attendendo che i giri si normalizzino e lo start e stop torni disponibile, prima di spegnere la macchina!
mi sa che non sono mica tanto consumi anomali. 15-16 e' la media comune a tanti utenti...
il freddo sicuramente influisce un pochino, se fai percorsi molto brevi il motore non raggiunge mai la temperatura, il dpf lavora male e ti fara' le rigenerazione piu spesso ecc (e consuma anche li'...).
comunque e' "piu anomalo" il 18 km/l che avevi prima...
Ma in teoria i diesel consumano di meno quando son caldi, se fai spostamenti brevi, con le temperature rigide il motore non riesce ad andare in temperatura e consuma sicuramente di più rispetto all'estate. Poi (parlo per me), in estate faccio spesso gite fuori porta nei week-end e quindi chiaramente in media molto più extraurbano, anche in questo caso la media dei consumi aumenta un bel po..
Cmq da quello che viene detto si è sui 15-16 con percorso misto con questo tipo di motore, quindi era più anomalo prima! :-D
audia32011
04-02-2015, 18:43
In inverno consuma un po di più sicuramente........meno male dicono che il 1.6 è un motore parco.......io con il 2000 tdi 140 CR faccio i 17,8 di media
Con le temperature rigide il Diesel consuma decisamente di più, per girare tondo necessita di maggior gasolio inoltre deve mandare in temperatura pure il dpf....
Comunque pure il mio buon 2.0 tdi sta sui 17/18 km/l nonostante il chilometraggio e l'età.
Mi pare anomalo che il filtro anti particolato si rigeneri ogni 300 km.
Con le temperature rigide il Diesel consuma decisamente di più, per girare tondo necessita di maggior gasolio inoltre deve mandare in temperatura pure il dpf....
Comunque pure il mio buon 2.0 tdi sta sui 17/18 km/l nonostante il chilometraggio e l'età.
Mi pare anomalo che il filtro anti particolato si rigeneri ogni 300 km.
il dpf si rigenera ogni 300-350 anche sulla mia 8P (non e' sempre uguale, arrivi anche 400 km, ma in occasioni rare, dipende dai percorsi che fai e quanto "tiri" il motore ).
gianpi, prova a controllare col vag: la diagnosi memorizza anche i valori del dpf-fap (non saprei dire dove sono salvati, ma ci sono). vedrai che anche tu stai in quell'intervallo li' per rigenerare...
mi sorprende la media di 17/18km/l. per me, col mio stile di guida e i miei percorsi abituali, e' del tutto inarrivabile.
ho fatto varie prove, nel tempo, e ho sempre avuto risultati simili: la media su 5.000km percorsi e' di 15,5-16 km/l, con andature tranquille, sia urbano che extraurbano nella provincia di parma (faccio pochissima autostrada, 2 volte l'anno per andare in vacanza).
arrivo a 18km/l solo se faccio tutta statale a 70-80 all'ora, senza mai superare tale soglia. ho segnato per molti mesi i litri caricati al distributore e i km percorsi, non mi fido del cdb.
i valori che ho riportato qui sopra sono proprio reali, del mio veicolo, senza arrotondamenti, senza stime.
considerando che in citta' la media si abbassa notevolmente... poi bisogna fare dei tratti con consumi a 22km/l o ancora migliori, per poter poi avere la media finale di 18 (come dichiarano audia321011 e gianpi). probabilmente loro fanno pochissimo urbano.
mi viene da pensare che ci siano degli errori di misura: si sa che i cdb sono poco precisi, con i consumi...
alteregopa
04-02-2015, 22:11
Io con la mia tdi 150cv s-tronic sono arrivato a percorrere ben 24 km/litro su percorso per 3/4 autostrada e 1/4 tangenziale ad andatura non velocissima ma neanche letargica. In città, in condizioni di traffico intenso con continui rallentamenti e ripartenza il consumo sale parecchio e si arriva anche a soli 8/9 km litro. Ho fatto fare un controllo in Audi ed i valori sono tutti normali.
