Visualizza Versione Completa : Liquido antigelo per gasolio: quale il migliore per TDI 170cv
danielesanta
04-02-2015, 18:32
salve a tutti, per una audi a3 2000 td 170cv del 2007
- quale liquido antigelo suggerite da mettere nel serbatoio?
- è meglio metterlo quando si fa un pieno?
- quantità?
- costo?
Grazie
loschiaffo
04-02-2015, 18:35
fai il pieno quando arrivi in montagna. la' il gasolio presso i distributori gia' contiene l'antigelo giusto
danielesanta
04-02-2015, 18:35
ehm...non capisco...mi prendi per il cu...???? (scherzando...si intende!)
loschiaffo
04-02-2015, 20:34
ehm...non capisco...mi prendi per il cu...???? (scherzando...si intende!)
no. nessuna presa per il cu... sono serissimo.
io abito a piacenza e uso gasolio normale. mai messo additivi.
ho il box e non ho mai avuto problemi di gelo col gasolio. anche se tutti i gg lascio la macchina per 10 ore fuori, nel parcheggio dove lavoro.
qualche rara volta siamo arrivati a -9°, di solito se fa freddo si va a -5°, -6°, ma capita veramente pochi gg l'anno.
quando vado in montagna a sciare, la' trovo -15° -20°, e sono costretto a lasciare la macchina in strada/parcheggio all'aperto (come quasi tutti i turisti), durante la notte: il rischio di congelare il gasolio diventa concreto.
qui l'additivo antigelo e' d'obbligo...
io allora faccio il viaggio con poco gasolio (cioe' ne metto poco, ai distributori in pianura, perche' e' senza additivo) e poi faccio il pieno appena arrivo la' in montagna.
nelle zone dove fa abitualmente freddo (e secondo me pure perugia e' fra quelle), i distributori hanno gia' il gasolio con l'additivo, gli arriva "gia' pronto", dalle raffinerie. aggiungono semplicemente petrolio bianco e/o kerosene, ma non ho idea in quali percentuali.
in questo modo mi trovo il gasolio gia' con l'additivo e non ho alcuno sbattimento a cercare il prodotto, dosarlo ecc ecc.
e' sufficiente lasciare girare un po' il motore per distribuire l'additivo in tutte le tubazioni, dopo il pieno.
sono anni che faccio cosi e non ho mai avuto problemi.
avevi per caso gia' aperto una discusisone uguale alcune settimane fa???
danielesanta
04-02-2015, 20:41
no. nessuna presa per il cu... sono serissimo.
io abito a piacenza e uso gasolio normale. ho il box e non ho mai avuto problemi di gelo col gasolio. anche se tutti i gg lascio la macchina per 10 ore fuori, nel parcheggio dove lavoro.
qualche rara volta siamo arrivati a -9°, di solito se fa freddo si va a -5°, -6°, ma capita veramente pochi gg l'anno.
quando vado in montagna a sciare, la' trovo -15° -20°, e sono costretto a lasciare la macchina in strada/parcheggio all'aperto (come quasi tutti i turisti), durante la notte: il rischio di gelare il gasolio e' concreto.
io allora faccio il viaggio con poco gasolio (cioe' ne metto poco, ai distributori in pianura, perche' e' senza additivo) e poi faccio il pieno appena arrivo la' in montagna, lasciando girare un po il motore per distribuire l'additivo in tutte le tubazioni.
in qiesto modo mi trovo il gasolio gia' con l'additivo e non ho alcuno sbattimento a cercare il prodotto, dosarlo ecc ecc.
sono anni che faccio cosi e non ho mai avuto problemi.
nelle zone dove fa abitualmente freddo (esecondo me pure perugia e' fra quelle), i distributori hanno gia' il gasolio con l'additivo, gli arriva "gia' pronto", dalle raffinerie.
e' una cosa piuttosto normale...
grazie ma non vivo in zone di montagna...da me fa solo freddo...e quindi credo di aver bisogno dell additivo
qualcuno conosce marche-prezzi-modi di impiego?
loschiaffo
04-02-2015, 20:50
se l'additivo antigelo non ce l'hanno ai distributori della tua zona, vuol dire che per il clima di quella zona non serve.
la temperatura va pesantemente sotto zero, da te?? credo di no
pamolito
04-02-2015, 21:44
Io ho sempre l'auto fuori e non ho mai avuto problemi di congelamento.
L'unico additivo che uso è quello per la pulizia degli iniettori.
danielesanta
05-02-2015, 00:20
si ma marche specifiche?
loschiaffo
05-02-2015, 00:30
si ma marche specifiche?
ce ne sono 50 marche, negli scaffali dei brico (marche commerciali tipo arexons stp ecc).
se vai dai un ricambista magar trovi prodotti professionali (in lattine di grande formato, magari costano un po' meno, come prezzo al litro).
https://www.google.it/search?q=antigelo+per+gasolio&ie=utf-8&oe=utf-8&gws_rd=cr&ei=varSVIrlBczeaPC2gKgP
guarda che fino a -8 o -10 di temperatura esterna, l'antigelo non serve.
e quando serve, lo trovi gia diluito nelle cisterne dei distributori (il gasolio esce dalle raffinerie, gia "dosato" per l'inverno, nei paesi a clima piu rigido, te lo ho gia detto).
se non vai in montagna a sciare, come il mio esempio nei mess precedenti, l'antigelo nel serbatoio non ti serve.
hai letto anche l'esperienza di altri utenti, come pamolito a bergamo ecc.
poi vedi te, se proprio ti fa stare tranquillo, prendi una boccetta di un qualsiasi prodotto antigelo per gasolio al brico (son tutti uguali , per la maggior parte e' kerosene), spendi quei 4-5 euri, lo versi nel serbatoio, poi fai il pieno cosi si diluisce per bene e sei a posto.
pamolito
05-02-2015, 08:47
Io per la pulizia iniettori prendo bardahl.
Io utilizzo questo:
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/170480932ea97144627a3de452959601.jpg
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/15/3cfe8665ca02663c5e5b9b0d3b7549ab.jpg
Ho già fatto 7/8 pieni e non ho avuto nessun problema !
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
danielesanta
15-02-2015, 20:07
Grazie mille