Ti confermo pure io che le temperature rigide influiscono in negativo sui consumi ed io ho un TFSI... :wink:
Anche facendo tratte extraurbane abituali nei weekend, mentre nel restante periodo dell'anno faccio tranquillamente 19-20 km/l, ora son 17-18... Se poi (non è il mio caso) monti pure gomme invernali..... :happy:
Ti confermo pure io che le temperature rigide influiscono in negativo sui consumi ed io ho un TFSI... :wink:
Anche facendo tratte extraurbane abituali nei weekend, mentre nel restante periodo dell'anno faccio tranquillamente 19-20 km/l, ora son 17-18... Se poi (non è il mio caso) monti pure gomme invernali..... :happy:
una ragazza del forum, il nick e' "margot", ha una A1 1.4 122cv (presumo quindi lo stesso motore di "Ascolta"), e lei dichiara consumi di 9km/l, a volte arriva a 12km/l...
abita a massa carrara, dove non fa proprio freddo come a pordenone...
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?62420-La-prendo-o-non-la-prendo-A3-2.0-tdi-150-cv
dateci una occhiata, e' interessante...
TheFlash
04-02-2015, 23:00
Anche la mia ex a1 my2012 dopo i 30k km iniziò a consumare di più, facevo i 14-15 contro i 16-17 soliti.
Risultato? Iniettori difettosi, cambiati e consumi tornati alla normalità ;)
Delfino TDI
04-02-2015, 23:03
Anche la mia ex a1 my2012 dopo i 30k km iniziò a consumare di più, facevo i 14-15 contro i 16-17 soliti.
Risultato? Iniettori difettosi, cambiati e consumi tornati alla normalità ;)
Che motore avevi?? 1.6 TDI?
una ragazza del forum, il nick e' "margot", ha una A1 1.4 122cv (presumo quindi lo stesso motore di "Ascolta"), e lei dichiara consumi di 9km/l, a volte arriva a 12km/l...abita a massa carrara, dove non fa proprio freddo come a pordenone... dateci una occhiata, e' interessante...
Ho letto... Ma a parte che quel 1.4 TFSI non è manco parente del "mio".., la Margot ha il piede mooolto pesante... :tongue::wink:
TheFlash
05-02-2015, 00:03
Che motore avevi?? 1.6 TDI?
Yes, 1.6 TDI 105cv.
1400€ di preventivo, spesi solo i 190€ di manodopera in quanto difetto riconosciuto da Audi ;)
---------- Post added at 00.03.08 ---------- Previous post was at 00.01.21 ----------
Ho letto... Ma a parte che quel 1.4 TFSI non è manco parente del "mio".., la Margot ha il piede mooolto pesante... :tongue::wink:
Ah, i due 122cv di A1 e A3 sono diversi? Non lo sapevo!
Cosa li differenzia?
loschiaffo
05-02-2015, 00:14
Yes, 1.6 TDI 105cv.
1400€ di preventivo, spesi solo i 190€ di manodopera in quanto difetto riconosciuto da Audi ;)
cambiato iniettori in garanzia anche su a3 8P 1.6 young edition anno 2011 di famiglia (suoceri).
sono stati costretti pero' a fare un tagliando presso la conce, anche se non era ancora ora, e cosi circa 400 euri comunque glieli li hanno ciucciati.
ma quella a3 ha sempre funzionato male, strattoni e spegnimenti in partenza e svoltando agli incroci in seconda marcia (c'era da far pattinare la frizione come un nonno col cappello...), consumi elevati ecc.
alla fine, dopo meno di 2 anni, l'hanno venduta dalla disperazione.
(prima le hanno provate tutte: la macchina e' stata visionata e controllata piu volte, in conce diverse per sentire pareri differenti, poi hanno fatto vari aggiornamenti software ecc, ma i problemi sono rimasti).
Ah, i due 122cv di A1 e A3 sono diversi? Non lo sapevo!
Cosa li differenzia?
Sono curioso anche io. a prima vista mi viene da pensare al C.O.D.
Ah, i due 122cv di A1 e A3 sono diversi? Non lo sapevo! Cosa li differenzia?
Il 1.2 e 1.4 TFSI montati sull'A3 8V sono completamente nuovi rispetto quelli precedentementi montati sulle precedenti 8P (nonchè Golf VI) nonostante abbiano mantenuto la stessa potenza migliorandone però il rendimento: cambiano in primis alesaggio e corsa, hanno cinghia di distribuzione anzichè catena (per fortuna!), nonchè la nuova testata con collettori di scarico integrati.
TheFlash
05-02-2015, 00:27
Il 1.2 e 1.4 TFSI montati sull'A3 8V sono completamente nuovi rispetto quelli precedentementi montati sulle precedenti 8P (nonchè Golf VI) nonostante abbiano mantenuto la stessa potenza migliorandone però il rendimento: cambiano in primis alesaggio e corsa, hanno cinghia di distribuzione anzichè catena (per fortuna!), nonchè la nuova testata con collettori di scarico integrati.
Grazie della info :wink: :thumbsup:
Sono curioso anche io. a prima vista mi viene da pensare al C.O.D.
Il C.O.D è risevato all'ononima versione da 150cv (inizialmente 140cv) e rispetto al 125cv (inizialmente 122cv...) dovrebbe avere anche l'albero a camme di scarico variabile (oltre a quello aspirazione) e una probabile pressione di sovralimentazione maggiore. (Ho usato il condizionale anche se ciò che ho scritto dovrebbe essere corretto)
Delfino TDI
05-02-2015, 00:35
hanno cinghia di distribuzione anzichè catena (per fortuna!), .....
Sostieni che è meglio la cinghia?
Per quale motivo?
Sostieni che è meglio la cinghia? Per quale motivo?
Basta che leggi su internet riguardo i motori VW/Audi dotati della stessa... :maad:
Per esperienza personale, il 1.6 FSI della mia Golf V, dei miei e di un'amica hanno avuto problemi a quest'ultima: all'accensione e solo quando voleva lei (chissà perchè mai in concessionaria) il tendicatena non faceva il suo compito correttamente facendo emettere un suono vergognoso di sferragliamento, nonchè il pericolo che questa potesse creare danni alle valvole! Problema sempre tirato per le lunghe dalla concessionaria in modo che la garanzia terminasse... problema riconoscito dopo anni da VW e che, nonostante l'oneroso costo a carico dell'acquirente per effettuare la modifica, tale operazione non sempre ha risolto il problema... MAI avuto problemi di cinghia distribuzione con le 2 Audi 80, la Polo e le altre 3 Golf: SOTTOLINEO NESSUN PROBLEMA soprattutto all'Audi 80 con 245000 km... :wink:
loschiaffo
05-02-2015, 00:58
Il C.O.D è risevato all'ononima versione da 150cv (inizialmente 140cv) e rispetto al 125cv (inizialmente 122cv...) dovrebbe avere anche l'albero a camme di scarico variabile (oltre a quello aspirazione) e una probabile pressione di sovralimentazione maggiore. (Ho usato il condizionale anche se ciò che ho scritto dovrebbe essere corretto)
ok, sapevo di un aggiornamento nelle potenze, ma non sapevo della cinghia-catena ecc.
con tutte le sigle che girano, non mi raccapezzo piu!
se dovessi cambiare auto (ma questa operazione non e' assolutamente prevista, a breve), un pensierino sul benzina c.o.d. ce lo farei sicuramente.
ci sono noie di affidabilita' o altri difetti ricorrenti, che tu sappia?
Delfino TDI
05-02-2015, 01:01
Io su 2 auto in famiglia (di cui una con 16 anni alle spalle) con distribuzione a catena zero problemi, zero rumori, zero manutenzione...(non sono auto del gruppo VW, sono due "japan"...)
Pensavo che il tuo ragionamento era "in generale", non specifico di VW..
loschiaffo
05-02-2015, 01:17
Basta che leggi su internet riguardo i motori VW/Audi dotati della stessa... :maad:
Per esperienza personale, il 1.6 FSI della mia Golf V, dei miei e di un'amica hanno avuto problemi a quest'ultima: all'accensione e solo quando voleva lei (chissà perchè mai in concessionaria) il tendicatena non faceva il suo compito correttamente facendo emettere un suono vergognoso di sferragliamento, nonchè il pericolo che questa potesse creare danni alle valvole! Problema sempre tirato per le lunghe dalla concessionaria in modo che la garanzia terminasse... problema riconoscito dopo anni da VW e che, nonostante l'oneroso costo a carico dell'acquirente per effettuare la modifica, tale operazione non sempre ha risolto il problema... MAI avuto problemi di cinghia distribuzione con le 2 Audi 80, la Polo e le altre 3 Golf: SOTTOLINEO NESSUN PROBLEMA soprattutto all'Audi 80 con 245000 km... :wink:
ho letto qualcosa nel nostro forum.
il tendi-catena e' idraulico, ma nei primi 1-2 secondi di funzionamento del motore non riceve pressione sufficiente dell'olio e non recupera corrrettamente il gioco, per cui si ha sferragliamento e ticchettio delle valvole. una roba del genere.
tale problema esiste ancora oggi su alcuni motori a4 e a6, mi pare. non ricordo quale cilindrata.
(e forse adesso il difetto e' piu legato all'usura, dopo centinaia di migliaia di km, e non e' quindi riconosciuto in garanzia).
purtroppo non ricordo i dettagli precisi, non uso questi modelli di audi, e quindi non ho approgfondito l'argomento.
e chi la ritrova più, adesso, quella discussione...
---------- Post added at 01.17.34 ---------- Previous post was at 01.13.53 ----------
Io su 2 auto in famiglia (di cui una con 16 anni alle spalle) con distribuzione a catena zero problemi, zero rumori, zero manutenzione...(non sono auto del gruppo VW, sono due "japan"...)
Pensavo che il tuo ragionamento era "in generale", non specifico di VW..
pensa che ha la catena anche la corsa 1.0 3 cilindri di mio padre... ha circa 10 anni, poco iu di 100.000 km, mai avuto problemi.
aveva la catena anche la classe A mercedes (1a serie, anno 1997-98): l'ho tenuta 9 anni e anche li' mai avuto problemi, con percorrenza sopra i 200.000km.
ok, sapevo di un aggiornamento nelle potenze, ma non sapevo della cinghia-catena ecc.
con tutte le sigle che girano, non mi raccapezzo piu! se dovessi cambiare auto (ma questa operazione non e' assolutamente prevista, a breve), un pensierino sul benzina c.o.d. ce lo farei sicuramente.ci sono noie di affidabilita' o altri difetti ricorrenti, che tu sappia?
A scanso di equivoci nel caso mi fossi espresso male... il 1.2 da 105cv, il 1.4 da 122cv inizialmente a listino sulle A3 8V sono i NUOVI motori ma EURO 5, il 1.2 110cv, il 1.4 125cv e il 1.4 150cv C.O.D. (ex 140cv C.O.D.) sono EURO 6 e ovviamente sempre motori nuovi...a cinghia per intendersi... siglati EA211 :wink:
Sull'affidabilità non saprei risponderti... il 122/125 cv è in produzione dal 2012... il C.O.D dalla primavera 2013, proprio la settimana successiva al mio ordine... potevo modificarlo ma preferii rinunciare appunto perchè secondo me troppo "fresco"... e 18 cv non mi cambiavano la vita :wink:
Mi do una grattatina per il mio e speriamo bene :tongue:
---------- Post added at 01.22.16 ---------- Previous post was at 01.18.49 ----------
Io su 2 auto in famiglia (di cui una con 16 anni alle spalle) con distribuzione a catena zero problemi, zero rumori, zero manutenzione...(non sono auto del gruppo VW, sono due "japan"...)Pensavo che il tuo ragionamento era "in generale", non specifico di VW..
Evidentemente il gruppo VAG è più esperto in cinghie ed era meglio non cambiasse strada... :happy:
---------- Post added at 01.24.38 ---------- Previous post was at 01.22.16 ----------
ho letto qualcosa nel nostro forum. il tendi-catena e' idraulico, ma nei primi 1-2 secondi di funzionamento del motore non riceve pressione sufficiente dell'olio e non recupera corrrettamente il gioco, per cui si ha sferragliamento e ticchettio delle valvole. una roba del genere. tale problema esiste ancora oggi su alcuni motori a4 e a6, mi pare. non ricordo quale cilindrata.
Infatti è un problema che hanno pure i 1.8 TFSI e 2.0 TFSI, solo che non si capisce più quali siano dotati dell'uno o dell'altro sistema di distribuzione... :wacko:
luca1981mo
05-02-2015, 09:08
confermo che il 1.6 tdi, s-tronic o meno, come medie, girando in modo umano, è sui 15-16 km/lt
io in autostrada, con 40 kg di roba nel bagagliaio, ai 130 di cruise, faccio nemmeno i 16...
in 150.000 km, con prevalenza autostrada, la mia media, mai azzerata, è di 15,6 km/lt di cruise
con un pieno faccio circa 750-800 km MASSIMO poi si accende la riserva...
il dpf si rigenera ogni 300-350 anche sulla mia 8P (non e' sempre uguale, arrivi anche 400 km, ma in occasioni rare, dipende dai percorsi che fai e quanto "tiri" il motore ).
gianpi, prova a controllare col vag: la diagnosi memorizza anche i valori del dpf-fap (non saprei dire dove sono salvati, ma ci sono). vedrai che anche tu stai in quell'intervallo li' per rigenerare...
mi sorprende la media di 17/18km/l. per me, col mio stile di guida e i miei percorsi abituali, e' del tutto inarrivabile.
ho fatto varie prove, nel tempo, e ho sempre avuto risultati simili: la media su 5.000km percorsi e' di 15,5-16 km/l, con andature tranquille, sia urbano che extraurbano nella provincia di parma (faccio pochissima autostrada, 2 volte l'anno per andare in vacanza).
arrivo a 18km/l solo se faccio tutta statale a 70-80 all'ora, senza mai superare tale soglia. ho segnato per molti mesi i litri caricati al distributore e i km percorsi, non mi fido del cdb.
i valori che ho riportato qui sopra sono proprio reali, del mio veicolo, senza arrotondamenti, senza stime.
considerando che in citta' la media si abbassa notevolmente... poi bisogna fare dei tratti con consumi a 22km/l o ancora migliori, per poter poi avere la media finale di 18 (come dichiarano audia321011 e gianpi). probabilmente loro fanno pochissimo urbano.
mi viene da pensare che ci siano degli errori di misura: si sa che i cdb sono poco precisi, con i consumi...
Credevo che gli intervalli di rigenerazione del dpf fossero decisamente più lunghi (intorno a 1500-2000 km) certo che rigenerare significa pompare gasolio per aumentare la temperatura del filtro quindi maggiori consumi e dispositivo anti-inquinamento del tutto inutile.
La mia è una vecchia A3 del 2004 bkd quindi niente dpf :tongue:
Per quanto riguarda i consumi se Udine o Pordenone possono definirsi città (le fai in 20 minuti nell'ora di punta) indicativamente sono al 10%, tutto il resto e statale con il traffico friulano (praticamente inesistente) senza disdegnare sorpassi e puntate verso l'alto insomma guida normale da pieno a pieno media fissa a 17.5 km/litro calcolata su quasi tutti i pieni.
Credevo che gli intervalli di rigenerazione del dpf fossero decisamente più lunghi (intorno a 1500-2000 km) certo che rigenerare significa pompare gasolio per aumentare la temperatura del filtro quindi maggiori consumi e dispositivo anti-inquinamento del tutto inutile.
La mia è una vecchia A3 del 2004 bkd quindi niente dpf :tongue:
Per quanto riguarda i consumi se Udine o Pordenone possono definirsi città (le fai in 20 minuti nell'ora di punta) indicativamente sono al 10%, tutto il resto e statale con il traffico friulano (praticamente inesistente) senza disdegnare sorpassi e puntate verso l'alto insomma guida normale da pieno a pieno media fissa a 17.5 km/litro calcolata su quasi tutti i pieni.
sarà l'aria buona dei monti friulani ad "aiutare" a ridurre i consumi... (OT: c'e ancora il "millelire" sulla strada che porta a casarsa??).
Come già detto, io non arrivo a quei consumi, veramente molto buoni. (ho i lfap e il cambio automatico, entrambi penalizziano un pochino i consumi)
Il fap-dpf in effetti fa più danni che benefici per l'ambiente.
Leggendo nel forum, ho scoperto che ci sono più noie e tante spese di officina, rispetto ai motori senza dpf.
Alla fine il "saldo" dei costi e dei vantaggi per l'ambiente non credo sia molto favorevole (rigenerando, in quel momento il motore inquina a valori massimi!!).
Quattro Rings
08-02-2015, 13:16
Hai controllato se la pressione delle gomme è corretta ? Vuol dire tanto anche quella.
il mio 1.6 stronic 110 cv 4000 km sta sui 14 km/l sempre in E...
luca1981mo
09-02-2015, 10:56
stica...consuma come un'aereo, ma sei sempre a manetta?